chiedo il vostro parere

Aperto da Djmarto, Marzo 08, 2008, 12:30:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Djmarto

volevo sapere se a qualcuno,in particolare tiro in ballo coloro che spendono o hanno speso soldini (anche coloro che comprano solo ogni tanto qualcosa o non hanno comprato molto) in materiale originale cd o vinile , da un po fastidio vedere o sentire di gente che si fa dire titoli o si fa aiutare a  riconoscere song sconosciute e magari alla fine non ha mai speso niente per comprare qualcosa di originale!avere qualcosa di originale e poi chiedere di farsi riconoscere qualcosa e poi scaricarla nn fa niente ma chiedere quando invece nn si ha proprio nulla di originale secondo me e' un po fastidioso!in alcuni casi sembra che alcuni prendono per il culo e pensano che tanto ci sono i fessi che comprano e rippano(se sull'equino trovate qualcosa infatti c'e stato sempre il fesso che l'ha comprata)(io infatti ammetto che non ho scambiato e non scambio quasi nulla per questo motivo!!!!non per gelosia ma per evitare gente che prende per il culo)..e non e' vero che tanta gente si piange e dice io nn ho soldi perche ad es poi vedo gente che il sabato spende 50 euro per un bicchiere di vino invecchiato di 50 anni!non scherzo...invece poi x gli originali tanta gente e' molto tirkia quindi nn e' tanto giustificata!

beh a me un po da fastidio perche io compro da tantissimi anni (in alcuni casi ho speso pure decine e decine di euro per un solo singolo raro) e vedere gente che scarica a palla e in alcuni casi gente che poi pecca in sboroneria sulla conoscenza o sulla quantita' di materiale posseduto tassativamente in mp3 ,da fastidio dai!

inoltre scaricare quando nn si conosce per poi valutare di comprarlo originale in futuro un po ci puo stare( infatti un miliardario puo' comprare tutti i milioni e milioni di dischi usciti dei vari genere) pero ripeto scaricare per sapere a priori di nn togliere un cent e' brutto!

Ogni riferimento in questo topic e' puramente casuale e nn tiro in ballo MINIMAMENTE nex ma solo in base alle esperienze che ho avuto mi so venute queste idee e quindi vorrei sap come la pensate!

padi73

Bè ma cosa vuoi che si scriva?
E' logico che se uno scarica a manetta non verrà mica a dirlo su un forum dove chiunque può leggere.
Io per esempio di roba originale ne ho (tra cd-audio dvd cassette lp ecc. ho la camera piena), di quella scaricata bè non lo dico  :P

Emperor Absolutus

Il materiale originale va a discrezione di ogni persona prenderlo o no... è chiaro che se qualcuno lo possiede, farà più bella figura, non tanto agli occhi dei suoi amici, che sicuramente ci sarà qualcuno che non capisce allora pensa "Che fesso... si prende gli originali quando potrebbe scaricare", ma agli occhi diciamo sui e del buon senso, agli occhi della sua passione per il materiale dell'epoca, quello originale appunto.
Dipende da che concezione ognuno ha della musica... Comunque ognuno è libero di fare quello che crede, e io non mi sento minimamente infastidito anche da chi di originali non ne ha neanche l'ombra, perchè tanto io guardo me stesso, quello che voglio.
Per me comunque l'importante è la passione e l'interesse per la nostra musica, questi discorsi dipendono da persona a persona
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

alphadj

a me da fastidio sopratutto la gente che che va nei forum e dice devo fare una serata mi dite tutti pezzi house del momento. uno che dice cosi sicuramente non penso che un pomeriggio vada in  negozio a comprarsi tutti i cd. su un altro forum che frequento c'e molta gente che fa cosi io rispondo sempre compra le dj selection che trovi tutto. oltre a questo a me da anche fastio che questa gente che fa cosi suona anche nei locali mentre gente che compra tutto originale no. comunque io sono contrario alla musica illegale. una volta tramite un forum una persona aveva prso il mio contatto msn e ogni giorno mi chiedeva se gli pasavo delle song, io gli ho detto chee ro contro la pirateria, lui mi ha preso in giro e alla fine mi ha quasi mandato a quel paese

Djmarto

nico lo sappiamo che tu nn ha nemmeno 1 cd originale  :lol:  :bugia:

scherzo li ha li ha..nico ne ha pure abbastanza credo!

nico e' logico che ognuno la pensa in modo diverso e a te magari nn da fast!!questo piu o meno gia lo immaginavo!

pero in ogni caso il mio fastidio e' poco e volevo sapere per curiosita le diverse risposte che potevano darmi i vari utenti

Dj Vïnce

Io personalmente ho un sacco di roba originale, molta della quale presa all'estero (vedi juno...).
Sinceramente non mi interessa parecchio se qualcuno scarica o no, però ho notato una cosa, che non credo sia sempre valida, anche se nella maggior parte dei casi magari sì; comunque è sempre valsa per quanto riguarda le mie esperienze.
In pratica chi possiede il materiale originale (sto parlando di dj che fanno serate) tipicamente valorizza molto di più ciò che fa; intendo dire che è più professionale, sa davvero come utilizzare ogni pezzo in un set.
Invece chi possiede solo materiale scaricato (perlopiù ragazzini, ma non solo) tipicamente mixano da cani, non sanno bene nemmeno i pezzi che hanno ("che pezzo è questo?!") e quindi non sanno bene come valorizzarli in una serata.
Avendo poi tanta roba non hanno neppure un genere personale, ma mettono tutto quello che "va", finendo a fare maranza (house-minimal-revival-hip hop-pop-ecc., mischiate senza criterio) ed avendo solo un gruppo di amici - spesso fighettini - che lo seguono ovunque e lo fanno sentire importante.

Per quanto riguarda il "preascolto" sono favorevole, perché i cd oggi costano davvero molto (che fondamentalmente è quello che fa un dj quando va in un negozio di vinili).
A patto di buttare via le "preview" se non piacciono; altrimenti non è "preascolto", ma diventa "ora scarico, poi foooorse compro il cd"...
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!

crono 80

ma io posso ben capire il fastidio leggittimo di ki ha comprato diverso materiale originale (CDM, vinili, Album ) e sopratutto che tende al collezionismo e alla vendita d pezzi ricercati, nei confronti del popolo della rete che scaricando indirettamente arriva anche a sfregiare il valore d alcuni pezzi.

Pero' appunto è una qstione personale. Ogniuno fa ql ke gli pare.

Capisco anke la legittima "superbia" di ki - x la musica 90 s x es. - ha vissuto davvero quei periodi e all'epoca o da dj, o da appassionato ascoltatore si comprava vinili o compilation originali.

Ma detto qsto, credo ke sia la cosa più bella condividere e far conoscere i pezzi e lo stile ke tanto amiamo.
Ovviamente io nn ho problemi verso ki usa il mulo, inoltre penso ke sia una qstione cme diceva Nico d come uno intenda la musica a livello personale.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

RobyDJ

marto hai completamente ragione! te lo posso assicurare! all'inizio anche io ero uno che scaricava e basta ma più che altro perchè non avevo soldi da spendere e spandere adesso che ho iniziato a comprare originale sono del tuo stesso avviso! io sono cmq sempre a favore della condivisione e della conoscenza!

Djmarto

un altra cosa volevo dire collegata un po all'argomento

se tu metti una song o un mix per esempio su un forum o su youtube ma nn metti tracklist o titoli nn ricevi nessun commento tipo grazie,oppure bello il disco o bello il mix salvo rari casi..invece se metti tracklist e titoli vedi bellissimo,stupendo ho perso il respiro per 1 minuto..questo perche?perche a certi hai dato la possibilita' di scaricare il pezzo mettendo nomi!poi si e' diventati piu cazzari co sti ragazzini che cercano solo titoli e nn si soffermano a valore tecnico della song in se o del mix...ma ripeto diventa automanticamente fantastica se gli dai il titolo..questo l'ho constatato sia su cose messe da me che da tanti altri!

sembra che e' pieno di robot che pensano solo a scaricare alle spalle dei fessi che comprano,rippano,uppano o mixano!io nn scambio nulla per questi motivi e infatti gia qualcuno si e' accorto che quando metto un mix nn metto titoli perhce se vogliono apprezzare lo fanno sul mix in se e nn che diventano bellissimi perche hanno i titoli e quindi ipocritamente essendo felici che lo possono scaricare diventa automanticamente bello anche il mix o la song segnalata

penso che qualcuno che ha la possibilita ogni tanto se compra qualcosa nn cade il mondo eh!
(e ce n'e tanta gente nel mondo che lavora e ha soldi..invece io nn ho mai lavorato e so disoccupato da sempre eppure i modi per comprare li ho sempre dovuti trovare fregando soldi ai miei o guadagnando con serate qualcosina(che e' sempre una miseria perche tutti i locali so gestiti da tirchi)

se dicono di avere passione per la musica allora l'originale ogni morte di papa si compra!quindi che nn mi vengano a fare il muso se nn gli dai il rip perche io di loro devo avere pena quando nn posso avere la song e invece loro di me che da disoccupato faccio i salti mortali per comprare no?

ma andiamo su che internet ha rovinato il mercato musicale perche io ricordo che anche chi nn stava benissimo economicamente comprava il vinile nel negozio. invece ora e' troppo comodo il mulo e vedo gente con le scarpe di 600 euro che poi nn spende 8 euro per una Dj selection

e' assurdo ragazzi perche prima spendevi 10 mila lire a singolo ora invece con 8 euro in una dj selection ci so pure 15 pezzi in traccia extended..tirchi!

padi73

cmq il discorso pirateria vale per tutto mica solo per la dance.
film
giochi
musica

ecc.

crono 80

si ma il fatto ke io è dal 2002 ke nn spendo piu soldi, salvo rari casi, x comprare compilation d musica elettronica e tanto meno dj selection recenti ke fan davvero pena. e tanto meno scarico qlla porcheria. ke se la sorbiscano ki piace.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Citazione di: Emperor Absolutus il Marzo 08, 2008, 12:59:48 PM
Il materiale originale va a discrezione di ogni persona prenderlo o no...
no, perchè in teoria è illegale non avere materiale originale nico  :D
è come rubare un'automobile, non è che è a discrezione della persona rubarla o meno.
è fuori legge e basta.
poi che tutti scaricano è un altro discorso ma di fatto è illegale.

padi73

Citazione di: Δj Μα®τо Aίδα il Marzo 08, 2008, 18:39:25 PM
ma andiamo su che internet ha rovinato il mercato musicale perche io ricordo che anche chi nn stava benissimo economicamente compra il vinile nel negozio invece ora e' troppo comodo il mulo e vedo gente con le scarpe di 600 euro che poi nn spende 8 euro per una Dj selection
quando non c'era internet io mica compravo tutto originale
mi facevo passare la cassetta dall'amico o compravo la cassettina dal marocchino a 5000 lire oppure ancora registravo dalla radio
la pirateria esisteva già molto prima di internet

Emiliano RTRN

Io quoto alla grande crono e nico, per quanto riguarda il discorso dello scaricare per uso personale.
In fondo uno se vuol scaricare qualcosa che scarichi pure, e se scarica qualcosa sa che si assume delle responsabilità anche legali.
Per quanto mi riguarda, io compro vinili dal 1986 (il primo è stato Geil di Bruce & Bongo), e ho smesso di comprarli nel 2000, parallelamente al mio stop di attività come dj nei locali, anche perchè secondo me la musica è finita all'inizio del nuovo millennio.
Ma comunque non ho detto che ho smesso di comprare musica, anzi frequento da anni con regolarità le varie mostre del disco e i mercatini, sono andato fino a Udine e Lecce per cercare dischi, tutto questo perchè sono un collezionista e creco, ovviamente, dance anni 90 e 80 (prevalentemente italo).
E poi ho tanti cd originali anche non di dance (per esempio tutta la discografia dei Depeche Mode, che dopo averla comprata tutta in vinile, l'ho ricomprata anche in cd per non rovinare i dischi, oppure i cd dei Muse o dei Radiohead).
Naturalmente anche io quando raramente organizzo qualcosa, mi porto dietro computer e hard disk, e i cd, ma solo per una questione di comodità.
E poi dai.. chi non scarica, o ha mai scaricato qualcosa, alzi la mano (anche per avere in qualità cd una canzone che magari ha già in vinile e che è rovinatissimo).
L'importante è, secondo me, non generalizzare e non prendersela piu di tanto. C'è di peggio.

RTRN - Welcome... To The Past !

Erikinho

è un discorso che va affrontato ma non decapitato come fa la finanza...

tuttora è l'mp3 a regnare perchè diamine nn tirano fuori soluzioni serie....

Un album costo 20€
con 10 song di cui 2 belle....

Devo regalare 16€?

La risposta è scontata:"Senza Mastella niente €!"....quindi "Vaff...!"
+ o - è questa la reazione....

Vi avviso....i miei non mi han preso niente x me...
invece dei gelati, caramelle, giochi alla moda, vestiti...prendevo cd....
x essere minorenne cmq costavano...

piano piano crescevano i prezzi e stramaledicevo tutte le major e applaudivo un certo Prince....ora no è un venduto!
correva l'anno 1995....fino al 2000 un'escalation dei prezzi.... :piango:
Così dal 1995 appunto nacque nella mia zucca pc-napster....x cercare i pezzi introvabili che sentivo sulle tv estere...
Me ne manca una che non la trovo da nessuna parte.... :paura:

Ma la pirateria è nata con i cd? Nooooooooooo!
e le musicasete? ve le ricordate...non facevano tutti questi drammi si vede che guadagnavano cmq!
non ne ho neanche una originale!
tantissimi dj set e compilation...
:sticazzi: rigorosamente anni 90!

A voi il quesito dello smanettamento totale del p2p....
ammetto pure io scarico semplicemente xchè su supporto non trovo una m.....a!
X me ce dell'altro come in tutte le cose + grandi x noi....

W  la dance! :dj:
Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]