TESINE PER LA MATURITA'....(AHIA)

Aperto da Larssoncascio, Maggio 08, 2008, 16:06:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Larssoncascio

Ciao ragazzi...volevo proporre di scrivere qua le vostre tesine dell'esame di maturita' ,se sono piaciute o meno ecc.ecc.

LA mia e' in fase di progettazione ed un aiutino non farebbe male... :fischetto:

la mia come titolo dovrebbe avere: L'uomo di fronte l'universo oppure l'annegamento dell'uomo nell'universo

Collegamenti
Italiano:Pascoli (La vertigine,il ciocco,il bolide ecc.)
XXXIII Cantodel paradiso (Dante attraverso Dio conosce e vede la completezza e armonia dell'universo ecc.)
Filosofia:Kant e il sublime( :|),Pascal e Burke(anche se mi piacerebbe mettere Schopenauer)
Inglese:Wordsworth(I wandered lonely as a cloud,My heart lips up)
Latino:Cicerone,Il somnius scipionis( l'immensita' dello spazio rispetto alla terra,il suono celeste)
Arte:Lucio Fontana(fa cagare... :vergogna:....pero' e' preciso!)
Fisica: Leggi di Keplero forse
Geo.astro: Costellazioni e universo in espansione
Matematica:BOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH...forse il calcolo terra-luna di Eratostene

Storia:BOH ALL'infinito.-.------probabilmente rimarra' fuori tesina... :drop:

come vi pare?si accettano tutti i suggerimenti! :P :ciao:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

♣Tommy♣

#1
la mia prof probabilmente ti avrebbe consigliato Leopardi. come per noi le stelle sono dei puntini come la sabbia, idem per le stelle noi siamo dei granelli, nn siamo nessuno  :'( :'( :-[ :-[
Il testo non mi ricordo qual'era, se la ginestra o il dialogo del tipo con la natura... me lo sono gia scordato XD

Io ho portato il principio di indeterminazione :r0x:
la massiccia presenza di fisica in quella tesina mi ha aiutato, penso, con l'insegnante esterna di mate e fisica che non mi ha fatto domande difficili su mate che nn era x niente il mio forte.
molto brevemente  :D
principio di indeterminazione di heisenberg (fisica)
|
\|/
struttura dell'atomo dai primi modelli all'ultimo con gli orbitali (scienze)
|
\|/
atomismo,il suo fondatore e poi epicuro (greco & filosofia)
|
\|/
lucrezio (che era epicureista), il de rerum natura (latino)
|
\|/
leopardi ... (italiano)
nn mi ricordo bene cosa di leopardi, l'ultima parte della tesina l'ho fatta proprio all'ultimo, anzi forse l'ultimo pezzo l'ho detto a voce live per la prima volta proprio li  :-[ :-[ :-[.
ho lasciato fuori storia, arte e inglese

credo sia piaciuta  ;)

Mixx

"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

Mirage

Quando ho fatto la maturità io (si erano appena estinti i dinosauri) per fortuna nn esistevano le tesine ! E meno male perchè nn avrei saputo da che parte girarmi....  :-X


☆Fè®

cosa cazzo portai io?

:uhm:

ah si ^^'

L'identita dell uomo ^^'

ITA : pirandello (il fu mattia pascal e altre opere)
TED : kafka (metamorfosi)
STO : l uomo e l identita nella metropoli
ARTE : surrealismo
SCIE : l assetto della terra
FILO : la società delle apparenze


:uhm:
:progo: :progo:

DjMonak

Citazione di: ♣Tommy♣ il Maggio 08, 2008, 16:20:42 PM
la mia prof probabilmente ti avrebbe consigliato Leopardi. come per noi le stelle sono dei puntini come la sabbia, idem per le stelle noi siamo dei granelli, nn siamo nessuno  :'( :'( :-[ :-[
Il testo non mi ricordo qual'era, se la ginestra o il dialogo del tipo con la natura... me lo sono gia scordato XD
Direi "L'infinito" ("e come il vento odo stormir tra queste piante" ecc ecc)
("Il dialogo del tipo con la natura."  :drop: "Cioè... ma bbella prof! Cioè... prof... stessa cosa, dai!")

Più che Pascoli, anch'io avrei scelto Leopardi: chi meglio di questo poeta romantico ha snocciolato il tema della tesina ("annegamento dell'uomo nell'universo"). I versi "... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare" sono singificativi e comunque tutti i versi di quella poesia sono rappresentativi del tema scelto. Inoltre ricordiamoci che Leopardi era il poeta del "pessimismo cosmico": più "annegato nel cosmo" di così!  :sisi:

♣Tommy♣

#6
cioè ma bella zio stai troppo avanti mi', sembri uno di loro quando parli  :D :D
il tipo era l'irlandese mi pare  :drop:
giustissimo per quanto riguarda il pessimismo cosmico. sono abbastanza sicuro che quello a cui mi riferivo io era la ginestra. vò a controllare


esatto :fumo::
Veggo dall'alto fiammeggiar le stelle,
Cui di lontan fa specchio
Il mare, e tutto di scintille in giro
Per lo vòto seren brillare il mondo.
E poi che gli occhi a quelle luci appunto
Ch'a lor sembrano un punto,
E sono immense, in guisa
Che un punto a petto a lor son terra e mare
Veracemente; a cui
L'uomo non pur, ma questo
Globo ove l'uomo è nulla,
Sconosciuto è del tutto; e quando miro
Quegli ancor più senz'alcun fin remoti
Nodi quasi di stelle,
Ch'a noi paion qual nebbia, a cui non l'uomo
E non la terra sol, ma tutte in uno
Del numero infinite e della mole,
Con l'aureo sole insiem, le nostre stelle
O sono ignote, o così paion come
Essi alla terra, un punto
Di luce nebulosa; al pensier mio
Che sembri allora, o prole
Dell'uomo?

:r0x:

crono 80

faiko cme argomento e anke qlli d Tom  :o   

bravi  :r0x:


io nn ricordo bene cosa portai cme tesina...forse manco era da fare una tesina cmq portai la 2nd guerra mondiale, la globalizzazione, i bilanci delle banche e le problematiche dell'euro e poi boh... (ho fatto la ragio).

ma ricordo bene la tesi sulla "valutazione dei titoli basati su opzioni" in cui centrale era il lavoro di Black e Scholes (cui valse il nobel x l'economia negli anni 70 o giu d li) che cn un modello complesso riusciva a trovare il "prezzo di non arbitraggio" (cioè il prezzo standard a mercato idealmente "fluido") dei derivati come le opzioni. Il bello era lo stesso modello matematico ma visto in chiave semplificata grazie ad alcune semplici intuizioni che dava risposte corrette lo stesso (ed al "limite" esatte e puntuali) servendosi di:
- un semplice sistemino lineare;
- una variabile casuale binomiale ed il relativo processo stocastico "memory less" (sembra kissà cosa ma sn cose elementari d statistica).

nota d folklore XD: ricordo ke all'exam d matura qnd dovetti parlare in francese feci tante d qlle figure d M che la prof sconsolata ma già preparata ad una simile evenienza, disse laconicamente "si, bene , può bastare, te la cavi meglio agli scritti comunque...sarà l'emozione" XD  ma sapeva ke ero sempre stato un somarazzo era sl x farmi fare buona impressione cn i membri esterni della commissione.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

#8
XD si be io all'orale di greco sn andato male proprio XDXD che roba marò.
bellissimo di storia, mi ha chiesto di parlare di un evento di inizio novecento. a me non veniva in mente niente e allora ho detto, la prima guerra mondiale? e lei ha fatto una faccia un po'.. che ho capito che in realtà voleva sapere qualcos'altro.
allora subito faccio: eh si perchè alcuni storici fanno risalire alla prima guerra mondiale il '900,che difatti viene chiamato da alcuni storici secolo breve (o cmq qualcosa del genere nn ricordo le frasi precise^^) (il termine secolo breve deriva dall'ononimo libro di hobsbawm che ho e che ho letto x mio interesse).
e lei mi fa e chi l'ha scritto? e io contento che avesse abboccato, hobsbawn! e i prof che annuivano.
ecco qui una riproduzione della situazione

prof di mate&fisica   prof di storia&filo    prof ita      prof arte     prof greco&latino     prof scienze
    :caffe:                        :sisi:                :sisi:           :sleep:             :uhm:                    :cuffie:
(si faceva i cazzi                                                         (questi 3 prof in realtà nn so neanche cosa stavano
suoi insomma)                                                               facendo, nn li stavo guardando in quel momento  :P)
                                         :dj:                                       
                                          io


padi73

#9
Citazione di: crono 80 il Maggio 08, 2008, 20:50:28 PM
ma ricordo bene la tesi sulla "valutazione dei titoli basati su opzioni" in cui centrale era il lavoro di Black e Scholes (cui valse il nobel x l'economia negli anni 70 o giu d li) che cn un modello complesso riusciva a trovare il "prezzo di non arbitraggio" (cioè il prezzo standard a mercato idealmente "fluido") dei derivati come le opzioni. Il bello era lo stesso modello matematico ma visto in chiave semplificata grazie ad alcune semplici intuizioni che dava risposte corrette lo stesso (ed al "limite" esatte e puntuali) servendosi di:
- un semplice sistemino lineare;
- una variabile casuale binomiale ed il relativo processo stocastico "memory less" (sembra kissà cosa ma sn cose elementari d statistica).
???  ???

traduzione per noi comuni mortali XD XD

padi73

Citazione di: Mirage il Maggio 08, 2008, 17:05:59 PM
Quando ho fatto la maturità io (si erano appena estinti i dinosauri) per fortuna nn esistevano le tesine ! E meno male perchè nn avrei saputo da che parte girarmi....  :-X
idem.
cmq mi ricordo che portai matematica come prima materia e come seconda boh non mi ricordo manco più.

Fabbry(T)he RadioMan

io feci tutto un progetto tecnico con presentazione.. su tecnologia di telecomunicazioni dal passato ad oggi!
in particolare ho sviluppato la tecnilogia ADSL
Radio Byte Network[/b]

DjMonak

Citazione di: ♣Tommy♣ il Maggio 08, 2008, 21:01:24 PM
prof di mate&fisica   prof di storia&filo    prof ita      prof arte     prof greco&latino     prof scienze
    :caffe:                        :sisi:                :sisi:           :sleep:             :uhm:                    :cuffie:
(si faceva i cazzi                                                         (questi 3 prof in realtà nn so neanche cosa stavano
suoi insomma)                                                               facendo, nn li stavo guardando in quel momento  :P)
                                         :dj:                                       
                                          io
Il grafico rende...  :sisi:

Larssoncascio

Ok ho aggiunto anche Leopardi per la Ginestra...pero' fidatevi che Pascoli e' straordinario e con la tesina e' preciso!
questa e' la poesia la vertigine:
La vertigine
da Nuovi poemetti

Si racconta di un fanciullo che aveva perduto
il senso della gravità...

Uomini, se in voi guardo, il mio spavento
cresce nel cuore. Io senza voce e moto
voi vedo immersi nell'eterno vento;
voi vedo, fermi i brevi piedi al loto,
ai sassi, all'erbe dell'aerea terra,
abbandonarvi e pender giù nel vuoto.
Oh! voi non siete il bosco, che s'afferra
con le radici, e non si getta in aria
se d'altrettanto non va su, sotterra!
Oh! voi non siete il mare, cui contraria
regge una forza, un soffio che s'effonde,
laggiù, dal cielo, e che giammai non varia.
Eternamente il mar selvaggio l'onde
protende al cupo; e un alito incessante
piano al suo rauco rantolar risponde.
Ma voi... Chi ferma a voi quassù le piante?
Vero è che andate, gli occhi e il cuore stretti
a questa informe oscurità volante;
che fisso il mento a gli anelanti petti,
andate, ingombri dell'oblio che nega,
penduli, o voi che vi credete eretti!
Ma quando il capo e l'occhio vi si piega
giù per l'abisso in cui lontan lontano
in fondo in fondo è il luccichìo di Vega...?
Allora io, sempre, io l'una e l'altra mano
getto a una rupe, a un albero, a uno stelo,
a un filo d'erba, per l'orror del vano!
a un nulla, qui, per non cadere in cielo!

Oh! se la notte, almeno lei, non fosse!
Qual freddo orrore pendere su quelle
lontane, fredde, bianche azzurre e rosse,
su quell'immenso baratro di stelle,
sopra quei gruppi, sopra quelli ammassi,
quel seminìo, quel polverìo di stelle!
Su quell'immenso baratro tu passi
correndo, o Terra, e non sei mai trascorsa,
con noi pendenti, in grande oblìo, dai sassi.
Io veglio. In cuor mi venta la tua corsa.
Veglio. Mi fissa di laggiù coi tondi
occhi, tutta la notte, la Grande Orsa:
se mi si svella, se mi si sprofondi
l'essere, tutto l'essere, in quel mare
d'astri, in quel cupo vortice di mondi!
veder d'attimo in attimo più chiare
le costellazioni, il firmamento
crescere sotto il mio precipitare!
precipitare languido, sgomento,
nullo, senza più peso e senza senso.
sprofondar d'un millennio ogni momento!
di là da ciò che vedo e ciò che penso,
non trovar fondo, non trovar mai posa,
da spazio immenso ad altro spazio immenso;
forse, giù giù, via via, sperar... che cosa?
La sosta! Il fine! Il termine ultimo! Io,
io te, di nebulosa in nebulosa,
di cielo in cielo, in vano e sempre, Dio!

di fisica vorrei portare(anche se relativita' non l'ho potuta fare) la possibilita' di un universo parallelo...boh...chi vivra' vedra'!
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

Psycho

Ah, la maturità..

:sbocc: :sbocc: :sbocc:

L'anno scorso ho fatto una tesina bella fes, s'intitolava "Le illusioni della dittatura".

Ho parlato solo dei personaggi che per me rendevano meglio l'idea del titolo e quindi di Mussolini, D'Annunzio, Nietzsche, Orwell e Picasso.

E' venuto fuori un bel lavoretto, oltre ai miei professori, è piaciuta anche ai commissari esterni  :king: