Il Rap italiano nei 90's

Aperto da Emiliano RTRN, Ottobre 12, 2008, 20:12:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Emiliano RTRN

Insieme alla nostra amata dance, in italia nella prima metà dei 90's c'è stata l'esplosione anche del Rap fatto nella nostra lingua.
Grazie (volenti o nolenti bisogna ringraziarlo... :unsure:) a Jovanotti che, dopo gli inizi "cecchettiani" in inglese, ha aperto la pista nel 91 con "Una Tribù Che Balla" è nata anche in italia questa voglia di fare Rap.
Dal 91 in poi sono nati artisti come Space 1, Articolo 31 (che poi hanno cambiato genere col nuovo millennio  >:(), Frankie Hi NRG Mc, Sangue Misto (prima) e Neffa e I Messaggeri della Dopa (dopo, e poi anche per Neffa cambio di genere... mah!  :down:), Casinò Royale (dove ha mosso i primi passi Giuliano Palma, che ha collaborato anche con Frankie Hi NRG e Neffa, prima di fondare i Bluebeaters e propinarci quelle schifezze che ci canta ora... :bleah:) e tanti altri....
Che ne pensate del Rap Italiano Novantico ?
E qual'è (se c'è) il vostro pezzo preferito ?

RTRN - Welcome... To The Past !

padi73

A me piaceva e mi piace ancora tuttora Serenata Rap di Jovanotti.
Al Mirage la mettevano sempre  :'(

Mirage

Caro Atmo, ricordo benissimo i tempi in cui Jovanotti portava il rap a radiodeejay, però io forse ho seguito di più il periodo anni 80 con i run-dmc, beasty boys, public enemy... avevo comprato anche una cassettina con pezzi selezionati da Lorenzo e che ho a casa dei miei.. (dovrò andare a cercarla)... per quanto riguarda il rap italiano purtroppo nn l'ho seguito molto perchè mi sembrava un pò una scopiazzatura di quello americano...

Cmq stando nel tuo topic il mio pezzo rap italiano preferito  è di Frankie Hi NRG - Quelli che ben pensano
http://it.youtube.com/watch?v=58fqgMzGfvQ

Martina

Citazione di: Atmosfera Zero il Ottobre 12, 2008, 20:12:51 PM
Insieme alla nostra amata dance, in italia nella prima metà dei 90's c'è stata l'esplosione anche del Rap fatto nella nostra lingua.
Grazie (volenti o nolenti bisogna ringraziarlo... :unsure:) a Jovanotti che, dopo gli inizi "cecchettiani" in inglese, ha aperto la pista nel 91 con "Una Tribù Che Balla" è nata anche in italia questa voglia di fare Rap.
Dal 91 in poi sono nati artisti come Space 1, Articolo 31 (che poi hanno cambiato genere col nuovo millennio  >:(), Frankie Hi NRG Mc, Sangue Misto (prima) e Neffa e I Messaggeri della Dopa (dopo, e poi anche per Neffa cambio di genere... mah!  :down:), Casinò Royale (dove ha mosso i primi passi Giuliano Palma, che ha collaborato anche con Frankie Hi NRG e Neffa, prima di fondare i Bluebeaters e propinarci quelle schifezze che ci canta ora... :bleah:) e tanti altri....
Che ne pensate del Rap Italiano Novantico ?
E qual'è (se c'è) il vostro pezzo preferito ?

forse non molti di voi lo sanno, ma artisti che oggi sono diventati famosi nel mondo rap italiano hanno iniziato la loro carriera nei 90s anche se le loro produzioni sono rimaste, e spesso sono tutt'ora, sapere di pochi interessati al genere.
Da citare il progetto in cui è nato FabbriFibra, ovvero gli Uomini di Mare, in cui produceva insieme al suo socio ed amico DjLato ed in cui partecipava spesso anche Nesli Rice (fratello di Fibra). Gli Uomini di Mare, poi a loro volta erano amici sia a livello personale che professionale con i rapper bolognesi quali Joe Cassano (avete presente "a colpi di machete si esce dalla giungla"??), Inoki, ma anche nomi del calibro di Kaos One, il simbolo indiscusso del rap hardcore italiano, e Neffa.
..::C I O  C H E  S E G N A  I N S E G N A::..

...In Trance We Trust...



crono 80

a me proprio nn piace il genere, quindi mai amato il rap delle ns band.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

alphadj

Citazionea colpi di machete si esce dalla giungla
questa song mi ricorda il compelanno del forum festeggiato un anno fa a sesto :lol:



vale4ever82

mi piacevano gli articolo 31,jovanotti,neffa e frankie hi nrg soprattutto

diciamo che nn è mai stato il mio genere preferito,però lo ascoltavo ogni tanto

la mia canzone preferita,e secondo me il più bravo,frankie hi nrg cn 'quelli che ben pensano'


nel 2000 mi sn scaduti un po' tutti..

Barrux

Ascoltando di tutto passo anche dal rap,che nelle sue evoluzioni ascolto ogni tanto tutt ora...
Degli anni mi piacevano gli Articolo 31, i gemelli diversi,frankie hi nrg,i sottotono ,neffa che sono la faccia commerciale di questo genere,un po meno commerciale Johnny Jab...
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

angelbeats

Citazione di: Atmosfera Zero il Ottobre 12, 2008, 20:12:51 PM
Casinò Royale (dove ha mosso i primi passi Giuliano Palma, che ha collaborato anche con Frankie Hi NRG e Neffa, prima di fondare i Bluebeaters e propinarci quelle schifezze che ci canta ora... :bleah:)

QUOTO tutto!
purtroppo giuliano palma si è accorto che è molto più facile vendere dischi facendo delle cover pseudo-ska tutte uguali fatte con il copia e incolla ??? la cosa triste è che ha avuto ragione, infatti la nuova dei casinò royale (molto bella fra l'altro) non se l'è filata nessuno :-X

Citazione di: Mirage il Ottobre 12, 2008, 22:14:34 PM
però io forse ho seguito di più il periodo anni 80 con i run-dmc, beasty boys, public enemy...

grande roberta! 8) :P

Citazione di: Mirage il Ottobre 12, 2008, 22:14:34 PM
Cmq stando nel tuo topic il mio pezzo rap italiano preferito  è di Frankie Hi NRG - Quelli che ben pensano
http://it.youtube.com/watch?v=58fqgMzGfvQ

Frankie Hi Nrg è il rap italiano IN PERSONA, :rox2: io sono orgoglioso di essere un suo conterraneo (è nato a Città Di Castello).
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

Emiliano RTRN

#9
Mi piaceva un sacco Frankie Hi NRG.
Oltre a "Quelli Che Benpensano" un altro discone suo era "Fight Da Faida".
Altri nomi importanti del Rap italiano novantico sono Sottotono, O.T.R., Speaker Cenzou.
C'era pure una trasmissione su Radio Deejay che celebrava tutto il movimento rap (italiano e non) degli anni 90: VenerdìRappa.

EDIT : Quoto anche la Roby.
Gli 80 con i maestri der rap sono indiscutibili ! D'altronde sono loro che hanno inventato il genere. Hai citato Beastie Boys (You Gotta Fight.... For Your Right.... To Paaaaaaaarty !!!  :r0x:), Run DMC e Public Enemy (Number One...  :asd:), ma io ci metterei anche Grandmasterflash, Whodini, Sugarhill Gang, Kurtis Blow e tra i piu recenti (di fine 80) LL Cool J.
A questo proposito.... becchete questo  :asd: : http://www.youtube.com/watch?v=6z1BLhSC1ko

RTRN - Welcome... To The Past !

Mirage

Citazione di: Atmosfera Zero il Ottobre 13, 2008, 20:09:42 PM
A questo proposito.... becchete questo  :asd: : http://www.youtube.com/watch?v=6z1BLhSC1ko

non so se ridere o se piangere.... all'epoca ero innamorata di Jovanotti e mi piaceva tutto quello che faceva.... ma ora a risentire the rappers ehm.. diciamo che nn è proprio il massimo  :pesi:...

Emiliano RTRN

Quotissimo Roby !!!
Mi sa proprio che avevamo gli stessi gusti, e anche ora la pensiamo alla stessa maniera !!  :asd:

RTRN - Welcome... To The Past !

Mirage

Citazione di: Atmosfera Zero il Ottobre 16, 2008, 23:06:50 PM
Quotissimo Roby !!!
Mi sa proprio che avevamo gli stessi gusti, e anche ora la pensiamo alla stessa maniera !!  :asd:

eheh... siam cresciuti... e per fortuna l'ha fatto anche Lorenzo.

maxdance

A me piacevano molto i primi Articolo 31.....da "Tocca qui" del 1993 a "La Fidanzata" del 1998

Ho comprato tutti i loro album originali da "Strade di città" a "Nessuno", che è stato l'ultimo loro album degli anni '90,......tutti belli anche se quello che ho consumato di più è stato "Così com'è" del 1996, secondo me il più bello (nonchè quello di maggior successo) con singoli come "Tranqui Funky", "Se domani", "2030" e "Funky Tarro"

Poi chi di noi non ha cantato "Ohi Maria" almeno una volta  ;D

A dir la verità ho comprato anche "Xchè Si" il loro primo album del nuovo millennio che non mi è dispiaciuto affatto anche se già si intravedevano i primi cambiamenti di sonorità.

Per il resto ho apprezzato Frankie Hi Energy con "Fight Da Faida" e "Quelli che ben pensano" e qualcosa di Neffa poi stop.

Il rap attuale non mi piace assolutamente  :nono:

Barrux

Citazione di: maxdance il Ottobre 17, 2008, 08:31:01 AM
A me piacevano molto i primi Articolo 31.....da "Tocca qui" del 1993 a "La Fidanzata" del 1998

Poi chi di noi non ha cantato "Ohi Maria" almeno una volta  ;D



:bravo:  :thumbsup:
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!