vi sentite di piu' figli di Eva o di Lilith?

Aperto da crono 80, Luglio 11, 2008, 00:02:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

Azz ora si parla di comandamenti?
Uhm vediamo quelli che rispetto io.

Io sono il Signore, tuo Dio... Non avere altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine... Non ti prostrerai davanti a quelle cose...  (visto che non credo in Dio non lo rispetto)

Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio...  (eh a volte qualche bestemmia ci scappa :D )

Osserva il giorno di sabato per santificarlo...  (mai rispettato)

Onora tuo padre e tua madre...  (si cerco di rispettarli)

Non uccidere. (si)

Non commettere adulterio.  (si)

Non rubare.  (si anche se da piccolo qualche volta ho rubato le caramelle o altre cose)

Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo. (eh qualche bugia ogni tanto mi scappa)

Non desiderare la moglie del tuo prossimo. (si)

Non desiderare la casa del tuo prossimo... né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo. (si)




Bè dai 6 su 10 :D

padi73

Citazione di: vale4ever82 il Luglio 12, 2008, 10:24:38 AM
se vedo una persona che mi piace nn è che posso stuprarla!(nn commettere atti impuri,e se vogliamo nn desiderare la donna d'altri)
Gli atti impuri mi pare che siano anche:

1)non fare sesso prima del matrimonio (quindi arrivare vergini al matrimonio)
2)non masturbarsi
3)vietata l'omosessualità

escludendo la terza che non credo sia il tuo caso, gli altri due li rispetti?

Dark_Night

La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

crono 80

i comandamenti (derivano dal libro egiziano dei morti) sono un compendio che una civiltà (quella ebraica) sempre attenta alla storia e alla società nel suo evolversi ha saputo raccogliere e rendere cogenti (attraverso il mito di Mosè e il deterrente "sono parole di Dio, quindi sono La Parola) x garantire una società controllabile, sana e non anarchica.

E' indubbio che la loro saggezza, forgiata da secoli e secoli di storia dell'uomo e del suo comportamento sociale, sia sempre attuale, e che anche uno Stato laico occidentale (che ha radici cristiane-giudaiche) accanto alla libertà, all'uguaglianza sostanziale e al primato della persona in quanto tale affianchi come regole e principi i comandamenti (almeno quelli laici che non nominano Dio). ma questo lo sanno anche i muri a momenti.

La condizione umana purtroppo soggetta al dolore e la spiegazione che la Bibbia x esempio ne dà è questo che nn m convince appieno se davvero devo accettare l'idea di un Dio a)onnipotente e b)di amore infinito o xlo meno di giustizia.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

vale4ever82

Citazione di: crono 80 il Luglio 12, 2008, 13:36:35 PM
La condizione umana purtroppo soggetta al dolore e la spiegazione che la Bibbia x esempio ne dà è questo che nn m convince appieno se davvero devo accettare l'idea di un Dio a)onnipotente e b)di amore infinito o xlo meno di giustizia.
perfino gesù quando era in croce ha detto"perchè mi hai abbandonato???!!!!!"
il dolore fisico e morale c fa sentire soli..cn la fede si riescono ad affrontare meglio le croci della vita,ma nn è così facile!cm dicevo a padi 'nn è facile avere fede...perchè siamo umani,perchè siamo esseri limitati',se il figlio di Dio sulla terra ha avuto dei dubbi,figuriamoci noi poveri esseri umani...

padi73

#35
Sempre molto interessanti le tue risposta Vale :)
Che sono poi più o meno le stesse cose che mi hai detto anche sabato.
Si vede proprio che sei fermamente convinta in quello che credi, ma poi l'ho notato anche sabato.
Quando ne parli hai gli occhi che ti si illuminano e hai anche un modo di parlare molto sciolto e scorrevole.
Io invece che sono una persona molto timida e riservata quando devo dire una cosa mi esprimo da cani.
Diciamo che come dicevo a me è stata quasi imposta fin da piccolo la religione di mia madre.
Costretto fisicamente no, ma mentalmente molto, quindi ho iniziato ad avere una certa ostilità non verso tutte le religioni ma su quelle Cristiane si.

crono 80

Citazione di: vale4ever82 il Luglio 14, 2008, 13:11:28 PM
.....capisco perchè la religione cristiana nn potrà mai essere a 'favore' dei gay:il rapporto gay è contro la vita,2 uomini o 2 donne nn possono naturalmente procreare...

daccordissimo. I gay nn potranno mai procreare. Ma spesso la condizione d omosessualità è una deviazione dalla normale evoluzione naturale dovuta a fattori ormonali e genetici - in ultima analisi fattori che piu' naturali nn c possono essere.

Allora che Dio mai condannerebbe i suoi figli "sfortunati" xvia dei capricci della stessa natura che Lui medesimo ha creato?  E, via d seguito, con che coraggio da 4 soldi bucati la Chiesa cattolica osa dire che l'omosessualità è peccato? ? ?  .... ragionando così allora il primo peccato l'ha commesso Dio stesso permettendo che la natura che ha creato a volte devi dal suo corso  - x cause cieche - facendo nascere xsone cn disguidi ormonali che ne minimo la normale attività sessuale.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

vale4ever82

Citazione di: crono 80 il Luglio 14, 2008, 14:48:14 PM
daccordissimo. I gay nn potranno mai procreare. Ma spesso la condizione d omosessualità è una deviazione dalla normale evoluzione naturale dovuta a fattori ormonali e genetici - in ultima analisi fattori che piu' naturali nn c possono essere.

Allora che Dio mai condannerebbe i suoi figli "sfortunati" xvia dei capricci della stessa natura che Lui medesimo ha creato?  E, via d seguito, con che coraggio da 4 soldi bucati la Chiesa cattolica osa dire che l'omosessualità è peccato? ? ?  .... ragionando così allora il primo peccato l'ha commesso Dio stesso permettendo che la natura che ha creato a volte devi dal suo corso  - x cause cieche - facendo nascere xsone cn disguidi ormonali che ne minimo la normale attività sessuale.
e perchè nascono le persone cn degli handicapp?e perchè nascono i belli e i brutti?e perchè c sn i grassi e i magri?perchè c sn i tumori incurabili?perchè la gente del terzo mondo muore d fame?e perchè,perchè,perchè?
dicono che Dio dà ad ognuno d noi una croce che in teoria dovremmo saper portare...nn è sicuramente facile,anch'io mi pongo un'infinità d perchè...e nn è facile trovare le risposte,anzi!quando ho visto il mio fratellino in letto d'ospedale che sembrava stesse per lasciarci a causa d un incidene l'ho pensato:MA PERCHEEEEEEEEEEEEE'????????
nella vita succedono cose che nn vorremmo mai vedere..  :'(

vale4ever82

Citazione di: padi73 il Luglio 14, 2008, 14:07:25 PM
Sempre molto interessanti le tue risposta Vale :)
Che sono poi più o meno le stesse cose che mi hai detto anche sabato.
Si vede proprio che sei fermamente convinta in quello che credi, ma poi l'ho notato anche sabato.
Quando ne parli hai gli occhi che ti si illuminano e hai anche un modo di parlare molto sciolto e scorrevole.
Io invece che sono una persona molto timida e riservata quando devo dire una cosa mi esprimo da cani.
Diciamo che come dicevo a me è stata quasi imposta fin da piccolo la religione di mia madre.
Costretto fisicamente no, ma mentalmente molto, quindi ho iniziato ad avere una certa ostilità non verso tutte le religioni ma su quelle Cristiane si.

la religione d tua madre è molto più tosta della religione cristiana,ha molte più regole e molti più limiti,inoltre i seguaci di quella religione sn molto insitenti....forse anch'io avrei avuto la tua stessa reazione

crono 80

xkè la natura è cosi. ma se s parte dal presupposto che qsto mondo è "opera" di Dio allora nn c va molto a capire che se uno è gay nn è un peccato (come vuole dire la chiesa) ma è una condizione che prescinde dal libero arbitrio dell'uomo. x qsto ce l'ho tanto cn certi atteggiamenti della chiesa.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

#40
Citazione di: vale4ever82 il Luglio 14, 2008, 13:11:28 PM
ma posso capire perchè la religione cristiana nn sarà mai daccordo cn me!perchè intende l'amore sempre e solo con l'A maiuscola!il matrimonio dovrebbe essere cn la persona che amiamo davvero,dovrebbe essere il nostro scopo per poter completare finalmente il rapporto che abbiamo cn il nostro partner e poter quindi creare una famiglia,ed è proprio questo il punto:il rapporto sessuale nn è mai fine a se stesso,ma serve per procreare,ovviamente a seguito dell'Amore,nn solo di un impulso sessuale..ecco perchè quindi è contro la masturbazione o anche i rapporti prematrimoniali:perchè sn puro godimento fisico fine a se stesso,nn è Amore ma solamente sesso,che ricordiamoci anche dalle 'avventure' possono nascere dei bambini....nessuno pensa mai a questo!
anche se io nn ho niente contro l'omosessualità capisco perchè la religione cristiana nn potrà mai essere a 'favore' dei gay:il rapporto gay è contro la vita,2 uomini o 2 donne nn possono naturalmente procreare...potranno adottare o fare l'inseminazione artificiale,ma nn potranno mai dare alla luce un figlio proprio che deriva da un sentimento d'amore
Però non vorrei sbagliarmi, ma la Chiesa è anche contro l'uso del preservatico o dei metodi anticoncezionali usati anche dopo il matrimonio.
Sul sesso fatto senza freno sono d'accordo anche io con te, però se fatto con la persona amata mica è sbagliato.
E secondo la Chiesa dovresti farlo con lo scopo principale di procreare.
Metti che na coppia ha già 2-3 figli e non ne vogliono più perchè vietargli metodi anticoncezionali?
E poi cmq è troppo facile e troppo comodo peccare e poi pentirsi, se uno pecca poi deve cercare di non farlo più quel peccato, se continua a farlo fregandosene non credo che a Dio faccia piacere.
Cmq concordo con Crono, l'omosessualità sarà forse contro natura questo è vero, ma non è nemmeno giusto condannare chi si sente così.
D'altronde al mondo mica tutti fanno figli. Ci sono pure le coppie etero che di figli non ne fanno e non ne vogliono per cui in un certo senso equivalgono a una coppia gay.

Poi n'altra cosa che proprio non accetto è quello che pensano su chi divorzia.
Se non erro infatti se ti sposi e poi divorzi, e sicuramente te lo saprai meglio di me, la seconda volta la Chiesa non ti sposa più.
Io sono dell'idea che un'amore così come inizia può anche finire, insomma ci credo poco all'amore eterno.
Certo può capitare di trovare la persona della vita che ti accompagna fino alla vecchiaia e alla morte, ma può anche non capitare, va un po' a culo insomma.

m@uro

Citazione di: vale4ever82 il Luglio 14, 2008, 13:11:28 PM
ma posso capire perchè la religione cristiana nn sarà mai daccordo cn me!perchè intende l'amore sempre e solo con l'A maiuscola!il rapporto sessuale nn è mai fine a se stesso,ma serve per procreare,ovviamente a seguito dell'Amore,nn solo di un impulso sessuale..ecco perchè quindi è contro la masturbazione o anche i rapporti prematrimoniali:perchè sn puro godimento fisico fine a se stesso,nn è Amore ma solamente sesso,che ricordiamoci anche dalle 'avventure' possono nascere dei bambini....nessuno pensa mai a questo!
E dunque uno dovrebbe privarsi del sesso prima del matrimonio.. e se è fatto con amore? perché privarsene?
La masturbazione? Santo cielo, a chi arreca danno? :-\

Il fatto è che la chiesa condanna a priori il piacere e secondo me è un retaggio della vecchia chiesa autoritaria e padrona che andava a colpire proprio nelle manifestazioni più naturali (quali il sesso...) in modo da soggiogare e avere sotto controllo un popolo che così si sentiva "peccatore"...

Citazione
anche se io nn ho niente contro l'omosessualità capisco perchè la religione cristiana nn potrà mai essere a 'favore' dei gay:il rapporto gay è contro la vita,2 uomini o 2 donne nn possono naturalmente procreare...potranno adottare o fare l'inseminazione artificiale,ma nn potranno mai dare alla luce un figlio proprio che deriva da un sentimento d'amore
Guarda...il rapporto gay è contro la vita? ammazzano  qualcuno? e che colpa ne hanno se sono così?

Se vogliono tanto catalogare i rapporti tra normali e non normali, hanno mai pensato di eliminare il voto di castità ai preti? Quello è profondamente innaturale, e a pagarne le conseguenze spesso sono i bambini, su cui i preti repressi si sfogano.
I preti col voto di castità sono tanti potenziali matrimoni e dunque figli procreati in meno, se proprio vogliamo valutarla allo stesso modo dei gay.

IMHO Chiesa=> Contraddizioni



marieclaire75


vale4ever82

Citazione di: padi73 il Luglio 14, 2008, 19:33:23 PM
Però non vorrei sbagliarmi, ma la Chiesa è anche contro l'uso del preservatico o dei metodi anticoncezionali usati anche dopo il matrimonio.
Sul sesso fatto senza freno sono d'accordo anche io con te, però se fatto con la persona amata mica è sbagliato.
E secondo la Chiesa dovresti farlo con lo scopo principale di procreare.
Metti che na coppia ha già 2-3 figli e non ne vogliono più perchè vietargli metodi anticoncezionali?
E poi cmq è troppo facile e troppo comodo peccare e poi pentirsi, se uno pecca poi deve cercare di non farlo più quel peccato, se continua a farlo fregandosene non credo che a Dio faccia piacere.
Cmq concordo con Crono, l'omosessualità sarà forse contro natura questo è vero, ma non è nemmeno giusto condannare chi si sente così.
D'altronde al mondo mica tutti fanno figli. Ci sono pure le coppie etero che di figli non ne fanno e non ne vogliono per cui in un certo senso equivalgono a una coppia gay.

Poi n'altra cosa che proprio non accetto è quello che pensano su chi divorzia.
Se non erro infatti se ti sposi e poi divorzi, e sicuramente te lo saprai meglio di me, la seconda volta la Chiesa non ti sposa più.
Io sono dell'idea che un'amore così come inizia può anche finire, insomma ci credo poco all'amore eterno.
Certo può capitare di trovare la persona della vita che ti accompagna fino alla vecchiaia e alla morte, ma può anche non capitare, va un po' a culo insomma.
si la chiesa è contro gli anticoncezionali sempre per lo stesso motivo:sn contro la vita;ma conosco famiglie molto religiose che dopo 4 figli e uno stipendio hanno dovuto a malincuore ricorrere ad anticoncezionali
per il divorzio:beh,si andrà anche un po' a culo cm dici tu,però vedo tante coppie che si sposano senza tanto pensare a quello che stanno facendo e dopo 1 mese divorziano...penso che la chiesa t dia una possibilità perchè quando sai che t puoi sposare una volta sola cerchi d pensarci davvero al passo che stai facendo e forse nn lo prendi tanto alla leggera
addirittura la chiesa è contro la convivenza(motivo sempre lo stesso:nn è un rapporto consacrato)quindi anch'io quando io e ste avremo finito la casa  e andremo aconvivere saremo 'peccatori'!ma d'altronde c sposeremo appena avremo la possibiltà d farlo...spero presto

vale4ever82

Citazione di: m@uro il Luglio 14, 2008, 21:13:04 PM
E dunque uno dovrebbe privarsi del sesso prima del matrimonio.. e se è fatto con amore? perché privarsene?
La masturbazione? Santo cielo, a chi arreca danno? :-\
Guarda...il rapporto gay è contro la vita? ammazzano  qualcuno? e che colpa ne hanno se sono così?
forse nn hai letto bene..la penso cm te,ma capisco perchè la chiesa è contraria