Più "tecnici" o più "letterari" ?

Aperto da percy, Dicembre 22, 2008, 17:14:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

#15
Citazione di: DjMonak il Dicembre 23, 2008, 09:24:56 AM
A scuola alternavo volti alti nelle materie umanistiche  a voti orrendi in quelle scientifiche

Già,anch'io ..
Ricordo una mega figuraccia in quarta superiore in un compito di matematica (ma me la sono voluta)
Io che in mate prendevo voti tipo 3 o se 4 (anche perchè ritiutavo a priori di applicarmi,trovandola una materia aridissima) durante questa verifica venni invitata da un mio compagno a copiare,complice il fatto che 'sta tizia non controllava più di tanto ..e feci praticamente tutto giusto,lasciando solamente un paio di esercizi incompleti. Ok che di prof. di mate ne cambiammo molte,comunque lei aveva avuto chiaramente il tempo di vedere in quei mesi lì che in ogni caso facevo schifo in mate..mi diede(io credo esagerando di proposito) 10 ,insieme a qualche altro furbone/a come me,dicendoci che visto che eravamo stati molto bravi avremmo fatto la correzione alla lavagna per quelli che erano stati insuff..  vi lascio immaginare   :asd:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Mirage

Citazione di: percy il Dicembre 23, 2008, 10:34:47 AM
avremmo fatto la correzione alla lavagna per quelli che erano stati insuff..  vi lascio immaginare   :asd:

:paura: :vergogna:

Vince D

Decisamente ho sempre avuto una predisposizione più letteraria che tecnica, in matematica alterno grandi capacità a sconfortanti vuoti... Ho fatto il primo anno al classico, poi ho cambiato e ho fatto un professionale, quella che una volta si chiamava "ragioneria". A parte l'anno del Liceo non ho mai avuto problemi particolari a scuola, ma negli ultimi 2 anni di superiori ho perso la voglia di studiare...

Larssoncascio

#18
Beh....appena uscito dal Liceo posso dire che alla fin fine era tutto abbastanza interessante...
Tutto tranne la chimica.....che schifo.....non dava uno straccio di stimolo!!!

Cmq le mie materie preferite erano :
1)Storia :-* :-* :-*    perchè è fantastica...riuscire a capire gli intrecci,le storie di uomini che hanno cambiato il mondo....quando studiai la rivoluzione francese ero diventato matto...andavo a cercare ogni personaggio  nell'enciclopedia,su wikipedia, le foto....Charlotte Corday,Saint-Just,Marat,Necker,Robespierre ecc.ecc. anche se i miei personaggi preferiti erano Douglas MacArthur(I shall return! :r0x:) ,Anteo Zamboni ecc.ecc.
2)Filosofia :-* Perche' mi ha aperto la mente diverse volte ed è fondamentale per capire la storia...e poi si studiano personaggi come Galilei :-*,Marx,Pascal....
3)Fisica...perchè a tratti era commovente (come quando sono riuscito a capire perchè i laghi non ghiacciano totalmente ed i pesci con questo procedimento riuscivano a sopravvivere.... :-*)... includo nella Fisica L'astronomia che ovviamente è magica.... :'( :'(

Con la matematica avevo un rapporto di amore-odio(vabbe' amore....diciamo stima :asd:)....
solo ora capisco che la matematica aiuta l'amicizia....infatti:
1)come ci si aiuta nei compiti di matematica non ci si aiuta in nessun altro compito! :fischetto:
2)Il giorno prima del compito si formano quasi spontaneamente i ' gruppi ' di lavoro....c'era quello d''elite' a cui erano aggregati gli illuminati della classe+qualche gnocca di classe(che si fanno sentire solo in questi momenti :down:) ......io invece appartenevo ad un gruppo'plebeo' ovvero di quelli che'se mi  impegno c'e' la posso fare ma da solo sono una mezzasega' :eravamo di solito 3(senza gnocca ovviamente :muro:),tutti allo stesso livello......basso :risatona:
Ma era troppo divertente quando su un'integrale malefico tutti e 3 sparavamo formule e metodi fantasiosi per risolverlo e alla fine,dopo una sflilata di cazzate matematiche, uno dei 3 esclamava con felicita' e giubilo : UN GENIO!!!! .up:  e risolveva l'integrale mentre gli altri avevano queste espressioni in sequenza: :| :bravo:  :sticazzi: :applausi::applausi: :progo: :progo:
e poi alla fine si festeggiava :birra:
alla fin fine viva la matematica! .up:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

crono 80

ero curioso d sentire la tua Larss  ;D   ;) bella li compà!

x Vince Dav: se hai fatto la "ragio" hai fatto un istituto tecnico non un professionale  8)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dmdj

Citazionela mia insegnante di matematica pensava che io avessi qualcosa di personale contro di lei. 

anke la mia prof pensava ciò d me

infatti ogni volta ke m interrogava nellaparte teorika io nn rispondevo mai xkè nn la studiavo....

cmq...

le materie in cui ero bravo erano
inglese e francese (neanke le studiavo a kasa m bastava seguire l lezione a scuola)

italiano i primi anni di scuola superiore andavo malino poi dp m sn rifatto ma solo ai temi xkè la letteratura nn la studiavo....

storia la studiavo solo se l argomento era interessante dal mio punto d vista...

Geografia andavo bene ma era la prof ke la si prendeva in giro cm si voleva...

Ec aziendale il prof nn sapeva spiegare o meglio spiegava x se stesso  (infatti in una classe d 25 solo una ai compiti prendeva la sufficienza tt gli altri al di sotto...

le materie scientifike le odiavo

kimika

fisika (la mia prof d cognome faceva Tre immaginate un pò.... xo ero fortunato neglie serecizi scriti xkè erano domande a risposta multipla e io facendo ambarabaciccikokò crociavo le risposte e al 6 arrivavo sempre)

scienze      all incontro scuola famiglia litigai kol prof xkè dissi ke era una materia ke m faceva skifo (immatginate le facce dei miei) infatti poi il prof mi diede il debito in quella materia


Come Back!

percy

#21
Larss bell'intervento ,eheh  ;D

In ogni caso è vero che a scuola capita spesso che tutto sia "ristretto"alla nostra predisposizione personale,a quello che ci costa meno fatica fare o apprendere..poi invece si rivalutano tante cose e magari le si vuole riprendere.. chimica ad esempio un'altra materia che non ho mai digerito (specie dopo pranzo muaahaha..  :sese: ) e invece ora avrei curiosità di riprendere..  in fondo poi tutto è un po' questione di chimica nella vita ..

Fisica pure.. conoscerla a fondo apre molti orizzonti,eppure a scuola non me ne fregava una mazza ,mi sono sempre sentita in generale ristretta e limitata dalle "regolette"e dalle definizioni prestabilite..
La matematica(che tralaltro al classico facevamo 2 ore a settimana,mica chissà quanta)..senz'altro non ci sono portata ,ma ciò non toglie che se provassi ad applicarmi magari qualche ragno dal buco riuscirei a cavarlo...

E ora scusatemi ma.. devo andare a studiare  :caffe:


:risatona:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

Citazione di: alphadj (Alfonso) il Dicembre 22, 2008, 17:39:17 PM
per quanto riguartda la matematica avvevo 8/9 nell'orale e 5 nello scritto, ancora no capisco il perche di questa cosa. 
E' vero,effettivamente è un po' strano!  :uhm:
Ma all'orale cosa vi chiedevano,tipo le regolette? O anche esercizi?
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Dισиιsισ

Ho sempre avuto un odio sviscerato nei confronti della Matematica, non mi è mai entrata (già dalle scuole elementari), se non mi facevano copiare nei compiti ero perduto!!! Sono decisamente un "umanista", ho frequentato un Liceo Linguistico anke se alla fine di studiare le lingue me ne fregava ben poco perchè la mia vera passione era l'arte e infatti..............oggi insegno Storia dell'Arte alle superiori!!!

;D ;D ;D ;D

Mirage

Citazione di: Dionisio79 il Dicembre 23, 2008, 14:50:50 PM
oggi insegno Storia dell'Arte alle superiori!!!


Evviva, un altro prof tra noi !   :bravo:

percy

#25
Citazione di: Dionisio79 il Dicembre 23, 2008, 14:50:50 PM
Ho sempre avuto un odio sviscerato nei confronti della Matematica, non mi è mai entrata (già dalle scuole elementari), se non mi facevano copiare nei compiti ero perduto!!! Sono decisamente un "umanista", ho frequentato un Liceo Linguistico anke se alla fine di studiare le lingue me ne fregava ben poco perchè la mia vera passione era l'arte e infatti..............oggi insegno Storia dell'Arte alle superiori!!!

;D ;D ;D ;D
Grande Diony!  .up:
Il tintoretto,Cimabue,De chirico... tutti quelli me li sono studiati sul "bignami" (celebri edizioni ridotte all'ennesima potenza)qualche giorno prima della matura...e mi sono troppo rimasti impressi!!  :asd:
Ecco,in questo caso ,al liceo avevo un'insegnante di arte che non valeva un beep ! Entrava in classe iniziava a spiegare la lezione ,poi dopo un quarto d'ora si metteva a guardare fuori dalla finestra a fissare..un albero (o quello che capitava) e rimaneva in silenzio  :-\ Poi quando la riprendevamo cn un "Prof?Stava dicendo?!" a mo' di schiocco di dita di risveglio s'incazzava e urlava "Dai dai zitti oggi interrogo !!"

Boh,spesso sono capitati e tuttora capitano  questi strani personaggi dietro le cattedre  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Dισиιsισ


DjMonak


Dισиιsισ

Citazione di: percy il Dicembre 23, 2008, 15:01:24 PM
Grande Diony!  .up:
Il tintoretto,Cimabue,De chirico... tutti quelli me li sono studiati sul "bignami" (celebri edizioni ridotte all'ennesima potenza)qualche giorno prima della matura...e mi sono troppo rimasti impressi!!  :asd:
Ecco,in questo caso ,al liceo avevo un'insegnante di arte che non valeva un beep ! Entrava in classe iniziava a spiegare la lezione ,poi dopo un quarto d'ora si metteva a guardare fuori dalla finestra a fissare..un albero (o quello che capitava) e rimaneva in silenzio  :-\ Poi quando la riprendevamo cn un "Prof?Stava dicendo?!" a mo' di schiocco di dita di risveglio s'incazzava e urlava "Dai dai zitti oggi interrogo !!"

Boh,spesso sono capitati e capitano  questi strani personaggi dietro le cattedre  :D

A me capita invece che i ragazzi non mi sopportano per quanto parlo, sono sempre + sveglio di loro (anke quando tentano invano di copiare durante i compiti) e sono io che ogni tanto li riprendo con un "SVEGLIAAAAAAAAAA"!!!!

:-X

DjMonak

Citazione di: Dionisio79 il Dicembre 23, 2008, 15:04:22 PM
A me capita invece che i ragazzi non mi sopportano per quanto parlo, sono sempre + sveglio di loro (anke quando tentano invano di copiare durante i compiti) e sono io che ogni tanto li riprendo con un "SVEGLIAAAAAAAAAA"!!!!

:-X
Ma dai! Un altro insegnante!
Quindi anche tu ne avrai di cose da raccontare, oltre a me! (A tal proposito, c'è ampia mia letteratura nella sezione "racconti di vita").
Durante le vacanze di Natale, si aggiungeranno altri aneddoti!  :asd: