Come convertire in MP3 una registrazione su musicassetta

Aperto da 61 Miles, Marzo 08, 2008, 10:17:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

61 Miles

Ho trovato la cover dei Guns N' Roses di Knocking on heaven's door di Bryan Adams su una vecchia musicassetta e voglio convertirla in MP3 per aggiungerla al mio archivio musicale; come posso riuscirci?

francesco patrono

Un ex amico mio me l'ha fatto diverse volte questo lavoro non e'facile,va be'lui ha una radio locale quindi e'avvantaggiato,comunque io penso che basta collegare la piastra della cassetta al computer e metterla in riproduzione e nello stesso tempo far andare il software di acquisizione tipo cool edit...cosi'dovresti teoricamente riuscire a fare qualcosa...

Emperor Absolutus

Devi procucarti un cavetto di collegamento dallo stereo al pc (quello con due maschi), e poi lo colleghi all'uscita della cuffica stereo, e l'altra parte la metti dentro il microfono nel tuo pc...  Dopodichè fai partire un programma tipo goldwave, o music match jukebox, per registrare, stando attento a impostare l'origine di registrazione dal mixer... Quando sei pronto, fai partire il tasto registra del tuo programma, e cominci a fare play della cassetta sullo stereo, già impostata sul punto della canzone
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

girolm

grazie ... ne avevo bisogno anche io ... ci proverò ... ma la qualità dell'audio ?
Sohscito Nakakàta

Djmarto

si vabbe come dice francesco per uno nn pratico potrebbe sembrare chissa cosa ma nn ti allarmare leggi con calma qui :

usa l'uscita cuffia dello stereo o l'uscita Rca(quella che ha due colori in genere Rosso - Bianco o Rosso - nero) dello stereo stesso appunto..quindi nel primo caso ti serve un cavo minijack da tutti e due i lati ,invece se puoi sfruttare l'uscita Rca della stereo ti serve un cavo Rca appunto da un lato e minijack dall'altro..quest'ultimo e' da inserire nell'ingresso Line-in del pc

nel frattempo apri un programma multitraccia(cool edit o quelli che ha detto nico),poi nel mixer di windows nella voce "opzioni,proprieta',registrazione" spunti la linguetta LIne-In-INGRESSO per registrare dall'ingresso Line in appunto(abbassa il livello del cursore di LINE-IN-INGRESSO a 1 o 2 tacche perche senno registra altissimo e va in distorsione)...quando cassetta e anche tu siete pronti,premi prima REC nel programma multitraccia poi play alla cassetta

poi quando finito ,salva file con nome e imposti di salvare in WAV o se salvi in mp3 regolare i Kbps tipo 192 o 320 kbps(discorso relativo perche la qualita della cassetta e' scadente in genere quindi anche se salvi a kbps elevati il suono originario nn sara' eccellente lo stesso sia prima che dopo averlo salvato)

61 Miles

61 Miles

Ok, il risultato è soddisfacente dopo la rimozione rumore, normalizzazione e antialiasing a 0.6.
Perdo però tutti i bassi; come posso ottenerli?

R@ve M@ster Dj

Citazione di: 61 Miles il Marzo 09, 2008, 13:37:28 PM
Ok, il risultato è soddisfacente dopo la rimozione rumore, normalizzazione e antialiasing a 0.6.
Perdo però tutti i bassi; come posso ottenerli?

Se li hai persi durante il filtraggio non puoi "riottenerli"...  al massimo prova ad impostare opzioni diverse per il filtraggio, magari meno "invasive".
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

61 Miles

Mentre registro devo attivare i bassi in uscita dallo stereo? Tipo opzione Sorround e Groove (o V-Groove) attivate? O peggiorerebbero la situazione?

R@ve M@ster Dj

Citazione di: 61 Miles il Marzo 09, 2008, 13:59:19 PM
Mentre registro devo attivare i bassi in uscita dallo stereo? Tipo opzione Sorround e Groove (o V-Groove) attivate? O peggiorerebbero la situazione?

Devi provare tu qual'è l'impostazione che più ti soddisfa....stando attendo che se eccedi con i bassi e il volume in uscita dallo stereo è inevitabile una distorsione. Quindi regolati di conseguenza... anche per salvaguardare la scheda audio se gli spari bassi e volume a 1000 :D
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

PBLMX

Secondo la mia abitudine  l'equalizzazione del mixer (nel tuo caso dello stereo) dev'esser neutra, e avvenire dopo attraverso gli equalizzatori del software che usi per registrare la traccia, il quale meglio se  Sound Forge o meglio ancora se Adobe Audition o meglio ancora ancora se Nuendo, con ottimi plug in per la gestione del rumore d fondo, poi  per avere un risultato in piu (anche se la qualita cassetta è cmq scadente e miracoli nn se ne possono fare) puoi ottimizzare il tutto con un plug in Vst di mastering come ad esempio O-Zone che è davvero ottimo per il mastering finale per saturare il suono renderlo "grosso" attraverso i compressori spettacolari che comprende, oppure piu intuitivo ma pur sempre abbastanza efficace c'è T-Racks 24 che gira senza l'appoggio di altri programmi..