Informazioni legali sulla riproduzione di file musicali e release digitali

Aperto da Dj Vïnce, Maggio 08, 2008, 09:33:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dj Vïnce

Ciao ragazzi, questo forse vi interesserà (i dj soprattutto), è una ricerca che ho fatto qualche giorno fa.
Vi posto pari pari l'articolo dal mio blog:

CitazioneEcco, adesso una cosa che interesserà tutti i DJs di nuova generazione, e probabilmente non solo loro.

Con le nuove tecnologie sono usciti fuori tanti modi nuovi di archiviare e/o riprodurre brani; dopo la lunga egemonia dei dischi in vinile, alla fine degli anni '90 hanno iniziato a prendere piede i CDJ, che oggi sono un affermato standard, e tutt'ora si sta assistendo ad una radicale diffusione della musica in formato digitale, tanto che sono molte le case discografiche che vendono i propri brani direttametne in tale formato (le cosiddette release digitali) e idem vi sono artisti che fanno uscire alcuni brani solo in digitale, cosa che tra l'altro fa risparmiare parecchi soldi, sia alle label che all'acquirente finale, e stanno iniziando ad uscire i primi player professionali per DJ pensati esclusivamente per tale formato.

Una domanda sorge spontanea: come è possibile, da parte di un deejay, utilizzare legalmente nelle proprie serate tale formato?
C'è una legislazione a riguardo?
Quali linee guida bisogna seguire?

Per esserne sicuro ho contattato direttamente la SIAE stessa, in modo da fugare ogni dubbio, e la risposta è stata precisa ed illuminante, e vi posto di seguito la mia mail.

Oggetto: Domanda sulla musica acquistata on line

Vorrei porvi la seguente domanda:
acquistando delle release digitali di pezzi musicali on line (ad esempio sul sito http://www.blackholerecordings.com/) è possibile trasferire su cd ed utilizzare tali brani?

Mi spiego meglio:
Supponendo una serata in discoteca (dove siano stati preventivamente assolti tutti gli impegni legali per la riproduzione di brani musicali su supporti quali vinile e cd), è possibile trasferire su cd i file acquistati e suonarli?
E nel caso come è possibile dimostrare che sono stati regolarmente acquistati? E' sufficiente ad esempio stampare la mail di conferma di avvenuto acquisto/pagamento dei siti che offrono questo servizio, o si deve/può usare un altro sistema?
Oppure bisogna aggiungere altre procedure?

Grazie in anticipo


E questa è stata la mail di risposta, che ha risposto in maniera esauriente alle domande che avevo posto.

Oggetto: R: Domanda sulla musica acquistata on line

Gentile Signore,

riscontriamo la Sua e-mail del 25 aprile u.s.

In merito rammentiamo che allo stato della vigente normativa, ed in assenza di specifica licenza SIAE, non è consentito:

- l'uso in pubblico di supporti, pur originali e forniti di bollini SIAE.

L' autorizzazione alla riproduzione fonografica delle opere è infatti concessa, contestualmente alla fornitura dei bollini medesimi, per l'uso privato dei supporti, così come riportato sulle relative locandine;

- l'uso in pubblico di registrazioni riprodotte su supporti vergini. La normativa in vigore consente infatti l'utilizzo delle cosiddette copie private solo per uso esclusivamente personale, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali.

- l'uso in pubblico di registrazioni realizzate a mezzo riversamento delle opere all'interno delle memorie digitali dei computer, anch'esso sottoposto alla normativa delle cosiddette copie private.

Ad ogni buon conto facciamo presente che è in avanzata fase di realizzazione un progetto di licenza elaborato esclusivamente per i DJ, al fine di legittimare l'uso in pubblico di registrazioni riprodotte sia su supporti vergini sia a mezzo riversamento delle opere, all'interno delle memorie di computer o analoghe.

Naturalmente condizione di validità della licenza in questione sarà in ogni caso la lecita acquisizione da parte del DJ dei file musicali ovvero delle registrazioni originali.

Cordiali saluti.

Sezione Musica

Supporto Gestionale prot. 1a/ 1024/CV/dr


In parole povere, allo stato attuale delle cose non è possibile utilizzare in contesti live release digitali, né da pc/lettore, né riversati su cd; non è neanche possibile utilizzare in contesti live copie dei propri cd; è assolutamente legale però tenerli per un utilizzo personale.

Tutto quanto riguarda per gli utilizzi live, però, sarà presto possibile, e solo per i DJ, poiché è in avanzata fase di studio una nuova normativa (for DJs only si potrebbe proprio dire) che permetterà e regolamenterà gli utilizzi di cui sopra.
A patto - specifichiamo - di aver regolarmente acquistato le opere.

Spero che sia stato utile a tutti voi DJs d'avanguardia e non... ;)
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


Mixx

"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

crono 80

bene grazie delle info molto interessanti x dj e appassionati ;)

diciamo che la qstione è ancora in itinere e una soluzione (almeno x le serate dei Dj ) si andrà profilando a "breve" (ma conoscendo i tempi tecnici della burocrazia l'aggettivo va preso in senso molto lato XD )... tienici informati allora  :ciao:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dj Vïnce

Di nulla ragazzi!

Certo, vi terrò informati, anche perché il problema mi interessa molto (sto comprando parecchie release digitali, e scusate tanto le vorrei usare ;D)

Mi sono chiesto anche io la stessa cosa: conoscendo la celerità della burocrazia ed in particolare di come si aggiorna quella della SIAE, quando uscirà questa nuova normativa?
Sinceramente sono abbastanza fiducioso per tre motivi:
1. Il problema della musica digitale si è posto ormai da un bel po' di anni, ed ormai ha acquisito una identità ben definita (prima non si sapeva bene come poteva evolversi)
2. La nuova normativa è in avanzata fase di realizzazione
3. Prima fanno e prima iniziano a pigliars' 'e sord', quindi è nel loro interesse muoversi in tal senso
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!