Diario di viaggio - Riga 20-25/11/2008

Aperto da Danielenientepiu, Novembre 28, 2008, 16:40:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Danielenientepiu

Ciao a tutti!

Vi posto le mie avventure a Riga.

Sono partito da Bergamo con Ryanair, purtroppo il volo era il pomeriggio di giovedì per cui mi sono praticamente mangiato una giornata. Il tempo di viaggio è di circa 2 ore e 30, tenete presente che la Lettonia è UTC +2 per cui bisogna aggiungere un'ora al nostro caro orologio.

L'aeroporto di Riga è abbastanza confortevole, piccolo e veloce. Scendidal volo e sei praticamente fuori dall'aerostazione; dove c'era il taxista che ci aspettava con il cartello del mio nome e cognome (sbagliato). Arriviamo verso le 22.00 locali, dopo aver preso la stanza chiediamo se c'è qualcosa in giro; purtroppo l'Europa City Hotel non è in centro storico per cui avevamo solo un centro commerciale a disposizione. La tormente di neve non ci ha aiutato nel cammino di 15 minuti a piedi.
Notiamo tra le vetrine che i prezzi solo esattamente come in Italia, 1 Euro equilvae a 70 centesimi di LAT per cui col cambio alcune cose sono anche più costose.
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

Danielenientepiu

Giorno 2

Dopo aver fatto colazione internazionale (anche con un buon ottimo locale e del pane nero) prendiamo il tram (0.70 cent si Euro) e raggiungiamo il centro per trovare la biglietterie dellArena Riga e prendere i biglietti del "Back 2 90's".
Sorpresa. Concerto spostato al 20 Marzo per carenza di biglietti venduti. Fortunatamente sono una persona riflessiva calma e paziente per cui l'ho presa bene, mi sono fatto restituire i soldi dei biglietti, ho spiegato loro che ero venuto dall'Italia per questo e nonostante le prenotazioni non sono stato avvertito, ho chiesto chi era il responsabile di tutto ciò e poi ce ne siamo andati, furiosi per tutto il pomeriggio, con la promessa che ora vado a fondo (mi sono documentato anche con i giornali locali che pubblicizzavano il concerto)...
Proseguiamo il nostro giro, nevicava, leggermente. Anche se faceva freddo (-1) si stava bene perchè con un giubbotto in piuma, un maglione e dei Jeans pesanti sotto avevo caldo. Là è molto secco per cui il freddo si ferma al giubbotto non penetrando nelle ossa!!!

Il centro storico è molto gradevole, mai vista una pulizia così in altre capitale europee. - A proposito: Sono entrati da poco in Europa e la popolazione soffre di un inflazione del 18%, pur avendo gli stipendi che si aggirano attorno al 1.200/1.500 Euro. -

Non mi sono soffermato all'interno delle chiese perchè ho preferito passeggiare per la città, era veramente rilassante. Il centro gode di diversi parchi che con la neve creano un paesaggio invernale suggestivo. Trovammo anche un ristorante medioevale motlo carino con i camerieri in costumi tipici e l'arredamento antico. Non ci siamo fermati a pranzo perchè i camerieri erano veramente dei personaggi strani, facevano le boccacce ai passanti!!! Sono pazzi scatenati...

La sera fortunatamente c'era all'ultimo piano del nostro Hotel un concerto Gospel per cui in attesa della disco ci rechiamo a dare un'occhiata, due, tre, sei gnocche che cantavano come angeli. Credetemi che mi è passata la rabbia del back to 90's e vi illustro il motivo. Dopo il concerto...disco!!!

La discoteca Essentiao, in centro, offre 4 ambienti musicali distinti. R&B, Tecno-progressive, Revival e musica commerciale internazionale-locale. Il venerdì vale la pena di farci un salto per la quantità e la qualità della gente.

Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

Danielenientepiu

Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

Danielenientepiu

Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

crono 80

beh dai hai cmq fatto un'esperienza in piu e sn felice che cmq alla fine t sia cmq diverito!  ;)  bravvo Daniè!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Danielenientepiu

Spetta che a breve metterò le foto di quando sono andato a sparare col Kalashnikov e la Glok in un bunker antiatomico della guerra fredda...
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

vale4ever82

Citazione di: Danielenientepiù il Novembre 28, 2008, 17:48:39 PM
Spetta che a breve metterò le foto di quando sono andato a sparare col Kalashnikov e la Glok in un bunker antiatomico della guerra fredda...
:o

Erikinho

 :D

Da pacifica invasione 90esca a invasione della guerra fredda!

:frecce: :frecce:

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

Mirage

Prendila con filosofia (kalashnikov a parte), hai visitato un posto in cui difficilmente saresti andato.

Immagino la tua faccia quando han detto che era stato spostato... prima così..  :| poi   

padi73

Citazione di: Danielenientepiù il Novembre 28, 2008, 17:48:39 PM
Spetta che a breve metterò le foto di quando sono andato a sparare col Kalashnikov e la Glok in un bunker antiatomico della guerra fredda...
che figata  :o

Danielenientepiu

In effetti lo è stato e non escludo una seconda escursione...

Il terzo giorno (Sabato) continuava a nevicare, visto che abbiamo fatto le sei di mattina in disco volevamo stare tranquilli e prepararci per un'altra serata di fuoco. A tal proposito come anticipato grazie alla nostra splendida guida opuscolo abbiamo deciso di avventurarci in questo poligono di tiro. Prenotata l'escursione (chiamiamola così) è venuto un tipo losco, di carnagione olivastra e con un sacco di orecchini a prenderci in albergo. Già li eravamo un po' titubanti sul nostro prossimo futuro e sulle nostre ore contate. Su consiglio dell'ambasciata Lettone infatti non era raccomandabile uscire da certi locali da soli perchè sono successi casi di furto e maltrattamento a scopo di rapina (ti legnavano per sequestrarti beni et averi). Figuriamoci salire in macchina di un tipo a vista poco raccomandabile a sparare con delle pistole! Qua abbiamo pensato te la puntano addosso e se gli dai i soldi benew altrimenti se li prendono loro dal tuo cadavere...

Per fortuna invece il tipo era molto alla mano, abbiamo chiesto un po' di informazioni sulla vita locale e ci ha accompagnato un po' fuori città dove c'era questo bunker antiatomico. Scendiamo le scale, attraversiamo porte di metallo spesse 40cm con chiusure simili ad astronavi fino ad arrivare alla "centrale operativa" da cui partivano una serie di tunnel in cemento armato. ogni tunnel aveva una stanza con i bersagli (a circa 70-100mt). Abbiamo deciso di tirare 5 colpi con la Glock e 5 colpi con il Kalashnikov, era possibile utilizzare pure la mitraglietta UZI e fucili a pompa; il problema è che i proiettili costavano (1 euro per la glock e 2,5 per l'MK47). Beh, una figata! IO 3 su 5 ho colpito il bersaglio al fegato guadagnando ben 25 punti e battendo il mio amico che ne ha fatti 15.

Finito questo siamo rientrati in albergo, giretto e cena al solito centro commerciale, e via pronti per la disco! Prima siamo andati in un disco pub consigliatoci dal tipo che ci ha portato a tirare, bel locale, belle bariste, buona votka anche se non ghiacciata. Ritorniamo all'Essential Disco, visto i successi della sera precedente, ma questa volta niet, dovevamo cambiare locale ahimè.
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

Danielenientepiu

Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

Danielenientepiu

Quarto giorno, domenica troppo tranquilla, anche dopo due giorni di bagordi. Stava nevicando da tre giorni ed ancora non smetteva. Pochissime macchine in giro, decidemmo per il solito centro commerciale così ne approfittiamo per i souvenirs, facciamo quattro tiri a bowling per temporeggiare e la sera di nuovo festa. Peccatoche là la domenica sia praticamente tutto chiuso; si vede che la gente di prepara ad un altra settimana lavorativa...altro che aperitivi!!!

Andiamo in un Irish pub del centro e dopo una birra chiediamo alle cameriere se per caso ci fosse qualche party in centro, quelche disco....ci risponde "tonight WE have a Party on the 2nd floor!!!!" bene, non serve fare nemmeno tanta strada che ci becchiam una festa privata con inviti omaggio!!!!!

Saliamo, scavalchiamo con fatica i due gorilli messi a guardia del locale....un bancone ed il vuoto. Il barista ci guarda come per dire ma che fate e che volete da me. Ad un tratto da una tendina sulla destra esce musica da disco...si balla finalmenteeee!!!!!

E invece. Apriamo la tenda....ed ecco comparire un bel palo in mezzo alla sala con due chiappe infilate in mezzo. Una serie di sedie ed altrettante donnine e vecchiacci seduti. Che tristezzaaaaaaaaaa!!!!!!

Vada che ogni 200 metri c'era un night club, passi che ogni 300 c'era un centro massaggi che faceva massaggi erotici, ma che pure le cameriere del bar ti indirizzano a mignotte è una disperazione!!!!!!

Stessa cosa per il "Zelda". Nella guida segnato come casinò-sala giochi. Una tipa vestita normale all'interno di sto posto. Le chiediamo "ma questo, esattamente, che locale è??!!" "un night, vuoi scopare??!!" No, tientela. Tempo di uscire dal locale ci ferma una signora sulla trentina che ci dice "ho visto che cercatre ragazze, vi interessa??!!"
NO ZIO PINO SONO VENUTO A BALLARE LA DANCE ANNI 90 CHE POI NON HANNO FATTO NON PER ANDARE A BORDELLI. La tipa mi ha guardato un po' male ma.... :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi:

In effetti ci sono molti magnacci che vengono dalla Norvegia e dalla Russia con quella che ci sono belle ragazze, cacciano la grana e se le sbattono per il week-end. Tutti i tassisti ti dicevano "do you need Girls??!!" No, combino, grazie.

Poi i maschi ti vengono a dire "noi qua abbiamo il problema che le ragazze sono tutte materialiste" checcvolo fanno tutte quel mestiere la!!

Ah, ho preso un cappello fichissimo! Peccato non aver trovato il colbacco con la stella rossa!!
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

Danielenientepiu

Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

vale4ever82

nn hai una foto col cappello?  :sombrero:

"un night, vuoi scopare??!!" No, tientela.   :lol:

sei troppo forte dani!!!  :lol: