Il paradosso del nonno

Aperto da percy, Dicembre 12, 2008, 17:03:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Piuttosto famoso.

Questo topic so (perchè lo so!) che piacerà molto a Crono  ;D Il quale senz'altro si sarà già scervellato a riguardo infinite volte.
La discussione non si chiuderà senz'altro con la risoluzione del rompicapo!(non è di certo un quesito matematico) Però mi piaceva come spunto di riflessione,visto che tutto ciò che riguarda il viaggio nel tempo mi ha da sempre affascinato(penso un po' tutti noi) ,perciò l'ho inserito.

Eccolo, sintetizzato da wikipedia(per far prima) :

"Il primo a descriverlo fu René Barjavel, uno scrittore di libri di fantascienza," nel suo libro Il viaggiatore imprudente "
Il paradosso suppone che un nipote torni indietro nel tempo e uccida suo nonno prima che incontri sua nonna, dunque prima che potessero sposarsi ed avere discendenza. Se ciò fosse possibile, il nipote non sarebbe mai potuto nascere, dunque non sarebbe mai potuto tornare a ritroso nel tempo ed uccidere suo nonno. Il nipote ha viaggiato indietro nel tempo o no?
[Il paradosso del nonno è stato molto utilizzato, in letteratura e nel cinema, per dimostrare che i viaggi nel tempo sono impossibili.
Secondo l'interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica questo tipo di eventi non genererebbe un paradosso perché ogni evento produrrebbe un nuovo universo parallelo nei quali la storia si evolve in maniera indipendente."]






Ed ora tutti a bordo della DeLorean con McFly , gas a 88km/h  e ragioniamo  :pesi: :P
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

angelbeats

"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

percy

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Io avevo sentito che cambiando anche un minimissimo dettaglio nel passato, si genererà un universo parallelo fatto di eventi nuovi.
Però sono tutte teorie dato che di dati certi non ce ne sono.
Ste cose mi affascinano tantissimo.

Parlando di cinema e di viaggi nel tempo guardatevi il recente: "next" :D

percy

#4
Citazione di: padi73 il Dicembre 12, 2008, 17:49:13 PM
Io avevo sentito che cambiando anche un minimissimo dettaglio nel passato, si genererà un universo parallelo fatto di eventi nuovi.

Già.. ma tralaltro : siamo sicuri che si torni nel medesimo passato?
La linea del tempo ha una sola direzione,che volge verso il futuro..(così pare) quindi se il nipote torna indietro in realtà sembrerebbe tornare in un passato parallelo,quindi alternativo(uno degli infiniti ) . Qui ucciderebbe il nonno e,teoricamente,andrebbe a modificare il futuro di quell'universo temporale legato all'uccisione del nonno(ovvero questo in cui è tornato col viaggio del tempo) e potrebbe tornare indisturbato al suo futuro senza nessuna conseguenza.
Ma scusa ???!! Ma allora che è tornato a fare nel passato ad uccidere il nonno se comunque quando torna è ancora tutto come prima?  :uhm: Significa che il passato ,il NOSTRO passato, non si può in ogni caso modificare! In questo modo egli apporterebbe modifiche solo al futuro di quel passato alternativo ,in cui il suo Io alternativo non verrebbe più al mondo perchè lui ha ucciso il nonno alternativo!!

Oddio che caos,fateme raccapezzà!  :-X
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Bè credo di si che se tornerebbe al suo futuro e tutto sarebbe come prima.
Anche perchè ragioniamo in maniera inversa ossia ritorno al passato e si salva una vita (che ne so uno che muore in un incidente d'auto), questa da condizione di morto ossia di inesistenza tornerebbe magicamente a vivere senza rendersi nemmeno conto di essere morto?

percy

Citazione di: padi73 il Dicembre 12, 2008, 18:46:44 PM
Bè credo di si che se tornerebbe al suo futuro e tutto sarebbe come prima.
Anche perchè ragioniamo in maniera inversa ossia ritorno al passato e si salva una vita (che ne so uno che muore in un incidente d'auto), questa da condizione di morto ossia di inesistenza tornerebbe magicamente a vivere senza rendersi nemmeno conto di essere morto?
Se si ipotizza per tempi alternativi..il tizio salvato vivrebbe nel futuro alternativo concessogli a partire dal suo salvataggio,ma non in quello suo "originario"...beh si comunque ci sarebbero da approndire  ,argomentare e inquadrare molti concetti a questo proposito..

Crono,dove sei?   :fischetto:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

#7
Azz non ho capito bene questa tua ultima risposta  :'(
Cioè la sua vita inizierebbe (la vita del tizio salvato) dal momento in cui muore l'altro? E che ricordi avrebbe i ricordi di quello che è morto nell'incidente?


percy

Citazione di: padi73 il Dicembre 12, 2008, 19:59:28 PM
Azz non ho capito bene questa tua ultima risposta  :'(
Cioè la sua vita inizierebbe dal momento in cui muore l'altro? E che ricordi avrebbe i ricordi di quello che è morto?


Nuu..!
Riprendendo quello che hai scritto tu,sul fatto che giustamente uno che è morto non può  tornare a rivivere nel futuro non potendosi rimaterializzare , andavo ragionando sempre per universi temporali alternativi e quindi dicevo che dal momento in cui il tizio viene salvato si creerebbe un futuro paralallelo in cui la persona salvata continuerà la sua esistenza(essendo stata salvata),ma nel futuro di quello in cui vive il "salvatore" (ovvero il tempo dal quale partiamo,quello in cui la persona è defunta) le cose nn cambiano ovvero il tizio sempre morto rimane..
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

#9
 :bravo: bel topic!  :sese:


gli universi paralleli dirimono il paradosso del nonno proprio perchè grazie ad essi (sono paralleli mica x niente!) non avrebbe modo di fare convivere un universo nel suo intero continuum spazio-tempo (passato, presente e futuro) il figlo assassino del genitore e poi il figlio medesimo: da dove verrebbe questo figlio? Dato che s parla di oggetti (persone) macroscopiche (e non di particelle subatomiche dove varrebbe al massimo l'effetto tunnel quantistico) una tale situazione violerebbe, vediamola cos', anche la legge di conservazione della massa-energia.

cmq cruciale affinchè il paradosso sia risolto è quindi che se io vado nel passato e ammazzo mia trisnonna, si crei in quel momento un universo parallelo al mio usuale e del tutto uguale al passato del mio unvierso usuale, l'unica differenza sarebbe che in questo unvieso parallelo appena creatosi io ho ammazzato mia trisnonna. Ma ora ci sono due universi che nn s potranno toccare piu! Se da questa situazione  di universo creatosi a mo di "ramificazione" ed ex-novo non appena muore x mia mano la mia trisnonna, volessi tornare nel futuro (xes. viaggiando nei perssi di una fonte d gravità enorme xqlke tempo ove il mio tempo relativo rallenterebbe rispetto a quello delle zone "piatte" dell'universo) di sicuro dovrei tornare in modo da fare ricreare un'altro universo o semplicemente in modo da "trovarmi" in una linea temporale  in cui io (xevitare doppioni) NON sia mai nato, in coerenza al passato appunto di questo nuovo universo.
Ki se ne interessa se qsto è invece contraddittorio cn il futuro dell'universo originale se tanto in quella linea temporale io (che ormai vivo nel continuum d un "Nuovo" universo) non avro' mai piu occasione d anche solo sfiorarla?

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

Citazione di: crono 80 il Dicembre 12, 2008, 20:30:17 PM
:bravo: bel topic!  :sese:


gli universi paralleli dirimono il paradosso del nonno proprio perchè grazie ad essi (sono paralleli mica x niente!) non avrebbe modo di fare convivere un universo nel suo intero continuum spazio-tempo (passato, presente e futuro) il figlo assassino del genitore e poi il figlio medesimo: da dove verrebbe questo figlio? Dato che s parla di oggetti (persone) macroscopiche (e non di particelle subatomiche dove varrebbe al massimo l'effetto tunnel quantistico) una tale situazione violerebbe, vediamola cos', anche la legge di conservazione della massa-energia.

cmq cruciale affinchè il paradosso sia risolto è quindi che se io vado nel passato e ammazzo mia trisnonna, si crei in quel momento un universo parallelo al mio usuale e del tutto uguale al passato del mio unvierso usuale, l'unica differenza sarebbe che in questo unvieso parallelo appena creatosi io ho ammazzato mia trisnonna. Ma ora ci sono due universi che nn s potranno toccare piu! Se da questa situazione  di universo creatosi a mo di "ramificazione" ed ex-novo non appena muore x mia mano la mia trisnonna, volessi tornare nel futuro (xes. viaggiando nei perssi di una fonte d gravità enorme xqlke tempo ove il mio tempo relativo rallenterebbe rispetto a quello delle zone "piatte" dell'universo) di sicuro dovrei tornare in modo da fare ricreare un'altro universo o semplicemente in modo da "trovarmi" in una linea temporale  in cui io (xevitare doppioni) NON sia mai nato, in coerenza al passato appunto di questo nuovo universo.
Ki se ne interessa se qsto è invece contraddittorio cn il futuro dell'universo originale se tanto in quella linea temporale io (che ormai vivo nel continuum d un "Nuovo" universo) non avro' mai piu occasione d anche solo sfiorarla?



Marò..fino ad ora avevamo solo giocato :D  :D

Devo rileggermi il todos..ho appena raggiunto il tilt  :doh:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

Citazione di: percy il Dicembre 12, 2008, 20:42:57 PM
Marò..fino ad ora avevamo solo giocato :D  :D

Devo rileggermi il todos..ho appena raggiunto il tilt  :doh:

:lol: :-[  ma dai qste sn questioni complessissime se trattate in modo quantitativo e fisico...io ho sl riassunto in modo (spero chiaro ma nn penso :S ) il discorso nei soli termini in cui lo posso dominare: divulgativi e euristici...inzomma da "focus" o da "super quark"  :D
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

#12
si ma ale posta anche in una lingua comprensibile a noi poveri comuni mortali  :'(
Citazione di: percy il Dicembre 12, 2008, 20:42:57 PM
Devo rileggermi il todos..ho appena raggiunto il tilt  :doh:
a chi lo dici  :-X

mi sa che è meglio se torniamo ad altri thread :D

percy

Citazione di: padi73 il Dicembre 12, 2008, 21:04:10 PM

mi sa che è meglio se torniamo ad altri thread :D

:lol: Padi che ne dici di una sana partita a biglie?  :sese:  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

vale4ever82