Informazioni legali sulla riproduzione di file musicali e release digitali

Aperto da Dj Vïnce, Maggio 08, 2008, 09:33:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dj Vïnce

Ciao ragazzi, questo forse vi interesserà (i dj soprattutto), è una ricerca che ho fatto qualche giorno fa.
Vi posto pari pari l'articolo dal mio blog:

CitazioneEcco, adesso una cosa che interesserà tutti i DJs di nuova generazione, e probabilmente non solo loro.

Con le nuove tecnologie sono usciti fuori tanti modi nuovi di archiviare e/o riprodurre brani; dopo la lunga egemonia dei dischi in vinile, alla fine degli anni '90 hanno iniziato a prendere piede i CDJ, che oggi sono un affermato standard, e tutt'ora si sta assistendo ad una radicale diffusione della musica in formato digitale, tanto che sono molte le case discografiche che vendono i propri brani direttametne in tale formato (le cosiddette release digitali) e idem vi sono artisti che fanno uscire alcuni brani solo in digitale, cosa che tra l'altro fa risparmiare parecchi soldi, sia alle label che all'acquirente finale, e stanno iniziando ad uscire i primi player professionali per DJ pensati esclusivamente per tale formato.

Una domanda sorge spontanea: come è possibile, da parte di un deejay, utilizzare legalmente nelle proprie serate tale formato?
C'è una legislazione a riguardo?
Quali linee guida bisogna seguire?

Per esserne sicuro ho contattato direttamente la SIAE stessa, in modo da fugare ogni dubbio, e la risposta è stata precisa ed illuminante, e vi posto di seguito la mia mail.

Oggetto: Domanda sulla musica acquistata on line

Vorrei porvi la seguente domanda:
acquistando delle release digitali di pezzi musicali on line (ad esempio sul sito http://www.blackholerecordings.com/) è possibile trasferire su cd ed utilizzare tali brani?

Mi spiego meglio: