L'Egitto, un mondo stupendo e magico !

Aperto da petics, Gennaio 04, 2009, 21:28:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

petics

Ragazzi,  :D per il mio primo topic, ho scelto un argomento che mi ha sempre affascinato, fin da quando ero piccolino. Non vi sarebbe piaciuto abitare a quel tempo ? A me da morire, conoscere Ramses II il grande, il saggio Imothep, che ideò la prima piramide, e tutti quei personaggi che leggiamo nei romanzi e nei libri storici!!!

E voi cosa ne pensate?

Mr_DANCE

che figata ma gia da quei tempi ci stava la musica dance ?  :D

Tommy El Fighet

Citazione di: Mr_DANCE il Gennaio 04, 2009, 21:56:27 PM
che figata ma gia da quei tempi ci stava la musica dance ?  :D
No, ma ci stavano i beoni come te. :asd:

crono 80

ehehe affascinante non c'è che dire... ma io se potessi scegliere, farei un piccolo soggiorno (estemporaneo  ;D ) all'epoca della Grecia classica, o dell'Impero Romano del I secolo  :progo:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

Gli egiziani, il popolo della terra nera (fertilizzata dal Nilo - il fiume sacro), delle piramidi (e dei loro mille misteri), delle sfingi (di cui la più famosa è a guardia della necropoli di Giza - il punto di unione tra stelle e terra), dei templi, degli dei (Hator, Iside, Horus, Ra,...), dei geroglifici, delle mummie, dei faraoni (Cheope, Tutankhamon, Ramesse, Sethi, ...) e delle regine (Nefertiti - la bella) . Un popolo che ci ha regalato opere insuperate maestosità, un popolo che per l'epoca aveva delle conoscenze elevate in campo astronomico, matematico e geografico (infatti si dice che siano stati gli alieni a trasmettere queste conoscenze [?]).
Sebbene sia interessata anche di altre civiltà, quella che mi ha sempre appassionato di più è stata proprio quella egizia. Trovo grandiosa la loro storia, la loro potenza ma anche il loro declino (fino a diventare una provincia romana - dobbiamo ringraziare Cleopatra?).
Ho visitato il museo egizio di Torino e sono rimasta a bocca aperta nel vedere tutti quei reperti. Spero prima o poi di poter visitare anche quello di Luxor nonchè la valle dei re e delle regine (con la tomba di Nefertari), il tempio di Abu Simbel, la diga di Assuan e tutte le meraviglie che questo popolo ha voluto lasciarci in dono.

Mirage

Petics, scusa, io sapevo che la tomba di Nefertari (la cui mummia purtroppo è stata trafugata) è nella valle delle regine mentre ad Abu Simbel c'è un tempio dedicato a lei e alla dea Hator.

Tra l'altro a Saqqara a dicembre hanno trovato altre 2 tombe

Vash The stampede

beh io vi dico solo che ho l'occhio di Horus tatuato sulla schiena...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

Citazione di: petics il Gennaio 05, 2009, 20:17:58 PM
Io a settembre del 2005, per il mio compleanno, mi sono regalato una crociera, durata 10 giorni, 7 giorni di navigazione e 3 giorni in albergo al Cairo, un'esperienza irripetibile  .up:

E non potevi aspettare giusto qualche mese ,così magari ci venivo pure io... umphf  <_<         :asd:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

#8
Citazione di: Vash The stampede il Gennaio 05, 2009, 21:22:35 PM
beh io vi dico solo che ho l'occhio di Horus tatuato sulla schiena...
Quindi un appassionato Vash?! (o l'hai fatto per avere sempre le spalle coperte,avendo un altro occhio sulla schiena di' la verità  :asd:   :P)

A me l'Egitto pure affascina..(sebbene non abbia mai particolarmente approfondito)
Una civilità che intanto ha regnato per un periodo davvero lungo della storia e poi già così "avanti"... che dire poi del più grande mistero ad esso legato,le piramidi... voci leggendarie attibuiscono la peculiarità della loro costruzione alla cosiddetta "forza atlantidea" (il misterioso e tanto decantato continente dal quale secondo svariate ipotesi tutti noi discenderemmo).. insomma atalntide o non atlantide credo che difficilmente l'Egitto possa non ammaliare.. (inoltre sono sempre stata attratta da Anubi,il dio sciaciallo..vabbeh fascino estetico  :D )





"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Mirage

Citazione di: petics il Gennaio 06, 2009, 21:05:16 PM
Mia cara Percy :cheekiss:, non sai quanto avrei voluto portarti con me a fare quel meraviglioso viaggio, ma a quel tempo lavoravamo insieme(ebbene si, io e la Percy ci siamo conosciuti a lavoro!! ;D, alla faccia di chi dice che il lavoro non è bello  .up:).



^ ^

Mirage

Citazione di: petics il Gennaio 06, 2009, 21:12:16 PM
il romanzo di Ramses il grande, quello scritto in 5 libri da Christian Jaques, il Faraone Nero, Il settimo papiro


Letti !  :progo:

Molto belli anche "il dio del fiume" e "i figli del Nilo" di Wilbur Smith

Mirage

Citazione di: petics il Gennaio 07, 2009, 10:40:49 AM
Sai Mirage cosa ti consiglio di leggere? Il romanzo di NEFER, sempre di jaques!! E' diviso in 4 libri, 1)NEFER, 2)PANEB, 3)CLAIRE 4)MAAT, sono molto belli :)


provvederò a colmare la lacuna

percy

Citazione di: Mirage il Gennaio 07, 2009, 09:59:09 AM

Letti !  :progo:

Molto belli anche "il dio del fiume" e "i figli del Nilo" di Wilbur Smith

Cavoli Roby,sei proprio un 'appassionatona allora!  :)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

maxdance

#13
Sono sempre stato affascinato dall'Egitto e dalla sua storia, tanto che l'ho scelto come meta del mio viaggio di nozze, nel 2000.

Il Cairo (con le piramidi di Giza naturalmente) e Crociera sul Nilo da Assuwan fino a Luxor (Valle dei Re) con scappatina in aereo al tempio di Abu Simbel......tutto bellissimo e magico....

Erikinho

Citazione di: petics il Gennaio 05, 2009, 20:17:58 PM
La storia egizia è veramente come dici te, grandiosa !!
Io a settembre del 2005, per il mio compleanno, mi sono regalato una crociera, durata 10 giorni, 7 giorni di navigazione e 3 giorni in albergo al Cairo, un'esperienza irripetibile  .up:
La navigazione è partita da Luxor dove abbiamo visto la valle dei re, delle regine, il tempio di hashepsut e altri siti archeologici importantissimi come il villaggio di Der-El-Medina, i tempi di Karnak e Luxor, e abbiamo navigato il Nilo fino alla diga di Assuan, poi di li abbiamo preso un aereo che ci ha portato a vedere abu-simbel (dove si trova la tomba della regian Nefertari), di li abbiamopreso un volo che ci ha portato al Cairo, e da li abbiamo visto saqquara e la piana di Giza, per non dimenticare il museo del Cairo.
Io ho visto quello di Torino, è molto bello e ci sono molti reperti, ma quello al Cairo è una cosa fuori dal mondo!!
Penso che un posto così bello non lo vedrò mai più!  :)
:progo:


Dici?

Machu Pichu; un viaggio alla ...
ma portati una bombola x ossigeno...se non sei abituato...a certe camminate... :sticazzi:

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]