Cvd

Aperto da marblemad, Marzo 17, 2009, 11:47:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marblemad


Mirage

I bei tempi sono finiti per noi ma anche per i Dj. Una volta erano davvero osannati.. quando arrivava Albertino al Mirage c'era sempre il pienone... forse i loro compensi erano spropositati, ma le discoteche avevano il loro rientro con una maggior vendita di biglietti (che spesso in occasione di ospiti famosi aumentavano anche di prezzo).

crono 80

epoca d'oro ormai alle spalle come dice l'articolo, una realtà anche in queste pagine piu' volte ribadita e  alla fine grazie alla quale ci si trova sempre a discutere in topic dal sapore nostalgico della nostra adolescenza e della nostra musica elettronica 90s.

Interessante l'analisi ciclo economico-ascesa dei club ma riduttiva ovviamente. i club non sono nati per questo o solo per questo.

La solita polemica inoltre sul binomio droga-discoteca, che si insidia in sordina (ma per questo così odiosa) tra le righe dell'articolo quasi come fosse un distillato di parole da trattato di scienze sociali, rivolte al passato e fatte passare come "storia assodata" quindi come dogma da accettare, fa anche nausea. I club di fine 90s non erano solo eccesso, anzi! Così come i club degli inizi e dei fasti dell'epoca dei "titani" come dice l'articolo, per contro, non erano solo un paradiso vergine. la solita semplificazione insomma che a noi, che quegli anni li abbiam vissuti, non rende ragione e dignità. Ma pazienza la vita è ben altro.  :)

Per il resto, davvero c.v.d. ... locali sempre piu' di nicchia, mercato frammentato del divertimento del popolo della notte e cambio drastico nel modo di viverla in musica hanno portato al deprimente oggi.

Amen. ormai è bello vivere di ricordi di emozioni passate senza prendersi troppo male per il futuro. E a volte, data anche l'età di molti nostalgici (penso a tutti quelli sui 30), non resta che rassegnarsi e pensare al domani, dove inevitabilmente ci sarà sempre meno spazio per la disco e per ogni divertimento notturno e dove si penserà alla vita in altro modo. Meglio dire: io almeno le notti magiche dei 90s le ho vissute e nel momento migliore anche (nell'adolescenza)! Oggi la moda è cambiata e il pubblico prende cosa vuole.
Tanto che ce ne importa: quando vorremmo ritrovare un pezzo di passato o una vibrazione potente in musica, abbiamo sempre a portata di mano i nostri CD vintage  ;) da inserire a mille nello stereo.



 

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

marblemad

Citazione di: Mirage il Marzo 17, 2009, 11:58:13 AM
I bei tempi sono finiti per noi ma anche per i Dj.

Sta sfuggendo il punto essenziale del thread:

http://it.wikipedia.org/wiki/Eterogenesi_dei_fini

crono 80

#4
e cioè a dire? che i dj "titani" si sono distrutti (senza volerlo) per aver inseguito la moda e l'esosità delle spinte abnormi del mercato ?

alla fine se il mercato permetteva compensi quasi da rock star la cosa era dovuta all'incontro tra domanda ed offerta, e nn penso nemmeno che un Dj ke sniffa in treno abbia concausato la decadenza morale e mentale del popolo della notte e quindi (x conseguenze al contorno ma non volute) al declino dei giovani e quindi alla voglia di house idiota di oggi...

se proprio proprio vogliamo è morta x via di sè stessa : )

(se invece è da riferirsi a Linus.... beh piu che non c.v.d. sarebbe stato da intitolare c.s. = c..zzi suoi  :eheh: )
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dj80

"Innanzitutto - spiega - il popolo della notte si è rimpicciolito: prima tutti andavano in discoteca, ora invece il mercato è più frammentato. E si è un po' persa la magia del club"

Ringraziamo le mode fighette e l'elettro house fashion del c...o  :clap:

Dj80

Gli Articolo 31 nel 1996 avevano già profetizzato la situazione attuale: "Tanta nostalgia degli anni '90 quando il mondo era l'arca e noi eravamo Noè, era difficile ma possibile, non si sapeva dove e come ma si sapeva ancora perchè. C'era chi aveva voglia, c'era chi stava insieme, c'era chi amava ancora nonostante il male, la MUSICA, c'era la MUSICA, ricordo, la MUSICA;)

Fabbry(T)he RadioMan

«Prima un dj prendeva anche 10 mila euro a notte. Ora, se va bene, sono duemila».

eh gia bei tempi...

ma il problema è che ora il dj deve trasformarsi in pr per tirare su qualcosa.. ma soprattutto non è più rispettato...
e tutto è iniziato dal fatto che chiunque ora con sti cazzi di mp3 può dire di fare il dj... altro che balle.. una volta i dj avevano davvero le palle..ora bastano due ipod e via.. questo per quanto riguarda la tecnica..

il fatto è che ora i dj non sanno neanche tenere la pista.. che è lo scopo principale del vero dj...la selezione musicale è tutto!
Radio Byte Network[/b]

Dj80

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Marzo 17, 2009, 16:31:07 PM
ma il problema è che ora il dj deve trasformarsi in pr per tirare su qualcosa.. ma soprattutto non è più rispettato...

Infatti, non solo non ti pagano un ca... ma devi anche portare gente in disco, assurdo!!!  :confuso:

alphadj

ormai il dj  e diventatoa nche pr se vuo suonare in disco devi portare almeno 150 persone per suonare un ora a milano. poi gli mp3 hanno rovinato tutto

Fabbry(T)he RadioMan

c'è un motivo infatti per il quale ho smesso di lavorare come dj fisso nelle disco...
IO SONO UN DJ NON UN PR.

ho creato un progetto concreto di qualità e serio se lo vuoi paghi se no io sto a casa che sto bene uguale....
tanto di roba da fare ne ho..
è ovvio che dispiace perchè per un dj stare lontano dalla pista fa male.. però non ci si può neanche svendere cosi.. la professionalità a fanculo proprio...
Radio Byte Network[/b]

alphadj

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Marzo 17, 2009, 18:34:08 PM
c'è un motivo infatti per il quale ho smesso di lavorare come dj fisso nelle disco...
IO SONO UN DJ NON UN PR.

ho creato un progetto concreto di qualità e serio se lo vuoi paghi se no io sto a casa che sto bene uguale....
tanto di roba da fare ne ho..
è ovvio che dispiace perchè per un dj stare lontano dalla pista fa male.. però non ci si può neanche svendere cosi.. la professionalità a fanculo proprio...

quoto

angelbeats

Citazione di: crono 80 il Marzo 17, 2009, 12:10:36 PM

La solita polemica inoltre sul binomio droga-discoteca, che si insidia in sordina (ma per questo così odiosa) tra le righe dell'articolo quasi come fosse un distillato di parole da trattato di scienze sociali, rivolte al passato e fatte passare come "storia assodata" quindi come dogma da accettare, fa anche nausea.

QUOTO

Citazione di: crono 80 il Marzo 17, 2009, 12:36:13 PM

(se invece è da riferirsi a Linus.... beh piu che non c.v.d. sarebbe stato da intitolare c.s. = c..zzi suoi  :eheh: )

saranno 20 anni che linus non fa più serate, cosa ne sa lui della situazione attuale? :asd:
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

Mirage

Gli anni 90 nn torneranno... li possiamo rivivere con le serate, con i forum dedicati,  i dj attuali possono fare dei rmx di quei pezzi (così come facevano i dj degli anni 90 con i pezzi anni 80 e 70), ma anche se nn ci piace, la situazione è cambiata. Negli anni 90 nella sola Arona c'erano almeno 5 discoteche... ora ne è rimasta solo una, segno che i tempi sono cambiati, i ragazzini cercano altro...
Linus ha 50 anni e lo vedo bene nella figura del signore borghese di mezza età che tutte le mattine entra nelle nostre case a fare del pettegolezzo insieme a Savino... invece mi spiace per Albertino che, rispetto al fratello, è sempre stato meno fighetto e più sanguigno e insieme a Molella, Fargetta e Prezioso ha lanciato slogan, mode e trasmissioni che rimarranno nella storia... sentire lui che ora conduce 50 songs mi mette tristezza...

padi73

#14
Citazione di: Mirage il Marzo 17, 2009, 21:01:50 PM
Gli anni 90 nn torneranno... li possiamo rivivere con le serate, con i forum dedicati,  i dj attuali possono fare dei rmx di quei pezzi (così come facevano i dj degli anni 90 con i pezzi anni 80 e 70), ma anche se nn ci piace, la situazione è cambiata. Negli anni 90 nella sola Arona c'erano almeno 5 discoteche... ora ne è rimasta solo una, segno che i tempi sono cambiati, i ragazzini cercano altro...
Linus ha 50 anni e lo vedo bene nella figura del signore borghese di mezza età che tutte le mattine entra nelle nostre case a fare del pettegolezzo insieme a Savino... invece mi spiace per Albertino che, rispetto al fratello, è sempre stato meno fighetto e più sanguigno e insieme a Molella, Fargetta e Prezioso ha lanciato slogan, mode e trasmissioni che rimarranno nella storia... sentire lui che ora conduce 50 songs mi mette tristezza...
Bè però discoteche per noi ragazzi erano 3 (Mirage, Rocchetta e Olivia).
Il Battello e il Giardino erano per gente più grande :D
Cmq vero dagli anni 90 ad oggi han chiuso una marea di discoteche.
Prima il venerdì sera non sapevi quale scegliere, ora nella nostra zona è rimasto solo il Gilda (che manco mi piace).