Giovanni Allevi e il concerto di Natale il 22/12/2008 al Senato della Repubblica

Aperto da crono 80, Febbraio 27, 2009, 11:58:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

come da oggetto.

Leggendo un articolo sulla Stampa in cui interveniva  Uto Ughi, venni a conoscenza della polemica infuriata tra ambito accademico e casta del potere musicale colto vs Allevi. Inoltre vidi alcuni video in merito sul tubo ... in cui le critiche al giovane compositore-esecutore erano abbastanza accese.

secondo voi questa diatriba è frutto dell'eccessiva rigidità dei soliti "parrucconi" spinti anche dal desiderio di mantenere la loro influenza e lo status quo consolidato che fa da carburante al loro potere, oppure essa denuncia davvero e senza mezzi termini l'ennesima idiozia di questo popolo (e anche delle sue Istituzioni a questo punto) ormai succube soltanto del "vento che tira" e privato di ogni spirito critico e artistico?

come considerate le idee di Allevi e soprattutto la sua musica? Abile raggiro o - anche se non classica e colta in senso consacrato dalla tradizione - piuttosto opera di valore e carica di freschezza e emotività?
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

Non avevo sentito niente riguardo a questa polemica. Gli hanno contestato quello che ha suonato ? O il messaggio che ha voluto lanciare ? Che peccato ha commesso Allevi per far insogere le cariatidi che ci governano ?

crono 80

la critica (non delle cariatidi che ci governano! anzi loro stesse sono state oggetto di critica indiretta per aver scelto Allevi per il concerto di Natale al Senato) attiene alla musica del giovane musicista.

in definitiva Allevi viene biasimato sia come esecutore (pianista e direttore d'orchestra) sia come compositore.
Ma i biasimi arrivano per direttissima dall'establishment piu' blasonato degli ambienti della musica classica.

ecco cosa ha dichiarato sulla Stampa  Uto Ughi (artista riconosciuto senza ombra di dubbi in Italia e nel mondo intero) riguardo alla performace di Allevi: "Presuntuoso e mai originale", "Non ha alcun grado di parentela con la musica che chiamiamo classica, né con la vecchia né con la nuova", "Il suo successo è il termometro perfetto della situazione del Nostro Paese: prevalgono sempre le apparenze".

qui l'articolo completo:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200812articoli/39479girata.asp
(dove non si risparmiano giudizi direi pesanti)

qui invece la risposta ufficiale di Allevi: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200812articoli/39552girata.asp


qualcuno, con cognizione di causa, sa dire se, al di là che la musica è sentimento e sensazione, le composizioni di Allevi siano una povera ma furbesca "scopiazzatura" dei grandi classici - quei grandi loro sì, che seppero davvero rimescolare o stravolgere i canoni della musica colta (Beethoven per esempio) - presentata come novità intelligente e al tempo stesso come gusto sensibile all'evoluzione del sentimento della musica nell'uomo di oggi, oppure se davvero il ragazzo tutto ricci ha del talento e le critiche piovutegli addosso sono dovute all'attaccamento di alcuni "vecchi" ormai "arrivati" che fanno del formalismo manicheo della logica della Musica con la M maiuscola un dogma e che sono così arroganti da porsi come unici esseri senzienti titolati a  definire cio' che è "bello"  e cio' che è arte?
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

sakaerad

Scusate se riesumo questa discussione su A**evi, ma volevo dire la mia dopo aver visto all'ufficio postale un libro scritto proprio da A**evi.

Io credo che fondamentalmente sia un bravo artista e compositore; ottimo interprete e di buona formazione. Tuttavia immagino che in Italia e in Europa ce ne siano decine, come lui. La differenza sta nel fatto che dietro A**evi si nasconde un vasto apparato di propaganda mediatica che ne ha fatto, o ha cercato di farne, un personaggio di successo o comunque noto al grande pubblico (incolto).

Quindi per me è un signor "nessuno".

percy

Citazione di: sakaerad il Marzo 23, 2009, 14:07:48 PM
Scusate se riesumo questa discussione su A**evi, ma volevo dire la mia dopo aver visto all'ufficio postale un libro scritto proprio da A**evi.

Io credo che fondamentalmente sia un bravo artista e compositore; ottimo interprete e di buona formazione. Tuttavia immagino che in Italia e in Europa ce ne siano decine, come lui. La differenza sta nel fatto che dietro A**evi si nasconde un vasto apparato di propaganda mediatica che ne ha fatto, o ha cercato di farne, un personaggio di successo o comunque noto al grande pubblico (incolto).

Quindi per me è un signor "nessuno".

Scusate l'OT ma sto guardando la tua firma sakaerad.. si da' il caso che io sono percy,chi è che ha fondato un fans club in mio onore!?  :lol:  :lol:

A parte gli scherzi ho visto or ora da google che esiste questa p.e.r.c.y,mi è parso di capire che si tratta di una ehm associazione? Ma di cosa? AuauAHh che casi comunque  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

sakaerad

Beh, dopo che hai trovato la mia canzone preferita, ti ho dedicato la mia firma, non potevo fare di meno. Davvero non sapevo però della associazione "percy"... sperando non sia qualche club sado-maso, eheheh.

percy

Citazione di: sakaerad il Marzo 23, 2009, 21:10:51 PM
Beh, dopo che hai trovato la mia canzone preferita, ti ho dedicato la mia firma, non potevo fare di meno. Davvero non sapevo però della associazione "percy"... sperando non sia qualche club sado-maso, eheheh.

Ahhh ma dai addiritturaaa  :lol: Mi pare eccessivo  :sese:   ;D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."