I VOSTRI FILOSOFI PREFERITI

Aperto da Larssoncascio, Luglio 05, 2008, 20:34:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Larssoncascio

Velocemente invito ad indicare i vostri filosofi preferiti che vi hanno aperto la mente e shockato in certi casi!

La mia personale classifica:

1)MARX-ENGELS(studiandolo mi stavo mettendo a piangere dalla commozione che davano le sue parole...un drammatico ritratto della societa' che ha come schiavi quel proletariato che da troppo tempo subisce...)
2)Pascal(perche'......perche' e' un grande..dalla matematica alla fede senza alcun problema...e' un grande...e qualche volta scrivero' qualche suo pensiero!)
3)Kant (La critica della ragion pratica e la critica del giudizio sono bellissime...nonostante siamo un vero e proprio mattone da studiare :asd:)
4)Schopenauer(perche' quando nel mio libro c'era scritta questa frase'Migliaia di essere viventi non vivono che per vivere e continuare a vivere assecondando la volonta' di vivere' sono rimasto piu' o meno cosi' :|...uscendo vedevo la gente in modo diverso e dicevo:Minchia...Schopenauer e' assurdo!

fate anche voi una lista...io scappo...buone vacanze a tutti ciauzzz :sticazzi: :ciao:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

crono 80

#1
1) Poincarrè

2) Kant (xla sua critica alla ragion pura nn x le sue demenze sull'etica ecc)

3) Aristotele il padre della logica e primo grande se non scienziato ma quasi in senso moderno


cmq i miei pensatori "miti" sono: Godel e Cantor, cn le loro ricerche teoriche tecniche sulla matematica e sulla meta-logica e meta-matematica. (ps finirono tt e due internati cmq a piu' riprese!  :redindian:)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Tommy El Fighet

Top 5:

1) Nietszche
2) Kant
3) Leibniz
4) Marx
5) Pascal

Jodie


Dark_Night

filosofi?
ambe, quella massa di paranoici, che tramite le loro storielle abindolano i più "creduloni"?
si loro, che stendono un dialogo, o le loro stupidate su ciò che pensano e vedono, senza riferimenti specifici e prove tali da affermare il loro pensiero..
bella gente questa qui
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

♣Tommy♣

sn quelle persone che + che altro hanno anticipato il corso della storia cn il loro pensiero e hanno contribuito a cambiare il modo di pensare della gente (in meglio s'intende).
credo che il mio preferito sia nietszche. ricordo che mi piaceva anche locke quando l'ho fatto a scuola.

crono 80

Citazione di: .:\DragonForce/:. il Luglio 06, 2008, 02:24:20 AM
filosofi?
ambe, quella massa di paranoici, che tramite le loro storielle abindolano i più "creduloni"?
si loro, che stendono un dialogo, o le loro stupidate su ciò che pensano e vedono, senza riferimenti specifici e prove tali da affermare il loro pensiero..
bella gente questa qui

ehehe d fatti dici bene, alla fine è tt qstione d "gusto" la loro...o x dirla figamente d "filosofia"
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

vale4ever82

nietszche e schopenauer sn quelli che mi hanno colpita d più,poi nn è che condivido a pieno le loro filosofie...

marcos81


Larssoncascio

Citazione di: crono 80 il Luglio 05, 2008, 21:24:54 PM

2) Kant (xla sua critica alla ragion pura nn x le sue demenze sull'etica ecc)


NOOOOOO...Ma dai...la legge morale e' stupenda...la sua etica e' stupenda perche' ci dice che siamo liberi!Che la nostra morale e' grande come il cielo stellato grazie solo a noi stessi!!
NOn mi distruggere Kant cosi crono... :'( :'( :'(
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

crono 80

e ma era cosi convitno d poter fondare su basi puramente deduttive e razionali l'etica (avendo fatto piazza pulita d tt la metafisica medievale  :r0x:) da arrivare a dire (pur d nn contraddirsi) abomini quali "se c'è un criminale che cerca un fuggiasco innocente che s rifugia in casa mia, sarebbe delitto mentire al criminale se m chiede se il fuggitivo è in una delle mie stanze!"  ;D   

cmq Larss penso alludi alla frase: "due cose riempono l'animo d ammirazione e venerazione sempre crescente:  le stelle sopra d me e la legge morale in me" in qsto  beh parole sante. :bravo:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

ma cme fa a piacere cosi tanto quel megalomane di nitche....piuttosto se siete schietti abbraccaite Hobbes o cme detto da Larss MArx e Egel, ma Nitche (o cme cazzo s dice) ? ? ?

era un razzista, misognino, anti cattolico (e dato ke qui siete tt pro-chiesa....) e reazionario doc...  :redindian:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Larssoncascio

Citazione di: crono 80 il Luglio 06, 2008, 17:15:18 PM
ma cme fa a piacere cosi tanto quel megalomane di nitche....piuttosto se siete schietti abbraccaite Hobbes o cme detto da Larss MArx e Egel, ma Nitche (o cme cazzo s dice) ? ? ?

era un razzista, misognino, anti cattolico (e dato ke qui siete tt pro-chiesa....) e reazionario doc...  :redindian:

Nietzche e' molto interessante...ma secondo me spara troppe cazzate...prima fra tutte l'eterno ritorno...ma poi che vuol dire che la liberta' e l'eguaglianza e' una malattia dell'uomo???Perche' il superuomo non puo' esserlo ognuno di noi?Per questo Nietzche mi e' parecchio antipatico...
MEGLIO MARX ED ENGELS!'I proletari non hanno niente da perdere ed hanno un mondo da guadagnare...' :-* :-* :'( :'(

PS.Per chi dice che i filosofi sono una serie di paranoici ecc. gli consiglierei di oltrepassare il periodo della filosofia greca e arrivare fino ai giorni nostri... ;)
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

angelbeats

Citazione di: Larssoncascio il Luglio 10, 2008, 16:39:06 PM

MEGLIO MARX ED ENGELS!'I proletari non hanno niente da perdere ed hanno un mondo da guadagnare...' :-* :-* :'( :'(


l'unico modo che hanno per "guadagnare" è (almeno in italia) se si mettono a rubare pure loro... :asd:
(e non è una banalità, è vero, purtroppo :P :( )
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

DjMonak

Citazione di: crono 80 il Luglio 06, 2008, 17:15:18 PM
ma Nitche (o cme cazzo s dice) ? ? ?
"Nietzsche che dice? Boh.
Nietzsche che dice? Boh boh!"
(Zucchero, "Nietzsche che dice", 1989)  :caffe: