Un aiuto moderno per gli amici della cassettina (Lettore MC per PC) XD

Aperto da Dj Vïnce, Marzo 09, 2008, 15:34:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dj Vïnce

Per tutti noi novantici amici della cassettina (presumibilmente quindi possessori di innumerevoli cassettine novantiche) vi copio pari pari una recensione tratta dal mio blog:

<<
Stavolta non recensisco un album o un singolo, bensì un caratteristico oggetto che sto testando (leggi "utilizzando") già da qualche mesetto.

Si tratta in poche parole dell'unico modello al mondo di lettore cassette per PC.
Esattamente, un lettore di MC che va inserito nel case del vostro PC fisso, proprio come se fosse un normale lettore CD-ROM (le dimensioni sono le stesse, ovvero 5.25″ per gli esperti).

Se prima dell'avvento del CD eravate dei collezionisti di "cassettine" che magari conservate tutt'ora, porre l'attenzione se questo componente potrebbe rivelarsi una buona scelta.

BTO - "PlusDeck 2C"

Esteticamente è molto gradevole, colorato da un bianco e blu pastello che non risultano mai chiassosi, e ricorda vagamente un'autoradio.
Sul pannello frontale si trovano tutti i controlli del caso: i tasti di play nelle due direzioni (sì, è bidirezionale), pause, stop, FF, RW, eject, ed in più un ingresso per jack cuffia, uno per jack microfono ed uno schermetto che ci mostra l'operazione in corso (play/pause, in quale direzione, avanzamento rapido, stop).

Le MC vanno inserite proprio come un'autoradio, e con il motorino che le porta dentro si ha un'ottimo feeling, scorrendo esso dolce e deciso.  :D

L'unità può essere controllata anche via software, per avere tutto a portata di click come si suol dire, tramite un comodo programmino in dotazione (che può essere utilizzato anche per registrare o convertire in file le MC).

L'utilizzo è naturalmente molto intuitivo, e la qualità di riproduzione ottima.
Naturalmente uno degli utilizzi principali dell'unità (così come la uso io) potrebbe essere quello di convertire i contenuti delle cassettine collezionate nel più moderno formato .mp3, oppure in CD audio, DVD e quant'altro.

Ciònonostante questo oggetto è così sfizioso da utilizzare che anche avendo delle belle copie digitali vi verrà lo stesso di preferire la riproduzione diretta di una MC, che magari vi scatena qualche ricordo...
Trattandosi di un riproduttore a tutti gli effetti, la riproduzione non richiede la benché minima elaborazione da parte del vostro processore, il che significa che potete tranquillamente continuare a lavore con il vostroPC, o magari lasciarlo acceso in play mentre vi dedicate a leggere un bel libro o a fare fitness per esempio.

L'installazione è molto semplice; si tratta di inserire una unità uguale ad un lettore CD/DVD ed un piccola scheda posteriormente.

L'unica pecca dell'aggeggio è puramente tecnica: il PlusDeck funziona infatti come un vero e proprio lettore indipendente, che quindi non ha alcun tipo di funzionamento da scheda audio.
Il collegamento audio va quindi effettuato tramite una scheda ausiliaria (in dotazione ovviamente) da montare sul retro del case, e poi con un cavo (pure in dotazione) collegata all'ingresso line in od equivalente della scheda audio.

Altra pecca è quella dell'utilizzo via software; per fare ciò infatti l'unità necessita di essere controllata tramite una porta seriale, che la stragrande maggioranza dei PC moderni non montano più.
Il problema si risolve facilmente "acquistando" una scheda seriale banalissima da montare (si inserisce nel case e si collega un cavetto nella prima porta che trovate della stessa forma).
Ho scritto con le virgolette perché una scheda con una porta seriale è un articolo così vintage che probabilmente ve lo tireranno appresso; il mio fornitore me lo ha addirittura regalato con una espressione mesta sul volto (cambiata in stupore quando ho girato il case e gli ho mostrato per cosa mi serviva...  :D ).

Se siete degli amici della cassettina... Soddisfazione assicurata.

Il sito ufficiale del produttore (BTO) è questo, mentre per acquistarlo potete ordinarlo sul sito stesso o comunque via Internet (io per esempio l'ho ordinato da FireBox).
E' tutto... Alla prossima!
>>

:ita:
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!

Fabbry(T)he RadioMan

ahahah si si avevo letto-.. forza amici del dj time e della dj prade datevi da fare... :dj:
Radio Byte Network[/b]