la natura della MATEMATICA secondo voi...

Aperto da crono 80, Dicembre 15, 2007, 20:27:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Djmarto

e' inutile che ripeto la stessa cosa quando la filosofia (che ripeto odiavo al liceo ..lo so nn dovevo stare a sentire mio padre e nn dovevo andare al classico) nasce con l'uomo perche e' il pensiero dell'uomo..ma la matematica (fisica ,chimica ma prima la matematica perche e' il sostegno di tutte le altre materie scientifiche)dimostra anche cio che era prima dell'uomo,della nascita della terra e del resto..mi dite come cazzo la filosofia mi dimostra con dati la quantita' di moto di un buco nero esistente prima della nascita dell'uomo o della terra o degli essere viventi nel cosmo?io so che invece con matematica in primis e fisica/chimica costituenti braccio destro e sinistro della matematica si puo DIMOSTRARE e RIPETO DIMOSTRARE e nn filosofeggiargi con ipotesi teoriche!

francesco_rm


crono 80

Marto roxa in tutti i sensi  :r0x:  lo amo sempre d piu a sta tr....iazza mia!  :-* dhuasdhaudhuasd :lol:  :lol:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

Citazione di: DjMartoAida il Dicembre 16, 2007, 15:16:05 PM
e' inutile che ripeto la stessa cosa quando la filosofia (che ripeto odiavo al liceo ..lo so nn dovevo stare a sentire mio padre e nn dovevo andare al classico) nasce con l'uomo perche e' il pensiero dell'uomo..ma la matematica (fisica ,chimica ma prima la matematica perche e' il sostegno di tutte le altre materie scientifiche)dimostra anche cio che era prima dell'uomo,della nascita della terra e del resto..mi dite come cazzo la filosofia mi dimostra con dati la quantita' di moto di un buco nero esistente prima della nascita dell'uomo o della terra o degli essere viventi nel cosmo?io so che invece con matematica in primis e fisica/chimica costituenti braccio destro e sinistro della matematica si puo DIMOSTRARE e RIPETO DIMOSTRARE e nn filosofeggiargi con ipotesi teoriche!
ma infatti il fine della filosofia non è più, come invece lo era per greci,che nn avevano la nostra matematica, quello di dimostrare com'è nato l'universo o di spiegare la natura, ma ha una finalità rivolta esclusivamente all'uomo, è lo studio del pensiero che gli permette di vedere la vita e l'universo che lo circonda in modi diversi e di poter scegliere come comportarsi e come agire. ormai non possiamo certo studiare la meccanica quantistica con la filosofia, casomai la filosofia può aiutarci a usare la matematica, per studiare la mq.
la filosofia inoltre no si rivolge solo all'uomo, ma all'umanità intera, il pensiero di certi filosofi ha veramente influenzato il corso della storia e registrato "lo stato d'animo" dell'umanità o addirittura lo ha anticipato (sto pensando a nietzs.. a nice  :P). la filosofia non porterà mai ad una verità assoluto, ma ad un particolare punto di vista o a nuove prospettive.
in conclusione secondo me nn si possono paragonare e mettere sullo stesso livello.


Djmarto

#34
"l'essere e' e non puo nn essere"..
ma vafanculo stattene a casa e prenditi il valium  :risatona:

dopo che mi ha fatto sta sega mentale con questa frase me la dimostri con dati?

allora siccome stavolta nn la puoi dimostrare, sniffati una striscietta va, xche il valium nn ti fa effetto  :risatona: !

♣Tommy♣

si vabbè, stai parlando di gente vissuta 2600 anni fa
avevano appena finito di contare le pecore coi sassolini....

crono 80

appunto! e oggi nel 2007 dC, mettere la cristallina scienza e la matematica a livello o addirittura sotto a certe cose e robacce del pensiero...non t sembra tornare a 3000 anni fa?
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

ho gia detto che secondo me non si posso mettere a confronto, nn c'entrano niente le une con le altre.
come noi vediamo la realtà, come la viviamo, come ci sentiamo,  le ragazzine di 13 anni dell'altro topic, il topic dell'insoddisfazione,l'inquietudine, il relativismo, il nichilismo, il progresso tecnologico e tutte le sue conseguenze erano state previste da uomini vissuti ormai più di 100 anni fa....e non certo con formule matematiche

crono 80

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Djmarto

#39
a furia di fare ipotesi e' logico che prima o poi qualcuna azzecca...ma invece stiamo confrontando materie sperimentali che danno dati concreti e materie che danno dati ipotetici

pure io posso dire tra 10 anni avro' il buco dell'ozono nel culo e magari a culo(ahha doppio senso) avviene davvero per caso e poi mi faccio i soldi per aver fatto una previsione inaspettata!  :risatona:

:magic:


quindi Filosofia e astrologia sono rox ?(astrologia ,altra materia ricca di ipotesi(questa vabbe senza fondamento,quindi ammetto che la filosofia nn e' a questi livelli si assurdita') che ogni astrofisico vorrebbe eliminare persino dal dizionario della lingua italiana

:pesi:

crono 80

in effetti....è proprio qsto ke tento d dire cn fiumi d inchiostro virtuale...

l'immenso oceano della verità che sta davanti a noi (e aggiungo anche dentro la ns mente), è raggiungibile in modo sicuro e limitato SOLO da cio' che è scienza. Il resto cari miei...resta solo un'esercizio di stile. Certo che puo' far girare la testa e annebbiare i cuori, ma che non ci porta (se non per caso) piu' vicini alla verità che non un sogno o un oroscopo.


attenzione eh: non dico cn qsto ke la sociologia, la medicina, l'economia ecc solo xkè nn sn scienze precise non servano a nulla! anzi servono proprio dove la matematica e la fisica non bastano piu'! pero' cari miei ricordatevi che pur sempre scienze sono! e il loro metodo è quello di Galileo. :progo:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

francesco_rm

Una volta in un telefilm che guardava mia sorella
si era sentita una frase del tipo "l'astrologia è una scienza precisa,
come la matematica, la fisica e la chimica".

crono 80

beh le BOIA televisioni italiane invece di censurare programmi POLITICAMENTE scomodi dovrebbero imparare a mettere a telefilm del genere dei chiari sottotitoli:

"attenzione x la vostra igiene mentale: il programma contiene frasi superstiziose e fuorvianti"




:ita1:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

R@ve M@ster Dj

Al mio segnale, scatenate l'inferno!

crono 80

Citazionehttp://www.filosofico.net/filos52.htm

interessante.


cito da lì: "a vera differenza che possiamo ravvisare tra di esse é che mentre la matematica si serve dei numeri per svolgere espressioni , equazioni , sistemi e quant' altro , la filosofia si chiede se i numeri esistano o meno".

la filosofia applicata alla matematica ha portato a considerazioni sorprendenti conducendo, con i suoi problemi, gente come Hilbert, Russel e poi Godel e Turing a dare risposte quasi definitive - ma non poi cosi sorprendenti - sui limiti stessi della matematica.

Ma la matematica e la scienza x come intesa in qsto topic m pare d capire, è quella operativa, quella concreta (se cosi possiamo dire) quella che SA BENE I PROPRI LIMITI, e che COSTRUISCE VERITA' DEFINITIVE (la matematica) NEL PROPRIO AMBITO SICURO e che COSTRUISCE VERITA' PERFETTIBILI E MAI DEFINITIVE MA ALTRETTANTO SICURE NEL PROPRIO AMBITO (la scienza che, è x natura induttiva e nn ne possiam fare a meno dato ke siamo noi stessi limitati e finiti, non assoluti e perfetti e infiniti).

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!