Addio all'icona di discoteche e radio che furono..Va fuori produzione l'SL-1200

Aperto da PBLMX, Novembre 05, 2010, 14:29:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PBLMX

A seguito di voci premonitive  diffusesi già da un paio di anni, sembra alla fine il presagio si sia avverato qualche settimana fa..
Dopo 30 anni d gloriosa carriera, il giradischi più venduto al mondo, icona indiscussa dei dj degli anni 80 e 90, poggiato sulle consolle della stra grande maggioranza delle discoteche del pianeta, (nonchè delle emittenti radiofoniche di ieri),  sul quale si è sviluppata insomma l'arte del djing, del mixing dello scratch e affini, vista anche la sua precisione e indistruttibilità, il Technics SL-1200 / 1210 è uscito fuori produzione!
Comunicazione della casa madre, a quanto ho letto, volutamente emessa in sordina..
E' stato (è tutt'ora e credo sempre sarà)  il piatto d'eccellenza per dj!
Credo chiunque abbia messo piede in una qualsiasi discoteca negli anni 90 può star sicuro che i dischi ballati in quella notte lontana,  giravano su una coppia di 1200!

Direi triste e nostalgica notizia che segna la fine d un prodotto che è stato il protagonista indispensabile e indiscusso delle notti danzanti per  più  di 20 anni..
Un motivo in più da aggiungere agli altri già mille per i quali terrò sempre con me i miei 1200!!

Ecco un link alla notizia..
http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/372707/

DjMonak

Citazione di: P4BLOMiX il Novembre 05, 2010, 14:29:09 PM
vista anche la sua precisione e indistruttibilità, il Technics SL-1200 / 1210
Sacrosante parole!
Questi giradischi funzionavano sempre!
Anch'io avevo un paio di 1200 prima di smettere di suonare (o, come dico io, di appendere la consolle al chiodo).
Per imparare a suonare, dei giradischi come quelli erano il massimo, erano veramente la base di tutto.

Dj80

Purtroppo due settimane fa anche io ho letto questa notizia con grande rammarico. Ma in effetti ormai tutti i veri dj ne hanno già una coppia e quasi tutte le nuove leve usano i programmini al pc a costo zero o al massimo (quelli più seri) i cdj. Speriamo solo che non smettano di stampare anche i vinili perchè io acquisto ancora oggi le nuove uscite Trance e Hardstyle. Comunque per me la console perfetta (che posseggo) sono due piatti technics e due cdj pioneer con la jog wheel, vorrà dire che custodirò ancora più gelosamente i miei 1210.  :-*