l'Aldilà....voi che ne dite?

Aperto da crono 80, Maggio 12, 2007, 20:31:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

#15
Mi permetto di dire due cose.

1) eterno= noia=impotenza=svilimento. Insomma sarebbe l'insostenibile leggerezza dell'essere (parafrasando qualcuno) xkè davvero, da un'eternità trascendente (xdefinizione che noi ne diamo) non si puo' sfuggire! sarebbe davvero drammatico x certi versi.
Ecco che una tale idea d eternità fa rima cn l'adagio "le cose preziose e belle hanno una fine, nn possono durare x sempre" e piu' ke una ricompensa sarebbe una CONDANNA forse....una condanna alla noia al tedio appunto.

Scnd me l'idea d eterno va cmq rapportata non a canoni "materiali" e fisici del tempo. Ma piuttosto ad una sorta di esperienza cristallizzata, FUORI dal tempo e dallo spazio... non un'eternità prigione insomma ma un'eternità di infinita gioia.
Questione di definizioni. Ma anche molti teologi (x prevenire i discorsi di Oscar dj) sottolineano qsto fatto, cioè ammoniscono di guardare alla "vita eterna" come a qlcosa di assoluto e di "fuori dal tempo". Insomma "eterno" lo usiamo noi esseri finiti x descrivere pallidamente un concetto cmq al di là delle ns possibilità e non va quindi preso alla lettera il termine.


2) tornando alla "scommessa" quoto Tommy che ha spiegato in due parole semplici ed efficaci l'idea: l'argomentazione pascaliana (o pascalina xd) non arguisce alcun chè sulla vera fede. Al piu' fa un discorso di mero comodo ed interesse a credere alla bisogna. Insomma non ricaveremmo nulla a credere "alla Pascal" xkè Dio se ne accorgerebbe ... e c valuterebbe nè piu' nè meno come valuta chi la fede non la ha.
Avere una fede d comodo, detta in altri termini, NON EQUIVALE ad avere il DONO DELLA FEDE. (*)


* Ogni riferimento a fatti e/o persone, ribadisco, è puramente casuale (insomma, so ke è 'na bella ragazza, esuberante e spammosa, ma qui....la Fede intesa cme  Fex nn c'entra nulla!  :-[  :-[  :-[)

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

oscardj

Citazione di: Larssoncascio il Gennaio 02, 2008, 14:38:08 PM

Della serie.....io non mi immischio...ma non e' cosi purtroppo....un animale non prova come direbbe il buon Leopardi 'TEDIO' ovvero noia...loro sono animali...mica hanno uno spirito afflitto da passioni,felcita',dolore....


CMQ NON SONO D'ACCORDO,GIA PER IL NOME CHE HA "LEOPARDI"....dovrebbe essere dalla parte degli animali  :lol: :lol:



cmq non è vero che non hanno sentimenti,provano anche gli animali felicità,dolore,ecc.....l'unica cosa che ci differenzia è la ragione

Larssoncascio

Citazione di: oscardj il Gennaio 03, 2008, 12:32:06 PM

cmq non è vero che non hanno sentimenti,provano anche gli animali felicità,dolore,ecc.....l'unica cosa che ci differenzia è la ragione


mi dai l'occasione per correggermi...volevo dire felicita',dolore dalle passioni...cioe' un animale si riproduce non e' che rimane legato da un rapporto d'affetto...ecco quello che volevo dire....mentre noi essere umani,fortunatamente o sfortunatamnete si!


per quanto riguarda Pascal avevo gia' sottolineato:E' un lavoro di convincimento...non e' solo0 di accettare o meno la scommessa!
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

percy

Citazione di: crono 80 il Maggio 12, 2007, 20:31:35 PM

A me affascina molto l'argomento! d notte a volte vado nei bsochi cn il mio amico e c mettiamo a disquisire d qsti temi...di Dio, della Morte...dell'Io...della natura della realtà e della consapevolezza...

Mannaggia ,ti dovevo troppo "conoscere" prima!  :-[ Ma ci vai ancora nei boschi? Fammi un fischio nel caso  :asd:  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

Citazione di: percy il Dicembre 14, 2008, 14:11:14 PM
... Ma ci vai ancora nei boschi? Fammi un fischio nel caso  :asd:  :D
e ma purtroppo ultimamente (scnd me 28 anni è davvero l'età "svolta") i discorsi s fanno tristi e rassegnati... manca l'atmosfera d un tempo e s parla sempre d sfighe....quindi sarebbero escursioni un po' deprimenti  :'( :-[ :-[ :-[ :ph34r:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

Citazione di: crono 80 il Dicembre 14, 2008, 14:40:25 PM
e ma purtroppo ultimamente (scnd me 28 anni è davvero l'età "svolta") i discorsi s fanno tristi e rassegnati... manca l'atmosfera d un tempo e s parla sempre d sfighe....quindi sarebbero escursioni un po' deprimenti  :'( :-[ :-[ :-[ :ph34r:
Magari il bosco "non tira più",bisogna cambiare scenario  :fumo:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Vash The stampede

#21
Dopo la morte non cè niente.

Il concetto di "aldilà" nasce esclusivamente da dibattiti filosofici, culturali e religiosi che ci servono per illuderci che: davanti a una cosa INNEGABILE come la morte ci sia LO STESSO un modo per "sconfiggerla" (ovvero andando in paradiso per i cristiani, o diventare esseri di solo spirito per altre idee filosofiche..)
Sono ILLUSIONI che ci diamo per dare un senso al CONTINUARE A VIVERE.
Invece a me il pensare che dopo non ci sia più nulla mi da conforto, perchè è davvero la fine DI TUTTO!
Questo è il mio parere dopo una riflessione durata anni sull' argomento.
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

Citazione di: Vash The stampede il Dicembre 14, 2008, 15:33:11 PM

Questo è il mio parere dopo una riflessione durata anni sull' argomento.

i fatti sembrano d fatti appoggiare puntualmente qsta interpretazione... ma nn possono e nn potranno mai escludere l'ipotesi contraria.

allora cosa giustifica questa tua (e anche mia in fondo) credenza? la giustifica la "spiegazione" coerente che ci facciamo interpretando i fatti nudi e crudi...ma anche qsta - essendo una spiegazione senza prove tangibili a sostegno e basata solo sul buon senso (che tante volte ha fallito sic!) - è pur sempre una posizione filosofica.
almeno scnd me  :)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Vash The stampede

Citazione di: crono 80 il Dicembre 14, 2008, 15:41:22 PM
i fatti sembrano d fatti appoggiare puntualmente qsta interpretazione... ma nn possono e nn potranno mai escludere l'ipotesi contraria.

allora cosa giustifica questa tua (e anche mia in fondo) credenza? la giustifica la "spiegazione" coerente che ci facciamo interpretando i fatti nudi e crudi...ma anche qsta - essendo una spiegazione senza prove tangibili a sostegno e basata solo sul buon senso (che tante volte ha fallito sic!) - è pur sempre una posizione filosofica.
almeno scnd me  :)

infatti io nelle mie ultime righe ho scritto:
"Invece a me IL PENSARE che dopo non ci sia più nulla mi da conforto...."
Proprio perchè non posso averne la certezza, indubbiamente i miei piensieri volgono verso il filosofico, però alla domanda: esiste l'aldilà MI sono dato questa risposta!!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Mirage

Anche io come voi ero scettica sull'Aldilà, anche se, egoisticamente, speravo che ci fosse qualcosa dopo la ns.dipartita dalla vita terrena... in questi 2 anni però sono successi dei fatti che mi hanno dato molto da pensare... o quello che mi è accaduto è stato un caso (fortunatissimo) o veramente una persona a me cara dall'Aldilà ha cercato di dirigermi verso certe situazioni proprio nel momento in cui ne avevo bisogno.

percy

Non so se crederci o meno,francamente. Io personalmente "segnali" che possano portarmi a credere in questo senso non ne ho avuti,anche se è capitato a chi sta vicino a me.
Sono possibilista comunque...ovvio che ci spero,pensare al nulla dopo l'esistenza terrena è spiazzante.Troppo!
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Vash The stampede

Citazione di: percy il Dicembre 15, 2008, 12:04:00 PM
ovvio che ci spero,pensare al nulla dopo l'esistenza terrena è spiazzante.Troppo!

è questo che io non capisco di tutti voi.... perchè? io trovo rassicurante il fatto che poi non ci sarà più nulla...
passi una vita di sofferenze e gioie...sempre altalenanti, di logorio da lavoro, insoddisfazione perenne...

boh, ci manca solo che io abbia una coscienza ragionante che mi campa in eterno anche dopo la mia morte che davvero provo a sopprimermi l'anima da solo!!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

Citazione di: Vash The stampede il Dicembre 15, 2008, 13:12:15 PM
è questo che io non capisco di tutti voi.... perchè? io trovo rassicurante il fatto che poi non ci sarà più nulla...
passi una vita di sofferenze e gioie...sempre altalenanti, di logorio da lavoro, insoddisfazione perenne...

boh, ci manca solo che io abbia una coscienza ragionante che mi campa in eterno anche dopo la mia morte che davvero provo a sopprimermi l'anima da solo!!

Aldilà del continuare a vivere in una dimensione oltre e quindi poter avere ancora sofferenze etc. io personalmentemi concentro proprio sull'idea oggettiva del non esserci più. Cioè ok,se non ci sei più non ci sei più e basta.Ma se ci penso mi crea un senso di vuoto e spiazzamento,sono troppo abituata ad "esserci" per accettare senza problemi che dopo la morte potrei non esserci più,in alcun modo.
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

orca vacca...

la paura del non esserci più come io, come consapevolezza, il vuoto che da un sonno senza sogni e senza tempo, l'appiattimento che quando noi nn c saremo, nn conterà più nemmeno la memoria di quello che fummo anzi è come in fondo non fossimo mai stati, affiancata alla disarmante angoscia di una prospettiva dell'essere, del percepire, per l'eternità, una cosa che da tanto sconfinata è da quasi nausea... di sicuro per etrnità della presunta vita  e condizione dell'anima post-morte meglio sperare che si tratti solo di una sorta di metafora e che la dimensione tempo sia totalmente diversa da quella che sperimentiamo qui.

siam  fregati in ogni caso altrimenti  :| :-[
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Vash The stampede

Citazione di: crono 80 il Dicembre 15, 2008, 13:44:41 PM
orca vacca...

la paura del non esserci più come io, come consapevolezza, il vuoto che da un sonno senza sogni e senza tempo, l'appiattimento che quando noi nn c saremo, nn conterà più nemmeno la memoria di quello che fummo anzi è come in fondo non fossimo mai stati, affiancata alla disarmante angoscia di una prospettiva dell'essere, del percepire, per l'eternità, una cosa che da tanto sconfinata è da quasi nausea... di sicuro per etrnità della presunta vita  e condizione dell'anima post-morte meglio sperare che si tratti solo di una sorta di metafora e che la dimensione tempo sia totalmente diversa da quella che sperimentiamo qui.

siam  fregati in ogni caso altrimenti  :| :-[

decisamente......!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...