Credete in Dio?

Aperto da padi73, Febbraio 23, 2009, 20:55:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Credete in Dio?

si
14 (50%)
no
6 (21.4%)
forse
5 (17.9%)
ci spero
3 (10.7%)

Totale votanti: 26

61 Miles

Non escludo che possa esistere un'entità superiore che abbia generato l'Universo. Ritengo assolutamente insensate e infantili tutte le religioni (dal Cristianesimo, all'Ebraismo, all'Islam ...) dal momento che nessuno può saperne più di me riguardo temi come l'aldilà etc..
Ritengo inoltre che la religione porti scompensi grandissimi nell'evoluzione dei popoli!!

crono 80

Citazione di: 61 Miles il Febbraio 26, 2009, 15:41:14 PM
Ritengo inoltre che la religione porti scompensi grandissimi nell'evoluzione dei popoli!!

piu' che la religione in sè (anche se istituzionalizzata) il modo con cui se ne serve l'autorità dominante...quindi è sempre il lato egoistico dell'uomo a portare scompensi nella sua evoluzione sociale, non tanto il sentire religioso, ma quel sentire condizionato dal potere.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Citazione di: vale4ever82 il Febbraio 26, 2009, 13:35:31 PM
nn posso vedere quelle persone che t vogliono inculcare la loro religione a tutti i costi..
Essì anche io.

Vash The stampede

Citazione di: vale4ever82 il Febbraio 26, 2009, 13:35:31 PM
nn posso vedere quelle persone che t vogliono inculcare la loro religione a tutti i costi..

ma infatti io sono qui per NON inculcartene in testa nessuna!  :thumbsup:

:risatona: :risatona:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Barrux

Citazione di: Vash The stampede il Febbraio 26, 2009, 19:16:14 PM
ma infatti io sono qui per NON inculcartene in testa nessuna!  :thumbsup:

:risatona: :risatona:

:asd:  :asd:

Io penso semplicemente che l uomo abbia delle necessità che cambiano in base al periodo storico in cui vive.
Agli albori delle religioni primordiali l'uomo aveva la necessità di spiegarsi miliardi di cose,senza averne però i mezzi quindi si inventò un mezzo temporaneo di spiegazione che lo mantenesse tranquillo: la fede.
Indipendentemente dal tipo di religione,la fede è una grande invenzione dell uomo per autoconvincersi,alimentare speranze sogni e spiegazioni che altrimenti non esisterebbero.La religione non è nient altro che : la speranza dell uomo in....
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

crono 80

Citazione di: Barrux il Febbraio 27, 2009, 10:28:24 AM

Io penso semplicemente che l uomo abbia delle necessità che cambiano in base al periodo storico in cui vive.
Agli albori delle religioni primordiali l'uomo aveva la necessità di spiegarsi miliardi di cose,senza averne però i mezzi quindi si inventò un mezzo temporaneo di spiegazione che lo mantenesse tranquillo: la fede.
Indipendentemente dal tipo di religione,la fede è una grande invenzione dell uomo per autoconvincersi,alimentare speranze sogni e spiegazioni che altrimenti non esisterebbero.La religione non è nient altro che : la speranza dell uomo in....

il tema che secondo me è davvero interessante sta tutto qui, nel fatto che l'uomo , comunque sia, si chieda certe cose. E questo lo capiamo guardandoci dentro e fuori.

Cosa ci spinge a "cercare" e ad avere bisogno di "capire"?

senza cercare di sviscerare cosa significhi "capire" , ma anche solo semplicemente prendendone atto, si constata facilmente che questa nostra innata qualità alla fine dei conti non è poi così necessaria o implicata in modo stringente dall'evoluzione della vita.
Anzi spesso essa è anche contro producente allo scopo "meccanico" e efficiente della vita (reso tale dai condizionamenti dell'ambiente e dalla "casualità" delle varie nuances genetiche) che è la replicazione del DNA nel tempo.

Questo sentire è forse solo un sotto prodotto dell'evoluzione e paradossalmente si palesa (sempre e cmq a livello emergente sia chiaro - quindi nn direttamente spiegabile in termini delle "parti" semplici che costituiscono la "base" di tutto il processo meccanico della vita),  come il sentire di un qualcosa (chiamiamola psicologia umana) che a volte ci porta a vivere "male" perchè ci mette davanti a sentimenti quali la paura della morte?

Sembra quasi che noi (cme dissi qlke topic orsono) poveri "contenitori" del DNA siamo alla fine addirittura beffati dal processo della vita; sembra che il "fantasma" (l'io) della macchina automatica (il corpo umano) sia, per qualche strano caso, soggetto a "sentire" non solo pensieri e sentimenti utili e direttamente fruibili per affrontare al meglio la competizione evolutiva ma anche e sopratutto pensieri inutili al fine cardine dell'evoluzione biologica (duplicare il nostro materiale genetico) quali appunto il chiedersi di un "Dio" e il crearlo come idea in base alle nostre speranze, paure ecc.

tutto sta nel capire se davvero questo "fantasma" che emerge dal meccanicismo e dalla casualità dei processi della vita sia solo appunto un "incidente di percorso" (che ci fa pero' essere come siamo) oppure un eco di qualcosa che sta al di là del sensibile o addirittura dell'immanente...e questo qualcosa lo possiamo chiamare "Dio" a buon titolo.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Larssoncascio

Citazione di: crono 80 il Febbraio 27, 2009, 11:07:51 AM

il tema che secondo me è davvero interessante sta tutto qui, nel fatto che l'uomo , comunque sia, si chieda certe cose. E questo lo capiamo guardandoci dentro e fuori.

Cosa ci spinge a "cercare" e ad avere bisogno di "capire"?

senza cercare di sviscerare cosa significhi "capire" , ma anche solo semplicemente prendendone atto, si constata facilmente che questa nostra innata qualità alla fine dei conti non è poi così necessaria o implicata in modo stringente dall'evoluzione della vita.
Anzi spesso essa è anche contro producente allo scopo "meccanico" e efficiente della vita (reso tale dai condizionamenti dell'ambiente e dalla "casualità" delle varie nuances genetiche) che è la replicazione del DNA nel tempo.

Questo sentire è forse solo un sotto prodotto dell'evoluzione e paradossalmente si palesa (sempre e cmq a livello emergente sia chiaro - quindi nn direttamente spiegabile in termini delle "parti" semplici che costituiscono la "base" di tutto il processo meccanico della vita),  come il sentire di un qualcosa (chiamiamola psicologia umana) che a volte ci porta a vivere "male" perchè ci mette davanti a sentimenti quali la paura della morte?

Sembra quasi che noi (cme dissi qlke topic orsono) poveri "contenitori" del DNA siamo alla fine addirittura beffati dal processo della vita; sembra che il "fantasma" (l'io) della macchina automatica (il corpo umano) sia, per qualche strano caso, soggetto a "sentire" non solo pensieri e sentimenti utili e direttamente fruibili per affrontare al meglio la competizione evolutiva ma anche e sopratutto pensieri inutili al fine cardine dell'evoluzione biologica (duplicare il nostro materiale genetico) quali appunto il chiedersi di un "Dio" e il crearlo come idea in base alle nostre speranze, paure ecc.

tutto sta nel capire se davvero questo "fantasma" che emerge dal meccanicismo e dalla casualità dei processi della vita sia solo appunto un "incidente di percorso" (che ci fa pero' essere come siamo) oppure un eco di qualcosa che sta al di là del sensibile o addirittura dell'immanente...e questo qualcosa lo possiamo chiamare "Dio" a buon titolo.

mi trovo d'accordo...solo l'uomo si pone queste domande....ne gatti ne cani pensano ad un fine che non sia solo quello della continuazione della specie.......e la ricerca di questo fine è cio' che rende l'uomo superiore(qualche volta)alle bestie :pesi:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

marieclaire75

comunque si tende a dire che la vita è breve...ma perchè?
alla fine sai quando nasci e non sai quando muori quindi la tua vita puo essere breve o lunga....ma poi si parla sempre della vita terrena.......

Vash The stampede

Citazione di: marieclaire75 il Febbraio 27, 2009, 13:44:00 PM
comunque si tende a dire che la vita è breve...ma perchè?
alla fine sai quando nasci e non sai quando muori quindi la tua vita puo essere breve o lunga....ma poi si parla sempre della vita terrena.......

beh sai, quando vedi una c***o di tartaruga che non fa una pippa dalla mattina alla sera e che mangia solo lattuga campare 150anni e tu che se ti va bene arrivi a 70 senza pisciarti addosso... beh, mi viene da dire sì che la vita è breve!!

:lol: :lol:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Mirage

Citazione di: Vash The stampede il Febbraio 27, 2009, 13:46:16 PM
beh sai, quando vedi una c***o di tartaruga che non fa una pippa dalla mattina alla sera

magari la pippa se la fa davvero..  :D

DjMonak

Citazione di: Mirage il Febbraio 27, 2009, 13:55:06 PM
magari la pippa se la fa davvero..  :D
... ma come sei wolgare!  :o

Mirage

Citazione di: DjMonak il Febbraio 27, 2009, 13:58:29 PM
... ma come sei wolgare!  :o

l'ha scritto anche vash e riprendi solo me ?

il solito razzismo  <_<  :lol:

Vash The stampede

Citazione di: Mirage il Febbraio 27, 2009, 14:00:55 PM
l'ha scritto anche vash e riprendi solo me ?

il solito razzismo  <_<  :lol:

niente razzismo!! siamo emo-afettivi...  :-*

Mirage

Citazione di: Vash The stampede il Febbraio 27, 2009, 14:04:57 PM
niente razzismo!! siamo emo-afettivi...  :-*

ok ! scusate se mi sono sporta troppo dal cespuglio  :eheh:

DjMonak

Citazione di: Mirage il Febbraio 27, 2009, 14:07:37 PM
ok ! scusate se mi sono sporta troppo dal cespuglio  :eheh:
Guardi i ragazzini che limonano! Pedofila!  :o