...l'accidia...

Aperto da percy, Ottobre 18, 2009, 11:23:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

 :sticazzi:

A parte tutto!  

Dell'accidia si sente poco parlare..ed invece forse è capitato un po' a tutti noi ,in certi momenti della vita,di essere "accidioso". Molto spesso non si sa neanche di preciso che cosa questo vocabolo esattamente stia a rispecchiare..il web ci dice :

"Il termine, nel greco classico, designa la negligenza, l'indifferenza, la mancanza di cure e di interesse per una cosa. Designa inoltre l'abbattimento, lo scoraggiamento, la prostrazione, la stanchezza, la noia e la depressione dell'uomo di fronte alla vita.
É lo smarrimento estremo: si produce uno stato d'animo che intacca e rischia di disorientare tutto ciò che raggiunge.
Due conseguenze tipiche sono l'instabilità e il disprezzo per gli impegni della propria vita."

[ http://www.analisigrafologica.it/accidia.html ]


Voi cosa ne pensate  e se avete vostro malgrado impersonato il ruolo dell'accidioso in certi momenti o circostanze ve ne siete accorti?  Se si,come avete reagito a fronte a tale condizione di indolenza?


A voi ,dunque!
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

marieclaire75

io ho fatto il test su facebook ed è risultato che il vizio capitale che mi rispecchia è proprio l'accidia.. :thumbsup:

Mirage

visti gli ultimi sviluppi sono diventata accidiosa al lavoro...

Vash The stampede

l'accidia è il peccato più infranto da praticamente tutti...e anche se non ce ne stiamo rendendo conto l'accidia è il vero male del 21esimo secolo!!!

Soffriamo della sindrome del: lasciare che qualunque cosa ci scivoli addosso...
Penso che noi italiani oltre ad essere MammoniPizzaPastasciuttaMafia siamo anche dei malati assurdi di accidia!  :sisi:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Dmdj

CitazioneSoffriamo della sindrome del: lasciare che qualunque cosa ci scivoli addosso

:uhm:  :-\  :doh: :vergogna:
Come Back!

☆Fè®

http://www.analisigrafologica.it/test.php?t=14

Risultato del test

Equilibrio
Sei una persona equilibrata, e questo tuo equilibrio ti permette di essere consapevole dei tuoi limiti e delle tue possibilit?, permettendoti un buon dominio di te stesso. Come tutti, hai dei momenti di scoraggiamento di fronte alle difficoltà della vita, ma non fuggi mai, o quasi.
:progo: :progo:

The Joker

Sono accidiosa con moderazione: ho dei momenti di totale scivolamento addosso delle cose, ma altri in cui mi do da fare, e mi rimbocco le maniche, per cui direi accidiosa NO!
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.