"la musica che ascolti tu fa schifo"

Aperto da Dark_Night, Marzo 23, 2009, 18:51:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark_Night

Tante volte ho proposto eurodance, in classe, alle feste..
e molte volte ( quasi la totalità ) le persone la schifavano.
Secondo loro è musica fatta al computer, non c'è il tocco dell'artista e sono tutte uguali.

Qualche consiglio per rispondere a tono? io ci ho provato.... per non parlare dei metallari, in quel caso non ho voluto proprio iniziare, è come se voleste sfondare un muro con la gomma ahahaha
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

percy

Che dire..secondo me è persino inutile rispondere(a loro),nel senso che alla fine forse,specie per quanto riguarda  dance ,non ci sono mezze misure : o piace o non piace!
E' sprecato proporla a coloro che non la apprezzano(e anzi peggio in questo caso,la disprezzano!)al pari di un metallaro che propone del metal a chi non ha questo tipo di gusti etc; a parte la differenza di gusti se la situazione ti appare come un "muro di gomma" significa che non si tratta di persone aperte  al confronto,di conseguenza credo che il tutto risulti ancora più perdita di tempo! Comunque hai fatto bene a provarci dai  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Francesco86

Concordo con Percy...Anke io sono arrivato alla conclusione ke la dance o la odi o la ami!
Anke a me dicon sempre ke ascolto le canzoni delle giostre, ma mi entra da un orekkio e mi esce dall'altro.
Sono stufo di sprecare fiato inutilmente...
Penso anke sia normale ke se nn ti piace un genere oltre a non ascoltarlo giudichi anke ki lo ascolta ;D
Alla fine il mondo è bello xkè è vario :asd: Io cmq finkè nn skiatto ascoltero' DANCE  :eheh:
Ritmo e melodia FOREVER  :rox2:

:dj:

"...How Much?"
"Dodici!"

m@uro

Chiedi ai tuoi amici se sanno come viene prodotta una qualsiasi canzone metal o pop o rock. Se realmente sapessero cosa accade in uno studio di registrazione si guarderebbero bene dal fare certe affermazioni. :asd:


Spider Jerusalem

Citazione di: Dark_Night il Marzo 23, 2009, 18:51:46 PM
per non parlare dei metallari, in quel caso non ho voluto proprio iniziare

Guarda,se sono quelli fusi che si ostinano a dire che il metal e' l'unico genere degno d'ascolto perche' esclusivamente tecnico allora e' una causa persa ( specie quelli che dicono che il thrash e' tecnico :asd: ).Per il resto,come diceva il saggio,"futtatenne";del resto non c'e' scritto da nessuna parte che tutti debbano apprezzare ogni genere di musica.
Poi boh,io ho imparato a giudicare le canzoni,non il genere,e la dance come tutti gli altri generi ha ottimi pezzi e ciofeche allucinanti.

padi73

Fai vedere ai tuoi amici sto video  :D




Pure io non sopporto quelli che schifano un determinato genere così a priori.

crono 80

Citazione di: Dark_Night il Marzo 23, 2009, 18:51:46 PM
Tante volte ho proposto eurodance, in classe, alle feste..

Secondo loro è musica fatta al computer, non c'è il tocco dell'artista e sono tutte uguali.


effettivamente in molti pezzi elettronici la parte puramente esecutoria viene meno essendo affidata a un pc spesse volte.
Ma anche fosse fatta da un musicista non richiederebbe chissà quale talento virtuosistico - e su questo lo stesso dicasi pero' per le canzonette pop, sia chiaro!

per la parte armonica-melodica i dischi dance ed elettronici sono per loro natura cotruiti da moduli piu ripetitivi, marcati da una ritmica preponderante e monotona (sono fatti, o questi erano gli intenti, per fare ballare prima di tutto) e spesso la fantasia sta nel provare effetti timbrici inediti tra temi della melodia e dell'accompagnamento.
Ma anche qui, se spesso alcuni dischetti dance valgono artisticamente (xla loro struttura musicale) poco meno che le canzonette folk o di musica leggera o come alcune canzoni che rientrano nel "rock" (commistione di generi quali il folk,   qualcosina del primo jazz non proprio cosi "colto" e "alto" e del country) molte altre volte invece secondo me sono davvero ben fatti e valgono almeno quanto le controparti di musica leggera.

Spiega solo ai tuoi amici che la musica si fa con i suoni, e i suoni sono tali se prodotti da corde, fiato ecc e anche da membrane che vibrano sotto l'onda dei suoni costruiti a computer.


Citazione di: Dark_Night il Marzo 23, 2009, 18:51:46 PM
Qualche consiglio per rispondere a tono? io ci ho provato.... per non parlare dei metallari, in quel caso non ho voluto proprio iniziare, è come se voleste sfondare un muro con la gomma ahahaha

beh qui ci sarebbe da scrivere un poema... diciamo che è bello quello che emoziona e per gente come me, che viene sedotta  sopratutto dalla parte melodica, la dance la considera bella ed emozionante.
Ma vero è che il metal (nn qlle cazzate heavy ecc scnd me dove c'è solo casino), quello piu' bello, è artisticamente superiore a ogni altra forma di musica leggera presente nel mercato, anzi, pur tenendo fede alla sua anima "potente" e grezza non è avaro di virtuosismi armonici che possono competere (anche se differenti) con il jazz, almeno secondo me e nella mia ignoranza ma noto questo.

quindi digli anche ai tuoi amici che se vogliono vera musica fatta da strumenti e considerabile sul serio tecnicamente artistica (costruita secondo una logica ferrea ma che da spazio alla fantasia dell'autore) ascoltino la musica classica.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

Citazione di: AggRoger il Marzo 23, 2009, 19:29:47 PM
Poi boh,io ho imparato a giudicare le canzoni,non il genere,e la dance come tutti gli altri generi ha ottimi pezzi e ciofeche allucinanti.

eh beh grande, parole sante queste le condivido appieno!  :applausi:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

guerriero dei sogni

quando ero un truzzo da dio mi rompevano che l'hardcore o la musica da rave faceva schifo e non aveva senso.. adesso che ascolto oltre alla musica da discoteca in generale anche il dark il numetal etc mi dicono che ascolto musica di merda... un mio parente quando gli ho risposto alla sua domanda su che musica ascolto non mi ha neanche fatto finire perchè con uno che ascolta musica da disco non vuole avere niente a che vedere ( e per  fortuna!)...
in ogni caso c'è l'hanno su tutti con meeeeeeeeeeeeeeeee!  :piango:
penso che ogni persona abbia un proprio genere d'elezione che si sente + vicino alla propria anima il fatto che piaccia o meno agli non è importante l'importante e avere la capacità di provare emozioni con la musica che si ama!
enjoy this trip è stata la canzone d'amore mia e di una mi ex...è tutto un dire!  :sticazzi:
MI HANNO DETTO CHE NON SI PUò VIVERE PER I SOGNI... ALLORA MORIRO COMBATTENDO LA VOSTRA FOTTUTA REALTA'!

Dark_Night

La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

m@uro

Citazione di: DANCECORTO il Marzo 23, 2009, 21:56:48 PM
B'è dai ragazzi...

NON DITEMI CHE PER PRODURRE LAGY GAGA - POOKER FACE CI HANNO MESSO O IMPIEGATO CHISSA' QUALE SFORZO, PERCHè NON CE CREDO MANCO SE CE LI VEDO AL LAVORO!!!
Poco o tanto è comunque un lavoro di team fatto in studio con strumentazioni cazzute ecc... a voglia che le cose per forza vengono bene, è così per tutta la musica pop (o di tutti quei progetti come questo costruiti a tavolino e spinti dalle case discografiche).
Per Dance et similia invece la parte produttiva, compositiva, gli arrangiamenti, la struttura della canzone, i suoni, mixaggio e mastering sono tutta farina del sacco del producer. Quindi tanto di cappello. Per me un producer che sa fare il suo mestiere vale tanto quanto un musicista "che suona gli strumenti veri", anzi di più. C'è ben altro oltre al saper suonare per poter fare una canzone. :)


vale4ever82

Citazione di: Francesco86 il Marzo 23, 2009, 19:15:55 PM
a me dicon sempre ke ascolto le canzoni delle giostre
anche a me  :lol:
due anni fa,che nn c'erano serate anni 90 neanche a pagare,mi han detto:''eh ma questa musica la fanno alle giostre''..si ma mica posso andare a ballare vicino agli autoscontri   :risatona:

quoto tutto il discorso d percy..insomma i gusti sn gusti e oltre quello secondo me la musica va associata anche all'umore delle persone. per esempio da ragazzina ascoltavo anch'io metal e simili,ma quando ho capito che poi mi faceva intristire ho smesso. e si che mi piace cm musica ma evito d ascoltare del tutto questi generi. preferisco la musica latina che mi mette sempre il buon'umore  :D

Vash The stampede

Chi ascolta musica di un solo genere, appoggiandola come se fosse il politico di turno mostra solo la pochezza della sua cultura musicale che tra l'altro ti fa capire che ascolta quel determinato genere solo perchè lo fanno le persone intorno a lui...

quando devi ribattere a uno di loro ricordagli che NESSUNO al giorno d'oggi fa a meno di un sintetizzatore per riequilibrare la voce, che i CD non si producono a cappella e che quindi c'è dell'elettronico ovunque.

la differenza sta solo che al posto di spostare qualche corda GLI ARTISTI che piacciono a te riproducono UN SUONO PERFETTO (quello elettronico) con strumenti diversi tutto qui.
Chiedigli altrimenti come spiegare  Vasco (che per me è un MITO) e altri ad avere più di 50anni e, almeno nei loro cd, avere ancora una voce così melodica e calda... salvo poi andarei ai concerti e scorpire la realtà!!

Non esiste musica che fa schifo, esiste solo qualcosa differente dai nostri gusti!  ;)
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Mirage

Io è dal 1990 che combatto con quelli che mi dicono "musica da discoteca = tunz tunz"... sarà anche vero ma a me piace e da emozioni, quindi li lascio parlare e vado avanti per la mia strada.

vale4ever82

Citazione di: Vash The stampede il Marzo 24, 2009, 00:08:13 AM
Non esiste musica che fa schifo, esiste solo qualcosa differente dai nostri gusti!  ;)
.up: