Cinema trash degli anni 70 e 80

Aperto da padi73, Febbraio 07, 2009, 16:00:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

Sto parlando di film interpretati da Lino Banfi, Alvaro Vitali, Edwice Fenech ecc. :D
La classica commedia all'italiana insomma.
A me sono sempre piaciuti anche se spesso scadono un po' troppo nel volgare e quando li danno su rete 4 di solito non me li perdo mai. :D
Proprio ieri sera mi sono rivisto: "la dottoressa ci sta col colonnello" con nadia cassini, alvaro vitali e lino banfi.
Altri film sempre su quel genere che ogni tanto rivedo:
Cornetti alla crema
Zucchero miele e peperoncino
Ricchi ricchissimi praticamente in mutande i vari film di Pierino con Alvaro Vitali e altri che ora non mi vengono in mente :D
A voi piacciono?

PBLMX

Ogni volta che li rivedo m distruggo dalle risate! specialmente dove c'è Banfi Vitali e G. Franco d'angelo..
Instancabili anche gli spaghetti western di Bud Spencer e Terence Hill tipo Lo chiamavano trinità ecc.. troppo forti..

padi73

Citazione di: P4BLOMiX il Febbraio 07, 2009, 16:04:40 PM
Ogni volta che li rivedo m distruggo dalle risate! specialmente dove c'è Banfi Vitali e G. Franco d'angelo..
Instancabili anche gli spaghetti western di Bud Spencer e Terence Hill tipo Lo chiamavano trinità ecc.. troppo forti..
Si anche a me piacciono un sacco quelli con Bud Spencer e Terence Hill e in generale gli spaghetti western.

crono 80

serata storica quando cn te Padi lo ziastro80, Tommy e Ath e tt la "band" X D abbiam deciso d guardare la tv e cosa c becchiamo? il film d Banfi ....  :lol: :lol:

cornetti alla crema fa morire qnd alla fine Banfi manda aff... tutti quanti X D

a me piaceva anche la coppia Villaggio Banfi
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

Mi ricordo che li vedevo in seconda serata durante le vacanze estive quando i miei andavano a dormire.... ero alle medie e davano quel senso di "proibito"..... ora fanno ridere...

dobbiamo ringraziamo Quentin Tarantino che li ha rivalutati

angelbeats

a me piacciono, anche se secondo me definirli "trash" mi sembra esagerato per alcuni, tipo quelli di e con Carlo Verdone/Paolo Villaggio/Renato Pozzetto/Enrico Montesano/Nino Manfredi, anzi alcuni sono molto belli, altri invece se lo meritano l'appellativo di "trash" :D
secondo me un film che può essere davvero definito "b-movie" della commedia italiana è L'Esercito Più Pazzo Del Mondo, lo fanno vedere spesso su FX che è un canale specializzato in questi film ;D la prima volta che l'ho visto sono rimasto perplesso, poi rivedendolo più volte l'ho rivalutato, è talmente assurdo che "fa il giro" e diventa quasi geniale :D ha un tipo di comicità che ricorda quella demenziale americana.
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

Emiliano RTRN

Trance ha centrato appieno anche i miei gusti in questo genere !!
Non amavo particolarmente i film con Alvaro Vitali & Co, ma quelli di Pozzetto, Montesano, Villaggio e anche qualcosa di Banfi (Il commissario lo gatto, L'allenatore nel pallone)... bè questi sono uno spettacolo ragazzi !
Ci sono dei film di Montesano che sono veramente geniali, di una buffoneria immane, qualcuno ha mai visto la scena del bagno di "Aragosta A Colazione" ?
Poi inserirei nei vari capolavori (chiamarli trash secondo me non è giusto) della comicità anni 70/80 anche "Febbre Da Cavallo" (Proietti/Montesano che coppia !!) e le commedie di Celentano...
Villaggio ? Ma qua stiamo parlando non solo di un comico, ma di un grande attore (anche drammatico, lo ha dimostrato lavorando anche per Fellini).
Comunque di lui, a parte i classici Fantozzi/Fracchia, sono sicuramente da recuperare per chi non l'ha mai visti "Il... Belpaese" e "Rag. Arturo De Fanti Bancario Precario"
E poi non mi toccate il mitico Renato Pozzetto !! "La casa stregata" (con il cane, Gaetano, che parla napoletano!) "Un povero ricco" "Il ragazzo di campagna"...
Mensione a parte per la coppia Bud/Terence, coppia che tutto il mondo ci invidia. Sono cresciuto con i loro film, sono sempre stati i miei miti, e non esiste un loro film che non mi sia piaciuto, a loro l'appellativo di "trash" proprio non si addice, sono dei grandi e ogni tanto mi risparo uno dei loro film (ho la collezione completa).

RTRN - Welcome... To The Past !

percy

#7
Questi film "trash" alla Alvaro Vitali, vabbeh, si parte del presupposto che si vedono in una certa ottica,non con la tramona da seguire  :D
Ridere francamente non me ne fanno..arrivano ad essere quasi grotteschi nel loro essere così terra terra   :asd:
Se parliamo di comici senz'altro Fantozzi/Fracchia("Fracchia contro  Dracula"poi,uahaha film mitico!) Verdone(moltissimo) ..già Montesano e Pozzetto non è che più di tanto..e neanche Banfi ,anche se "Vieni avanti cretino" ammetto che è carino,poi fatto così a scenette..non male  ;D

L'ironia che apprezzo maggiormente nei film è quella ad esempio alla "Frankestein junior" col mitico Gene Wilder
(ok in effetti la discussione è sui film trash,scusate l' OT   :caffe:)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Mirage

Citazione di: Atmosfera Zero il Febbraio 08, 2009, 00:40:55 AM
E poi non mi toccate il mitico Renato Pozzetto !! "La casa stregata" (con il cane, Gaetano, che parla napoletano!) "Un povero ricco" "Il ragazzo di campagna"...
Mensione a parte per la coppia Bud/Terence, coppia che tutto il mondo ci invidia. Sono cresciuto con i loro film, sono sempre stati i miei miti, e non esiste un loro film che non mi sia piaciuto, a loro l'appellativo di "trash" proprio non si addice, sono dei grandi e ogni tanto mi risparo uno dei loro film (ho la collezione completa).

I film di Bud Spencer e Terence Hill non li ho mai considerati trash. Sono divertenti, leggeri, non c'è malizia, piacciono a grandi e piccini.

il ragazzo di campagna è un film cult... non mi stuferò mai di vederlo !

padi73

#9
Il genere "trash" sono quei filmetti con vitali, banfi, fenech, cassini ecc.
Già quelli di Verdone o di Montesano non mi pare che dalla critica vengono definiti come trash e soprattutto non c'entrano na mazza i film di bud spencer con il trash.

padi73

Incollo cosa dice la cara e infallibile enciclopedia online :D
http://it.wikipedia.org/wiki/B-movie


Il B-movie in Italia  [modifica]
In Italia i B-movie hanno assunto soprattutto significato di film di bassa qualità. Essi si diffusero in particolar modo tra gli anni '60 e gli anni '80, ma in realtà esistono da quando è nato il cinema con i suoi generi. Questi film, venivano girati e montati molto in fretta rispetto agli standard delle grandi produzioni, perciò hanno sempre goduto del vantaggio d'essere distribuiti (nel caso dei sequel), in modo relativamente celere rispetto all'uscita dell'originale.

I numerosi generi e sottogeneri (tra questi ricordiamo almeno gli spaghetti western o western all'italiana, nati con il cinema di Sergio Leone) che questa definizione abbraccia, proprio perché così diversi fra loro e per la facilità degli argomenti trattati, ebbero molta fortuna tra gli spettatori italiani, almeno fino all'avvento della televisione generalista e commerciale verso la metà degli anni '70; anche in caso di abbandono del pubblico, si rigenerarono cambiando anche registro, ad esempio, da drammatico a comico; o si perpetuarono in, più o meno lunghi, sequel.

Perciò, a tempo di record, e in qualche caso anche nell'arco dello stesso anno, uscivano nelle sale numerosi film di una stessa serie, con varianti, e omissioni (anche evidenti) comprese, tendenzialmente peggiorando in qualità e sceneggiatura di film in film; la richiesta faceva sì che si formassero dei veri propri episodi espressi in tempo reale, che il pubblico, in qualche modo richiedeva, o imparava ad aspettare; il meccanismo durava finché c'era pubblico in sala.

Lo sfruttamento plurimo di uno stesso personaggio faceva sì che divenisse, ben presto, uno stereotipo; o l'utilizzazione di una situazione conosciuta e/o riconoscibile immediatamente alla collettività degli spettatori, anche di diversa estrazione sociale, permettevano al grande pubblico di affezionarsi alle serie, creando così, ove fosse possibile, dei tormentoni che si traducevano in pubblicità gratuita ai vari prodotti, in blocco, senza discrimini qualitativi di sorta. Per lo stesso motivo, molti attori, identificati nei personaggi stessi che interpretavano, divennero dei veri e propri modelli incarnando delle maschere nel tempo del cinematografo.


I protagonisti  [modifica]
Tra gli altri attori "cult" dei B-Movie vanno ricordate vere e proprie star agli occhi degli appassionati del genere, personaggi come Bombolo, Jimmy il Fenomeno, Lando Buzzanca, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani o attrici come Barbara Bouchet, Gloria Guida, Nadia Cassini, Edwige Fenech, Anna María Rizzoli e Orchidea De Santis.


La riscoperta  [modifica]
Negli ultimi anni, molti tra questi B-movie sono tornati alla ribalta, per motivi non soltanto cinematografici, ma più per l'importanza sul piano del costume nazionale poiché vengono identificati generalmente con la commedia erotica all'italiana o commedia sexy; vengono sovente definiti trash o cult, a volte pronunciato come si scrive, o in un altro caso stracult, come dichiara l'omonimo titolo di un dizionario di B-Movie curato dallo storico del cinema Marco Giusti.

Durante la 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2004) è stata presentata una selezione di film di serie B italiani, chiamata Italian Kings of the Bs / Storia segreta del cinema italiano 1949-1976, patrocinata da Quentin Tarantino, che ha avuto una sezione dedicata ed ha riscosso un grande successo di pubblico e critica.


Dj80

Citazione di: padi73 il Febbraio 07, 2009, 16:00:23 PM
Proprio ieri sera mi sono rivisto: "la dottoressa ci sta col colonnello" con nadia cassini, alvaro vitali e lino banfi.

Padi l'avevamo già visto tutti insieme a casa tua lo scorso novembre, ricordi?  :lol:

Comunque i film con Lino Banfi, Alvaro Vitali, Gianfranco D'Angelo, Renzo Montagnani, Mario Carotenuto, Edwige Fenech sono stramitici!!!!

Per una volta gli anni 70/80 battono gli anni 90!!!
I Film di Boldi e De Sica seppur simpatici sono nettamente inferiori a livello di comicità.

padi73

Citazione di: Dj80 il Marzo 13, 2009, 14:10:51 PM
Padi l'avevamo già visto tutti insieme a casa tua lo scorso novembre, ricordi?  :lol:
sisi mi ricordo :D