Cancellato il Festivalbar 2008

Aperto da R@ve M@ster Dj, Giugno 28, 2008, 12:34:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

R@ve M@ster Dj

"So di aver fatto la scelta giusta, sono tranquillo e molto ottimista, dopo un anno di pausa il Festivalbar tornerà più forte": con queste parole Andrea Salvetti, patron della manifestazione, ha finalmente chiarito il destino del Festivalbar 2008 dopo mesi di silenzi e di ipotesi. I fan della kermesse canora non saranno certo contenti, ma ormai è una certezza: questa estate il Festivalbar non ci sarà.

Insomma dopo la silenziosa cancellazzione della prima tappa a giugno, l'incertezza che ha circondato quella di luglio e l'ipotesi di un Festivalbar rimandato a Settembre, Andrea Salvetti chiarisce la situazione in una nota rilasciata all'AdnKronos. "Qualcuno ha remato contro", ha detto l'organizzatore dell'evento musicale tv dell'anno, ma ha scaricato dalle responsabilità di Italia 1, finora considerata la 'principale' responsabile dei ritardi e dei tentennamenti legati alla realizzazione dell'edizione 2008 del Festivalbar. "Italia 1 aveva preparato un cast eccellente", dice Salvetti che non nasconde il rammarico per un anno di lavoro gettato al vento. "Avevamo preparato un grande progetto messo a punto in tutti i dettagli, da una bellissima conduzione con Teo Mammucari e Lucilla Agosti, che ringrazio per il grande entusiasmo che hanno dimostrato fin dall'inizio, ad un cast senza precedenti grazie alla partecipazione della discografia che quest'anno si è impegnata ancora più che negli anni precedenti. Quest'anno si festeggiavano i 45 anni del Festivalbar e i 10 anni dalla scomparsa di mio padre, Vittorio Salvetti, e naturalmente mai come questa volta volevamo fare le cose in grande e ci eravamo riusciti. Gli elementi c'erano tutti. Ma alcuni impegni presi purtroppo non sono stati mantenuti, per varie ragioni, ovviamente indipendenti dalla nostra volontà e dal valore del Festivalbar".

Se Italia 1 non c'entra e i discografici avevano aderito con entusiasmo a questa 45ma edizione allora chi ha remato contro, quali sono stati gli impedimenti "indipendenti" dalla volontà degli organizzatori che hanno reso impossibile portare a compimento il progetto del Festivalbar 2008? Salvetti non lo spiega, preferendo lanciare il sasso senza però andare nel dettaglio: "Qualuno ha remato contro, ma niente nomi e inutili polemiche. Queste persone però hanno tutta la responsabilità di aver fatto del male non solo al Festivalbar ma a tutta la musica che da sempre conta su questa manifestazione per la promozione dei grandi artisti e dei nuovi talenti musicali. Festivalbar è con Sanremo la manifestazione musicale più conosciuta e amata in Italia".

L'accenno ai risultati d'ascolto, però, fa sospettare che la causa della cancellazione sia tutta televisiva: "Ringrazio il direttore Luca Tiraboschi che avrebbe voluto comunque mettere in onda l'edizione 2008 del Festivalbar: i rapporti sono sempre stati ottimi, ma il budget messo a disposizione non era sufficiente per coprire i costi e non certo per sua volontà". Se Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1, viene 'scagionato' da Salvetti per l'impegno profuso nella realizzazione del cast allora bisogna guardare più in alto nella scala della dirigenza mediaset, verso Pier Silvio Berlusconi (vicepresidente) ( :uhm:  :fischetto:) e Fedele Confalonieri (presidente).

Andrea Salvetti, infatti, puntualizza come il Festivalbar venisse da una stagione 2007 "trionfale" sul piano degli ascolti, compresi tra il 13 e il 16% di share (tra i più alti della rete) sebbene non certo in linea con gli anni precedenti. "Volevamo essere all'altezza, non tradire le aspettative del pubblico - ha continuato a spiegare Salvetti - ma per una serie di circostanze, alcune casuali ed altre meno, la situazione è diventata più complicata del previsto. E abbiamo scelto di star fermi per un anno".

La triste vicenda del Festivalbar 2008 sta assumendo sempre più i contorni di un mistero: chi è l'assassino di una delle tradizioni della tv italiana? In attesa di scoprirlo, Salvetti lascia aperta la porta della speranza, annunciando che il prossimo anno il Festivalbar tornerà più forte. A meno che sulla sua strada non abbia incontrato un serial killer.



Tutto questo secondo me ha una unica causa... la musica attuale (sia dance che non) non attira più... gli ascolti calano e il Festivalbar va a p.....e

Io personalmente sono anni che non lo guardo più, quando invece negli anni d'oro era un appuntamento immancabile! Vittorio Salvetti si starà rivoltando nella tomba!  <_<
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Joe

non perdo nulla... non lo guardo da anni, meglio il nulla piuttosto che sentire 2 canzonette estive e vedere 2 ochette sul palco :devil:
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

Joe

Citazione di: R@ve M@ster il Giugno 28, 2008, 12:34:54 PM
Tutto questo secondo me ha una unica causa... la musica attuale (sia dance che non) non attira più... gli ascolti calano e il Festivalbar va a p.....e


e finalmente se ne accorgono che la MUSICA ODIERNA FA VOMITARE  :bleah:

well done!!!  :sisi:
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

padi73

Ormai era diventata na mega cagata :D
Sono anni che non lo seguo più per cui non mi cambia proprio nulla se va in onda oppure no.

R@ve M@ster Dj

Il punto non è se va in onda la trasmissione televisiva... il punto è la musica fa cagare!
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

vale4ever82

caro rave la penso proprio cm te,il punto è che gira solo musica soft:tante nenie che in effetti al festivalbar nn avrebbero senso

Δj Μα®τо Aίδα

#6
e poi mi dicono che la musica nn e' in crisi....palese dimostrazione e' il festivalbar rimandato  perche nn lo cagano in tanti come al contrario si faceva 10 anni fa!


nn ci sono Hit e tormentoni piu....si ascolta musica per inerzia e se nn ci saranno pezzi che in giro canteranno migliaia di persone (i tormentoni erano cantati da tanti mentre giravi in qualsiasi posto) come si faceva una volta nn solo sparira' il festival bar ,ma anche le classifiche e tanti programmi radiofonici...quindi l'apatia del nuovo millennio sta penalizzando la musica!
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

R@ve M@ster Dj

Basta guardare anche i titoli delle compilation:  http://festivalbar.it.msn.com/compilation/

Volendo essere molto buono...il 90% delle song inserite sono da buttare.

E poi un tempo facevano 2 cd rossi e 2 blu... Ora per miracolo riescono a farne due :down:
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

°яαиѕιє°

♥HaRdCoRe A StAtE Of MiNd♥

DJ Viper

Un pò mi dispiace,perchè il festivalbar era LA manifestazione musicale italiana per eccellenza...Era l'unica manifestazione seria e decente in italia...E non mi venite a parlare del festival di sanremo,perchè quella non è una manifestazione musicale,è una vetrina per i soliti noti...sono 30 anni che c'è praticamente la stessa gente...

Il prossimo passo e levarci dai coglioni quella grandissima cagata inutile del festival di sanremo...Ce la possiamo fare...Quando questo succederà,mi affaccierò alla finestra e griderò al miracolo...  :progo: :thumbsup:

crono 80

Citazione di: Joe il Giugno 28, 2008, 12:38:04 PM
non perdo nulla... non lo guardo da anni, meglio il nulla piuttosto che sentire 2 canzonette estive e vedere 2 ochette sul palco :devil:

sotanzialmente quoto.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Tommy El Fighet

Citazione di: R@ve M@ster il Giugno 28, 2008, 12:34:54 PM
Tutto questo secondo me ha una unica causa... la musica attuale (sia dance che non) non attira più... gli ascolti calano e il Festivalbar va a p.....e
D'accordissimo! Beh, basta vedere anche MTV: una volta c'erano un sacco di classifiche e programmi musicali, adesso più che altro ci sono telefilm americani. :P
Non lo avrei mai creduto, ma comincio davvero a pensare che la musica stia finendo.

Certo che le canzoni scelte per il Festivalbar di quest'anno fanno proprio schifo... almeno avessero messo "Bleeding Love" di Leona Lewis o "American Boy" di Estelle, le uniche canzoni decenti del 2008, ma non ce n'è nessuna che si possa definire "tormentone estivo". :down:

♣Tommy♣

#12
è giusto così, se una cosa nn ha senso di esistere inutile cercare di tenerla in vita x niente come si sta facendo con molte altre cose. i tempi cambiano e certe cose finiscono. magari tutta questa crisi sarà una spinta x produttori etc a fare di meglio... speriamo. cmq manco io nn lo guardavo x cui nn mi dispiace particolarmente.