DL Sicurezza

Aperto da m@uro, Febbraio 06, 2009, 09:55:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m@uro

Con 154 sì, 135 no e un astenuto approvato l'emendamento della Lega
Il testo fissa da 80 a 200 euro la tassa per il permesso di soggiorno

Clandestini denunciati dai medici
Sì del Senato alla norma contestata

Nel decreto sicurezza approvati anche schedatura dei clochard e ronde padane
Stretta su internet: vietati i siti su mafia, violenza, razzismo


ROMA - I medici potranno denunciare all'autorità giudiziarie gli immigrati clandestini. Le persone senza fissa dimora saranno schedate. La tassa per il permesso di soggiorno è fissata da 80 a 200 euro. Autorizzate inoltre le "ronde padane" ma non armate. Dopo che il governo ieri è stato battuto tre volte sulla stretta sui centri di permanenza e sui ricongiungimenti familiari, oggi il Senato è andato avanti rapidamente nelle votazioni degli ultimi dei 55 articoli e ha approvato il disegno di legge sulla sicurezza pubblica con 154 voti favorevoli, 114 contrari e nessun astenuto. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

Carcere e tassa permesso di soggiorno. Il Senato ha cominciato con l'emendamento della Lega che cancella la norma per cui il medico non deve denunciare lo straniero che si rivolge a strutture sanitarie pubbliche. L'emendamento, passato con 156 sì, 132 no, un astenuto, oltre a dare la possibilità ai medici di denunciare i clandestini che si rivolgono per cure alle strutture sanitarie pubbliche, prevede il carcere fino a quattro anni per i clandestini che rimangono sul territorio nazionale nonostante l'espulsione e fissa da 80 a 200 euro la tassa per il permesso di soggiorno.

Veltroni: "Dottori-poliziotti, inumano e razzista". Prima che il Senato desse il via libera alla possibilità del medico di denunciare i clandestini, l'opposizione si è appellata al "buonsenso" per non introdurre una norma che "riduce il medico a fare il delatore", costringendo i clandestini a "non farsi curare per paura". Venendo così contro ai più elementari diritti umani che vengono prima di quelli della cittadinanza.

A voto avvenuto, Walter Veltroni ha duramente criticato la norma, definendo l'idea dei medici-poliziotti "inumana e razzista". "Considero questo emendamento - ha detto il segretario del Pd - una cosa vergognosa. L'idea di creare le condizioni per le quali persone che sono ammalate abbiano paura di farsi curare è un'idea inumana, è un'idea che meriterebbe una risposta, da parte di tutti coloro i quali hanno a cuore la vita, molto forte e determinata".

Il senatore Daniele Bosone, ha osservato che questa norma "straccia il codice deontologico dei medici" e si corre "il concreto rischio di incentivare una medicina parallela che gli illegali utilizzeranno per non essere denunciati se vanno in ospedale o da un medico". Secondo Bosone, peraltro, il rischio che "clandestini con malattie che portano dal loro paese non si faranno curare" con conseguenze per la stessa sanità pubblica.

Nasce il registro dei clochard. I clochard che vivono in Italia dovranno essere iscritti in un registro nazionale che verrà istituito presso il ministero dell'Interno. L'Aula di palazzo Madama ha approvato l'articolo 44 del ddl sicurezza che prevede la schedatura dei senza fissa dimora da avviare entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge.

Sì alle "ronde padane". Il Senato ha approvato l'articolo 46 del ddl sicurezza che istituzionalizza le cosiddette "ronde padane". Nella norma si prevede, infatti, che gli enti locali saranno "legittimati ad avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini al fine di segnalare agli organi di polizia locale eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio ambientale". Ma, grazie a un emendamento del Pd, primo firmatario Felice Casson, le ronde non potranno girare armate e non potranno "cooperare nello svolgimento dell'attività di presidio del territorio" così come era stato previsto invece nel testo licenziato dalla commissione Giustizia del Senato.

Ok a norma contro apologia mafia sul web. Il Senato ha approvato nel ddl sicurezza l'emendamento proposto dal capogruppo Udc Gianpiero D'Alia, riformulato e quindi accolto dal governo, che vieta l'apologia o l'incitamento via Internet o telematica in genere dell'attività della criminalità organizzata, delle associazioni eversive, nonché di incitamento alla violenza sessuale, all'odio etnico, razziale e religioso. Fenomeni come quelli dei gruppi pro-Riina apparsi su Facebook, quindi, non saranno più ammessi.

Non più carcere per i writers. Alla fine la Lega la spunta e per i writers non si prevede più il carcere. Mentre le multe si riducono a meno della metà. L'Aula del Senato ha infatti approvato alcuni emendamenti del Carroccio che eliminano dal ddl del governo la previsione del carcere per chi imbratta i muri delle città. Si stabilisce anche che chiunque venda bombolette spray a minorenni con vernici non biodegradabili venga punito con una sanzione amministrativa fino a 1.000 euro. La nuova formulazione dell'articolo 7 del ddl, dunque, prevede che sia necessaria la querela di parte solo nel caso in cui vengano imbrattati "beni mobili"; per tutti i beni immobili e per i mezzi di trasporto pubblici o privati, si procederà d'ufficio. La multa per i writers va da 300 a mille euro; ma se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, la multa sale da 1.000 a 1.500 euro (nel testo licenziato dalla commissione era fino a 3.000).

Niente tasse arretrate su beni mafia sequestrati. Nel caso in cui lo Stato confischi beni, aziende o società alla criminalità organizzata si estingueranno i crediti erariali, cioè non si dovranno più pagare le tasse arretrate. L'Aula di palazzo Madama ha infatti approvato un emendamento al ddl sicurezza presentato dai relatori Carlo Vizzini e Filippo Bertelli.

(5 febbraio 2009)


------

Poi dicono che non siamo un paese razzista....

La norma sui medici poi... non ho parole.
Schifo totale.


crono 80

beh in questo caso, che dire, meno male che c'è la lega  :r0x:
inumano e razzista è ben altro...qui si parla di sicurezza: per me ben venga il dottore-poliziotto come quasi ossimoricamente e polemicamente lo chiama Veltroni.

poi ovvio tutto va pesato e ponderato attentamente, ma bollare a priori come degeneri, pericolose, razziste ecc. le idee di certa destra in tema immigrazione secondo me è sbagliato.


e lo dico non da addetto ai lavori, ma da persona "informata sui fatti" per così dire dato che per professione me tocca stare a stretto contatto con l'Anagrafe.
Oggi un ufficio Anagrafe (tra l'altro si vorrebbe caricarli anche delle incombenze circa la gestione e la schedatura degli stranieri NON comunitari - ovviamente senza prima aver previsto parallelamente anche solo l'ombra di un finanziamento a copertura della spesa - ma a questo ci siamo abituati) o una Questura, allo stato dell'arte (si, si, sono ironico, "arte" proprio x un cazz..) non sono in grado ad esempio di riconoscere uno straniero espluso in precedenza che poi faccia ritorno in Italia denunciandosi con altro nome, e quindi tanto meno di ricostruire un suo eventuale trascorso nel nostro paese... è ora di dare regole chiare e stringenti e di garantire una sicurezza reale, al di là del buonismo solito.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Larssoncascio

La cosa dei medici fa semplicemente schifo...
questo non sarebbe razzismo?prima vediamo se sei regolare poi vediamo se ti possiamo salvare....
ma per piacere!almeno se uno sta male salviamolo indipendentemente se è nero,giallo,fuxia o padano!
pensate  a quanti immigrati moriranno(e non si sapranno) semplicente perche' non possono andare all'ospedale...


W LA LEGA CRISTIANA!!!!W I VALORI RELIGIOSI!!!!W MARONI CHE VA A MESSA TUTTE LE DOMENICHE!!!! :r0x: :r0x: :r0x: :r0x: :r0x:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

DjMonak

Citazione di: Larssoncascio il Febbraio 06, 2009, 14:10:47 PM
W LA LEGA CRISTIANA!!!!W I VALORI RELIGIOSI!!!!W MARONI CHE VA A MESSA TUTTE LE DOMENICHE!!!! :r0x: :r0x:
Una volta ho sentito un fervente padano, al bar (loro luogo di ritrovo congeniale  ::)), infervorarsi e dire:
"...PERCHE' L'ITALIA E' UN PAESE CATTOLICO, P***O D*O!!!"  ::)

crono 80

Citazione di: Larssoncascio il Febbraio 06, 2009, 14:10:47 PM
La cosa dei medici fa semplicemente schifo...
questo non sarebbe razzismo?prima vediamo se sei regolare poi vediamo se ti possiamo salvare....


ma cosa stiamo dicendo? ? ? Ma scherziamo?

prima di tutto il diritto alla salute (all'istruzione anche eh si, anche un irregolare ma che deve fare la scuola dell'obbligo lo Stato ha il dovere di prelevarlo e farlo studiare alle elementari e alle medie perchè scatta il suo diritto in via naturale solo x il fatto d essere una persona) è inviolabile ed è garantito (salvo mala-sanità  :P ) dagli enti preposti x legge.

qui si parla di recupero dati nel mentre si effettua una prestazione medica non di precludere la prestazione stessa se la persona risulta clandestina, o altro.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

m@uro

Citazione di: crono 80 il Febbraio 06, 2009, 16:30:20 PM
ma cosa stiamo dicendo? ? ? Ma scherziamo?

prima di tutto il diritto alla salute (all'istruzione anche eh si, anche un irregolare ma che deve fare la scuola dell'obbligo lo Stato ha il dovere di prelevarlo e farlo studiare alle elementari e alle medie perchè scatta il suo diritto in via naturale solo x il fatto d essere una persona) è inviolabile ed è garantito (salvo mala-sanità  :P ) dagli enti preposti x legge.

qui si parla di recupero dati nel mentre si effettua una prestazione medica non di precludere la prestazione stessa se la persona risulta clandestina, o altro.


Si ma Crono, se un clandestino sta male e sa che il medico lo può denunciare come clandestino, ci pensa su 10 volte prima di andarci, o no?  Con le ovvie conseguenze.


m@uro

ddL approvato, è legge

POL - Ddl sicurezza, via libera definitivo dal Senato

Ddl sicurezza, via libera definitivo dal Senato
Roma, 2 lug (Velino) - Immigrazione, criminalità, sicurezza pubblica: sono i tre filoni del disegno di legge sulla sicurezza approvato oggi da Palazzo Madama. Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge. Ecco i punti principali.

IMMIGRAZIONE - Il ddl introduce il reato di clandestinità: è punito con un'ammenda che va dai cinquemila ai diecimila euro lo straniero che, violando la legge, "fa ingresso o si trattiene nel territorio dello stato". è inoltre previsto il carcere per "chiunque, a titolo oneroso, al fine di trarre ingiusto profitto, dà alloggio ovvero cede, anche in locazione, un immobile ad uno straniero che sia privo di titolo di soggiorno al momento della stipula o del rinnovo del contratto di locazione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni". Dal testo sono sparite le norme sui cosiddetti "medici spia" ed è stata modificata la norma ribattezzata dei "presidi spia", escludendo l'obbligo di presentare il permesso di soggiorno per l'iscrizione a scuola dei figli di immigrati. Resta invece la norma sulla necessità di essere in regola con i documenti per accedere agli uffici pubblici.

CIE - Viene prolungata fino a 180 giorni la possibilità di trattenimento degli irregolari nei Centri di identificazione ed espulsione. In caso di mancata cooperazione al rimpatrio da parte del paese terzo interessato o nel caso di ritardi per ottenere la documentazione necessaria il questore può chiedere una prima proroga di 60 giorni di questo periodo, cui se ne può aggiungere una seconda. (segue)

FONDO RIMPATRI - Viene istituito presso il ministero dell'Interno un fondo rimpatri per finanziare le spese per il rimpatrio degli stranieri verso i paesi di origine.

TASSA DI SOGGIORNO - La richiesta di rilascio e di rinnovo del permesso di soggiorno è sottoposta al versamento di un contributo il cui importo è fissato da un minimo di 80 a un massimo di 200 euro con decreto del ministro dell'Economia di concerto con il ministro dell'Interno che stabilirà anche le modalità del versamento. Il rinnovo del permesso deve essere chiesto dallo straniero al questore della provincia in cui dimora, almeno 60 giorni prima della scadenza. Per l'acquisto della cittadinanza il contributo da versare allo Stato è di 200 euro. Il coniuge straniero di un cittadino italiano può acquisire la cittadinanza quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se risiede all'estero. (segue)

ACCORDO DI INTEGRAZIONE - Entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge vengono stabiliti con regolamento - su proposta del presidente del Consiglio e del ministro dell'Interno, di concerto con i ministri dell'Istruzione e del Welfare - i criteri e le modalità per la sottoscrizione, da parte dello straniero, contestualmente alla presentazione della domanda di rilascio del premesso di soggiorno, di un accordo di integrazione, articolato per crediti, con l'impegno a sottoscrivere specifici obiettivi di integrazione, da conseguire nel periodo di validità del permesso di soggiorno. La firma dell'accordo è condizione necessaria per il rilascio, la perdita totale dei crediti determina la revoca del soggiorno e l'espulsione dello straniero; per integrazione si intende "quel processo finalizzato a promuovere la convivenza dei cittadini italiani e di quelli stranieri, con il reciproco impegno a partecipare alla vita economica, sociale e culturale della società" nel rispetto dei valori della Costituzione.

CRIMINALITA' - Giro di vite sul regime del carcere duro per i boss della criminalità organizzata. Il pacchetto sicurezza vincola gli imprenditori a denunciare il "pizzo", manda a casa non solo i sindaci e i consigli comunali in odor di mafia, ma anche i singoli dirigenti amministrativi, se collusi. (segue)

OBBLIGO DENUNCIA PIZZO - Gli imprenditori devono denunciare le richieste di pizzo che subiscono. Se non lo fanno vengono esclusi dalla possibilità di partecipare alle gare di appalto (a meno che non ricorrano le cause di esclusione di responsabilità previste dalla legge del 1981). La responsabilità dell'imprenditore omertoso "deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell'imputato nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando e deve esser comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica procedente all'autorità" per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che deve curare la pubblicazione della comunicazione sul sito dell'osservatorio.

41 BIS - Aumenta a quattro anni la durata del carcere duro per chi è accusato di mafia e si sposta la competenza funzionale per i ricorsi al tribunale di sorveglianza di Roma in modo da garantire omogeneità di giudizio su tutto il territorio nazionale. I detenuti sottoposti a regime speciale saranno ristretti all'interno di istituti a loro esclusivamente dedicati, per lo più sulle isole. I colloqui con i familiari saranno sempre registrati; quelli telefonici saranno possibili solo se non vi saranno colloqui personali. Saranno ridotti a tre gli incontri settimanali con i difensori e a maggiori restrizioni sarà sottoposta anche la permanenza all'aperto. Infine, viene punito con il carcere da uno a quattro anni chiunque consenta ad un detenuto sottoposto al 41 bis di comunicare con altri. Poteri Antimafia - Il procuratore nazionale antimafia manterrà i poteri di intervento nei procedimenti, che la legge attualmente gli attribuisce. Dal ddl è stata soppressa la norma (comma 2 articolo 2) che di fatto ne prevedeva una sorta di limitazione e che lo stesso procuratore nazionale antimafia aveva criticato durante la sua audizione in commissione giustizia. (segue)

ENTI LOCALI E INFILTRAZIONI MAFIOSE - A fianco alla responsabilità degli organi elettivi si introduce quella degli organi amministrativi e si stabilisce anche che con decreto del ministro dell'Interno, su proposta del prefetto, può essere sospeso dall'incarico chiunque, direttore generale, segretario comunale o provinciale, funzionario o dipendente a qualsiasi titolo dell'ente locale abbia collegamenti con la criminalità organizzata, anche quando non si proceda allo scioglimento del consiglio comunale o provinciale.

PREFETTO AI CANTIERI - Per prevenire infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti il prefetto può disporre accessi e accertamenti nei cantieri delle imprese interessate.

ALBO AMMINISTRATORI GIUDIZIARI - Nasce l'albo nazionale degli amministratori giudiziari per l'amministrazione dei beni sequestrati alla criminalità.

MONEY TRASFER - Si intensificano i controlli sul trasferimento di valuta per contrastare il riciclaggio anche ai fini di finanziamento al terrorismo. Gli agenti di attività finanziaria che prestano servizi di pagamento nella forma dell'incasso e del trasferimento fondi acquisiscono e conservano per dieci anni copia del titolo di soggiorno se il soggetto che ordina l'operazione è cittadino extracomunitario. La cancellazione dall'elenco degli agenti è la sanzione per chi non ottempera a quest'obbligo. (segue)

SICUREZZA PUBBLICA - Il provvedimento legalizza le associazioni ormai note come "ronde", costituite da privati cittadini. Ripristina il reato di oltraggio a pubblico ufficiale, punisce fino a tre anni di reclusione chi impiega minorenni nell'accattonaggio, sanziona gli imbrattatori della cosa altrui, e consente l'uso - introdotto dal Senato - di bombolette spray al peperoncino per l'autodifesa.

OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE - Viene reintrodotto il reato abrogato con la legge 25 giugno 1999. La pena è la reclusione fino a tre anni.

LE RONDE - Gli enti locali possono avvalersi della collaborazione delle associazioni di cittadini al fine di segnalare agli organi di polizia locale eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio sociale. I sindaci si avvalgono in via prioritaria di quelle associazioni costituite fra gli appartenenti in congedo alle forze dell'ordine, forze armate e altri corpi dello stato. Le associazioni sono iscritte in apposito elenco, a cura del prefetto. Sarà un decreto del ministro dell'Interno a disciplinare i requisiti necessari.

BOMBOLETTE SPRAY - Sì all'uso delle bombolette spray al peperoncino da utilizzare per autodifesa. Un regolamento del ministro dell'interno di concerto con il ministro del lavoro, salute e politiche sociali disciplina le caratteristiche tecniche e il contenuto dei dispositivi di autodifesa.

ALBO DEI BUTTAFUORI - Nasce l'albo degli addetti alla sicurezza dei locali pubblici che dovranno rispondere ai requisiti stabiliti da un decreto del ministro dell'Interno. L'elenco è tenuto dal prefetto competente per territorio.

REGISTRO DEI CLOCHARD - Nasce il registro dei senza fissa dimora presso il ministero dell'interno.

STRAGI DEL SABATO SERA - Più rigore per chi si mette alla guida ubriaco o drogato. Viene istituito un fondo contro "l'incidentalità notturna" che servirà all'acquisto di materiali, attrezzature e mezzi per le forze di polizia e per campagne di sensibilizzazione e formazione degli utenti della strada. Per chi si mette alla guida sotto effetto di stupefacenti scatta la revoca della patente e la sospensione del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli, per un periodo fino a tre anni.

.



m@uro

Come farà il tale, clandestino, a pagare la multa da 5000 a 10000 euro?  Bonifico? O direttamente con la Visa? :uhm:


padi73

Citazione di: crono 80 il Febbraio 06, 2009, 10:41:55 AM
beh in questo caso, che dire, meno male che c'è la lega  :r0x:
inumano e razzista è ben altro...qui si parla di sicurezza: per me ben venga il dottore-poliziotto come quasi ossimoricamente e polemicamente lo chiama Veltroni.
Una volta tanto quoto Ale :D

padi73

Citazione di: m@uro il Febbraio 06, 2009, 17:46:16 PM
Si ma Crono, se un clandestino sta male e sa che il medico lo può denunciare come clandestino, ci pensa su 10 volte prima di andarci, o no?  Con le ovvie conseguenze.
Cazzi suoi.
Ma la stessa cosa avviene anche per un italiano (per esempio un ricercato).
Se il medico di un ospedale scopre che hanno in cura un assassino o qualcuno che ha commesso un qualche reato penso che lo denuncino.
Vuoi fare l'irregolare? Allora ti arrangi.

m@uro

Citazione di: padi73 il Luglio 02, 2009, 17:28:07 PM
Cazzi suoi.
Ma la stessa cosa avviene anche per un italiano (per esempio un ricercato).
Se il medico di un ospedale scopre che hanno in cura un assassino o qualcuno che ha commesso un qualche reato penso che lo denuncino.
Vuoi fare l'irregolare? Allora ti arrangi.
Cazzi tuoi anche :) Sai, vengono da paesi dove non hanno debellato malattie come malaria, tifo e tubercolosi, per dirne alcune... Guarda che le malattie si trasmettono da persona a persona :asd:
E poi scusa, uno secondo te sceglie di essere clandestino? :lol:
Ma lol. Tu hai scelto di nascere in Italia? direi di no, hai avuto solo un'immensa botta di culo.


padi73

#11
Citazione di: m@uro il Luglio 02, 2009, 17:34:14 PM
Cazzi tuoi anche :) Sai, vengono da paesi dove non hanno debellato malattie come malaria, tifo e tubercolosi, per dirne alcune... Guarda che le malattie si trasmettono da persona a persona :asd:
E poi scusa, uno secondo te sceglie di essere clandestino? :lol:
Ma lol. Tu hai scelto di nascere in Italia? direi di no, hai avuto solo un'immensa botta di culo.
Non ho scelto di nascere in Italia ma se vado all'estero non è che posso fare il cavolo che mi pare :D
E se vado all'estero e faccio il cavolo che mi pare e poi mi si inchiappettano me ne sto zitto.
Poi cmq una cosa del genere l'hanno fatta anche gli italiani all'inizio del secolo scorso quando scappavano da qui e andavano in America.
Non penso che gli americani accogliessero tutti :D Gli irregolari li rispedivano al mittente o cmq venivano presi provvedimenti.

m@uro

Citazione di: padi73 il Luglio 02, 2009, 17:36:49 PM
Non ho scelto di nascere in Italia ma se vado all'estero non è che posso fare il cavolo che mi pare :D
E se vado all'estero e faccio il cavolo che mi pare e poi mi si inchiappettano me ne sto zitto.
Ma infatti loro come clandestini di per se non hanno fatto nulla di "male" (oltre a nascere in una condizione peggiore della nostra, come se ne avessero colpa). Non vale mica l'equazione clandestino=delinquente.


padi73

#13
Citazione di: m@uro il Luglio 02, 2009, 17:42:10 PM
Ma infatti loro come clandestini di per se non hanno fatto nulla di "male" (oltre a nascere in una condizione peggiore della nostra, come se ne avessero colpa). Non vale mica l'equazione clandestino=delinquente.
Ma se uno è clandestino si può sempre regolarizzare credo no?
Ma poi ti preoccupi tanto? Vista la giustizia italiana e i metodi che intraprendono per farla rispettare secondo me non cambierà proprio una mazza per chi vorrà fare il clandestino :D

Dισиιsισ

Citazione di: m@uro il Luglio 02, 2009, 17:34:14 PM

Tu hai scelto di nascere in Italia? direi di no, hai avuto solo un'immensa botta di culo.


Botta di culo? Per come sono ora le cose in Italia, per un neonato la botta di culo è NON nascere in Italia!!!