"Difetti"di pronuncia

Aperto da percy, Aprile 15, 2009, 10:16:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Dopo il topic riguardante le parole che usiamo più spesso (che non mi ricordo più da chi era stato aperto,ma comunque ;D) in questo vorrei parlare dei nostri eventuali "difetti" nel pronunciare certe parole ,quindi più che altro determinati suoni.
Io ad esempio non sono in grado di pronunciare correttamente il suono "gl" (e per questo,presumo,verrò bannata  :lol:) e quindi parole tipo "maglione" per me diventano "majone"  :D  Sentivo dire che questo difetto di pronuncia è proprio principalmente di persone aventi genitori di giù o comunque di origini meridionali,quale per l'appunto,la sottoscritta.
Poi ho anche un po' di "zeta" moscia.
E voi?Avete qualche difettuccio di pronuncia? O magari l'avete avuto in passato e poi si è autocorretto ?
Mio fratello tempo fa mi diceva che da piccolo aveva la "esse" moscia..gli ho chiesto di propormela ma..non ci riesce più ;D Ma com'è sta esse moscia,mai sentita,sarà mica quella alla donald duck spero?!  :lol:  :lol:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

 :o alcuni hanno la "S" lunga (beh beati loro, sono nel business! ) altri la "s" sibilante che si pronuncia con quel suono di "fff" anteposto alla "s".

personalmente sono già moscio di mio (moscio  da noi significa matto eh (deriva dal dialetto mosh) non pensate troppo male quindi X D  :-[) e almeno la pronuncia si salva.

anzi notavo come noi del biellese per esempio non abbiamo inflessioni particolari (in generale) e parliamo con una dizione pressochè perfetta l'italiano.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

#2
Citazione di: percy il Aprile 15, 2009, 10:16:07 AM
Mio fratello tempo fa mi diceva che da piccolo aveva la "esse" moscia..
Vabbè, finché ad essere moscia è solo la "esse"...  :uhm:
Per quanto riguarda i miei difetti di pronuncia, sono tantissimi: accenti sbagliati che ho in parte corretto facendo dizione, termine che però (guarda caso), pronuncio male per via della mia zeta "sputacchiante", e poi, fino ai tempi delle medie, certe doppie "s", come in "sessanta", non le pronunciavo proprio.
Poi, come dicono i miei studenti, a volte parlo velocissimo e mi mangio le parole (è il difetto di dover "condensare" i monologhi  :asd:).
Per quanto riguarda altri difetti del cavo orale, posso dire di avere un ponte e alcune otturazioni...  :uhm:

crono 80

Citazione di: DjMonak il Aprile 15, 2009, 10:34:45 AM
fino ai tempi delle medie, certe doppie "s", come in "sessanta", non le pronunciavo proprio.

te s'eri veneto, ciò? :redindian:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

Citazione di: crono 80 il Aprile 15, 2009, 10:32:52 AM
anzi notavo come noi del biellese per esempio non abbiamo inflessioni particolari (in generale) e parliamo con una dizione pressochè perfetta l'italiano.

mah... la prima volta che ti ho visto ho pensato "ma come parla questo ?"... e abitiamo a neanche 50 km di distanza....

Mirage

io ho la r moscia.... e come Monak spesso parlo veloce e mi mangio le parole...

crono 80

Citazione di: Mirage il Aprile 15, 2009, 11:02:45 AM
mah... la prima volta che ti ho visto ho pensato "ma come parla questo ?"... e abitiamo a neanche 50 km di distanza....

:lol: :lol: :lol:  :pesi:

beh dai te e padi siete già lombardi come parlata, che ne volete capi' ? XD XD
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

Citazione di: crono 80 il Aprile 15, 2009, 11:11:18 AM
:lol: :lol: :lol:  :pesi:

beh dai te e padi siete già lombardi come parlata, che ne volete capi' ? XD XD

guarda che intendo proprio l'inflessione, sia tu che i tuoi amici avete una cadenza diversa dalla mia. Poi sul fatto che sono + Lombarda che Piemontese è vero, sono nata in Lombardia, ci ho abitato, ci ho lavorato e basta che faccia 3 km e varco il confine.

Invece con Nico che è torinese non ho notato differenze.

DjMonak

Citazione di: Mirage il Aprile 15, 2009, 11:24:24 AM
basta che faccia 3 km e varco il confine.
Superi la linea gialla?!  :|

percy

#9
Citazione di: vale4ever82 il Aprile 15, 2009, 12:00:06 PM
poi che ognuno abbia la cadenza bene o male della propria provincia è normale..
Si ,esatto..infatti volevo puntare l'attenzione non tanto sull'inflessione ,giustamente si sa,ognuno ha la sua a seconda del luogo in cui abita o da cui comunque proviene,quanto proprio su eventuali "difetti" di fonetica,quindi proprio nel pronunciare qualche suono,quali ad esempio  erre esse zeta alfa beta delta etc mosce  :lol: o altro  ;D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

[Blood]

mmmmh io penso di non averne.. cioè che io sappia nessuno mi ha mai fatto notare una pronuncia strana :D

io uso l'aiuto della telefonata e chiedo al Monak:

"Monak ho qualche difetto nella pronuncia? (possibilmente non svelare i difetti... :sex_ che solo io e te sappiamo :cuore1:)"


p.s. fortunatamente non ho la evve moscia :D

crono 80

Citazione di: Mirage il Aprile 15, 2009, 11:24:24 AM

Invece con Nico che è torinese non ho notato differenze.


quindi sei lombarda o torinese di cadenza scusa X D ?
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

#12
Citazione di: crono 80 il Aprile 15, 2009, 12:21:00 PM
quindi sei lombarda o torinese di cadenza scusa X D ?


direi lombarda.
Ma guarda che nella tua cadenza nn c'è niente di male, anzi, se ricordi ne avevamo parlato anche con padi che nonostante abitiamo relativamente vicino abbiamo delle inflessioni diverse e ci abbiamo anche scherzato su.
il paragone che ho fatto, è che con nico, che abita a 120 km da me, non ho notato cadenze, rispetto a te che sei a 50 km.

cmq torniamo in topic.

alphadj

io epr quanto rigauda le cadenze se parlo con delle eprsone del nord in generale parlo con l'accento milanese infatti chi non mi conosce non capisce al vol ose sono calabrese, se invece parlo con qualcuno calabrese l'accento cambia notevolmente senza accorgermene. se invece sono in una conversazione con un amico calabrese, con cui parlo in dialetto, e uno italiano faccio fatica a parlare. per la storia del maglione io che sono del sud mi capita di dirlo.

percy

#14
Citazione di: alphadj il Aprile 15, 2009, 12:32:21 PM
per la storia del maglione io che sono del sud mi capita di dirlo.
:birra:
però nonostante tutto il majone d'inverno a noi ci scalda lo stesso ,quindi dopotutto chissene  :asd:  :lol:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."