Patto col Diavolo...

Aperto da GAMMAdj.Tak, Ottobre 28, 2007, 23:32:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

e ma scnd me...stando ai fatti, il male è un concetto astratto si, ma elaborato della ns mente, che vede il MALE nelle cose e che lo astrae a IDOLO, a CONCETTO appunto.

il male è tutto cio' che c fa soffrire fisicamente e mentalmente.


Esso impregna la natura. esiste eccome! il male, la crudeltà è il principio base della CATENA ALIMENTARE, cioè la base affinchè vi sia vita stessa!  :ph34r:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

il male e il bene possono essere due concetti astratti.e per noi, per la nostra cultura la nostra storia  etc etc alcune cose sono bene altre male..ma, ragionando per assurdo, il bene e il male sono soggettivi. sempre ragionando per assurdo quello che per noi è male per lui potrebbe essere bene...

crono 80

SI certo! la relatività del concetto d bene e male è ovviamente influenzata da fattori SOCIALI e CULTURALI ecc...

ma quando qsta qualità viene stilizzata ed elevata a concetto....c s accorge ke alla fin fine, tolti i fronzoli, il MALE è null'altro ke cio' che fa DOLORE (una cosa fisica, utile x l'istinto d sopravvivenza) e che porta MORTE e quindi annullamento del sè.

Il BENE invece deriva anche qsto dalla natura delle cose: dalla miglior condizione x far sopravvivere il ns DNA e perpetuarlo. BENE è cibo, vita ecc....

tutte le cose UTILI a qsto sono poi state classificate come BENE, ma x un discorso DI UTILITA'.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

#33
Citazione di: GAMMAdj.aka.WLB il Ottobre 28, 2007, 23:32:35 PM
Che ci crediate o no... Desiderare il male di qualcuno, o cmq voler potere influenzare l'andamento di alcune cose in modo negativo nei confronti di un'altra persona, desiderandole davvero...
Significa FARE UN PATTO COL DIAVOLO...

VOI, avete mai fatto un patto col Diavolo?

Io ammetto di averlo fatto, ho ceduto alla tentazione...Inconsapevole di quanto questo potesse essere pericoloso...
Ho desiderato tantissimo che accadesse una determinata cosa e questa è accaduta...
E questa cosa non era certo piacevole per la vittima del mio desiderio diabolico...
E si è avverata...

A distanza di tempo, mi rendo conto che questo male causato mi si è rivolto contro sotto forma di problamatiche varie che non vi sto ad elencare... Una sottoforma di SFIGA COSTANTE...

Ora mi sono reso conto della pericolosità della cosa... E credo che non augurerò mai male a nessuno...
E vi invito a non farlo anche voi...

Poi è chiaro... Se volete provare provate, ma non venitemi a dire che non vi avevo avvertito...

C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile?

Beh..chiaramente tutto ciò è a libera interpretazione.. hai desiderato che la tal cosa accadesse alla tal persona,dopo un po' si è realmente verificata e a distanza di tempo hai avuto una serie di sfighe che tu hai imputato al tuo "patto inconscio col diavolo" (un altro possibilmente non ci avrebbe fatto caso o non avrebbe fatto questo tipo di collegamento). Tante volte ci si chiede il perchè di tutto ciò che di male ci capita ed allora lo si vuole a tutti i costi motivare o associare a qualcosa, considerarlo "castigo" per le condotte tenute ( quando ad esempio ci si chiede "Ma cosa ho fatto di male per meritare questo?")..sta davvero nella nostra natura domandarci il perchè di ogni cosa!

Ad ogni modo ,per quello che mi riguarda, a livello di volere il male di qualcuno non l'ho mai desiderato,è una idea lungi da me e dal mio modo di essere,la vendetta venata di pensieri crudeli,bramare una disfatta,male fisico o psicologico ; vabbeh poi ovviamente in momenti di nervosismo i vari sbottamenti "ma che si ammazzi!" o "lo/la ammazzerei!" ma dette così,non con raziocinio e quindi davvero volute. Tale è stato anche laddove mi è capitato che determinate persone bramassero invece il mio  male(mi è successo in passato) Forse è anche qua un non cedere,rispondere al male col bene ;con bene non intendo far loro del bene,ovvio, bensì ignorare i pensieri cattivi e d'invidia,lasciare questa gente a rodersi nel proprio brodo e procedere lungo la propria strada.

Per quanto riguarda tutti gli altri spunti che sono stati argomentati nel topic me li devo leggere con calma !
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Mirage

Citazione di: percy il Maggio 11, 2009, 12:23:30 PM
con bene non intendo far loro del bene,ovvio, bensì ignorare i pensieri cattivi e d'invidia,lasciare questa gente a rodersi nel proprio brodo e procedere lungo la propria strada.

esatto, l'indifferenza è l'arma migliore

Dark_Night

mangiate pesante per tirar su certi topic :asd:
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero