La tristezza nel vedere Alexia

Aperto da marblemad, Febbraio 22, 2009, 18:48:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

mm  nn frainterdermi. io ero e sono "appassionato" di musica e di dance.

cinico riferito a cosa fanno e dicono gli artisti (nel caso Alexia)...ecco dei loro messaggi e atteggiamenti nn me ne po' fregà de meno :P

xme l'unica passione sono le note.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Citazione di: crono 80 il Marzo 01, 2009, 19:06:56 PM
mm  nn frainterdermi. io ero e sono "appassionato" di musica e di dance.

cinico riferito a cosa fanno e dicono gli artisti (nel caso Alexia)...ecco dei loro messaggi e atteggiamenti nn me ne po' fregà de meno :P

xme l'unica passione sono le note.
Ah. E allora anche io come te sono cinico.

alphadj

pippo baudo ha appena parlato con alexia, gli ah cheisto del fatto che ha rinnegato il passato. lei ha chiarito dicendo che non ha rinnegato il passato ma a solo cambiato e che la storia che ha rinnegato il passato non e vera. ha tenuto a precisarlo.

Vash The stampede

Citazione di: alphadj (Alfonso) il Marzo 15, 2009, 18:14:13 PM
pippo baudo ha appena parlato con alexia, gli ha chiesto del fatto che ha rinnegato il passato. lei ha chiarito dicendo che non ha rinnegato il passato ma ha solo cambiato e che la storia che ha rinnegato il passato non era vera. ha tenuto a precisarlo.

Beh risposta scontata, non poteva dire altrimenti! ;D

Io resto dell'idea che si sia esagerato... è libera di fare quello che vuole, anche di dire che è stato un' errore di gioventù.. la sua fase "dance" o il suo modo di esprimerla sono finite tanto tempo fa.
Quindi ha fatto benissimo a cambiare, e se per affermarsi nel suo nuovo panorama deve rinnegare il passato la capisco: il mondo è pieno di gente ipocrita chi è lei per comportarsi diversamente? mica è Superman...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

alphadj

si infatti anche lei ha detto che si e esagerato. lei ha semplicemente detto chee  ecambiata ma no rinnega il pasato anzie grazie a quell oche e diventata quello che e ora

Danielenientepiu

Cioè niente con una bella voce....
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

SteaPea80

Bellissimo topic su quella che probabilmente è la mia cantante Dance preferita.
Mi riprometto di leggermelo ben bene tutto perchè ora vado davvero di fretta.
Per ora mi limito a dire che io ad Alexia sono molto affezionato, la considero una sorta di sorella maggiore che ci ha accompagnato in quelle bellissime e spensierate estati di metà anni 90 con la sua voce potente e sensuale.

Lei è stata davvero la voce di quelle estati, dal 94 al 96, anche grazie alla "cassa di risonanza" di Festivalbar che, oltre ad ospitarla, andava in pubblicità con "me and youuuu" prima e con "the summer is crazyyyyy" poi, trasformando quelle hit nei due veri tormentoni di inizio estate.
Sembra un particolare da niente, ma se ci pensate è tanto.

Per cui le auguro davvero di avere successo, qualunque sia la strada che ha scelto. Davvero, proprio come lo si augura ad una persona cara, ad una sorella maggiore.
Fatti i milioni e vivi felice, e grazie di cuore per quello che ci hai dato.  :-*

SteaPea80

Citazione di: marblemad il Marzo 01, 2009, 13:44:44 PM
Non solo in Sudamerica ma anche in Italia: se un critico o un cantante se ne uscisse dicendo "Tito Puente produceva musica da ragazzini e/o tamarri" verrebbe considerato un pazzo, un incompetente o, semplicemente, uno sciocco.

Ed invece e' questo quello che e' avvenuto ed avviene per l'elettronica in Italia

Le radio private che la mandavano a tutte le ore: l'elettronica, che cos'e'? Non la conosco, mai sentita.

Alexia ma tu non cantavi musica dance? Chi io? No, no, era la mia sorella gemella.

Il pubblico di oggi: adesso va di moda la house ed ascolto solo quella.

I critici... almeno loro sono stati coerenti: hanno ignorato l'elettronica quando dominava le classifiche e la ignorano ancora oggi che e' scomparsa dalla scena italiana.

E l'incredible paradosso e' che questo succede in Italia, paese che fino a pochi anni fa non aveva nulla da imparare in materia di musica elettronica, anzi era un modello per gli altri.

Al giorno d'oggi non solo l'elettronica non viene piu' trasmessa, per le complesse ragioni elencate in un altro thread nel subforum dance post 2000, ma se ne sta anche oltraggiando la memoria, fingendo che il passato non sia mai esistito, volendone cancellare anche il ricordo.

Perche' questo si vuole fare, quando sento certa discutibile ironia da parte di alcuni conduttori radiofonici. Quando le radio o Mtv fanno le retrospettive sugli anni '90 e "dimenticano" di mettere anche una sola canzone dance. Quando una cantante fa finta di non ricordare che genere musicale la avesse resa famosa.

Non dovrebbe importarmene nulla? Delle radio o delle televisioni che vogliono convincermi che la trance o la techno non esistano, che la dance sia scomparsa quando all'estero si produce e vende a tutto spiano? Dei ragazzini di oggi che non sanno che fino a pochi anni fa l'elettronica italiana aveva successo in Europa ed anche negli Stati Uniti? Che la musica attuale non sia costituita esclusivamente dalla house scadente che viene fatta girare in Italia? Di una cantante che rinnega quello che e' stata?

Tuttavia, cosi' facendo, le radio, le tv o le cantanti che fingono di non ricordare il passato non stanno solo sputando nel piatto nel quale hanno mangiato per anni. Stanno anche, indirettamente, infangando il mio passato e quello di migliaia di altre persone.

Come per tanti altri - ad esempio gli utenti di questo forum -, quelle canzoni delle quali una cantante oggi si vergogna io le ho amate, le ho ascoltate, le ho comprate, le ho ballate. Le emozioni che mi hanno dato fanno parte di me, sono legate alle mie esperienze, fanno parte del mio vissuto.

Ed il knol sulla musica elettronica l'ho scritto anche per questo. Ero stanco di vedere l'elettronica attuale ignorata e quella del passato fatta letteralmente sparire per essere dimenticata.

Del resto che cosa rappresenta questo forum - con le sue decine di post sulle canzoni sia attuali che passate di tutti i tipi di elettronica - se non un modo per gridare: io c'ero e le cose me le ricordo. E non sono come me le vogliono far credere oggi in Italia.

E non esiste solo certa house ma anche la dance, la trance, la techno. E all'estero l'elettronica vende come ha sempre fatto. E in Italia, fino a pochi anni fa, non solo arrivavano tutte le tipologie di elettronica straniera ma si produceva musica autoctona che scalava le classifiche generaliste nazionali, musica in grado di essere esportata all'estero ottenendo un grande successo.  

Il knol che ho scritto ed i forum come questo ne sono la testimonianza. Il passato non e' stato dimenticato, la speranza e' che il presente possa cambiare.

Bravissimo, condivido tutto  :applausi: :applausi:

marblemad

Citazione di: SteaPea80 il Maggio 29, 2009, 19:05:56 PM
Bravissimo, condivido tutto  :applausi: :applausi:

Grazie, di solito le mie opinioni sono in minoranza su questo forum.

whigfield

NO..SCUSATE!! non mi potete buttare giù colei che è l'icona della Dance 90!
Insomma ne ho lette di tutti i colori su questo Topic... non è vero che lei si rifiuti di cantare le vecchie hit ai concerti.. alcuni anni fa ho visto un suo concerto Live, con gruppo al seguito, ed ha eseguito anche le prime canzoni come Me & You, Summer is Crazy, Number One.... ovvio che non ha eseguito quelle con Ice Mc..ma il motivo mi sembra scontato!

Per quanto riguarda la sua carriera in italiano.... non dimentichiamoci che ci sono stati cmq pensi Dance.. basta vedere: Dimmi come..(che è entrato nella storia..come la canzone con cui è identificata) oppure Da Grande..

e per il successo? guardate che:
dimmi come
egoista
per dire di no
da grande
una donna sola
non lasciarmi mai

SONO TUTTE CANZONI ENTRATE IN CLASSIFICA... certo non tutte ai primi posti... ma sono stati cmq dei tormentoni del periodo....il fatto che poi non tutte queste canzoni siano rimaste in testa, a distanza di tempo, è un discorso a parte.
Ma il passaggio alla musica Pop secondo me è stato OBBLIGATO... xkè se lei avesse proseguito con la Dance è probabile che sarebbe stata travolta dall'inesorabile declino a cui abbiamo assistito.. e x declino intendo in termini economici, di vendite... Il mercato della Dance non andava più, la stessa Neja, ho letto sul suo sito, in una sua lettera ai fans, che si trovava a combattere giorno x giorno con i discografici per l'uscita di un nuovo singolo.. ed in effetti lei era rimasta uno dei pochi spiragli....e spero torni con un nuovo singolo..

quindi Alexia è stata previdente, ha fatto bene.. devo dire che anche io, come tutti voi, la preferivo in versione Dance.... e mi manca da morire, quando d'estate, accendo la radio, e non sento più uno dei suoi tormentoni ovunque...oppure non li sento più cantare dalle persone in giro....
Insomma anche a me manca la Alexia della Dance... però devo dire che il suo ultimo album mi è piaciuto abbastanza... certo il preferito resta sempre il primo album "fun club", ma anche l'ultimo è bello... il problema è che hanno estratto come singoli canoni come Grande Coraggio o Guararti dentro, che non sono un granchè..ma cè ne son altre come Occhi negli Occhi oppure We is power assiame ai Bloom 06 (ex eiffel ) che son molto belle...e che avrebbe dovuto far pubblicare come singoli...

L'ultima canzone del festival, Biancaneve, con lavezi..che qua state attaccando.. a me è piaciuta parecchio... e ho visto su vari forum che è stata considerata da tante persone come la canzone che è meritava la vittoria.. insomma era orecchiabile, ritmata, grintosa, con un contrasto vocale stupendo... e difatti è entrata nella top 5 delle canzoni sanremesi più scaricate...

Poi non dimentichiamo che lei fà anche, x certe canzoni, le versioni inglesi, per il pubblico estero.. ad esempio: dimmi come è uscita all'estero con il titolo Don't You Know..  INSOMMA ANCHE IO COME TUTTI VOI ADORAVO LA ALEXIA CON LE TRECCINE, CHE CI FACEVA BALLARE CON I SUOI TORMENTONI CHE PUNTUALMENTE ASPETTAVO E CHE PUNTUALMENTE ARRIVAVANO A INIZIO ESTATE ED A INIZIO INVERNO.... E CHE LE RADIO TRASMETTEVANO 200 VOLTE AL GIORNO..
PERò SI CAMBIA... E SI DEVE CAMBIARE.. LEI SI DOVRà PUR ADATTARE AD UN MERCATO DISCOGRAFICO CHE è COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLO DI 15 ANNI Fà..... INSOMMA PRIMA LE CANZONI DANCE TE LE TROVAVI AI PRIMI POSTI DELLE CLASSIFICHE DI VENDITA E SE GUARDAVI UN PROGRAMMA COME TOP OF THE POPS... C'ERANO OSPITI COME CORONA, ALEXIA, DA BLITZ, TALEESA... PERCHè LA DANCE VENDEVA.
OGGI NON è PIù COSI...OGGI LA DANCE è IN CRISI..E SOLO ORA STA INIZIANDO A SOLLEVARSI, MENTRE IL POP ED IL ROCK VANNO ALLA GRANDE, QUINDI LEI HA FATTO BENE  A EVOLVERSI..NON HA PIù 20 ANNI, NON HA PIù LE TRECCINE, NON C'è PIù LO STESSO PUBBLICO CHE COMPRA DISCHI....
IL SUO PROBLEMA, SECONDO ME, è CHE DOPO IL CLAMOROSO SUCCESSO DEGLI ANNI CHE HANN SEGUITO IL SUO PRIMO FESTIVAL, SI è FERMATA A CAUSA DEL SUO MATRIMONIO E DELLA MATERNITà, ED è STATA QUELLA PAUSA AD AVERLA UN Pò DANNEGGIATA.. OLTRE AI TROPPI FESTIVAL..ANCHE SE A QUEST'ULTIMO NON VOLEVA ANDARE.. MA LA PROPOSTA DI UNO COME LAVEZI NON SI PUO RIFIUTARE..INSOMMA NON è UN PINCO PALLINO QUALUNQUE!

CMQ RESTA SEMPRE LA REGINA DELLA DANCE 90... IO NON HO VISTO UN RINNEGARLO, ANZI..LE CANZONI LE ESEGUE SEMPRE AI CONCERTI.

°яαиѕιє°

Citazione di: m@uro il Febbraio 22, 2009, 23:42:59 PM
La sua voce è stupenda... lei cmq non ha rinnegato nulla...  solo che non si vive di sogni purtroppo. Se ha fatto la scelta di cambiare genere, probabilmente sarà anche una questione di soldi e vendibilità.. Sarebbe da ipocriti dire che sbaglia, solamente perché ha abbandonato un genere che non le frutta più.

Purtroppo non ha ancora trovato un team di produzione al livello del periodo dance, secondo me. ( A parte forse il periodo di Dimmi Come...)

pienamente d accordo
♥HaRdCoRe A StAtE Of MiNd♥

Fabbry(T)he RadioMan

ieri sono passato un'oretta a vederla a maranello, paese vicino a modena, e diciamo che per come vendono il prodotto è un po una cagata, mah cmq di buono c'è che ha sempre una voce della madonna!!!

tutte le sue canzoni sono suonate dal vivo e riarrangiate in chiave un po più bluese...
anche le canzoni dance sono suonate dal vivo, ci si avvicinano alle originali come ritmica e velocità, ma cmq non sono cantate su base originale...
Radio Byte Network[/b]

marieclaire75

in questo luglio che ne sta andando alexia la si vede protagonista di piccoli concertini gratuiti nella piazza di limbiate a milano...ma nelle varie piazze della città in estate non si esibiscono i vari complessini di liscio e dintorni?mi sembra di sentire per la strada una macchina che gira per le vie del paese annunciando la serata di piero e le sue musiche travolgenti......che poi dici ma chi è piero?