La tristezza nel vedere Alexia

Aperto da marblemad, Febbraio 22, 2009, 18:48:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark_Night

bhe il titolo è un pò ambiguo.
Comunque, gli anni 90 sono finiti da un bel pezzo, qualcuno dovrebbe capire questo.
E da quei "bei" disconi che passano quest'oggi, direi che è quasi impossibile il ritorno.
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

Francesco86

Mah...Non so bene come stiamo le cose...
E' vero il fatto ke forse ha fatto bene a cambiare genere data la scarsissima qualità di musica dance prodotta da qualke anno a questa parte...Pero' il fatto di non esibirsi in nessuna serata dance anni '90 lo trovo davvero scandaloso!
Non ci credo minimamente ke cio' ke faceva prima non le piaceva...Nessuno credo la costringesse...
Come se a me piace cantare e mi dicono ke devo fare per forza un disco alla Gigi D'Alessio o peggio ankora alla Fabri Fibra :sbocc: Piuttosto non canto!
Cavoli a distanza di 15 anni a me ke sono ankora un "piskello" vengono ankora i brividi nel risentire tutti i suoi capolavori, non ci credo ke a lei non suscitano nulla.
Mah...Mistero! :-X
Quanto mi piacerebbe farci una kiakkierata e rifarle le treccine con le extension :D

"...How Much?"
"Dodici!"

Mirage

Citazione di: Francesco86 il Febbraio 23, 2009, 20:43:11 PM
Quanto mi piacerebbe farci una kiakkierata e rifarle le treccine con le extension :D

Fra, nn dimenticarti i sopracciglioni   :asd:

Erikinho

Citazione di: Dark_Night il Febbraio 23, 2009, 20:20:01 PM
bhe il titolo è un pò ambiguo.
Comunque, gli anni 90 sono finiti da un bel pezzo, qualcuno dovrebbe capire questo.
E da quei "bei" disconi che passano quest'oggi, direi che è quasi impossibile il ritorno.

I ragazzi non intendevano un ritorno alla dance, ma celebrare i suoi successi assieme ai nostalgici...degli anni novanta come noi....

Un esempio: i Datura, son sempre a demolire le particelle degli atomi a suon di decibel come due ragazzini!

:applausi: :r0x: :dj: :progo:

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

padi73

più che altro bisognerebbe sentire qualche sua intervista di 15 anni fa.
magari anche allora cantava ma non le piaceva quel genere.
ci sono un sacco di cantanti che pur avendo successo cantano canzoni che non sentono loro.
anche ivana spagna cambiò completamente genere e look.

Danielenientepiu

Rimane il fatto che siamo rimasti tutti estasdiati dalle sua canzoni dance per le quali è diventato il nostro mito e poi amareggiati dal suo cambio di vedute. Giustificato come dite dal fatto che anche la dance non esiste più (lei però ha retto molto più di altri!)

Ora si è un po' montata l'idea che lei voglia essere una reginetta della POP; ma purtroppo non basta avere solo una spendida voce; ci vuole arte; poesia, oppure dei buoni produttori dietro che ti costruiscono il personaggio, la canzone ecc...tu metti la voce e loro fanno il resto. Il risultato è il personaggio. Ci nasci o ti fai con l'aiuto di altri. Lei purtroppo non è forte nei testi, nemmeno nelle melodie.; ma ha una bellissima vocalità ed un bel timbro di voce. E' come Giusy Ferreri. Giusy fa ste canzonette scritte dal singhiozzante Tiziano Ferro perchè prodotto da un programma televisivo. Il risultato lo raccolgono a Napoli assieme alla plastica il martedì mattina :-)

Ora, mettete Giusy Ferreri a cantare soul in Inglese. Verrebbe fuori una favola perchè la voce la ha ed ha il timbro impostato per quelle canzoni li.

Provate a rimettere Alexia a cantare dance (se lei ci credesse un po')...è li il suo posto! La sua voce è tarata per quelle cose lì! Il suo personaggio è tarato per quelle cose lì. Infatti poi non ha avuto successo.

Ma non può tornare indietro ora, se fosse ospite in disco a cantasse le nostre canzoni secondo me si prenderebbe dei fischi e nessuno la conta perchè ormai il gioco è fatto....

Almeno Viviana e Taleesa erano dei miti e sono rimasti tali!
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

Tommy El Fighet

angelbeats

Citazione di: Il Gattomatto Astratto il Febbraio 23, 2009, 01:15:40 AM
Beh... a parte "Goodbye", le altre sono più pop che dance.

ed erano anche le più brutte che ha fatto :D (sempre Goodbye a parte).

Citazione
ci vuole arte; poesia, oppure dei buoni produttori dietro che ti costruiscono il personaggio

beh sarebbero meglio le prime due opzioni :asd: un musicista/cantante non dovrebbe essere un "personaggio" con una costruzione dietro, dovrebbe comunicare solo con la sua musica, se poi si fa bionda/rossa/viola/appallini... sticazzi!
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

R@ve M@ster Dj

Penso che la risposta può darla direttamente lei...

La scelta di cantare in italiano, per te che hai una carriera alle spalle con brani in lingua inglese, è stata studiata a tavolino appositamente per Sanremo oppure è un progetto che covavi già dentro?
Era un mio progetto da tanto. Nei miei sogni da sempre. Ma era un passo importante, difficile. Inoltre a Sanremo devi proporre cose valide altrimenti ti stroncano. Io avevo molta paura di essere stroncata, anche perchè ho lavorato sodo. Mi sono fatta il mazzo e non mi andava di andare a Sanremo ed essere stroncata. Quindi ho lavorato per cercare il momento giusto, soprattutto ho aspettato finchè non ho avuto la giusta forza interiore.

Insieme all'evoluzione dall'inglese all'italiano, c'è anche quella dalla dance a questo genere abbastanza soul e che ricorda le grandi voci nere...
Sì, ho sempre amato tantissimo questo genere. Chi mi conosce da tempo, e magari mi ha visto cantare brani di questo tipo quasi di nascosto nei club, lo sa benissimo. Quindi quando ho avuto finalmente la possibilità di fare qualcosa in italiano non ci ho pensato un attimo a sposare questo tipo di musica. Mi hanno detto: "Guarda questo pezzo è bellssimo vuoi fare un album così?". Io ho risposto "Praticamente mi stai chiedendo di mangiare un vasetto di nutella!". E' stato bellissimo realizzare l'album.

Da queste due risposte estrapolate da un'intervista si evince chiaramente che il suo sogno era quello di cantare un tipo di musica diversa dalla dance. Secondo me ha fatto benissimo a cambiare genere/stile se quello dance non la soddisfaceva personalmente.

PS: A me la canzone nuova di Sanremo non dispiace affatto
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

padi73

Citazione di: trancegenerator il Febbraio 24, 2009, 16:34:05 PM
beh sarebbero meglio le prime due opzioni :asd: un musicista/cantante non dovrebbe essere un "personaggio" con una costruzione dietro, dovrebbe comunicare solo con la sua musica, se poi si fa bionda/rossa/viola/appallini... sticazzi!
Bè ma stando a quello che ci dice Rave Master il personaggio costruto sarebbe quello degli anni 90 e non quello di ora.

percy

Citazione di: R@ve M@ster il Febbraio 24, 2009, 17:05:34 PM

Da queste due risposte estrapolate da un'intervista si evince chiaramente che il suo sogno era quello di cantare un tipo di musica diversa dalla dance. Secondo me ha fatto benissimo a cambiare genere/stile se quello dance non la soddisfaceva personalmente.

Già..a questo punto decisamente. Non vedo problemi comunque.. non so se abbia rinnegato o meno la dance ,ad ogni modo i suoi progetti dance hanno dato tanto e ce li siamo presi,tenendo conto solo delle sensazioni trasmesse. Tutto il resto esula dalla musica in sè. In fondo se anche davvero avesse rinnegato la dance intanto in quel periodo i suoi pezzi hanno dato molto..in fondo poi la musica ognuno la rielabora a modo suo,non è che ci si identifichi col cantante(tranne magari in certi casi) la modella e la fa "sua".Le sue aspirazioni erano di altro tipo  ed intanto s'è fatta l'esperienza dance e ai cultori del genere ha regalato questo.Se  aspirava ad altro,come giustamente dice Rave,ha fatto benissimo a seguire se stessa..quella che per gli altri(dancettari) è stata involuzione per lei è stata evoluzione nel raggiungere la dimensione musicale che sentiva aderire meglio a sè stessa.
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Citazione di: percy il Febbraio 24, 2009, 17:38:51 PM
In fondo se anche davvero avesse rinnegato la dance intanto in quel periodo i suoi pezzi hanno dato molto..in fondo poi la musica ognuno la rielabora a modo suo,non è che ci si identifichi col cantante(tranne magari in certi casi) la modella e la fa "sua".
Ma infatti.
Io alcuni dei cantanti degli anni 90 ho scoperto solo ora il volto grazie alle serate, prima manco sapevo che faccia avessero.
Quella che colpisce principalmente è la canzone.
E soprattutto non mi interessa proprio della loro vita privata e di quel che fanno.
Forse ragiono non da fan ma da uno che si innamora principalmente della canzone.

percy

Citazione di: padi73 il Febbraio 24, 2009, 17:48:19 PM

E soprattutto non mi interessa proprio della loro vita privata e di quel che fanno.
Forse ragiono non da fan ma da uno che si innamora principalmente della canzone.

E si vero.. va ricordato che prima di essere cantanti sono persone e come tali seguono il percorso che meglio credono,anche virando o scegliendo strade artisticamente diverse da quelle precedentemente intraprese,se lo credono e lo preferiscono (piaccia o meno) !
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

marblemad

Io invece evidenzierei queste dichiarazioni.

Da Tv Sorrisi e Canzoni:

[...]Ciao, mi chiamo Andrea e abito in provincia di Bergamo.
Ti seguo dall'inizio della tua carriera. Ho sempre saputo che prima o poi avresti dimostrato quanto vale davvero la tua voce. Anche al di fuori della musica dance, che hai comunque saputo rendere allegra e che amo molto. Il tuo timbro è davvero potente e bellissimo.
From: andrea.bellebono@bricocenter.it

Ciao Andrea,
io lo dico sempre: un po' di tamarrite ci vuole sempre! Quando facevo musica dance, ero un bel po' tamarra. Ma non c'è nulla di male. E anche adesso che sto sperimentando nuovi percorsi, un po' di quell'atteggiamento rimane. Fa parte di me. E non bisogna mai rinnegare ciò che si è!

Notare "tamarrite". Inoltre, da Rockol:

"Ho quarantuno anni, e non posso più permettermi di fare la ragazzina. I miei trascorsi nella musica dance sono stati fantastici, un periodo meraviglioso in cui forse ero un po' ambiziosa, e di questa cosa ne ha risentito un po' la mia vita privata. Poi sono passata al rhythm and blues che è la mia vera passione. Mi sono però resa conto che certe cose che voglio dire adesso non posso esprimerle con quel tipo di cantato, mi serve una dimensione più diretta per dire cose più crude e vere, così mi sono orientata verso il pop-rock"."

Ognuno tragga le proprie conclusioni.