PREVISIONI METEO

Aperto da Dj Luca Effe, Settembre 21, 2007, 12:31:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

UN TUO GIUDIZIO SULLE PREVISIONI METEO DI DJ LUCA EFFE :)

CI PRENDE SEMPRE
OGNI TANTO NON CI PRENDE
LA META' DELLE VOLTE SBAGLIA PREVISIONE
UNA VOLTA SU 5 LE AZZECCA
NON CI PRENDE PROPRIO

Dj Luca Effe

Old Vinil Disk Jockey

Dj Luca Effe

PREVISIONI METEO PER VENERDì, SABATO E DOMENICA, 19-20-21.

VENERDI':

NORD OVEST:
Consistente campo anticiclonico in risalita verso la penisola scandinava, porterà tempo sereno o poco nuvoloso; nel contempo, inizia gradualmente a scendere da nord est aria fredda di origine artica, che favorirà nel pomeriggio la formazione di accumuli nuvolosi, nel settore alpino di confine, nn sono comunque attesi fenomeni.
temperature in diminuzione sensibile.

NORD EST:
lo spostamento del campo anticiclonico verso nord, favorirà ulteriormente, la discesa di aria fredda da nord, che arriverà nell'alto adriatico e la zona alpina orientale, il tempo sarà sereno o poco nuvoloso, tranne sul bellunese e friulano, ove saranno possibili formazioni nuvolose nel pomeriggio, ma senza fenomeni precipitativi.
temperature in notevole diminuzione, specialmente nell'arco alpino.

CENTRO:
Poco nuvoloso nel settore tirrenico, solo per nubi medio alte in dissolvimento nel pomeriggio, temperature in netto calo ovunque
anche nel settore adriatico si mantiene poco nuvoloso, salvo zone interne tra Abruzzo e Molise, ove l'entrata dell'aria artica fredda, da nord, favorirà la formazione di temporali soprattutto a ridosso degli appennini, le temperature sono in decisa e rapida discesa, raggiungendo in serata valori INVERNALI.
DA SEGNALARE: QUOTA NEVE INTORNO AI 1200 MT DALLA SERATA.

SUD:
tempo instabile, a causa del fronte freddo in arrivo, che porterà temporali e rovesci su Calabria, lBasilicata ionica e  Puglia centro-meridionale, il tutto in attenuazione momentanea in serata.
temperature in calo.

ISOLE:
IN Sardegna poco nuvoloso, con fenomeni sporadici solo sul settore orientale.
In Sicilia, tempo in netto peggioramento, inizialmente nel settore nord, in estenzione a tutta la regione nel corso della giornata.
temperature in calo, più marcato sulla Sardegna.



SABATO 20.10.07

NORD OVEST:
tempo generalmente stabile, per effetto della transizione dell'alta pressione, pochi annuvolamenti, ed innocui, solo su rilievi di Piemonte e Lombardia, ma senza precipitazioni.
temperature in calo

NORD EST:
va intensificandosi il flusso freddo da nord est, ma il tempo rimarrà sereno o poco nuvoloso, tranne qualche addensamento pomeridiano sulle alpi giulie e carso.
temperature in calo.

centro tirrenico:
anche qui, il freddo entrerà deciso, portanto un forte calo termico, ma il tempo sarà generalmente poco nuvoloso, nubi presenti sui Sibillini e nel reatino, dove NON ESCLUDO PRECIPITAZIONI NEVOSE A PARTIRE DA 900 MT.
Temperature quasi stazionarie.

CENTRO ADRIATICO:_
Giornata invernale, freddo, e precipitazioni nevose dagli 800 mt a ridosso dei rilievi, rovesci sulle coste, anche intensi,
temperature in ulteriore diminuzione, FREDDO

SUD:
GIORNATA instabile, e tipicamente invernale, precipitazioni già dalla mattinata su Puglia centro meridionale, Calabria e Basilicata.
NON SONO ESCUSE PRECIPITAZIONI NEVOSE A PARTIRE DAI 1200 MT, TRA APPENNINO CAMPANO E LUCANO, LOCALMENTE ANCHE A QUOTE + BASSE, IN OCCASIONE DI FENOMENI VIOLENTI.
temp. in calo moderato

ISOLE:
In Sicilia, maltempo diffuso, con rovesci e temporali, soprattutto nel settore settentrionale.
In sardegna avremo condizioni di maltempo diffuso, di stampo tipicamente invernale, rovesci e temporali nel centro/sud, e neve a partire da 1000/1200 mt
freddo e temp in calo deciso


DOMENICA:

NORD:
Sul nord est, giornata tipicamente invernale, freddo, ma condizioni di cielo poco nuvoloso.
Sul nord est, freddo, ma bel tempo salvo annuvolamenti a ridosso dei rilievi e in Romangna, ove nn si escludono locali rovesci.
temperature in sensibile calo, bora sul triestino.

CENTRO:
Bella giornata di sole sul settore tirrenico, nonostante il forte freddo; addesnamenti sui rilievi laziali tra Terminillo e Sibillini, dove saranno possibili precipitazioni nevose a partire dai 800 mt.
Su Marche instabilità con rovesci in attenuazione, su Abruzzoe Molise, rovesci anche nevosi a quota 800 mt, non risulteranno accumuli nevosi al di sotto dei 1000 mt.
TEMP IN CALO E VENTI FORTI DA NORD EST, POSSIBILI GELATE NOTTURNE NELLE VALLATE.

sud:

In Campania deboli rovesci solo su rilievi appenninici, neve oltre i 800 mt, altrove maltempo diffuso, soprattutto in Puglia con rovesci, anche moderati che assumenranno carattere nevoso a partire dai 900 mt, in particolare sulla Sila.
In Sardegna cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, rovesci nevosi dul Gennargentu, freddo e ventoso.
In Sicilia, instabilità marcata nel settore orientale, con rovesci diffusi, nevicate nell'etneo a partire dai 1300 mt.
TEMPERATURE IN CALO AL SUD E STAZIONARIE ALTROVE
Old Vinil Disk Jockey

Dj Luca Effe

Confermo per il weekend, maltempo, con nevicate a partire dai 900 mt, solo sul settore adriatico e sud, calo termico deciso su tutta Italia, il tutto a partire da sabato.

ciao
Old Vinil Disk Jockey

FabyM4DJ


FabyM4DJ


alesnow88

Ciao Luca, per caso sei iscritto a qualche forum meteo?

anch'io sono un grande appassionato  :) :ciao:
http://www.we-news.com - Guadagna scrivendo

Dj Luca Effe

Ciao Alessandro, piacere di conoscerti.. non sono iscritto a nessun forum, studio meteo da circa 3 anni ormai.. Frequento spesso convegni sulla climatologia e l'evoluzione della meteo nel nostro pianeta, con i miei pari interesse meteo, un paio di volte a settimana, ci riuniamo analizzando le situazioni, stilando previsioni, insomma, studiando questa meravigliosa materia.
Purtroppo in queste ultime settimane, non ho tempo di postare le previsioni, troppo lavoro!

L'unica cosa che posso scrivere, al volo, è che tradomani e il weekend, ci sarà una decisa entrata di aria artica marittima dal nord est europeo sull'Italia, che forte del minimo barico posizionato nel tirreno centro meridionale, porterà un deciso peggioramento su buona parte della penisola, temperature in netto calo, neve dai 500 mt sulle regioni adriatiche e sull'appennino centrale, con conseguenti venti forti settentrionali, se l'aggancio della -35° a 500 hPA, avviene in concomitanza con l'entrata decisa delle precipitazioni potremmo vedere quota neve anche a quote collinari.

Un saluto-)
Old Vinil Disk Jockey

Dj Luca Effe

Ciao a tutti belli e brutti.

Tempo in netto miglioramento, pe la decisa rimonta anticiclonica proveniente dall'Africa settentrionale;
da oggi fino a domenica tempogeneralmente stabile e soleggiato ovunque, tranne debole attività nuvolosa al nord, temperature leggermente sopra la media.

Da domenica sembra prospettarsi un ritorno invernale, con calo termico, tra il centro adriatico e il sud italia.

ciao
Old Vinil Disk Jockey

Dj Luca Effe

Ola!

Novità rilevanti per le previsioni meteo dei prox giorni:

da sabato, metà giornata: entrata in quota di aria fredda, (-10°-15°, a 1500 mt), a partire dalla Puglia, sino ad estendersi, su buona parte del settore adriatico meridionale, jonico.

Quindi calo termico notevole a partire dal 16/02,soprattutto sulla Puglia.

Al momento non si prevedono fenomeni precipitativi sulla Puglia e Basilicata, essendoci valori pressori notevoli, ma va anche detto che, l'aria fredda entrante, potrebbe dar luogo a minimi barici, ossia a depressioni, che a loro volta, generano precipitazioni e instabilità atmosferica, ma al momento sembra che arrivi solo freddo sterile, con valori piuttosto bassi. Anche se la possibilità di vedere qualche fiocco su Pugliam e limitrofe, rimane.

Fino a domenica, tempo buono su tutta la penisola, sereno o poco nuvoloso con valori intorno ai 1040 Hpa, vale a dire, elevatissimi!
da segnalare solo freddo al mattino con possibili gelate/brinate.

:ciao:
Old Vinil Disk Jockey

Dj Luca Effe

Buongiorno:

Da segnalare in questa settimana entrante, un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, nel centro-sud della nostra penisola;

lunedì giornata ancora con temi primaverili, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso ovunque, dalla mattinata di martedì, iniziale peggioramento a partire dall'arco alpino, ove inizierà a riversarsi aria fredda di origine artico marittima, che andrà successivamente ad estendersi a tutto il nord e Sardegna includendo regioni dell'alto tirreno; avremo quindi temperature in graduale ma decisa diminuzione, con conseguente instabilità atmosferica, generante i primi rovesci, nevosi a partire da quota 1.000 mt, inizialmente, ma per scendere gradualmente di quota, sino ad arrivare ai 400/600 mt, dalla prima mattinata di mercoledì.
Marcato maltempo quindi, in estenzione a tutto il centro sud, fino a giovedì, che porterà, come già detto, a temperature decisamente sotto la norma, e nevicate a quote medio/collinari.
I venti diverranno forti da N/NE.
Al nord invece la giornata di giovedì si presenterà con un cielo poco nuvoloso, ma temperature invernali.

Per il prossimo fine settimana, rimonta dell'alta pressione, per un temporaneo ritorno a condizioni meteo buone, con temperature nella norma.

Old Vinil Disk Jockey

Dj Luca Effe

In evidenza nelle prossime ore, una discesa di aria più fresca dal nord europeo, con conseguente calo termico, che porterò temperature decisamente più gradevoli e fresche, ma anche Bora nel Triestino e limitofri.
Il tutto tra stasera e la giornata di domani.
Al centro e sud, pochi i cambiamenti, tranne lieve calo termico e probabili fenomeni pomeridiani a ridosso dei rilievi, causati dalla discesa di aria fredda ed instabile, in contrasto con l'alta pressione di origine subtropicale.  ;)
Old Vinil Disk Jockey

Barrux

Semplicistica previsione da Saint Gembrown...tempo schifosamente grigio ma si schiatterà di caldo tutto il giorno...  :asd:
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

alesnow88

Ragazzi, che freschetto eh al nord! <_< :D

Aggiornamento di sabato 4 ottobre

La pertubazione entrata nei giorni scorsi sta abbandonando la nostra penisola lasciando spazio a tempo soleggiato su tutto il paese per la giornata di domenica. solo qualche nube alta in transito al nord e sulla Sardegna, ma in un contesto prettamente soleggiato. Prime locali gelate in pianura Padana al nord.
Lunedì correnti più umide occidentali causeranno un aumento delle nubi al nord e sulle regioni tirreniche, con qualche isolata debole pioggia solo sul levante ligure e in Toscana.
Martedì la situazione sarà molto simile, mentre da metà settimana potrà arrivare qualche pioggia in più a partire dal nord.

Non sempre riuscirò a venire sul forum, ma se siete interessati 3 gg alla settimana faccio l'aggiornamento (dopo il lavoro...).

http://climanatura.altervista.org/previsioni.html
http://www.we-news.com - Guadagna scrivendo

alesnow88

Aggiornamento 7 ottobre 2008.

Una debole pertubazione di origine altantica domani farà aumentare la nuvolosità in particolare sulle regioni occidentali, anche se
i fenomeni saranno localizzati e di debole intensità. Qualche pioviggine a ridosso delle Alpi Occidentali e qualche piovasco sulle
isole maggiori. Tempo per lo più soleggiato al nord-est, al centro e sul resto del sud.
Giovedì la pertubazione si allontanerà verso sud portando un generale miglioramento e temperature piuttosto miti. Ci sarà il rischio
di qualche banco di nebbia mattutino in Pianura Padana, in particolare sul quella orientale.
Da venerdì a domenica sole ovunque, temperature gradevoli e nebbie in Pianura Padana.

http://climanatura.altervista.org/previsioni.html
http://www.we-news.com - Guadagna scrivendo