Credete in Dio?

Aperto da padi73, Febbraio 23, 2009, 20:55:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Credete in Dio?

si
14 (50%)
no
6 (21.4%)
forse
5 (17.9%)
ci spero
3 (10.7%)

Totale votanti: 26

Vash The stampede

Citazione di: Barrux il Marzo 05, 2009, 12:08:45 PM
La mancanza di rispetto verso la dottrina religiosa testimonia quanto in realtà alla maggior parte delle persone freghi molto poco della religione, o meglio il loro essere religiosi si riduce ai sacramenti (quasi un obbligo riceverli,con decisione dei genitori) e alla preghiera: ti prego signore,fammi vince ù totocalcio... ...

Vero.
tutti pronti a credere in un Dio cristiano ma pochi realmente disposti a seguire i suoi insegnamenti.
Credo che derivi dal fatto che la religione è una cosa comune e diffusa, quindi siamo portati a darla per scontata come una parte della nostra vita ma, di fatto, non interessa realmente nè che esista nè seguirla.
A tal proposito mi ricordo la discussione di mio padre al catechismno quando mi facevano pressioni per andare in chiesa la domenica lui disse: "Lavoro dal lunedì al sabato mi sveglio alle 7del mattino e finisco alle 8di sera e delle volte lavoro anche di notte! io la domenica VOGLIO DORMIRE"....

la chiesa appagherà lo spirito ma non lo stomaco!  :D
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

dall'idea di Dio a GerMano Mosconi a un ipotetico spread killer... il passo è sembrato breve  :paura:

meditiamo X D sui danni dell'uso di droghe (di tutte le droghe...anche di quelle di massa)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Barrux

Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

Vash The stampede

Citazione di: DANCECORTO il Marzo 05, 2009, 19:24:17 PM
E chi te lo vieta di dormire mica siamo all'epoca del fascismo che il sabato mattina tutti dovevano alzarsi (salvo casi particolari) ed andare a fare ginnastica :)

Oggi fortunatamente siamo in un mondo libero dove c'è la possibilità di poter scegliere se alzarsi o meno...
Di sicuro se la domenica non vai in chiesa non è che ti ritroverai il prete col fucile sotto casa ...

Tu come al solito vedi il lato "sovversivo" (che non c'è) dei miei discorsi! :D

guarda che non sono contro il cristianesimo, anzi.... :thumbsup:

volevo evidenziare come ci sentiamo "tutti cristiani" salvo poi sbattercene, complice anche delle volte la vita moderna!

La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

Citazione di: DANCECORTO il Marzo 05, 2009, 19:24:17 PM

Di sicuro se la domenica non vai in chiesa non è che ti ritroverai il prete col fucile sotto casa ...

Meno male :drop:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Vash The stampede

Citazione di: DANCECORTO il Marzo 06, 2009, 00:26:52 AM
Sicuro?
Non per niente ma in alcuni topic da come parlavi eri sia contro la Chiesa ( cosa anche comprensibile, visto i temi del pedofilismo che hai trattato) che della stessa esistenza di dio...
Allora ti spiego meglio il mio punto di vista: Io mi ritengo ateo e non credo in dio in nessuno dei nomi delle diverse religioni: per me c'è solo la fisica ovvero: l'uomo e la natura... sopra di loro nulla, sotto di essere tutto...

Per principio sono contrario all' istituzione chiesa perchè se anche fosse vera l'esistenza di un essere superiore, chi sono loro per dirmi come è meglio adorarlo? sono uomini COME ME, indi per cui secondo LA MIA LOGICA non devo minimamente prestare attenzione nè a loro nè ai loro predecessori: la chiesa è creata da uomini per gli uomini con regole umane, non ci trovo niente di divino.

Ma mi rendo conto che io con queste idee non ci sono nato, ci sono arrivato con gli anni e con le mie riflessioni: infatti sono cresciuto in una famiglia sicuramente cristiana ( ma non praticante) e ho partecipato a tutte le celebrazioni cristinane: il battesimo, comunione, cresima ecc.. per cui il mio stesso essere e il mio pormi nel mondo è condizionato dalla dottrina di questa religione!!
ecco perchè non sono certo contro il cristianesimo anzi! ritengo che nella mia crescita abbia comunque dato tanto, molto più se avessi creduto nel nome di Allah o di chissà quale altra religione, solo che una volta raggiunta la mia maturità ho deciso di prenderne le distanze, perchè il mio pensiero e la mia logica mi portano lontano da quei insegnamenti e da qualunque religione esistente ( anche se devo dire che trovo molte affinità nel buddismo)

e poi, anche se non ci credo, non posso che guardare con estrema ammirazione tutte quelle persone come i padri missionari e i volontari cristiani che lavorano in Africa e nel mondo per dare aiuto a chi ne ha bisogno...

Io non odio nulla, semplicemente penso fuori dalla corrente.

Barrux

dipende quanto una persona abbia bisogno di credere o non credere in qualcosa per affrontare la vita,per darsi spiegazioni,per essere felice,per qualsiasi cosa ritenga opportuna.
E per questo che anche io non sono d accordo che un altro uomo come me venga a spiegarmi come devo pregare,che nome dare a ciò che prego,perché devo pregarlo,quando...
Di fatto mi da molto un idea di politico,cosa che e anche ovvia visto che le religioni sono istituzioni più potenti di qualsiasi governo... 
Ovviamente tutto il rispetto per chi e fedele,praticante e religioso,semplicemente la penso diversamente! :asd:
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

61 Miles

Citazione di: Barrux il Marzo 06, 2009, 09:20:52 AM
Di fatto mi da molto un idea di politico,cosa che e anche ovvia visto che le religioni sono istituzioni più potenti di qualsiasi governo... 

certo, è proprio la religione che muove i governi

crono 80

Citazione di: Vash The stampede il Marzo 06, 2009, 03:36:30 AM
..
ecco perchè non sono certo contro il cristianesimo anzi! ritengo che nella mia crescita abbia comunque dato tanto, molto più se avessi creduto nel nome di Allah o di chissà quale altra religione,
... ( anche se devo dire che trovo molte affinità nel buddismo)

non penso che tu pensi (che loro pensano!  :o ) fuori dalla corrente, anzi, il tuo atteggiamento rispecchia quello della stragrande maggioranza della gente (spero almeno) delle generazioni nate dopo la guerra.
Cioè a dire, uno nasce e cresce inevitabilmente inquadrato in strutture sociali (religiose, politiche, normative, culturali ecc ecc) poi raggiunta presto o dopo (o prestissimo) l'età della "ribellione" e della prima fase della maturità dello spirito critico autonomo (fine delle elementari di solito x la religione anche se qualche dubbio esistenziale dovuto ai paradossi spaventosi della teologia cristiana uno se lo pone anche prima quando inizia a studiare scienze e natura o semplicemente attingendo informazioni dalla tv - nei pochi programmi divulgativi che ci sono) incomincia a capire che Dio è frutto dell'uomo e del dogma, quindi essendo egli stesso nè piu nè meno un uomo, si sente titolato a ricercare da sè la "via".

Ricollegandomi alla frase sopraquotata (essi si dice cosi oggi giorno X D ), dobbiamo sempre ma proprio sempre, tenere a mente di quanto comunque siamo FORTUNATI a essere nati in un paese occidentale in cui c'è il cattolicesimo attuale (non voglio dire con questo che l'Istituzione chiesa ai suoi livelli politici sia il massimo eh ma almeno la si puo' considerare la "meno peggio" tra le tante analoghe nel mondo) e dove c'è la libertà LAICA dello Stato , perchè se a una certa età possiamo SCEGLIERE e nello stesso tempo accettare laicamente certi principi e discuterne altri, è perchè per fortuna il medioevo è finito da un pezzo.

cosi nn è in Iran x esempio...

ps: lo credo bene companeros che trovi affinità col buddismo (in particolare una scuola particolare ora nn ricordo se quella originale Indiana o quella cinese - cmq sempre d matrice molto filosofica e poco "teologica") xkè è una sorta di religione atea cioè senza Dio. Anzi coglie il vuoto ineliminabile dell'esistenza , ammette cme principio trascendente la sola catena delle rinascite, e pone la liberazione dall'insensatezza della vita (quando qeusta cerchi scopi ultimi), nella constatazione che la pace corrisponde all'annullarsi della coscienza.
Peccato poi s faccia prendere la mano e identifichi ogni ricerca dell'effimero piacere come "male" da estirpare per non incorrere nella ciclica catena di gioie e dolori della vita tramite le rinascite. Eh oh sn strani questi orientali ... nn san cosa s perdono, tanto il male cmq se c'è je tocca...tanto vale approffitarne quando s puo a godersi il bene : P
when LHCb sees
of lead ions.

crono 80

m viene 'na battuta: io e te Vash siamo "taoisti" ma goderecci diciamo;  accettiamo senza troppi viaggi mentali il cattivo ma mica siam scemi da rifiutare il buono quando capita o di nn cercarlo! :birra:

(... di fatti ancora un po che mi do alla birra qui divento un Budda :bravo: :lol:)
when LHCb sees
of lead ions.

61 Miles

Citazione di: crono 80 il Marzo 06, 2009, 12:31:38 PM
non penso che tu pensi (che loro pensano!  :o ) fuori dalla corrente, anzi, il tuo atteggiamento rispecchia quello della stragrande maggioranza della gente (spero almeno) delle generazioni nate dopo la guerra.
purtroppo non è così, per esempio il 40% della popolazione degli Stati Uniti non solo crede agli insegnamenti della religione cristiana cattolica ma addirittura pensa fortemente che possa presto esserci una seconda venuta di Cristo in Terra!!

crono 80

beh si vero 61Miles, gli USA sn davvero una realtà strana da questo punto di vista. Poi le recenti tesi neo-creazioniste a cui strizzava l'occhio anche l' amministrazione Bush la dice lunga purtropppo.
when LHCb sees
of lead ions.

DjMonak

Citazione di: 61 Miles il Marzo 06, 2009, 13:01:31 PM
purtroppo non è così, per esempio il 40% della popolazione degli Stati Uniti non solo crede agli insegnamenti della religione cristiana cattolica ma addirittura pensa fortemente che possa presto esserci una seconda venuta di Cristo in Terra!!
Ma guarda che qui in Italia è già venuto: abbiamo il nostro "unto del Signore" e come percentuali di adesione siamo lì!  ;D

Barrux

...credo solo in quello che posso comprare....e se non posso comprarlo?! vuol dire che non esiste...  :asd:  :asd:  :asd:

Barrux

Citazione di: DANCECORTO il Marzo 06, 2009, 18:32:18 PM
per tutto il resto c'è mastercard :-[ :-[ :-[ :lol:
ma bafff.... :doh:

La mia era ovviamente una battuta,forse era un pochino ino ino cattiva??

Chiedo scusa ai flanders se li ho offesi...