MOIGE: basta con questi scempi!!!

Aperto da Tommy El Fighet, Luglio 03, 2008, 00:21:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tommy El Fighet

Visto che ultimamente si parla di anime, volevo aprire un topic connesso con lo scempio della censura italiana.
In diverse nazioni, ma in particolare in Italia, si ha ancora la concezione dei cartoni animati come trasmissioni indirizzate ad un pubblico di infanti: ecco che allora vengono applicati tagli, fermaimmagini, cambiamenti nei dialoghi ogni volta che spunta fuori qualcosa ritenuto non adatto ai bambini. Le censure, solitamente applicate a scene violente od erotiche (ma mai volgari), non risparmiano neanche quelle cose che non avrebbero mai potuto "arrecar danno" ai giovani spettatori, per esempio la cancellazione di canzoni all'interno di episodi e il cambio dei nomi delle serie... senza considerare quella che sembra essere la tendenza a voler far credere ai ragazzini che il Giappone non esista. :D
Cause di queste censure sono psicologi, adattatori, ma soprattutto il Moige. Tra gli psicologi ricordiamo una certa Vera Slepoj, che in parole povere sosteneva che guardare "Sailor Moon" faceva diventare gay, e Maria Rita Parsi che, oltre a "Sailor Moon", ha biasimato "Una porta socchiusa ai confini del sole" per via della forma fallica delle spade. Gli adattatori italiani invece sembrano avere molta fantasia (forse anche troppa) da vendere, e non sapendo come impiegarla, la sfruttano storpiando la trama degli anime: tra questi ricordiamo Nicola Carrassi che prima ha trasformato "Piccoli problemi di cuore" in tutt'altra storia rispetto all'originale, poi ha rovinato i dialoghi di "Slam Dunk" con errori di pronuncia, battutine di basso livello e confusione ripetuta tra i nomi. Ma alla base di tutto sta il già citato Moige (Movimento Italiano Genitori): tale associazione si propone di svolgere un'azione "apartitica e aconfessionale" per la promozione e la tutela dei diritti dei genitori e dei minori nell'ambito della vita sociale, ma che secondo me assomiglia più che altro a una dittatura che limita la liberta di espressione.
Il Moige presenta diversi aspetti controversi sia riguardo la sua rappresentatività numerica dell'intero panorama genitoriale italiano, sia per le sue posizioni in tema di sessualità (che appaiono essere molto vicine a quelle dell'ala più conservatrice della Chiesa cattolica, benché si definisca aconfessionale), sia per le sue prese di posizione riguardo diverse trasmissioni televisive e videogiochi. Il Moige critica pesantemente "Sailor Moon" per la presenza di alcuni personaggi omosessuali, "Piccoli problemi di cuore" per la storia del tradimento tra dei personaggi nella serie e "Dragon Ball" per via di un episodio in cui Bulma fa vedere le mutandine al Maestro Muten e quindi ritenuto istigare alla pedofilia, ma non si risparmia neanche su "Lupin III", "E' quasi magia Johnny" (completamente censurato nelle reti Mediaset), "Pokemon" (sebbene già censurato dagli Stati Uniti da cui l'Italia l'ha acquistato), "Temi d'amore tra i banchi di scuola" (a causa di una puntata in cui la protagonista ha le prime mestruazioni), "Rossana" (uno degli anime più censurati), "Ken il guerriero" (ritenuto erroneamente uno dei motivi che spinsero alcuni ragazzi a buttare sassi dai cavalcavia) e Ranma 1/2. Negli ultimi anni si aggiungono alla liste delle censure "All'arrembaggio" e "Naruto", in particolare nei dialoghi e nelle scene di sangue, e recentemente le pressioni del Moige hanno costretto Italia 1 a spostare "I Griffin" in seconda serata. Il fatto che La7, MTV e Sky siano pressoché immuni da censure e cancellazioni (gli anime e i telefilm vanno in onda in versione integrale, sconsigliandone la visione ai minori o al pubblico più sensibile), ha fatto sorgere molti dubbi su quanto Rai e Mediaset impongano le loro scelte e quanto, invece, assecondino le richieste del Moige (e di gruppi analoghi con minore influenza), per motivi di audience o semplicemente per evitare ritorsioni e azioni legali.
Le censure causate dal Moige non riguardano solo i cartoni, ma anche diversi film, programmi TV e spot. Alcuni dei registi maggiormente penalizzati da queste censure sono stati Stanley Kubrick e Quentin Tarantino, i cui film sono spesso caratterizzati da forte violenza, scene di sesso e turpiloquio, ma ritenuti di indubbio valore cinematografico ("Eyes Wide Shut" per esempio venne una volta bloccato e per due volte fatto slittare in seconda serata); il film Lolita di Adrian Lyne fu accusato di istigare alla pedofilia. Il programma "Smackdown" viene criticato per la violenza (sebbene nel programma viene ricordato più volte che gli atleti del wrestling sono degli stuntman e di non emulare le mosse dei lottatori), mentre "Bisturi" (sulla chirurgia estetica) è stato spostato in seconda serata, tanto che il programma ha visto quasi eliminare gli spot al suo interno e di conseguenza non è più stato riproposto; stessa sorte ha avuto il telefilm "I fantastici cinque", criticato assieme a "Will & Grace" perché trattavano in forma di commedia i temi dell'omosessualità. Per quanto riguarda la pubblicità, nota è la censura dello spot di Amica Chips con protagonista Rocco Siffredi, ritenuto dal Moige elemento disturbante e sconveniente nei confronti dei bambini, sebbene il Moige non abbia mai spiegato il motivo per cui un bambino dovrebbe conoscere la storia artistica del pornoattore; il Moige ha fatto censurare anche la pubblicità della Ra-Re, ritenuta volgare per la presenza di omosessuali in atteggiamento scherzoso.
A quanto sembra, nelle accuse e conseguenti censure di questo movimento (che assurdamente ha censurato per riguardo verso i minori videogiochi sulle cui copertine era scritto chiaramente che erano dedicati a maggiorenni) si nota un certo disprezzo di parole come "morte" o "omicidio" quasi come fossero delle bestemmie, mentre per quanto riguarda la sessualità, si sa bene come la pensi. Il Moige sostiene che il rapporto sessuale fra due persone non sposate ha in sé qualcosa di ingiusto o di non veritiero, dato che esse non si appartengono ancora pienamente al punto da donare e ricevere ciò che hanno di più intimo, e se un adolescente fa sesso è per puro piacere edonistico ed egoistico e che questo introduce un profondo disordine nello sviluppo della sua personalità; l'organizzazione condanna inoltre i contraccettivi, la masturbazione e chi sostiene che questa sia un mezzo di conoscenza di sé, in quanto sostiene che la masturbazione, come stile di vita, può solo inibire la capacità di amare e quindi ostacolare il processo della crescita personale... insomma, stando a quanto detto chiunque non sia sposato non dovrebbe mai fare ne ne :sex_ (mi sorprende che il Moige non abbia ancora censurato queste faccine). Ma adesso arriva il bello: contrario a qualsiasi iniziativa in favore dei diritti gay, il Moige considera l'omosessualità come una devianza sessuale e viene deplorata come malattia; sostiene inoltre che essa può essere curata fintanto che la persona che presenta questi "sintomi" non ha rapporti con persone dello stesso sesso, altrimenti diventerebbe un pericolo circa il mantenimento in vita della specie umana!
Con quest'ultima affermazione credo di aver già detto abbastanza... e ora ditemi voi: ritenete giusto che un'organizzazione del genere, composta da quattro vecchi ottusi, bigotti ed omofobi, debba avere questo potere? Si nasconde dietro il pretesto della tutela dei minori quando in realtà vuole avere il controllo dell'informazione (nemmeno i telegiornali sono stati esenti da critiche), e questa è una forma di oscurantismo che scoraggia la libertà di espressione, che vuole sostituirsi ai genitori che sarebbero capacissimi di cambiare canale qualora apparisse qualcosa di non idonei ai bambini; senza contare le idee arcaiche sulla sessualità che sembrano voler mettere timore a chi non fa nulla di male, risultando quindi più dannose esse che no la visione di una tetta di Georgie. Io quindi voto contro i poteri decisionali del Moige, che con le sue idee ha dimostrato di essere composto da persone incapaci di adeguarsi alla realtà attuale.

Se volete votare anche voi, andate qui:
http://www.petitiononline.com/nomoige/petition.html

Dark_Night

i cartoni su mtv non li censurano U_U
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

crono 80

#2
capisco bene che per i piu' piccoli debba esistere una fascia protetta (ma in tutti i paesi ci sono due fasce orarie dove mandano i format dei cartoni censurati e l'opera originale x i ragazzi e gli adulti) e che qualche taglio ci stia (consideriamo che la TV la guardano proprio i bimbetti) ma la la vera censura dovrebbe cadere per prima sugli stessi TG (daccordo sn visti assieme ai genitori d solito, ma lo skifo che fanno è troppo) dove anzichè puntare alla cronaca fan sempre vedere veline scosciate (ma fin qui sarebbe solo un bel vedere) ma poi proseguono cn sondaggi "d'opinione" ridicoli e offensivi x la media intelligenza e cn gossip a manetta: che vomito VOGLIO LA CENSURA X QSTE PAGLIACCIATE TUTTE ITALIANE altro ke x gli anime japponesi!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Joe

Bel topic Stregatto :)

Su MTV le puntate di Golden Boy erano già tagliate e addirittura gli ultimi episodi + scottanti non vennero più messi in onda >>  :down:

Citazione di: Lo Stregatto Astratto il Luglio 03, 2008, 00:21:51 AM
"Ken il guerriero" (ritenuto erroneamente uno dei motivi che spinsero alcuni ragazzi a buttare sassi dai cavalcavia)

Tortona 1996? Non ci posso credere  :o


THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

padi73

#4
Bel topic :)
Si lo sapevo pure io della mega censura che fanno in Italia.
Cmq quella che censura di più è mediaset, difatti i cartoni che passano su mtv o su emittenti locali vengono mandati quasi integralmente.
Nell'altro topic facevo l'esempio di E' quasi magia Johnny che è stato completamente stravolto dalla mediaset.
Mi sa che se lamù fosse passata su mediaset le puntate sarebbero durate 10 minuti :D

Joe

OT
Tutte le censure e limitazioni di libertà sono dovute a questo Bigotto Stato pesantemente influenzato dal Vaticano

> Che il VATICANO sia maledetto  :jason:

... che siano maledette la censura, l'ipocrisia, le false apparenze

W La Libertà di espressione, di stampa e di opinione .up:
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

vale4ever82

quand'ero piccolina li censuravano molto poco,ho rivisto dei cartoni in età più avanzata e sn talmente censurati che nn si capisce più la storia  ???

padi73

Citazione di: vale4ever82 il Luglio 03, 2008, 12:42:43 PM
quand'ero piccolina li censuravano molto poco,ho rivisto dei cartoni in età più avanzata e sn talmente censurati che nn si capisce più la storia  ???
Ma dove.
E' quasi magia Johnny è uscito la prima volta nell'89 ed era censurato di brutto.
Pure lady oscar lo hanno tagliuzzato alla grande, quando ha iniziato ad andare in onda su mediaset.

vale4ever82

Citazione di: padi73 il Luglio 03, 2008, 12:44:36 PM
Ma dove.
E' quasi magia Johnny è uscito la prima volta nell'89 ed era censurato di brutto.

mi ricordo delle scene di lady oscar e georgie che poi nn ho più rivisto...x johnny  è sempre stato censurato

crono 80

i cmq sn contro anke io a qsti metodi perchè alla fine la censura c sta anche per i bambini (su certi temi) ma è l'ipocrisia d fondo delle stesse reti tv che m fa il vomito e poi nn sopporto il fatto che spesso abbiano molto peso psicologi della (buona) domenica  e che pochi , solo xkè blasonati nomi della scienza della mente, possano decidere x tutti e dato ke in Italia si sa ke spesso nepotismo, clientelismo e corruzione sn all'ordine del gg ecco che la cosa m fa ancor piu incazzare.

poi ne avrei da dire ma nn vado OT se no Joe m mena stavolta  :-[
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Queste le censure in Occhi di Gatto:

http://www.occhidigatto.it/censure.htm

CENSURE 
                   

Come sapete in tutti i cartoni giapponesi, purtroppo,vengono fatte delle censure. 

Il motivo è che mentre in Giappone anime e manga sono indirizzati ad un pubblico adolescente o adulto, in Italia sono dedicati ai bambini, e per questo alcune scene un po'osé o violente sono state eliminate.

Fortunatamente, però, Occhi di gatto ha subito molti meno tagli di altre serie più recenti (nella prima serie le censure sono davvero insignificanti!), perché è stata importata in un periodo in cui la censura non si era così sviluppata.

La sigla della seconda serie, ad esempio, mostrava una  Hitomi ritenuta troppo sexy, e per questo le immagini originali sono state sostituite dal solito montaggio di fotogrammi tratti dai vari episodi

In molte puntate sono state completamente eliminate varie immagini dei personaggi che comparivano durante l'episodio.Ma la censura più grande è nelle puntate in cui Matthew va a vivere a casa di Sheila, soprattutto nei momenti in cui le belle gattine vogliono fare di tutto per farlo sentire in imbarazzo; ad esempio c'è una scena in cui Matthew vede Kelly con un solo asciugamano addosso! La cosa assurda è che nelle figurine della Panini queste immagini sono visibilissime!   
             

(Queste due  figurine provengono dal sito www.catseye.it )

Sempre nello stesso episodio c'e la scena in cui Kelly si fa sbottonare l'abito dal detective, che resta molto turbato nel vedere la biancheria intima della cognata!

     

Un'altra scena tagliata è quella in cui Matthew, per far spegnere la sveglia, tocca inavvertitamente il seno della fidanzata



Un'altra ancora è quella in cui il poliziotto si asciuga il viso con le mutandine di Sheila, scambiandole per un asciugamano!



Nell'episodio 42,invece,sono state tolte alcune scene di Tati in bagno!



Ma non sono state censurate solo immagini reputate erotiche! Infatti nella serie tv tedesca, (non ricordo se anche in quella italiana), hanno censurato, nell'episodio 34 Agguato negli abissi ,le seguenti immagini.



Nel manga, fortunatamente, non ci sono censure. Si vedono, infatti, nudi maschili (come il ladro chiamato "topaccio" rimasto senza costume in piscina), toccatine di topaccio (ma solo nel fondo schiena di Toshio !), un'affascinante Rui in costume da bagno, varie altre immagini! C'è poi da notare che, come in moltissimi manga e anime, ai protagonisti maschili esce sangue dal naso nel vedere mutandine stese o donne particolarmente attraenti.


Joe

Citazione di: crono 80 il Luglio 03, 2008, 12:59:30 PM
i cmq sn contro anke io a qsti metodi perchè alla fine la censura c sta anche per i bambini (su certi temi) ma è l'ipocrisia d fondo delle stesse reti tv che m fa il vomito e poi nn sopporto il fatto che spesso abbiano molto peso psicologi della (buona) domenica  e che pochi , solo xkè blasonati nomi della scienza della mente, possano decidere x tutti e dato ke in Italia si sa ke spesso nepotismo, clientelismo e corruzione sn all'ordine del gg ecco che la cosa m fa ancor piu incazzare.

poi ne avrei da dire ma nn vado OT se no Joe m mena stavolta  :-[


ma nuuuuu crono, l'altra volta scherzavo  :brind:

E' giusto prendere spunto dal Topic per poi approfondire e tagliuzzare argomenti e scene :devil:

anzi vai vai oltre OT, esplodi crono(in senso positivo chiaramente)!  :D
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

vale4ever82

stregatto questo succede perchè la maggior parte degli anime giapponesi sn prodotti per un pubblico adulto e infatti in giappone li fanno di notte..è che qui in italia si pensa che solo perchè è un disegno è per bambini,ma nn è così!

mi dispiace ma la penso diversamente riguardo alle pubblicità o ai programmi televisivi:c'è troppa volgarità,ci propongono troppi nudi e sempre in modo volgare,che a me adulta possono anche andare bene ma nn siamo tutti adulti bisogna ricordarselo!tu dici d cambiare canale:sarebbe un continuo zapping!la tv si stà troppo 'pornificando' e nn lo ritengo adeguato...io sn molto a favore dei sexy-shop,perchè io persona adulta entro per comprare quello che mi serve e nn faccio del male a nessuno ma sn una persona consapevole;nn sn daccordo cn questo sesso gratuito a tutti gli orari..per nn parlare dei giornali!ero dal dentista e mentre aspettavo ne guardo uno;gli articoli:
1-la yespica e la moric si infilano la lingua in gola mentre fanno finta d ballare un sexy tango(che mi facevano troppo ridere,poi l'ho visto su you-tube)
2-a una del grande fratello a buona domenica con 2 pere enormi magicamente gli è sceso il vestito fino all'ombelico,ovviamente il reggiseno nn c'era perchè se no....
3-la silvested(cn il suo bellissimo passato da playmate...playmate dell'anno 1997) mentre girava la lettera(anche a lei sempre per magia!)ha piroetttato su se stessa e gli si è alzata la gonna(cn foto d quello che può avere in mezzo alle gambe una donna)ovviamente niente mutande,perchè se no....

ho chiuso il giornale,perchè se voglio vedere cos'ha in mezzo alle gambe una donna lo vorrei SCEGLIERE io,insomma se voglio avere a che fare cn un argomento a sfondo sessuale(cosa più che giusta)vado IO a comprami il dvd o giornale e me lo guardo!!!!

Joe

THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

vale4ever82

Citazione di: padi73 il Luglio 03, 2008, 13:02:07 PM
Il motivo è che mentre in Giappone anime e manga sono indirizzati ad un pubblico adolescente o adulto, in Italia sono dedicati ai bambini, e per questo alcune scene un po'osé o violente sono state eliminate.
ops...già scritto padi