quesito

Aperto da alphadj, Dicembre 12, 2008, 21:01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alphadj

Stai rientrando a casa, e' notte e piove a dirotto. Passi davanti alla fermata di un autobus e vedi tre persone che lo stanno aspettando.
1. Un'anziana signora che sembra sul punto di morire.
2. Un vecchio amico che una volta ti ha salvato la vita.
3. La donna (o uomo) dei tuoi sogni, la tua anima gemella.

Nella tua auto c'e' posto solo per una persona e tu non puoi tornare alla fermata dell'autobus una volta che te ne sei allontanato (non si sa perche' ma e' cosi'). A chi offri un passaggio? Pensaci bene prima di rispondere.
Questo quesito e' stato usato da importanti societa' di selezione per decidere chi assumere. Non sparare una risposta a caso, ma pensaci... Potrebbe essere un quesito interessante...
a) Potresti dare un passaggio all'anziana signora e salvarle la vita
Potresti dare un passaggio al tuo vecchio amico e ricambiargli cosi' il favore
c) Ma d'altro canto potresti non ritrovare mai piu' la tua anima gemella.


PENSACI!


Il candidato che fu assunto (uno su 200) non ebbe nessun problema a risolvere il quesito. Disse: Darei le chiavi della macchina al mio amico e gli chiederei di portare l'anziana signora in ospedale. Io starei a fare compagnia alla mia anima gemella fino all'arrivo del bus! La morale della storia e' che guadagnamo molto di piu' se riusciamo a superare con la fantasia i nostri limiti e se riusciamo a guardare "oltre".
RISPOSTA FEMMINILE

Nessuno pero' e' mai arrivato alla risposta vera: investire l'anziana signora per porre fine alle sue sofferenze, scopare la ragazza dei miei sogni sul cofano dell'auto e andarmene col migliore amico a bere birra fino a ubriacarmi !!!
RISPOSTA MASCHILE

Joe

darei il passaggio a un vecchio amico che una volta ti ha salvato la vita.
L'amicizia prima di tutto(forse)..

cmq molto interessante la risposta femminile, non ci sarei mai arrivato... ma d'altronde si sa che le donne sono una spanna avanti rispetto a noi maschietti .up:
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

percy

#2
Citazione di: Joe il Dicembre 12, 2008, 21:07:30 PM

cmq molto interessante la risposta femminile, non ci sarei mai arrivato... ma d'altronde si sa che le donne sono una spanna avanti rispetto a noi maschietti .up:
:fumo:    :fumo:

E' difficile come risposta però voglio dire.. l'amico mi ha salvato la vita però non è che se si bagna un po' mentre aspetta l'autobus muore (quindi non devo ricambiare un favore "vitale") ,ho molto rispetto per gli anziani e,eh..l'anima gemella...vabbeh in definitiva se è davvero l'anima gemella prima o poi ci si ribecca e se non ricapita.. che dobbiamo fa'-----> vuol dire che none ra l'uomo della mia vita  :D
Francamente penso che farei salire la donna anziana..aiutare le persone piu "deboli" e in difficoltà (le poche volte che in realtà mi è capitato)mi fa sentire molto bene, sento un senso di pienezza.
Ehm,io avrei risposto così  :drop:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

♣Tommy♣

la risposta femminile è la + intelligente, nn ci sarei mai arrivato...  azz >:(

R@ve M@ster Dj

Citazione di: ♣Tommy♣ il Dicembre 12, 2008, 22:20:21 PM
la risposta femminile è la + intelligente, nn ci sarei mai arrivato...  azz >:(

A parte che già sapevo la risposta da tempo, però anche io non ci sarei mai arrivato... anzi, pirla come sono sarei stato capace di dare le chiavi della macchina al mio amico che si sarebbe portato via la bella donna, e visto che ho le chiavi della macchina insieme a quelle della casa, se la sarebbe spupazzata per bene anche a casa mia... e io sarei rimasto sotto la pioggia a fare la respirazione bocca a bocca alla vecchietta  :-X
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

crono 80

#5
Citazione di: R@ve M@ster il Dicembre 13, 2008, 00:42:54 AM
...però anche io non ci sarei mai arrivato... anzi, pirla come sono sarei stato capace di dare le chiavi della macchina al mio amico che si sarebbe portato via la bella donna, e visto che ho le chiavi della macchina insieme a quelle della casa, se la sarebbe spupazzata per bene anche a casa mia... e io sarei rimasto sotto la pioggia a fare la respirazione bocca a bocca alla vecchietta  :-X

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:   :lol: :progo: :progo: :progo: 

ma io senza pensarci troppo avrei detto cme Percy: l'urgenza è salvare una vita punto e basta. qndi m sarei caricato la vecchietta.
Per la prima legge della F .. pero' nn sarei stato molto ottimista: "se incontri una che ti piace e non la conosci subito, stai pur sicuro che non la rivedrai mai piu".

cmq... intelligente la risposta "vincitrice" (specie quella maskile ahuahua) e la morale cme detto sopra da Alpha è proprio quella di rompere gli schemi pre-imposti con l'immaginazione.
D'altra parte ad es. nel problema nessuno ci impone di usare noi la ns macchina ma qsta è una sorta di condizionamento preconcetto, pre-imposto da noi stessi.
Invece dobbiam aggirare il problema e spaccarlo con fantasia.

Un po' cme nei giochini dei fiammiferi dove si dice quanti TRIANGOLI vedi? Di solito si risponde n, mentre sono n+1 proprio perchè il TRIANGOLO piu' esterno che fa "contorno" all'intera figura , quasi per un veto auto-condizionato, non lo si considera nemmeno!


Detto questo cmq, sn dell'idea che qsti quiz sn utili per darci uno spunto ma d sicuro sempre quiz restano... è ovvio che in contesti stilizzati di test e d quiz noi siamo RIGIDI  e portati a ragionare per schemi fissi...ma nella vita reale anche se uno perde in un test del genere, d sicuro nn avrà problemi a essere elastico e pronto  a adattarsi alle situazioni concrete cn fantasia e soluzioni , x l'appunto, "fuori dagli schemi".
L'intera vita sociale , dall'infanzia alla maturità, se c pensate bene è una sorta di complessissimo GIOCO (fatto di aspettative, desideri, volontà e bugie) teso a capire ed anticipare altri "io" i quali a loro volta "giocano" in quel modo con noi. Quindi alla fin fine siam tutti belli elastici mentalmente :bravo: . ... proprio xkè umani!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

Citazione di: crono 80 il Dicembre 13, 2008, 14:36:03 PM
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:   :lol: :progo: :progo: :progo: 

ma io senza pensarci troppo avrei detto cme Percy: l'urgenza è salvare una vita punto e basta. qndi m sarei caricato la vecchietta.
Per la prima legge della F .. pero' nn sarei stato molto ottimista: "se incontri una che ti piace e non la conosci subito, stai pur sicuro che non la rivedrai mai piu".

cmq... intelligente la risposta "vincitrice" (specie quella maskile ahuahua) e la morale cme detto sopra da Alpha è proprio quella di rompere gli schemi pre-imposti con l'immaginazione.
D'altra parte ad es. nel problema nessuno ci impone di usare noi la ns macchina ma qsta è una sorta di condizionamento preconcetto, pre-imposto da noi stessi.
Invece dobbiam aggirare il problema e spaccarlo con fantasia.

Un po' cme nei giochini dei fiammiferi dove si dice quanti TRIANGOLI vedi? Di solito si risponde n, mentre sono n+1 proprio perchè il TRIANGOLO piu' esterno che fa "contorno" all'intera figura , quasi per un veto auto-condizionato, non lo si considera nemmeno!


Detto questo cmq, sn dell'idea che qsti quiz sn utili per darci uno spunto ma d sicuro sempre quiz restano... è ovvio che in contesti stilizzati di test e d quiz noi siamo RIGIDI  e portati a ragionare per schemi fissi...ma nella vita reale anche se uno perde in un test del genere, d sicuro nn avrà problemi a essere elastico e pronto  a adattarsi alle situazioni concrete cn fantasia e soluzioni , x l'appunto, "fuori dagli schemi".
L'intera vita sociale , dall'infanzia alla maturità, se c pensate bene è una sorta di complessissimo GIOCO (fatto di aspettative, desideri, volontà e bugie) teso a capire ed anticipare altri "io" i quali a loro volta "giocano" in quel modo con noi. Quindi alla fin fine siam tutti belli elastici mentalmente :bravo: . ... proprio xkè umani!

Condivido..è il concetto stesso del "quiz" che ci impone,anche solo inconsciamente,una qual certa rigidità mentale..specie poi in una situazione di lavoro,in cui parti già impostato e in una certa ottica e in cui non ci sono tendenze, perlmomeno in un colloquio,a farti uscire dagli schemi,anzi spesso non si sa come comportarsi e si tende ad optare quasi spesso per la scelta di apparire "il più sobri possibile". In qualche modo ci si sente "compressi" verso una sola via,quella che in quel momento sembra più ottimale e non ci si sforza di apparire diversamente..

Ma in una situazione differente,aldifuori di certe influenze "giudicanti" tutti noi riusciamo ad adattarci chi più chi meno,tirando fuori anche soluzioni che non avremmo pensato,ci sforziamo di più ,spaziamo ...
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

Citazione di: percy il Dicembre 13, 2008, 14:48:31 PM
Condivido..è il concetto stesso del "quiz" che ci impone,anche solo inconsciamente,una qual certa rigidità mentale..specie poi in una situazione di lavoro,in cui parti già impostato.... In qualche modo ci si sente "compressi" verso una sola via,quella che in quel momento sembra più ottimale e non ci si sforza di apparire diversamente..


porco due se sei galla!  :applausi: :applausi: :applausi:  brava! proprio questo il nodo della cosa: in un contesto di quiz pensiamo a delle regole condivise e convenzionali e  per non "barare" scadendo nel banale ci atteniamo inconsciamente ad esse, precludendoci l'immaginazione!

Minkia cmq stai peggiorando...prima t danno del "ravemaster" mo ora t han data del "crono"... dai in ste vacanze davvero pijati un po' d sano cazzeggio!  :birra:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

Citazione di: crono 80 il Dicembre 13, 2008, 15:08:38 PM
porco due se sei galla!  :applausi: :applausi: :applausi:  brava! proprio questo il nodo della cosa: in un contesto di quiz pensiamo a delle regole condivise e convenzionali e  per non "barare" scadendo nel banale ci atteniamo inconsciamente ad esse, precludendoci l'immaginazione!

Minkia cmq stai peggiorando...prima t danno del "ravemaster" mo ora t han data del "crono"... dai in ste vacanze davvero pijati un po' d sano cazzeggio!  :birra:
:lol: :lol:

Ma devi sapere ,a questo punto,che dentro di me ho un po' di Monak un po' di Rave e un po' di Crono  :)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

R@ve M@ster Dj

Citazione di: percy il Dicembre 13, 2008, 15:41:46 PM
:lol: :lol:

Ma devi sapere ,a questo punto,che dentro di me ho un po' di Monak un po' di Rave e un po' di Crono  :)

Salvati finchè sei in tempo!!!  :asd:
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

padi73

#10
lassando perdere la soluzione del test a cui non ci sarei arrivato manco morto penso che avrei dato il passaggio all'anziana signora.
tanto anche se avessi dato il passaggio alla donna della mia vita, non ci avrei fatto lo stesso nulla e l'amico alla fine se sta bene può sempre prendere l'autobus :D
per lo meno avrei salvato una vita umana.

Vash The stampede

sinceramente io ho pensato alla risposta femminile... però non lo avrei fatto perchè io non ci gudagno nulla,
credo che sarei sceso a parlare col mio amico (se mi è amico davvero sarebbe il primo a dirmi caricatela in macchina... o almeno io lo direi!!) e mi portavo via la gnoccolona, la vecchia cavoli suoi.... mica gli ho detto io di stare in giro a quell'ora...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

Citazione di: Vash The stampede il Dicembre 14, 2008, 12:42:40 PM
credo che sarei sceso a parlare col mio amico (se mi è amico davvero sarebbe il primo a dirmi caricatela in macchina... o almeno io lo direi!!) e mi portavo via la gnoccolona, la vecchia cavoli suoi.... mica gli ho detto io di stare in giro a quell'ora...
:lol: 
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

#13
Citazione di: padi73 il Dicembre 13, 2008, 17:18:58 PM

tanto anche se avessi dato il passaggio alla donna della mia vita, non ci avrei fatto lo stesso nulla


Timido? :sese: 

:lol:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Citazione di: percy il Dicembre 14, 2008, 14:19:04 PM
Timido? :sese: 

:lol:
non è che ci sia molto da ridere a dire il vero  :ph34r:
anzi c'è da piangere :D