Matrimonio o convivenza

Aperto da percy, Febbraio 08, 2009, 02:11:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Come la vedi?

Subito matrimonio
6 (27.3%)
Convivenza di rodaggio in vista del matrimonio
12 (54.5%)
Convivenza (no matrimonio)
4 (18.2%)

Totale votanti: 22

percy

#15
Citazione di: Mirage il Febbraio 08, 2009, 14:10:01 PM
Cmq, matrimonio o convivenza, bisogna aver sempre la testa sulla spalle, perchè ci sono in gioco oltre ai soldi, le famiglie e soprattutto i sentimenti.
Certo,questo senza alcun dubbio. Quello magari su cui puntare l'attenzione è il fattore extra-emotivo (che coinvolge ovviamente sia matrimonio che convivenza) che vede la fine di un matrimonio oltre che come il cessare di un legame anche come un affare burocratico che crea intrugli,perdite di tempo da avvocati,nonchè limiti di tempo in vista di eventuali matrimoni futuri e non di meno problemi di accettazione del fatto di essere stati sposati da parte di persone che in futuro si incontreranno,le quali potrebbero non vedere di buon grado la cosa o in ogni caso,venirne influenzati.
L'eventuale fine di una convivenza rimane invece una grande delusione, decisamente più intima e non alla mercè di fastidiosi assoggettamenti burocratici che vanno ad aggiungersi al dispiacere/sofferenza personali del fatto in sè.

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

Citazione di: maxdance il Febbraio 08, 2009, 14:22:26 PM

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma secondo il mio parere, quando si decide di avere dei figli sarebbe una saggia decisione quella di sposarsi

Sicuramente ..
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

Effettivamente mi hanno fatto notare che non ho scritto cosa ho votato !

Rimedio subito : convivenza di rodaggio 

(per il momento convivo in famiglia..evviva la mamma  :ita:   :asd:   ;D)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Citazione di: (da)vid(son)77 il Febbraio 08, 2009, 13:45:28 PM
io e la barby ci siamo sposati subito senza convivere prima,non e' una cosa cosi brrrrrrrrrr da rabbrividire.
secondo me convivere e' come dire 'non e' una cosa che mi piaccia tanto sposarsi ma ci provo convivendo'
convivere penso sia una immaturazione personale (a mio modesto parere ,non voglio offendere nessuno)
finchè si va d'amore e d'accordo ok, poi se dovesse malauguratamente capitare di separarsi iniziano le gabole.
e ne conosco più di uno che è finito così.
per carità.

marieclaire75

ai tempi dei nostri nonni e dei nostri genitori non esisteva la convivenza ti sposavi subito e basta...da quando sono aumentate le separazioni e i divorzi sono iniziate le convivenze ma anche tanti single per scelta....ad ogni modo io ho votato convivenza prima del matrimonio...io sono una di quelle persone che ha una fottutissima paura di sposarsi......

padi73

#20
Citazione di: marieclaire75 il Febbraio 09, 2009, 08:13:03 AM
ai tempi dei nostri nonni e dei nostri genitori non esisteva la convivenza ti sposavi subito e basta...
si è vero, ma si stava insieme anche se non ci si amava
bella roba

vale4ever82

Citazione di: padi73 il Febbraio 09, 2009, 12:16:55 PM
si è vero, ma si stava insieme anche se non ci si amava
bella roba
vero   :lol:

percy

#22
Citazione di: padi73 il Febbraio 09, 2009, 12:16:55 PM
si è vero, ma si stava insieme anche se non ci si amava
e lo dico per esperienza personale (non mia ma dei miei genitori/nonni/zii ecc.)
bella roba
Già.. ma poi non so qui com'era ma giù i matrimoni (all'epoca dei miei nonni parlo) venivano proprio organizzati ..c'era una figura,il cosiddetto "sensale",che si occupava degli incontri e portava i vari "pretendenti"(ma neanche pretendenti perchè comunque questi giovanotti  non conoscevano la ragazza in questione) in casa della lei..alla fine poi era quasi sempre il padre della ragazza che decideva lo sposo "adatto"per la figlia. (wow)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Mirage

Qua conosco diverse persone che si sono sposate perchè lo dicevano i genitori... e sto parlando anche di matrimoni celebrati 40 anni fa, tra cugini, per fare in modo che quei 4 terreni restassero di proprietà della stessa famiglia.
Anche una parente anziana, con il vizio del "gioco delle coppie", aveva tentato di far fidanzare mia mamma con un ragazzo di suo gradimento, ma lei l'ha bellamente mandata a quel paese.

percy

#24
Citazione di: Mirage il Febbraio 09, 2009, 12:29:45 PM
Qua conosco diverse persone che si sono sposate perchè lo dicevano i genitori... e sto parlando anche di matrimoni celebrati 40 anni fa, tra cugini, per fare in modo che quei 4 terreni restassero di proprietà della stessa famiglia.
Si,forse qua al Nord la cosa non era così "istituzionalizzata"come giù..in ogni caso le unioni erano di tipo pressochè economico..a seconda del ceto familiare,dei terreni,etc.
Mia madre,quando si va in argomento,mi racconta sempre che a mia nonna era stato imposto(tramite sensale) di sposare un ragazzo che a lei non piaceva assolutamente. Passava tutto il tempo a piangere e nonostante questo, il padre intransigente. Poi la moglie (mia bisnonna) cercò di fare capire al marito che questa cosa rendeva la figlia troppo infelice e così mio bisnonno alla fine cedette.Alchè dissero al sensale di portare un altro giovanotto..e con questo si piacquero immediatamente e anche tanto. Quello che poi diventò il mio nonnino !
Lieto fine in questo caso..ma non andava mica sempre così bene..anzii!!
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Citazione di: percy il Febbraio 09, 2009, 12:23:31 PM
Già.. ma poi non so qui com'era ma giù i matrimoni (all'epoca dei miei nonni parlo) venivano proprio organizzati ..
si anche nella mia famiglia più o meno è successo così.
i miei sono meridionali :D

DjMonak

La cosa vi potrà stupire ma io ho convissuto in passato.  ;D
E probabilmente avrei anche "ingradito la famiglia", se le cose non fossero andate diversamente.
Io e la la mia ex-fidanzata, stavamo insieme, andavamo entrambi a lavorare, facevamo la spesa assieme, litigavamo assieme (ci abbiamo provato a litigare ognuno per conto proprio, ma inutilmente  :uhm:), ci sostenevamo a vicenda, dividevamo le spese, ci aiutavamo, sbrigavamo assieme le faccende domestiche (oddio... ::)) ecc ecc... quindi facevamo esattamente quello che fanno i nostri genitori. L'unica differenza è la presenza di un contratto, stipulato in Chiesa o in Comune.
Non so che valore possa avere: se amo la persona con cui sto insieme, non è che questo sentimento aumenta perchè questa unione è stata formalizzata da qualche parte.
Comunque, se le cose fossero andate diversamente, mi sarei sposato in Comune dopo un po' di convivenza.

Questo discorso mi ricorda una conversazione che ho avuto tempo fa con un collega:
COLLEGA: Sto per sposarmi, io credo nel matrimonio.
IO: In effetti è una cosa che deve piacerti sul serio... visto che è la quarta volta che lo fai.  ::)

padi73

#27
Citazione di: Mirage il Febbraio 09, 2009, 12:29:45 PM
Qua conosco diverse persone che si sono sposate perchè lo dicevano i genitori... e sto parlando anche di matrimoni celebrati 40 anni fa, tra cugini, per fare in modo che quei 4 terreni restassero di proprietà della stessa famiglia.
Anche una parente anziana, con il vizio del "gioco delle coppie", aveva tentato di far fidanzare mia mamma con un ragazzo di suo gradimento, ma lei l'ha bellamente mandata a quel paese.
Qui al nord lo potevi fare al sud se facevi una cosa del genere (specie per le donne) ti prendevi tante di quelle botte.
L'unica era scapparsene di casa.

Mirage

#28
Citazione di: DjMonak il Febbraio 09, 2009, 12:49:06 PM
E probabilmente avrei anche "ingradito la famiglia", se le cose non fossero andate diversamente.

anche io... c'est la vie...

Citazione di: DjMonak il Febbraio 09, 2009, 12:49:06 PM
COLLEGA: Sto per sposarmi, io credo nel matrimonio.
IO: In effetti è una cosa che deve piacerti sul serio... visto che è la quarta volta che lo fai.  ::)

apperò !  recidivo il ragazzo  ::)

Mirage

Citazione di: padi73 il Febbraio 09, 2009, 12:51:21 PM
L'unica era scapparsene di casa.

i genitori di una mia amica di origine calabrese avevano fatto la fuitina... e poi sono stati "obbligati" a sposarsi.. con buona pace dei genitori e soprattutto loro dato che si amavano.