Non prendete impegni per quel giorno...

Aperto da R@ve M@ster Dj, Marzo 12, 2008, 11:30:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

R@ve M@ster Dj

Io avevo preso già un impegno... ma dopo aver letto la notizia qui sotto (fonte corriere.it) ho dovuto disdire  <_<

NEW YORKLa fine della Terra non è proprio dietro l'angolo, ma due scienziati sono riusciti a fissarne la data. Tra 7,59 miliardi di anni il nostro pianeta morirà, inghiottito da un sole sempre più infiammato e rosso che lo attrarrà inesorabilmente fuori della sua orbita, condannandolo alla fine. È la catastrofica tesi che emerge da uno studio condotto da due astronomi, Klaus-Peter Schroeder dell'Università di Guanajuato in Messico e Robert Connon Smith dell'Università di Sussex in Inghilterra, pubblicato sulla prima pagina del New York Times.

FUORI ORBITA - La loro ricerca che sta per essere pubblicata sull'inglese Monthly Notices of the Royal Astronomical Society giunge ad una conclusione sconcertante: la terra uscirà dall'orbita tra 7,59 miliardi di anni a causa della incontenibile attrazione magnetica del sole, sempre più "congestionato e rosso", e morirà di una morte "rapida e vaporosa". «Del pianeta, alla fine, non rimarrà neppure un frammento», scrive il New York Times che descrive lo studio come «l'ultima e la più pessimista puntata di un dibattito sul futuro del nostro pianeta». Soltanto l'anno scorso gli scienziati teorizzarono la sopravivenza della Terra, anche dopo il decesso del sole, quando lo scienziato italiano Roberto Silviotti dell'osservatorio di Capodimonte, scoprì un pianeta gigante che orbitava attorno ad una stella morta nella costellazione di Pegaso.

COLONIZZARE LA GALASSIA - «È una scoperta un po' deprimente - ha commentato il professor Connon Smith - Ma la possiamo interpretare anche in un altro modo: può essere un incentivo per l'umanità a cercare il metodo per lasciare il pianeta e colonizzare altre aree nella galassia». Per quanto riguarda l'attaccamento sentimentale a certe bellezze geografiche della Terra, ha precisato: «È bene ricordare che l'impatto dell'India con il continente asiatico che ha dato vita alla catena dell'Himalaya risale a una sessantina di milioni di anni fa. Un battito di ciglia – afferma – se paragonato ai miliardi di anni di cui stiamo parlando».

ESPANSIONE - A condannare la Terra, secondo la teoria dell'evoluzione stellare, è il fatto che il sole si sta espandendo gradualmente, diventando più grande e luminoso. Basta pensare che il suo bagliore nei primi 4 miliardi e mezzo di anni di vita è cresciuto del 40%. «Tra un miliardo di anni il sole sarà almeno 10 volte più ampio e lucente di quanto non sia oggi», teorizza lo studio, «Facendo evaporare oceani e continenti. Persino Mercurio e Venere saranno inghiottiti e scompariranno».

GIGANTE ROSSO - Proprio in quel periodo terminerà il «carburante» del sole, cioè l'idrogeno del suo nucleo e per questo motivo comincerà ad alimentarsi con l'idrogeno dei suoi raggi. Questo comporterà una espansione gassosa di incredibili proporzioni. Mentre il nucleo si contrarrà, riducendo la massa, i raggi esterni si espanderanno fino a trasformare l'attuale motore del sistema solare in un gigante rosso 250 volte più grande di oggi.

L'unica via di salvezza per gli androidi, gli scarafaggi o chiunque abiti la terra tra un miliardo d'anni? «Spostare l'orbita della Terra, per allontanarla dal sole», rispondono Don Korycansky e Gregory Laughlin, autori di uno studio realizzato nel 2001 che teorizza l'insolita scappatoia per la sopravvivenza del Pianeta. Ma i rischi sono enormi. «Basterebbe un piccolo errore di calcolo per farla scontrare accidentalmente con un asteroide o cometa», è costretto ad ammettere Laughlin, «E se si dovesse allontanare troppo dal sole, potrebbe cadere in un inverno senza fine e morire comunque».

Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Mirage

Avevo visto un documentario catastrofico su Sky che parlava di questo e mi ero depressa parecchio...
l'unica cosa che mi consola è che tra 7,95 miliardi di anni forse nn ci sarò più!

cmq prima di quello c'è la fine del mondo prospettatata dai Maya per il 2012 e, se lì ci salviamo, l'arrivo dell'asteroide nel 2037.... insomma una sfiga unica !

Emperor Absolutus

Ma LOOOOL... leggendo questo articolo mi viene da ridere forte, per diversi motivi...
Ma questi qua cosa pensano, di avere fatto la scoperta dell'acqua calda? :D E' risaputo che dopo alcuni miliardi di anni il Sole diventerà una gigante rossa, essendo già allo stato di gialla, ovvero quello intermedio della vita di una stella. E poi dicono tra 7 miliardi e mezzo di anni? Non penso proprio francamente che la Terra possa resistere così tanto... Possono succedere svariate catastrofi anche su scala di milioni di anni... eruzioni vulcaniche, inversioni magnetiche, asteroidi, virus... cose dipendenti dal ciclo interno del pianeta... Penso proprio che anche quando il Sole ci farà visita come gigante rossa, troverà un po' di deserto
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

R@ve M@ster Dj

Citazione di: Mirage il Marzo 12, 2008, 11:39:43 AM
l'unica cosa che mi consola è che tra 7,95 miliardi di anni forse nn ci sarò più!

ma vaaaaa.... come sei pessimista!!!  <_<

☆Fè®

Citazione di: Emperor Absolutus il Marzo 12, 2008, 11:44:17 AM
Ma LOOOOL... leggendo questo articolo mi viene da ridere forte, per diversi motivi...

abhabhuabubhuababbhahua :lol: :-[
:progo: :progo:

Djmarto

beh tanto nuova nn mi e' questa notizia perche all'ultimo anno di liceo avevo studiato(ed a quanto pare anche nico credo) questo argomento con la materia Geografia Astronomica...e tra l'altro io ero pure appassionato di astronomia(ora non piu perche ho rotto la lente di cristallo (causa caduta dal treppiedi) del telescopio costatomi 250 mila 10 fa :'(:muro:..mi consolo dalla sua rottura perche almeno ho visto l'Hale Bopp e tanti altri oggetti abbastanza ingranditi quindi anche se mi e' durato poco tempo a qualcosa mi era servito  :drop: :lol:

cmq grazie questi argomenti mi interessano sempre

♣Tommy♣

cmq potrebbe anche durare meno perchè fra 3 miliardi di anni la via lattea si fonderà con un'altra galassia, andromeda mi pare, o magari sopravviverebbe  :uhm:
certo questa notizia (che cmq si sapeva già, la notizia in se è il fatto che hanno cercato di calcolare con una certa "precisione" quando avverrà) è interessante dal punto di vista che mette in chiara luce quanto sia effimera la vita dell'uomo difronte agli eventi dell'universo

Djmarto

forse con la nube di magellano che e' piu vicina di quella di andromeda...
..sopravvivere e' difficile perche quando si fondono due galassie si verificano esplosionì,campi magnetici,radiazioni gamma e raggi X incredibili e puo' darsi che la maggior parte dei corpi diventino nubi gassose dopo gli scontri ed esplosioni...e poi addirittura e' possibile che lo scontro e' piu violento ancora se si pensa (ora nn ricordo le posizioni vere di andromeda e la nube di magellano)che il nostro sistema solare nn e' la centro ma su un braccio periferico della via lattea e se andromeda o la nube di magellano sono sullo stesso lato il nostro sistema solare appunto sara' tra i primi ad essere interessati

padi73

Citazione di: Emperor Absolutus il Marzo 12, 2008, 11:44:17 AM
Penso proprio che anche quando il Sole ci farà visita come gigante rossa, troverà un po' di deserto
anche secondo me
tra desertificazione che è in continua crescita, inquinamento, deforestazione, calotte polari in scioglimento, io a sto pianeta non gli do più di 100 anni di vita.
viva l'ottimismo :D

R@ve M@ster Dj

DjMonak

crono 80

si nulla d nuovo sotto il sole  ;D x l'appunto!  Ancor pegggio se la ns stella fosse stata una gigante azzurra che nella sua fase di espansione e contestuale compressione del nucleo sarebbe esplosa dando vita a una stella d neutroni o ad un buco nero. ma tanto na volta morti si è morti e stop.

ancor peggio ancora o forse meglio x certi aspetti, sarebbe se tutto finisse prima ancora delle fatidiche date cosmologiche (cioè prima dello scontro tra galassie o della naturale evoluzione a gigante rossa del nostro sole - che cmq anche se nn c ingloba perderebbe temperatura e voglio vedere come faranno a spostare l'orbita terrestre di milioni e milioni di km tali da compensare le temperature future cn qlle attuali ke xmettono la vita... ma la scienza riserva sempre sorprese...), ovvero se tutto finisse magari domani o tra un istante soltano a causa di una c.d. "bolla di vuoto" che vuoto non è ma è un esplosione repentina di nulla virtuale quantistico che viaggia a c (quindi carpiremmo i suoi effetti solo quando sarebbe già tardi  :asd: - dato ke nulla dentro alla struttura del cosmo viaggia più veloce di c, x qsto sono addirittura lo spazio ed il tempo a deformarsi relativamente nei sistemi inerziali o accelerati quando le velocità in gioco si avvicinano a c medesima )  la quale disgregherebbe ogni bosone esistente trasformando tutto il cosmo in un ribollire di energia che avvampa secondo i capricci dell'effetto tunnel quantistico in una serie d istanti temporali così infimi da essere quasi zero e tt qsto x sempre o fino a qndo qlke altro effetto esotico di meccanica qntistica non ponga le basi x la creazione di un nuovo universo...

cmq altro ke 7.9 mld d anni, qui se andiam avanti cosi manco tra 30 anni arriviamo sani e salvi...

ps: il video sullo scontro tra galassie ricorda l'atavico terrore dell'uomo x le forze delle natura che danno la misura della fragilità dell'essere... m ricorda in particolare la danza di morte delle divinità distruttrici e creatrici indiane.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

R@ve M@ster Dj