Ponte sullo stretto di Messina: Utopia o realtà?

Aperto da Vash The stampede, Aprile 10, 2009, 14:17:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vash The stampede

In alcuni post ho notato che il discorso è uscito fuori diverse volte per cause diverse: dallo spreco di denaro pubblico, ai recenti e vivissimi dantro di noi, fatti del terremoto in Abruzzo ma anche dallo scetticismo di chi ritenga sia un' utopia del nostro presidente del consiglio.

Visto che non mi è sembrato di trovare un topic sull'argomento ma che si sta accendendo un'interessante discussione,
ho deciso, nel mio pieno stile provocatorio, di mostrarvi i dati non di una teoria (come tante se ne sono portate a discussione) ma UNA PRATICA... perchè un ponte come quello che dobbiamo fare noi GIA' ESISTE con la sola differenza che il nostro sarebbe 100/200 metri più  lungo.

Riporto Le informazioni che ho raccolto durante la mia ricerca e lascio commentare a voi!
Cina, Hong Kong: Tsing Ma bridge


Lo Tsing Ma (che sono i nomi delle due coste che unisce) e il settimo ponte sospeso per lunghezza al mondo (3,5 km) ma il primo per parte sospesa da pilone a pilone che contenga una sede stradale e ferroviaria(1.377 km). E' stato progettato per resistere a qualsiasi Avversità naturale, dato che la regione geografica è costantemente attraversata dai tifoni è infatti in grado di sopportare venti che vadano ben oltre i 150km/h. La sua costruzione ha richiesto 5anni (1992-1997) costruito da una società congiunta Anglo-giapponese (che non si dica quindi che sia una patacca cinese! :asd:).
l'ancoraggio (che è il nome del pilastro portante)e fatto con 120mila metri cubi di cemento, la profondità della fossa scavata dove poi è stato inserito è di circa 45metri (un palazzo di 15piani) e dal livello del mare si erige per 195 metri (un palazzo di 65piani). L' atezza complessiva della struttura è di 206 metri.
Essendo il Primo ponte di tale dimensione e ambizione è tutt'ora una fonte inesauribile di dati che hanno permesso di costruire altri ponti in tutto il mondo: infatti lo Tsing Ma ha subito tifoni di forza impressionanti, terremoti senza mai uno cedimento strutturale.
Oltre all'elevato costo di produzione la costante manutenzione di cui ha bisogno fa salire ulteriormente i suoi costi.

(fonte principale National geographic - wikipedia al Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Tsing_Ma_Bridge )

Beh.. insomma... soldi a parte tanto un'utopia non è...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

marieclaire75


padi73

#2
Citazione di: Vash The stampede il Aprile 10, 2009, 14:17:16 PM
Beh.. insomma... soldi a parte tanto un'utopia non è...
Ma se da noi con una scossetta vanno giù le case.
Vuoi far star su un ponte del genere?
I Giapponesi hanno i controcazzi noi no :D
Certo se fosse costruito come quello Giapponese si può darsi che sia possibile realizzarlo, ma qui in Italia si sa come funzionano le cose.

Vash The stampede

Per la cronaca unisce la costa a un' isola dove si trova l'aeroporto!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Stylus Josh

Premettendo di non essermi informato abbastanza per mancanza di tempo (nonostante gli anni di discussioni sull'argomento e la vicinanza territoriale alla questione :)), a parer mio potrebbe non essere un utopia.. La zona tra Calabria e Sicilia è si una zona ad altissimo rischio sismico ma mi sembra proprio che in Giappone siano messi abbastanza peggio di noi (sia per i terremoti sia per la presenza del rischio di altre calamità che nelle nostre zone non sono diffuse) eppure hanno dato esempio al mondo intero.......

Quindi secondo me potrebbe pure esserci la possibilità di far diventare il ponte sullo stretto una realtà (il ponte di Tsing Ma ci dà prova di questo), ma c'è da fronteggiare veramente per bene la questione sicurezza, lo scostamento annuale di 3cm della Sicilia dal resto della zolla europea e annessi problemi. Non è una questione da tre soldi, ma secondo me non ha nemmeno dell'impossibile.

Forse il modo in cui viene affrontato il discorso al momento è molto superficiale, e così non va perchè ricordiamoci che nel 1908 la zona fu interamente distrutta da un terremoto durato 37 secondi, di magnitudo 7,1 della scala richter (11-12 della scala mercalli) il quale provocò tra i 90 e i 120 mila morti. :|

Riguardo la superficialità nell'affrontare l'argomento (come si diceva sull'altro topic), purtroppo, anche il terremoto in Abruzzo ha contribuito a far riflettere pure molti esponenti politici che adesso frenano sul progetto. Se in Italia si ragionasse meglio, senza il doppio scopo di accaparrarsi quei voti delle popolazioni della zona favorevoli al progetto da un lato, e senza il cosiddetto movimento del NO dell'altro, il quale altro non sa fare che opporsi a tutto ed a tutti in totale passività, senza fare alcuna proposta alternativa, FORSE si potrebbe ambire ad un progetto simile a quello giapponese (magari avvalendosi pure della collaborazione di studiosi della zona).

Ma come diceva padi... "I Giapponesi hanno i controcazzi noi no"...
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

Fabbry(T)he RadioMan

io dico solo una cosa...  e la dico da chi vive al nord ma è del sud.. per altro di una delle due regioni interessate...

NON SERVE A NIENTE, al momento per come è messa l'italia è solo uno spreco oltre che un pericolo e vi dico subito perchè:

1) la calabria e la sicilia hanno tanti di quei problemi da risolvere per quanto riguarda a strade, autostrade e ferrovia che la metà basterebbero per dare lavoro per 50 anni.. e il bello che le stesse autostrade che dovrebbero servire il ponte non sono pronte dopo 50 anni!!!

2) si darebbero solo altri soldi alla mafia perchè io non credo che non ci siano interessi, rischiando poi di bloccare tutto per infiltrazioni mafiose o peggio ancora usano materiali più scadenti di quello che dovrebbero essere..

3)se solo sistemasserò la viabilità interna a villa e messina non si avrebbero più quelle dannate file per cui vogliono fare il ponte.. quindi non credo che sistemare una viabilità costi quanto un ponte.

4)ribadisco è una delle zone sismiche più pericolose del mondo.. la sicilia si allontana ogni anno dalla calabria che a suo volta rischia di scomparire..

5) dopo quest'anno di disgrazie voglio ricordare anche l'alluvione calabrese che ha devastato tutta la regione.. attualmente l'italia finisce a lamezia terme per le ferrovie esclusi solo 3 treni a lunga percorrenza perchè la ferrovia è fuori uso... senza parlare della salerno reggio calabria..

USIAMO QUEI SOLDI IN MODO SANO.. FINIAMO QUELLO CHE C'E' DA FINIRE E SISTEMIAMO QUELLO CHE C'è DI ROTTO.. POI FORSE PENSEREMO ALLE NOVITA'...
Radio Byte Network[/b]

Stylus Josh

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Aprile 10, 2009, 17:23:45 PM
2) si darebbero solo altri soldi alla mafia perchè io non credo che non ci siano interessi..


Su questa tua considerazione mi sento di contraddirti... perchè è per via di queste "filosofie" che la mafia ancora quaggiù sembra farla da padrona... quindi... non construiamo perchè ci arrendiamo di fronte a questo cancro??? Tra l'altro sponsorizzato dai partiti politici???

Sulla questione dei materiali poi è un altro discorso dettato dalla solita natura "italiota" di certi nostri costruttori... e su questo ripropongo la frase di padi.

Per il resto... sono abbastanza d'accordo con te, ma il ponte è un'ipotesi secondo me da poter tenere in considerazione magari non subito appunto come hai detto....
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

padi73

Citazione di: giuseppeft il Aprile 10, 2009, 18:08:15 PM
Sulla questione dei materiali poi è un altro discorso dettato dalla solita natura "italiota" di certi nostri costruttori... e su questo ripropongo la frase di padi.
Diciamo che la mentalità italiota è quella di fregare sempre e cmq, anche a discapito di qualcuno, basta appunto vedere gli episodi di sciacallaggio che stanno avvenendo.
In Italia va avanti il più furbo.
Ecco perchè In Giappone le case resistono ai terremoti e in Italia no.

Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: giuseppeft il Aprile 10, 2009, 18:08:15 PM
Su questa tua considerazione mi sento di contraddirti... perchè è per via di queste "filosofie" che la mafia ancora quaggiù sembra farla da padrona... quindi... non construiamo perchè ci arrendiamo di fronte a questo cancro??? Tra l'altro sponsorizzato dai partiti politici???

Sulla questione dei materiali poi è un altro discorso dettato dalla solita natura "italiota" di certi nostri costruttori... e su questo ripropongo la frase di padi.

Per il resto... sono abbastanza d'accordo con te, ma il ponte è un'ipotesi secondo me da poter tenere in considerazione magari non subito appunto come hai detto....

no no io non ho detto che non bisogna costruire, ma è ovvio che su cose cosi mastodontiche non possono non metterci lo zampino... e lo sappiamo bene tutti noi del sud... queste cose grosse sono difficili da controllare.. c'è un pezzo di sa-rc vicino le mie parti a lamezia che è ferma da una vita ogni appalto è sempre stato sospeso per associazione mafiosa.. e sono solo 10km... renditi conto tu...
Radio Byte Network[/b]

Stylus Josh

#9
Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Aprile 10, 2009, 18:29:35 PM
no no io non ho detto che non bisogna costruire, ma è ovvio che su cose cosi mastodontiche non possono non metterci lo zampino... e lo sappiamo bene tutti noi del sud... queste cose grosse sono difficili da controllare.. c'è un pezzo di sa-rc vicino le mie parti a lamezia che è ferma da una vita ogni appalto è sempre stato sospeso per associazione mafiosa.. e sono solo 10km... renditi conto tu...

Beh... più che difficili da controllare, non si vogliono controllare perchè c'è il classico politico che ci vive sopra..... ovvio che non eviteranno di metterci lo zampino, specialmente considerando i "tipetti" che abbiamo alla regione.  :) ma tuttavia non bisogna arrendersi..

OT
Ma quindi Fabbry di dove sei?? Perchè t'ho visto scrivere "noi del sud".... :uhm: ;D
/OT
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

Fabbry(T)he RadioMan

ihihihih

sono nato a modena ma la mia famiglia è tutta della provincia di vibo valentia..
Radio Byte Network[/b]

vale4ever82

fare na roba del genere in italia? utopia.......  :-[  ..

padi73

#12