Che bella democrazia, eh .... [edit titolo]?

Aperto da foxinho, Dicembre 02, 2008, 12:41:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

#30
uno: la Corte Costituzionale (essendo giudice costituzionale a competenze tassative) non "decreta" o "norma" niente di niente. Essa "parla" per sentenze e non per atti normativi.

Le sentenze possono: abrogare (per vizi di incostituzionalità rilevati) delle leggi della Repubblica, oppure prevedere  l'incostituzionalità di alcune parti della norma là dove essa non preveda (quindi ometta di disciplinare espressamente) una data questione: ma anche in quest'ultimo caso starà poi al Parlamento (organo legislativo) emettere norme che dettino come va trattata la materia in oggetto.


due: l'art. 11 Cost. recita: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta' degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parita' con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranita' necessarie ad uno ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo." .
Sulla base di un'interpretazione estensiva e sistematica (ovvero si è guardato allo "spirito" dei principi espressi o impliciti nella nostra costituzione, senza rifarsi a norme analoghe che semplicemente, a tale rango, non esistono) l'art. citato permette la possibilità per il nostro Stato di sottomettersi (anche a livello di fonti costituzionali sia ben chiaro a tutti!) a disposizioni normative che derivino da Enti sovrannazionali di cui l'Italia stessa fa parte a seguito della sottoscrizione di un trattato.

Chi ha avuto modo di addentrarsi un minimo nel diritto dell'Unione Europea (o anche solo nei lineamenti di diritto istituzionale pubblico) avrà sentito parlare del c.d. "triangolo di ferro".
Bene esso esprime metaforicamente l'obbligo per l'Italia di adeguarsi (sia a livello di leggi ancorquando si debba, ripeto, andare contro a fonti di livello costituzionale!) a quanto l'UE dispone per gli Stati membri.

Quindi pagare multe e sanzioni per via dell'inadempienza dell'Italia, quando è chiaro che essa non abbia altre scelte (la scelta l'ha fatta col trattato di Mastricht, fine del film) giustificando la questione con una sorta di campanilismo normativo è fuori luogo Davide  ;)


poi ripeto non sono di sinistra (peggio che peggio della sinistra italiana) e m duole sempre dover difenderla invece XD xkè qui da noi la meno peggio è l'unica scelta possibile, pero' alcune cose secondo me scorrette vanno ben puntualizzate per onestà intellettuale, anche a costo di difendere la "meno peggio" ;)

per la faccenda rete 4 ecc... ben venga un excursus sulla storia passata e recente di modo da fare ordine dato che come hai appena ricordato tu, la cosa è delicata.

allora chiariamole le cose, ma senza annacquarle con considerazioni fuorvianti circa le funzioni dei nostri organi istituzionali massimi e le regole del meccanismo normativo italiano di recepimento delle direttive o dei regolamenti UE!  ;)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

ALEX78

La sinistra, con i suoi proseliti, tra cui pseudo-giornali e pseudo-giornalisti, pur sapendo che era una legge dell'Unione Europea, avallata tra l'altro anche da Prodi, non ha perso tempo dando addosso al Berlusca... "come faranno 5 milioni di italiani a digerire la braciola domenicale senza le partite di calcio???". Ragazzi, se non sono lavaggi del cervello questi... Si parla di conflitto di interessi... Ma sapete quanti soldi il Milan riceve da Sky?
L'ho scritto anche in un post precedente... Tutto quel che fa Berlusca vogliono propinarcelo per sbagliato.
Stiamo tornando ai tempi in cui i democristiani dicevano, a povere persone senza istruzione e senza un minimo di concezioni politica, che i comunisti mangiavano i bambini... Al giorno d'oggi, metaforicamente parlando, il mangiatore di bambini è Berlusconi...

m@uro

Citazione di: ALEX78 il Dicembre 03, 2008, 20:06:59 PM
La sinistra, con i suoi proseliti, tra cui pseudo-giornali e pseudo-giornalisti
Devo spostare in "Risate"? :lol:
LOL ma nn vi rendete conto che i primi a cui è stato fatto il lavaggio del cervello siete voi, :lol:

Rispondi a questa semplice domanda Alex: esiste secondo te un conflitto di interessi in Italia?



ALEX78

Innanzitutto:
Punto 1) ognuno qui dentro è libero di esprimere le proprie opinioni... Con il fatto di voler spostar la mia discussione in "risate", offendi solo il mio modo di pensare, non penso di aver mai detto la stessa cosa dei vostri post.
Punto 2) questa cosa è ancor più grave, poichè sei il moderatore di questa sezione del forum
Punto 3) alla tua domanda ti rispondo con un'altra domanda: chi è che al giorno d'oggi, destra o sinistra che sia, si mette in politica per la gente, e non per fare i propri interessi?
Io ho indicato solo le motivazioni ridicole che aveva la sinistra in base a questa questione, se vuoi inserire qualcosa in "risate", mettici le dichiarazioni che hanno fatto i politici a te tanto cari negli ultimi giorni...

m@uro

Citazione di: ALEX78 il Dicembre 03, 2008, 20:35:03 PM
Innanzitutto:
Punto 1) ognuno qui dentro è libero di esprimere le proprie opinioni... Con il fatto di voler spostar la mia discussione in "risate", offendi solo il mio modo di pensare, non penso di aver mai detto la stessa cosa dei vostri post.
Punto 2) questa cosa è ancor più grave, poichè sei il moderatore di questa sezione del forum
Punto 3) alla tua domanda ti rispondo con un'altra domanda: chi è che al giorno d'oggi, destra o sinistra che sia, si mette in politica per la gente, e non per fare i propri interessi?

Minchia Alex non te la prendere!
Era solo un modo scherzoso per dire che non sono d'accordo con quello che hai scritto, non ti offendere!! (poi lo sai che nonostante tutto ti voglio bene lo stesso :-*)

CitazioneIo ho indicato solo le motivazioni ridicole che aveva la sinistra in base a questa questione, se vuoi inserire qualcosa in "risate", mettici le dichiarazioni che hanno fatto i politici a te tanto cari negli ultimi giorni...
ma infatti guarda che non sono contrario alla tassa su Sky bla bla bla,  sono solo contrario al fatto che mi si venga a dire che i giornalisti e i giornali che leggo mi hanno fatto il lavaggio del cervello, questo mai! ;) :ciao:


crono 80

è normale che le discussioni si accendano un pochino, ma tutto mi pare sia rimasto nei limiti del rispetto e dell'ironia pungente e non si sia precipitati nel campo delle offese.

ma cmq rimaniamo sempre così, anche incazzosi, ma rispettosi. m raccomando.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dmdj

CitazioneTutto quel che fa Berlusca vogliono propinarcelo per sbagliato

a parte ke nn c è bisogno ke me lo dika qualkuno se sbaglia o meno

e cmq a te va bene prendere tt quel ke fa x buono

vabbè nn diko altro xkè potrei andare off topic.....
Come Back!

alphadj

oggi ho sentito alla radio che vuole abbassare il canone rai e metterlo insieme alla bolletta della luce cosi tutti sono costretti a pagarlo

Vash The stampede

Citazione di: alphadj (Alfonso) il Dicembre 03, 2008, 23:20:52 PM
oggi ho sentito alla radio che vuole abbassare il canone rai e metterlo insieme alla bolletta della luce cosi tutti sono costretti a pagarlo
non possono farlo perchè sono due cose diverse,,, non correlate tra loro!! SKY paghera' 20% come tutti punto e basta!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: m@uro il Dicembre 03, 2008, 20:17:11 PM
Devo spostare in "Risate"? :lol:
LOL ma nn vi rendete conto che i primi a cui è stato fatto il lavaggio del cervello siete voi, :lol:

Rispondi a questa semplice domanda Alex: esiste secondo te un conflitto di interessi in Italia?


l'italia è costruita sul conflitto d'interessei.. ciò vuol dire che non lo fa solo berlusconi e neanche solo ladestra x essere più generici
Radio Byte Network[/b]

m@uro

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Dicembre 04, 2008, 13:10:17 PM
l'italia è costruita sul conflitto d'interessei.. ciò vuol dire che non lo fa solo berlusconi e neanche solo ladestra x essere più generici
Prodi o Veltroni non possiedono tv, o sbaglio?
Prodi o Veltroni non possiedono Mondadori, o sbaglio?
Su dai, per favore, non fatemi incazzare con questo qualunquismo da quattro soldi.

Miseria oh, negare proprio l'evidenza pensavo fosse solo una SUA prerogativa.
Vabbeh. Comunque non ho intenzione di continuare sto discorso. E'inutile.


crono 80

pds ecc nn possiedono TV e nn sono addentro come FI all'editoria, ma cmq secondo me è vero, purtroppo, da qualsiasi versante si guardi, la commistione cn poteri forti (coop, banche, sindacati ecc. e istituzioni lobbizzate (università)) esiste.

questo ovviamente non deve far passare in secondo piano - e men che meno giustificare -  il conflitto di interessi che sussiste da anni in qsto paese: Mediaset e la politica.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

ALEX78

Citazione di: crono 80 il Dicembre 04, 2008, 13:29:50 PM
pds ecc nn possiedono TV e nn sono addentro come FI all'editoria, ma cmq secondo me è vero, purtroppo, da qualsiasi versante si guardi, la commistione cn poteri forti (coop, banche, sindacati ecc. e istituzioni lobbizzate (università)) esiste.

questo ovviamente non deve far passare in secondo piano - e men che meno giustificare -  il conflitto di interessi che sussiste da anni in qsto paese: Mediaset e la politica.
Lo ripeto, il conflitto di interessi c'è, e c'è per tutti... Ma non è questo il caso... Le aziende di Berlusconi (Mediaset e AC Milan), da questo provvedimento hanno solo da perdere...

Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: m@uro il Dicembre 04, 2008, 13:25:18 PM
Prodi o Veltroni non possiedono tv, o sbaglio?
Prodi o Veltroni non possiedono Mondadori, o sbaglio?
Su dai, per favore, non fatemi incazzare con questo qualunquismo da quattro soldi.

Miseria oh, negare proprio l'evidenza pensavo fosse solo una SUA prerogativa.
Vabbeh. Comunque non ho intenzione di continuare sto discorso. E'inutile.

la sinistra finanzia il maggior numero di giornali, e poi cmq non devi guardare solo a livello nazionale lapolitica è anche quella del sindaco della piccola città.. wuanti scandali sono usciti di sindaci o altre cariche che facevano medici, sindaco  o peggio ancora assesore alla sanità e si faceva gli appalti da solo.. questo accade a destra come a sinistra.. l'ideale oggi è solo il denaro per quella gente..

cmq giusto per puntalizzare io non sono di destra quindi non la difendo per schieramento... ma quando ci vo ci vo
Radio Byte Network[/b]