Articolo interessante sulla fuga di cervelli dall'Italia

Aperto da foxinho, Novembre 21, 2008, 12:19:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

foxinho

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/ricercatori-iniziativa/ricercatori-in-fuga/ricercatori-in-fuga.html

c'è ancora chi dice "tutto il mondo è paese"?
Se vi va di dare una letta, offre spunti interessanti, soprattutto per chi si trova in questa situazione.

Buona giornata ragazzi, non fatevi incastrare dai bastardi.

:bye:

crono 80

#1
ma per forza, siamo un paese antico antiquato, schiacciato dalla corruzione politica dal magna magna, ancora troppo culturalmente retrogrado e bigotto (conta solo sbandierare la ns storia, la ns letteratura le ns sublimi opere d'arte - ma oggi cn qlle c s pulisce il c...lo - la scienza è vista come arrogante e quasi "blasfema" )... e forse alla ns classe politica fa comodo cosi.

Inoltre dalla metà degli anni 50 a inizi anni 90  è mancata una vera politica industriale seria: c siam sempre barcamenati a suon d svalutazioni competitive  della liretta, leccando il culo alla Libbia e compagnia bella x accaparrarci delle fonti d energia coprendo anche qualsiasi misfatto della ns ex-colonia e cme classico qui, si sono innestati in queste transazioni sempre poco chiare gli interessi d pochi grandi gruppi che davvero tengono x le palle qsto povero paese...
nn stupiamoci se i corsi di dottorato, le scuole post universitarie, i centri di ricerca e gli investimenti a fronte d tutto questo mondo, siano quanto meno scarsi e scadenti.


ps: qui da noi NON SI E' MAI DAVVERO GUARDATO AL FUTURO E AI GIOVANI... altrimenti nn c sarebbero ora tt qsti nodi che vengono d prepotenza al pettine (ricordiamoci che il 90% dei problemi italiani hanno natura STRUTTURALE e non di contingenza o congiunturale) e anche da noi la ricerca e lo sviluppo avrebbero un posto importante nella scena sociale-economica della nazione.

Invece no... qui han sempre tutti pensato ai loro miopi e meschini interessi del "qui" e dell'"adesso" fottendosene sostanzialmente dei veri problemi della ns nazione...scaricandoli (ricardianamente nel senso peggiore del termine) a lassi temporali futuri... della serie: c facciam i ns comodi...poi qlcuno se la gratterà, ma intanto la torta da magnare se la magnemo.


when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak


Tommy El Fighet

D'accordissimo con quanto detto da Crono80. Aggiungerei inoltre che a causa di questa arretratezza economica (ma anche mentale), l'Italia è sempre più diventata il paese dei raccomandati, dove avere un pezzo di carta in mano conta meno che essere il figlio di o l'amico di... vedi il caso dell'università di Palermo dove 230 docenti sono tutti imparentati (anche alla lontana) tra di loro, senza contare il personale e quelli divenuti ricercatori per mero diritto ereditario.

A riguardo ne viene parlato qua:
http://cronacaeattualita.blogosfere.it/2008/01/italia-il-paese-dei-raccomandati.html

Di certo non biasimo chi è sfiduciato dall'Italia (ne sento tanti anche tra miei amici), e non nascondo neanche che pure io, una volta presa la laurea, accarezzo l'idea di trasferirmi all'estero.

Vash The stampede

Citazione di: Il Negatto Astratto il Novembre 22, 2008, 15:14:41 PM
... e non nascondo neanche che pure io, una volta presa la laurea, accarezzo l'idea di trasferirmi all'estero.

ci sto pensando io da un' annetto che sono diplomato... figurati quindi un laureato..!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

♣Tommy♣

Citazione di: Il Negatto Astratto il Novembre 22, 2008, 15:14:41 PM
e non nascondo neanche che pure io, una volta presa la laurea, accarezzo l'idea di trasferirmi all'estero.
idem  ;)

Erikinho

Uno dei miei piu' grandi errori della mia vita....a 19-21 anni....
:caffe:

va bè...ora spero di essere raccomandato in politica veh!
:sticazzi:

Ritorno alla mia vita davanti al pc...

Buona domenica!
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]