Topic-mattone filosofico: l'Esistenza di Dio

Aperto da ♣Tommy♣, Dicembre 31, 2007, 03:56:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

♣Tommy♣

Io e il mio collega (XD) Zaza abbiamo appena intavolato una simpatica e veloce riflessione su msn sull'esistenza di Dio, e abbiamo pensato entrambi di aprire il topic per sapere cosa ne pensate.
vi posto l'inizio della discussione, nn badate a sgrammaticherie varie, vista l'ora  :-[ :-[


♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
come mai nn sei più credente?
t scrive:
non saprei, mi sembra un po' assurda l'esistenza di un Dio come quello della religione cattolica
t scrive:
insomma nn riesco ad avere fede, nel senso letterale della parola. non dico che nn possa esistere
t scrive:
ma neanche che possa
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
basta ke t vedi attorno per renderti conto ke nn può non esserci un Dio dietro tutto questo
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
la bellezza della natura, i mari, le montagne, i fiumi e le vallate
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
ma anke nella varietà d specie animali e nella perfezione del corpo umano
t scrive:
il mondo è molto bello, ma è anche pieno di tante schifezze, io penso al dio cattolico, se invece per dio possiamo intendere la "natura", o il big bang o qualche cosa che abbia dato inizio tutto allora anche si
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
insomma... qualk1 ha pensato proprio a tutto
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
ma molte skifezze sono opera nostra
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
cmq posso capire il fatto d non credere in un Dio cristiano
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
ma proprio nn credere in nessun dio è come nn credere in nulla d ciò ke vediamo e ke sentiamo
t scrive:
poi nn sono d'accordo con molte cose e dogmi che sostiene la chiesa, secondo me una religione dovrebbe andare ben oltre
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
ank'io nn sono d'accordo
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
su tutto
t scrive:
io nn è che nn credo, dico solo che nn posso credere con certezza in nessuna di queste 2 opzioni
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
(chissà se Dio stesso lo è)
t scrive:
nn potrò mai essere così sicuro all 100% cm lo sono certi credenti
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
se t aspetti ke qualk1 t faccia la dimostrazione o prova tangibile beh, questo nn potrà mai essere
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
altrimenti... nn avrebbe senso avere Fede
t scrive:
certo è molto bello che l'uomo sia capace di ragionare su queste cose, seppur senza poter arrivare a concludere molto
♂            *naf Tommy Zaza     ® [studying] scrive:
(e nn parlo di Fex lol4 )
t scrive:
mi piace anche pensare che Dio possa essere qualcosa di + astratto
t scrive:
o che magari ha dato inizio a tutto e ora nn c'è +,
t scrive:
o meglio mi sembra + probabile, che nn una figura onnipotente e immortale

:paura:

-Ritirato-

è un argomento un po delicato...

Io sono credente. Ho fede anche se spesso certe domande sull'esistenza del Padre me le faccio anche io...

La fede aiuta ad andare avanti e ad affrontare la vita con la speranza. Ma nessuno ha la certezza che possa esistere un Dio o altre dimensioni come inferno o paradiso o vita eterna... diciamo che è utile crederci, ma non è una cosa scontata.

Io comunque credo...

DjMonak

"Scusa, tu credi in Dio?"
"No, ma lo stimo molto..."  :uhm:

Larssoncascio

I Topic mattoni li preferisco agli altri se per questo!

Cmq io invito veramente a leggere i 'pensieri' di Pascal ...frasi e ragionamenti ideati proprio per avvicinare alla fede chi ne e' lontano....

'SE DIO SI MANIFESTASSE CONTINUAMENTE,CHE MERITO SI AVREBBE NELL'AVER FEDE?'

Cmq secondo me cadiamo troppo spesso nella volonta' e nella'rroganza di chiudere Dio in 4 pareti dell'intelletto...esso e' infinito come facciamo noi,misere menti,a poter solo pensarlo o comunque a  capire il suo scopo?

'Chi accogliera' iL regno di Dio come un bambino entrera' nel regno dei cieli....'
E questa e' una frase bellissima,,,non c'e' bisogno di essere filosofi per capire che Dio non si puo' spiegare ne tantomeno cercare di costruirlo in maniera 'umana'...cio' che abbiamo e' la sua parola..e questa non passera' mai..



vabbe' mi fermo' altrimenti mi prenderete per un PAPA-BOYS :asd:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

DjMonak

Citazione di: Larssoncascio il Dicembre 31, 2007, 14:13:49 PM
Cmq io invito veramente a leggere i 'pensieri' di Pascal
<<La facciamo una scommessa a testa o croce?>>  ;) ;) ;)

Citazione di: Larssoncascio il Dicembre 31, 2007, 14:13:49 PM
vabbe' mi fermo' altrimenti mi prenderete per un PAPA-BOYS :asd:
Questo lo evitei!  ;D

Larssoncascio

Citazione di: DjMonak il Dicembre 31, 2007, 14:17:52 PM
<<La facciamo una scommessa a testa o croce?>>  ;) ;) ;)
Questo lo evitei!  ;D


:lol:
E si...la scommessa....facile e bella da capire....altro ke quel simpatico MATTONE di Kant :adirato:.....
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

crono 80

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak


crono 80

 :sticazzi:  :asd:  in effetti...!  Dio è uno e trino...e contando i seguenti topic piu' qsto nuovo, siamo a quota 3!


cmq qui c sn altri tread:

l'aldilà ... ke ne pensate (lo aprii io xkè lo reputavo un argomento d interesse x una discussione)

https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=1014.msg7113#msg7113


patto col diavolo  (aperto da Gamma cn intento di un dibattito su Dio e non solo e portato su binari d pura teologia da dancecorto)
https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=4487.msg37376#msg37376
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

la scommessa a testa e croce citata cmq è il classico esempio d come un problema trascendente sia "attaccato" razionalmente ... tenendo conto cioè di conseguenze che s basano sulla ns stessa logica finita e difettosa.
Insomma volendo suffragare la "convenienza" al CREDERE, esso snatura la VERA FEDE, ke cme tale è un DONO, non un ragionamento d comodo.

Pascal ora lo hai letto, bravo, bene. Passa a Poincarrè ed Einstein pero' ora....i tempi sn maturi.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Tommy El Fighet

Intanto ho risposto a uno dei due topic citati da crono80.
Per quanto riguarda questo buona parte è già scritto nella discussione postata da Tommy. Aggiungo solo che oltre a Dio credo anche a quel personaggio famoso che si chiama Gesù, il che vuol dire credere anche nella sua parola che è una vera e propria testimonianza del Padre; anche in questa circostanza non si tratta mai di prove tangibili, ma in caso contrario non avrebbe senso parlare di fede. Chiaramente non essendo un sacerdote non sono in grado di darmi spiegazioni su tutto (per di più non sono neanche un gran praticante); posso solo dire che io credo perché mi sento di credere.

Larssoncascio

Citazione di: crono 80 il Dicembre 31, 2007, 15:38:25 PM
la scommessa a testa e croce citata cmq è il classico esempio d come un problema trascendente sia "attaccato" razionalmente ... tenendo conto cioè di conseguenze che s basano sulla ns stessa logica finita e difettosa.
Insomma volendo suffragare la "convenienza" al CREDERE, esso snatura la VERA FEDE, ke cme tale è un DONO, non un ragionamento d comodo.

Pascal ora lo hai letto, bravo, bene. Passa a Poincarrè ed Einstein pero' ora....i tempi sn maturi.

Infatti la 'scommessa' e' un'idea per convincere i 'TESTONI' per cosi' dire,,,coloro che non pigliavano parte tanto per intenderci....
E la fede senza comunque esercizio non puo' esserci.....e' qualcosa che comunque devi incontrare nell'intimo...altrimenti e' solo una fede di facciata tra l'altro non molto furba.....
mica e' solo questo Pascal...!
Il divertissement(che ne avevo parlato qualche 7 mesi fa) e' una cosa impressionante....che fa paura solo a concepirlo!Pero' effettivamente e' cosi...
PS. Ma pancarre chi? il matematico o l' avvocato?anche se,conoscendoti direi il matematico.. :)
Si occupavano di teologia?Einstein non so e neanche pancarre....boh....rispondero' tra un bel po'------mi sa nel 2008! :P
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

crono 80

 ;D  si hai detto giusto m riferivo al filosofo e matematico.

SI diciamo che pensando intorno al mondo hanno anche affrontato il problema di Dio in modo personale.

E' verissimo cmq: la fede si è un dono, pero' cme dici va coltivata come un esercizio, vivendo  e nel tempo.

Purtroppo io sn tra i "Testoni" e nn ho ancora una posizione definitiva sull'argomento Dio  :-X
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Larssoncascio

Citazione di: crono 80 il Gennaio 01, 2008, 17:12:29 PM

Purtroppo io sn tra i "Testoni" e nn ho ancora una posizione definitiva sull'argomento Dio  :-X

eh..si ..su argomenti cosi' delicati e difficile prendere un posizione netta e decisa...
E la scelta positiva o no sconvolge la vita....il bello del libero arbitrio.:ciao:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

♣Tommy♣

sn d'accordo con crono, la scommessa secondo me è una grande cavolata, perchè non è vera fede, e per tanto "non vale".
che senso ha credere "perchè non si sa mai"....