Un po' di ............. Storia dell'Arte!!!

Aperto da Dισиιsισ, Maggio 07, 2009, 20:43:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Spider Jerusalem

Per quanto riguarda la Gioconda con i baffi di Duchamp,va detto che la sigla L.H.O.O.Q. non ha senso,ma se si fa lo spelling alla francese la frase che ne risulta e' "Elle A Chaude Au Cul",che credo sia comprensibile anche senza che la traduco. :D
Parlando di surrealismo,anche Escher ha il diritto ad essere citato,non credete?


Dισиιsισ

Citazione di: AggRoger il Maggio 08, 2009, 15:25:13 PM

Parlando di surrealismo,anche Escher ha il diritto ad essere citato,non credete?




Semplicemente meraviglioso! Uno dei miei quadri preferiti in assoluto di tutto il Surrealismo!!! 

vale4ever82

Citazione di: Sirius il Maggio 08, 2009, 15:20:53 PM
Il Dadaismo è stato banalotto come avanguardia, ha predicato una totale rottura con la tradizione senza proporre contenuti che siano stati davvero innovativi e validi, secondo me. Non dimentichiamoci degli autentici mostri che ha partorito questo movimento, come l' Orinatoio dello stesso Duchamp e la nostrana Merda D' Artista... :asd:

Sono opere che, una volta colta la provocazione, ti fanno scappare un sorriso, ma finisce tutto li...
beh..allora nn sn i tuoi preferiti..

vale4ever82

Citazione di: Sirius il Maggio 08, 2009, 15:13:55 PM
Non avete ancora citato Picasso e la sua opera più affascinante, Guernica! :progo:

picasso mi piace tantissimo,ma guernica nn è la sua opera che più mi piace

vale4ever82


Dισиιsισ

Citazione di: Sirius il Maggio 08, 2009, 15:20:53 PM
Il Dadaismo è stato banalotto come avanguardia, ha predicato una totale rottura con la tradizione senza proporre contenuti che siano stati davvero innovativi e validi, secondo me. Non dimentichiamoci degli autentici mostri che ha partorito questo movimento, come l' Orinatoio dello stesso Duchamp e la nostrana Merda D' Artista... :asd:










Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
La Merda d'Artista è del 1961, non c'entra niente con il primo Dadaismo, quello d'Avanguardia!!!!! è New-Dada!!!

The Joker

Ottimo topic Dion!!!  .up:

Io sono molto appassionata di arte, però preferisco in assoluto Gaudì, Munch, Dalì, Picasso e Magritte... :)

( Non metto immagini perchè sono totalmente incapace di farlo, io e il pc siamo separati alla scrivania  :adirato: )
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Tommy El Fighet

Bel topic! :)

Passiamo a qualcosa di più classico...

:-*

Su commissione di Lorenzo De Medici, la Primavera di Botticelli è un connubio di mitologia e allegorie i cui significati sono ancora discussi... quel che è certo è che la vicenda parte da destra.
A destra Zefiro, il vento primaverile, agguanta la ninfa Cloris che tenta impaurita di sfuggirgli... ella diverrà sua sposa e cambierà il suo nome in Flora, la figura subito a sinistra dispensatrice di fiori. Al centro della scena compare Venere che accena in contemporanea ad un saluto ed una casta ritrosia mentre sopra di lei Cupido lancia uno strale infuocato in direzione delle tre grazie, le figure danzanti con veli semitrasparenti. A sinistra chiude la scena Mercurio che con il suo caduceo disperde e allontana le nubi portatrici di cattivo tempo.

Sirius

Citazione di: Dionisio79 il Maggio 08, 2009, 16:52:44 PM



Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
La Merda d'Artista è del 1961, non c'entra niente con il primo Dadaismo, quello d'Avanguardia!!!!! è New-Dada!!!

Ah è vero... c'hai raggione :asd:

Però la Merda come spirito provocatorio e dissacrante mi sembra molto vicina alle opere del primo Dada!

vale4ever82



:progo:  adoro klimt ma questo in particolare..le tre età della donna..

crono 80

Citazione di: P4BLOMiX il Maggio 08, 2009, 14:22:24 PM
A me invece ha sempre affascinato parecchio il surrealismo, e in particolare i dipinti di Magritte..














:progo: :progo: :progo:

Mi hai anticipato pablo, anche  a me piacciono questi lavori!  e per due motivi:
1) comunque sono dipinti realistici e tecnicamente complessi quindi e mostrano il pardosso, appunto ossimoricamente, con l'occhio del quotidiano e della realtà, innestandolo come un virus nella percezione umana sottolineandone ancor di piu' l'eterno mistero...

2) tipico, come tutto il cubismo ok, ma in particolar modo di Maigritte è il rappresentare la metafora dei limiti espressivi di un dato settore attraverso gli strumenti tipici di quello stesso settore: questo sta alla base dell'avventura più superba e affascinante di tutto il pensiero umano, sta ad indicare il passo evolutivo davvero profondo e abissale (che non ha pari se non in chi fondo', con un'altro passo imperioso, discipline come la logica e la prima "scienza" come Aristotele) nell'avventura intellettuale della ragione umana, simboleggia in pratica i movimenti mtea-teorici del primo 900, anni davvero pieni di emozionanti speculazioni circa i limiti stessi del pensiero ma finalmente affrontando di petto le problematiche antiche quali i paradossi e l'infinito attuale.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

altrimenti anche io vado sullo stile che evoca i classici riscoperti dal neoclassicismo, siano pitture dell'epoca 700ntesca sia anche piu' recenti  :-* 
x es a me piacciono tantissimo questi lavori comunque dell'epoca con quel senso di obiettività storica (stimolata dalla ripresa delle scoperte filologiche e storiografiche sull'onda del secolo dei lumi a rivalsa della bruttura oscurantista di quando la logica era seva di Dio e dibatteva sulla natura della forma delle chimere) ma ancora così ingenui e anticipatori del romanticismo, che vedevano in quelle antiche civiltà riscoperte una sorta di Eden perduto... tutto molto poetico ma fotorealistico:


Zeus e Teti di Jean Auguste Ingres


Il giuramento degli Orazi di Jacques Louis David


Il ratto delle Sabine di Jean Luis David
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

#27
ma, così, en passant, andiamo a ritroso nel tempo... a quando tutto ha avuto inizio... a quando cioè con l'emergere della nostra natura mentale nell'homo sapiens, si fece strada il mistero infinito del gioco simbolico (che portò al potere della parola e alla costruzione del linguaggio) e da allora, potendo condividere il nostro "abisso" interiore con gli altri uomini, siamo divenuti la razza padrona della natura che oggi ben sappiamo, così intelligente ma anche così folle...



pitture rupestri di Lascaux

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dισиιsισ

Raga, sono davvero troppo contento che questo topic vi piaccia e che abbia stimolato quell'interesse per l'arte che c'è in voi, sareste i miei studenti ideali!!! (pensare invece che ieri un mio studente mi ha detto che la storia dell'arte non lo entusiasma per niente  :'( )
Vi propongo ora un dipinto del primo rinascimento che mi ha sempre molto affascinato; fa parte della cosiddetta pittura fiamminga, artisti provenienti dall'area olandese che influenzarono molto artisti italiani come Piero della Francesca! Quest'opera è particolare perchè tanti elementi in essa simboleggiano qualcosa; quello che mi colpisce in assoluto è il riflesso nello specchio posto sulla parete dietro ai due sposi, delle due persone (che rapprensentano tutti noi che guardiamo la coppia) alle quali gli Arnolfini si rivolgono......



Jan Van Eyck - Coniugi Arnolfini



...particolare dello specchio

Dισиιsισ

Citazione di: Il Gattolardo Astratto il Maggio 08, 2009, 17:59:00 PM
Bel topic! :)

Passiamo a qualcosa di più classico...

:-*

Su commissione di Lorenzo De Medici, la Primavera di Botticelli è un connubio di mitologia e allegorie i cui significati sono ancora discussi... quel che è certo è che la vicenda parte da destra.
A destra Zefiro, il vento primaverile, agguanta la ninfa Cloris che tenta impaurita di sfuggirgli... ella diverrà sua sposa e cambierà il suo nome in Flora, la figura subito a sinistra dispensatrice di fiori. Al centro della scena compare Venere che accena in contemporanea ad un saluto ed una casta ritrosia mentre sopra di lei Cupido lancia uno strale infuocato in direzione delle tre grazie, le figure danzanti con veli semitrasparenti. A sinistra chiude la scena Mercurio che con il suo caduceo disperde e allontana le nubi portatrici di cattivo tempo.

Caspita, una descrizione accurata ma semplice ed efficace allo stesso tempo!!! Grande l'Aristogatto!  .up: