Matrimonio o convivenza

Aperto da percy, Febbraio 08, 2009, 02:11:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Come la vedi?

Subito matrimonio
6 (27.3%)
Convivenza di rodaggio in vista del matrimonio
12 (54.5%)
Convivenza (no matrimonio)
4 (18.2%)

Totale votanti: 22

percy

Citazione di: Mirage il Febbraio 09, 2009, 12:57:13 PM
i genitori di una mia amica di origine calabrese avevano fatto la fuitina... e poi sono stati "obbligati" a sposarsi.. con buona pace dei genitori e soprattutto loro dato che si amavano.
Essì l'unica era la fuitina in quei casi ( 'sta parola mi ha sempre fatto sorridere  :asd: )
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Mirage

Citazione di: percy il Febbraio 09, 2009, 13:09:18 PM
Essì l'unica era la fuitina in quei casi ( 'sta parola mi ha sempre fatto sorridere  :asd: )

non so se dalle altre parti era lo stesso. ma i genitori della mia amica mi avevano raccontato che si erano nascosti per tutto il giorno e poi erano rincasati insieme quando ormai era buio. quindi per riparare al danno li hanno fatti sposare. Il lui in questione nn piaceva ai genitori di lei perchè aveva poche capre...

percy

Citazione di: Mirage il Febbraio 09, 2009, 13:19:54 PM
Il lui in questione nn piaceva ai genitori di lei perchè aveva poche capre...
Certo che..davvero vista così,oggi, è davvero cabarettistica come cosa ;D
Ma in effetti i metri di misura "sentimentali" erano benomale quelli  :-\
Comunque credo che si,bastasse una notte.. giusto il tempo di "compromettere" la ragazza e i giochi erano fatti
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Barrux

Citazione di: Mirage il Febbraio 09, 2009, 12:29:45 PM
Qua conosco diverse persone che si sono sposate perchè lo dicevano i genitori... e sto parlando anche di matrimoni celebrati 40 anni fa, tra cugini, per fare in modo che quei 4 terreni restassero di proprietà della stessa famiglia.


Per questo motivo nella mia famiglia paterna hanno tutti lo stesso cognome....  :lol:  :drop: o meglio ci sono solo due cognomi che però hanno tutti nelle varie combinazioni:

A - B
A- A
B - B
B - A

:lol:  :lol:
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

Mirage

Citazione di: Barrux il Febbraio 09, 2009, 14:07:30 PM
Per questo motivo nella mia famiglia paterna hanno tutti lo stesso cognome....  :lol:  :drop: o meglio ci sono solo due cognomi che però hanno tutti nelle varie combinazioni:
A - B
A- A
B - B
B - A
:lol:  :lol:
eh eh, allora anke voi avete molti terreni! 

Vash The stampede

Citazione di: Barrux il Febbraio 09, 2009, 14:07:30 PM
Per questo motivo nella mia famiglia paterna hanno tutti lo stesso cognome....  :lol:  :drop: o meglio ci sono solo due cognomi


Idem.
Nel paese di mia madre infatti (un paesino di 400anime..) ci sono praticamente solo 2 cognomi e siamo tutti e 400 imparentati...


Cmq io ho votato per la convivenza prima del matrimonio.
Quando ero fidanzato prorpio su questa cosa ho avuto modo di litigare con suo padre (ebbene SI', anche io una volta ero "regolare" e sognavo di farmi una famiglia! :D ) che voleva che le portassi fuori casa la figlia solo dopo il matrimonio, mentre io credo che un periodo di "rodaggio" sia giusto: al giorno d'oggi l'amore da solo non basta a far stare bene insieme due persone....
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

marieclaire75

mi viene in mente poi un'altra cosa.....che ci sono questi matrimoni lampo da un po di anni a questa parte che durano da tre a 6 mesi poi ognuno a casa sua,cioè spendono una valanga di soldi e poi ciao ciao......come se il matrimonio fosse un giorno di festa e poi ciao....

Mirage

Citazione di: marieclaire75 il Febbraio 09, 2009, 22:49:31 PM
mi viene in mente poi un'altra cosa.....che ci sono questi matrimoni lampo da un po di anni a questa parte che durano da tre a 6 mesi poi ognuno a casa sua,cioè spendono una valanga di soldi e poi ciao ciao......come se il matrimonio fosse un giorno di festa e poi ciao....

spesso si fanno le cose con troppa faciloneria

padi73

Citazione di: marieclaire75 il Febbraio 09, 2009, 22:49:31 PM
mi viene in mente poi un'altra cosa.....che ci sono questi matrimoni lampo da un po di anni a questa parte che durano da tre a 6 mesi poi ognuno a casa sua,cioè spendono una valanga di soldi e poi ciao ciao......come se il matrimonio fosse un giorno di festa e poi ciao....
appunto per questo meglio fare la convivenza e solo in seguito decidere per il matrimonio.

marieclaire75

per non parlare del fatto che poi tante volte nascono pure dei figli.....e quando le coppie si separano solo loro a farne le spese...

The Joker

Io ho votato convivenza di rodaggio, perchè credo possa essere utile, soprattutto se si è entrambi molto giovani, per conoscersi meglio e 'prendere confidenza' con quella che è la reale vita di coppia.
Però sono un'inguaribile romantica, e non escluderei a priori il matrimonio, anche se ammetto che non aggiunge altro alla coppia, è solo che in Italia, la convivenza non è riconosciuta a fini di legge  >:(
E poi , per i figli, che in questo modo sono più tutelati... Fosse per me, sarei già mamma!!! Direi che 3 o 4 possono bastare  :D

Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

DjMonak

Citazione di: The Joker il Luglio 10, 2009, 14:35:32 PM
la convivenza non è riconosciuta a fini di legge  >:(
Non per tutti: per i parlamentari, sì!  ::)

The Joker

Citazione di: DjMonak il Luglio 10, 2009, 14:47:36 PM
Non per tutti: per i parlamentari, sì!  ::)

Lo so, è una di quelle cose per cui mi batto da anni, e che mi fa girare le ovaie ad elica: cosa sono queste differenze fra il popolino e le poltrone???  :adirato:
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Emiliano RTRN

Ho votato convivenza prima del matrimonio, perchè è quello che ho fatto anche io.
E' giusto secondo me "provare" prima come potrebbe essere la vita di "famiglia" e io l'ho fatto per 2 anni prima di sposarmi.
Il matrimonio secondo me è una cosa molto importante, e prima di fare un paso importante, è bene vedere se questo passo lo si puo fare.
E io questo passo l'ho fatto nel 2001, dopo i 2 anni di convivenza che vi ho appena detto, e credo che questi 2 anni di prova abbiano dato ancora piu forza alla nostra famiglia, in fondo.... ho gia passato la crisi del settimo anno... no ??  :asd:

RTRN - Welcome... To The Past !