Storia delle cose

Aperto da ♣Tommy♣, Luglio 07, 2008, 22:26:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

♣Tommy♣

http://video.google.it/videoplay?docid=-2138416794381091301&hl=it

guardatelo tutto e ditemi cosa ne pensate
la cosa che mi ha colpito di più, che un po' già sapevo, è la sempre più crescente infelicità dovuto al bombardamento delle pubblicità
:ciao:

crono 80

penso che siano cmq cose risapute, dal fatto che cicli a ritmi industriali nn siano assorbibili dai cicli geologici del rinnovo delle risorse del ns pianeta, al fatto dello scambio ineguale e dello sfruttamento politico-economico del nord del mondo verso il mondo povero. cos' dicasi per il problema inquinamento su larga scala di cielo, terra e animali.

sottolineo solo come comunque il potere delle multinazionali (anche nella vecchia Europa , nn sl in America) sia   ormai davvero smisurato. I Governi sono stati miopi trpp a lungo, ora nn possono opporsi al "dio" denaro. le minacce d tracollo sistematico, della perdita d milioni d posti d lavoro nei paesi ricchi, e sopratutto l'accettare che si debba tutti tornare un passo indietro (-pil, - consumi, -servizi e beni x tutti...) a favore di una riequilibratura generale del sistema, han fatto si che oggi davvero i colossi capitalistici mondiali tengano x le palle l'UE, gli USA e il Giappone, figurarsi gli stati nazionali a sè stanti dell'Europa visti cme singole potenze.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

si è vero sn cose già sapute però secondo me li te le mette giù bene, rende + l'idea.

Vash The stampede

L'ho visto tutto e sinceramente non mi ha detto niente di nuovo ovvero: in verità tutti noi sappiamo benissimo queste cose...ma ci fa troppo comodo dimenticarcele, anche perchè noi siamo le generazioni che sono NATE e CRESCIUTE a consumismo.

per cambiare le cose ormai dobbiamo solo insegnare ai nostri figli cose diverse da quelle in cui siamo cresciuti noi... ma poi cè sempre il bambino st****o che ha il giocattolo più bello dell'altro e vanifica tutto.... ci vorrà tempo, ci vorrà sacrificio ma credo che prima o poi ne usiciremo...ma solo quando TUTTI lo vorremmo davvero!!!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

vale4ever82

Citazione di: Vash The stampede il Luglio 07, 2008, 23:26:01 PM
L'ho visto tutto e sinceramente non mi ha detto niente di nuovo ovvero: in verità tutti noi sappiamo benissimo queste cose...ma ci fa troppo comodo dimenticarcele, anche perchè noi siamo le generazioni che sono NATE e CRESCIUTE a consumismo.

per cambiare le cose ormai dobbiamo solo insegnare ai nostri figli cose diverse da quelle in cui siamo cresciuti noi... ma poi cè sempre il bambino st****o che ha il giocattolo più bello dell'altro e vanifica tutto.... ci vorrà tempo, ci vorrà sacrificio ma credo che prima o poi ne usiciremo...ma solo quando TUTTI lo vorremmo davvero!!!
le multinazionali sn una bestia troppo grande da sopprimere...

Vash The stampede

Eh no vale!! mai essere pessimisti ricorda: "quando parti per un lungo viaggio non sono importanti i piccoli problemi, basta non perdere di vista la meta"
dobbiamo smetterla di ambire a diventare tutti "Briatore", io probabilmente non ci rinucero' mai dal momento che ha tutto quello che desidero io: una casa in kenya e a londra, una scuderia in formula 1 e una moglie bellissima..  :lol:

scherzi a parte se tutti incominciamo a cambiare mentalità allora vedrai che poco alla volta...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Sirius

Ormai abbiamo superato di un bel po il punto di non ritorno.

Cioè, una soluzione ci sarebbe ed è quella più ovvia... ma è semplicemente una via impraticabile... non mi riesce proprio di pensare che l' intera razza umana cambi mentalità e volti finalmente le spalle al consumismo per mandare a cagare le multinazionali e tutto questo sistema che ci sta rovinando.
è una cosa che trovo alquanto impossibile... un po per l' intrinseca stupidità umana e un po per il continuo bombardamento dei messaggi pubblicitari, diventato insostenibile oggi come oggi... i motori che spingono in questa direzione sono troppi e troppo potenti :pesi:

A questo punto è più probabile che arrivi un qualche evento catastrofico (una guerra, un terremoto, un diluvio universale...) che rada tutto al suolo e ci costringa a rifondare la nostra società da zero... pensateci bene... sarebbe un male sotto tutti gli aspetti? :fumo:

♣Tommy♣

 :sticazzi: la crisi economica cmq potrebbe aiutare a cambiare mentalità. i consumi stanno calando molto, la vendita di auto per esempio è calata del 20%, ormai si punta allo stretto necessario, potrebbe essere un inizio. anche perchè paesi cm l'india etc nn hanno ancora raggiunto il nostro tenore di vita, quindi mi sa che finchè nn ci si stabilizza noi continueremo a calare.

crono 80

ma forse nn v rendete conto che gli stessi Governi (figuriamoci noi) nn potranno mai "voltare le spalle" alle multinazionali.
tutto è sistema. tutto è interrelato.
Voltare le spalle alle multinazionali, come auspicate nel breve termine, significa perdita di lavoro, di PIL, di consumi e a catena anche del nostro stesso lavoro.

Cambierà qualcosa in un p.to d crisi vera. Quando davvero il petrolio finirà e cn il capitale accumulato (una volta ripagati gli investimenti fatti - che sono beni pluriennali) si convertirà finalmente il sistema sfruttamento-produzione-consumi orientandolo ad uno sviluppo eco-sostenibile.

per uno sviluppo umano-sostenibile forse i tempi saranno ancora piu' lunghi, specie x le realtà del quarto mondo.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

ma sono tutti falsi bisogni, se uno ha un terreno abbastanza grande per mantenersi con i propri prodotti nn ha neanche bisogno di andare a lavorare  :D
cmq grazie alla crisi economica come gia detta qualche piccolo cambiamento si sta facendo, ma la cosa + importante è la mentalità, magari fra 100 anni se tutto va bene arriviamo al modello che si vede alla fine del video..

vale4ever82

vash..quoto sirius e crono,anche se la penso cm te...perchè vedo che questo tipo d mentalità consumistica ha raggiunto livelli esagerati!cm dici tu vorremmo essere tutti briatore e anche se nn ce lo possiamo permettere cerchiamo d far vedere agli  altri che almeno in apparenza lo siamo(poi fa niente se nn arriviamo a fine mese..)

Martina


a parte tutto il discorso sulla distruzione del pianeta e sull'esaurimento delle risorse (discorsi per me continuamente in primo piano considerando che studio scienze ambientali) è affascinante tutta dinamica del consumismo..sono tutte cose che sappiamo..sappiamo dell'influenza della pubblicità, del potere delle multinazionali, del lavoro minorile ma sentirselo spiattellato tutto d'un fiato fa un certo effetto..

la cosa più triste è sapere che se il cambiamento non verrà dall'alto la situazione rimarrà stazionaria..spesso la gente non capisce che tutto quello che si dice sull'ambiente e sulle risorse è reale e che non è un problema di una zona..
E' UN PROBLEMA DI TUTTI
..::C I O  C H E  S E G N A  I N S E G N A::..

...In Trance We Trust...



♣Tommy♣

io nn sono d'accordo, sn piuttosto ottimista.nel senso, i grandi continueranno a farsi i cazzi loro perchè guardano solo ai soldi, vedi il recente g8. emissioni dimezzate nel 2050.. 2050??? nel 2050 dovremmo averle gia eliminate  tutte le emissioni, :dots:
obiettivo poi rifiutato da india cina brasile messico e sud africa, che chiedevano + impegno a usa europa etc in quanto maggiori responsabili: 25/40% nel 2025, e conseguente no da usa giappone etc.
insomma nn ce la caveremo mai. so gia che arriveremo al 2050  cn risultati scarsi, e ci sarà un nuovo g8 che dirà: dimezzare emissioni entro 2075, e così via.
i cambiamenti devono partire dal piccolo, e la crisi economica aiuta molto in tutto questo specie negli usa, dove le industrie automobilistiche hanno perso il 20% in un anno e nelle metropoli moltissima gente comincia a farsi l'orticello su balconi e tetti o in giardinetti x andare incontro al continuo aumento del costo del cibo etc.
poi in alcune zone della terra le foreste stanno di nuovo crescendo, x cui insomma.. speriamo bene

crono 80

Citazione di: ♣Tommy♣ il Luglio 08, 2008, 20:04:29 PM
ma sono tutti falsi bisogni, se uno ha un terreno abbastanza grande per mantenersi con i propri prodotti nn ha neanche bisogno di andare a lavorare  :D

allora Tommy t è sfuggita l'anima del tuo stesso link...
tutto è sistema. noi stessi (la popolazione cresciuta oltre misura) lavora e vive nell'indotto dei bisogni fittizi creati dal capitale. Senza la produzione delle illusioni ... nn s manterrebbero 6 miliardi quasi d persone nel mondo e sopratutto 1/4 d esse (noi) nn vivrebbe dei 3/4 della ricchezza globale. ;)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

si si i know, infatti ho messo la faccina che ride. anche perchè dubito che il 100% della popolazione torni alla coltivazione  :-[