BUON PESCE D'APRILE

Aperto da GAMMAdj.Tak, Aprile 01, 2008, 00:17:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

GAMMAdj.Tak

GAMMAdj


Tommy El Fighet

Hahahaha, grazie. ;D :P

Ma forse non tutti sanno che...

Il pesce d'aprile (in francese, poisson d'avril) è il nome che riceve in Francia una festa celebrata ogni 1 di aprile dal 1564, o almeno secondo la leggenda.
Le origini del pesce d'aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie. A metà del secolo XVI in tutta la Francia le celebrazioni dell'Anno Nuovo cominciavano il 25 di marzo e terminavano una settimana dopo, il 1 di aprile. Nel 1564, a seguito del decreto di Roussillon, il re decretò la adozione del calendario gregoriano e l'Anno Nuovo fu traslato al 1 di gennaio. La leggenda suggerisce che molti francesi contrari al cambiamento decisero di continuare a celebrare la festa ma introducendo per protesta scherzi spesso sofisticati, come per esempio la consegna di pacchi regalo vuoti o gli inviti a feste inesistenti, e così nacque la tradizione di fare scherzi il giorno del primo di aprile.
Il nome della festa si considera che sia collegato all'equinozio di primavera, che cade il 21 marzo, data in cui il sole abbandona la costellazione dei Pesci. :king:

marieclaire75

io oggi ho fatto due pesci!! :asd:

♣Tommy♣

io.. 0!  :dj: :dj:
scherzoooo

hahah e questo è 1


no no ri-scherzo, ne ho fatti 0 (o forse adesso sono2?)  :uhm:
:crazy: :crazy: :crazy: :crazy: