La tristezza nel vedere Alexia

Aperto da marblemad, Febbraio 22, 2009, 18:48:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marblemad

Ho rivisto Alexia in qualche programma su Rai 1 il giorno prima che iniziasse Sanremo. Lo shock iniziale.

La pettinatura: taglio da sorella povera della cantante dei Roxette. Capelli cosi' biondi da sembrare bianchi.

La sua canzone ascoltata per caso la prima sera, per me molto anonima.

Ho ritrovato ancora Alexia nell'ultima serata del festival ed ho provato una forte tristezza nel vederla, con quel taglio anni '80, inguainata in un vestito dello stilista di Final Fantasy.

Alexia ma perche' non fare direttamente un duetto con il Bowie dei tempi di Labyrinth?

Provo ancora amarezza nel ripensare al desolante - ma significativo! - passaggio dalla dance alla pop-soul, che la porto' a vincere un Sanremo qualche anno fa.

Ho tentato di ricordare il titolo di quella canzone o il suo ritornello. Buio assoluto.

Invece mi sono immediatamente tornate alla mente queste due tracce

www.youtube.com/watch?v=tDFAyTg40Ko

www.youtube.com/watch?v=2XPfMQ4VDic

Scolpite nella memoria degli appassionati di elettronica di mezzo mondo, appena un paio di note sono piu' che sufficienti per riconoscere le canzoni e rammentarne perfettamente titolo e melodia.

Non e', del resto, quello che avviene con i grandi successi internazionali destinati a rimanere impressi per sempre presso il pubblico?

Ne e' valsa la pena Alexia?

Emiliano RTRN

...e la tristezza che viene nel pensare che lei stessa ha rinnegato tutto il suo periodo "dance" bollandolo come un genere che "non gli è mai appartenuto" (come se non le avesse portato fortuna, e non gli avesse permesso di girare il mondo, Brasile compreso)... ma allora... THIS IS THE MUSIC I LIKE... scusa Alexia ma ci prendevi tutti per il c... ??

Alexia mi è completamente caduta dal piedistallo ormai da anni.
E pensare che oltre alle sue canzoni e quelle interpretate con Ice Mc ha prestato la voce anche a 2 pezzi bellissimi dei Fourteen 14 !

RTRN - Welcome... To The Past !

Spider Jerusalem

Il topic dei due minuti d'odio.Non manca in nessun forum (purtroppo).
E comunque,Alexia ha lasciato un genere che non le piaceva?Non ci vedo nulla di scandaloso.

Mirage

Alexia ha sposato il nipote di Giorgio Armani, ha una figlia, ha 42 anni, vuol darsi un tono e sta cercando di inventarsi una carriera pop che nn sembra decollare. La canzone di Sanremo a parte la sua voce non mi ha trasmesso niente.
Sono lontani i fasti degli anni 90... sicuramente non sarà facile neanche per lei, ma rinnegare il passato l'ho trovato di pessimo gusto... mai sputare nel piatto in cui si è mangiato.

crono 80

io avevo sentito dire che in realtà lei non è che rinneghi il passato, ma appunto, come dice Mirage, voleva fare una carriera diversa, sfruttare in modo diverso la sua voce, senza voler voltare le spalle alla dance, ma solo per seguire cio' che davvero sente suo.
Peccato cmq che le sue canzoni pop non siano state all'altezza (anzi a detta d molti, di me per primo, siano state "bruttine" ) e siano state dimenticate presto. Peccato x una voce bella come la sua.

ma anche io non posso che non ricordare la sua splendida voce per quei bellissimi dischi dance del passato.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

foxinho

per me sarà sempre "colei che per viltade fece il gran rifiuto".

m@uro

La sua voce è stupenda... lei cmq non ha rinnegato nulla...  solo che non si vive di sogni purtroppo. Se ha fatto la scelta di cambiare genere, probabilmente sarà anche una questione di soldi e vendibilità.. Sarebbe da ipocriti dire che sbaglia, solamente perché ha abbandonato un genere che non le frutta più.

Purtroppo non ha ancora trovato un team di produzione al livello del periodo dance, secondo me. ( A parte forse il periodo di Dimmi Come...)

alphadj

foxinho

una che non rinnega non si rifiuta di cantare i vecchi successi, non ci credo neanche a morire che non l'abbiano mai chiamata. Sul fatto del business non ci piove, ma se il trampolino di lancio è stato la dance e poi ci sputi sopra, a maggior ragione se dopo sei sprofondata nell'oblio, fai proprio ridere.

m@uro

Ma chi l'ha detto che si rifiuta di cantare le canzoni dance?
A capodanno a Pordenone ha cantato Ti amo ti amo, Uh La la La, Goodbye, Happy... ;)

A me cmq il suo nuovo stile non piace.. non per questo mi sento di giudicarla (tantomeno nel modo di vestire o nei capelli :S)

Tommy El Fighet

Citazione di: m@uro il Febbraio 23, 2009, 00:05:40 AM
Ma chi l'ha detto che si rifiuta di cantare le canzoni dance?
A capodanno a Pordenone ha cantato Ti amo ti amo, Uh La la La, Goodbye, Happy... ;)
Beh... a parte "Goodbye", le altre sono più pop che dance. Non è che abbia cantato "The Summer Is Crazy", "The Music I Like", "Me And You" o "Number One"... del suo "periodo vecchio" è andata a scegliere quelle più lente, facendo eccezione per "Goodbye" che sembra messa per dispetto ed escludendo perfino la più recente "Money Honey".
A vederla poi con quei capelli biondo platino e vestita così ho pensato che sembra voler fare di tutto per cancellare l'Alexia com'era una volta... peccato però che l'Alexia classica è quella che è riuscita a sfondare partendo da zero, a vendere un sacco di dischi e ad ottenere la fama internazionale; un traguardo che non tutte le cantanti italiane raggiungono... e lei ci sputa sopra??? Bella mia, scelta tua; ora sarai più apprezzata per la tua voce, ma ci hai sicuramente perso in notorietà e vendite, quindi forse non hai fatto chissà bell'affare... una cosa è certa, mi hai perso come fan e dunque non mi resta che dirti "ALE'" (come il tuo ultimo album :P).

vale4ever82

Citazione di: Mirage il Febbraio 22, 2009, 20:25:42 PM
Alexia ha sposato il nipote di Giorgio Armani, ha una figlia, ha 42 anni, vuol darsi un tono e sta cercando di inventarsi una carriera pop che nn sembra decollare. La canzone di Sanremo a parte la sua voce non mi ha trasmesso niente.
Sono lontani i fasti degli anni 90... sicuramente non sarà facile neanche per lei, ma rinnegare il passato l'ho trovato di pessimo gusto... mai sputare nel piatto in cui si è mangiato.
quoto  .up:

crono 80

se lei ha scelto questa strada sono fatti suoi certo, allora mettiamola così, ci ha perso okay, ma ci avrebbe perso ancora di piu' se avesse continuato a prestare la voce per progetti dance dato che oggi in Italia non esiste piu' la dance.

se ci sputa sopra, sbaglia secondo un giudizio personale per quel poco che noi possiamo giudicare gli altri... è come dire l'ha fatto solo per soldi cantare con ice mc e poi produrre cn altri progetti d elettronica. Ma se alla fine l'ha fatto bene regalandoci dischi storici delle nostre estati 90s ben venga.

ma in fondo a me poco importa, ognuno faccia cosa crede. Per me conta solo la musica e la musica che piace a me e che mi da sensazioni. I suoi dischi storici me ne davano, il suo nu style assolutamente no.

Ma il giudizio lo arresto qui, sulla musica e sulla voce. Per il resto è liberissima di aver tentato di giocare le sue carte in un mondo che probabilmente (o per interessi economici o per passione) sentiva piu' consono. alla fine affari suoi.
Non mi interessa minimamente sentirla come "amica" (certo se capita fa anche piacere: penso ad esempio ai DATURA che sono un progettone storico e i quali ancora oggi ricordano con spensierata giogia di vivere la discoteca i loro fasti e ci fanno divertire sull'onda del remembering, oppure penso alla grandissima Viviana dei Da Blitz) a me interessa solo la musica che viene poi prodotta alla fin fine e che deve "roxà" secodo i miei gusti.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

quoto quanto detto da ale.
ha cambiato semplicemente genere, amen.
perchè dovrebbe ritornare a cantare vecchie canzoni e ritornare su suoi passi se quel periodo non lo sentiva suo e magari non le piaceva.
anzi la vedo più coerente andare avanti su questa linea in cui crede piuttosto che tornare sui suoi passi e fare qualcosa che non le piace.

Spider Jerusalem

Crono e Padi :applausi:

E,francamente,avrei apprezzato l'Alexia pop se avesse sfornato qualcosa di valido.Non l'ha (ancora) fatto,pace.C'e' un sacco di altra musica da ascoltare,si puo' vivere anche senza di lei.E comunque se si sente piu' a suo agio in questa veste buon per lei.Io continuero' ad ignorarla finche' non tornera' a produrre bella roba,a prescindere dal genere.Ma dovesse fare qualcosa di valido,saro' il primo ad apprezzare positivamente...anche perche' mi pare di capire che per alcuni la questione non e' la qualita',bensi il cambio di genere.