Secondo voi... La macchina del tempo....

Aperto da -Ritirato-, Dicembre 12, 2007, 16:49:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

°яαиѕιє°

secondo me si,prima o poi 1 modo lo troveranno...peccato che nn potrò provarla  :uhm:
♥HaRdCoRe A StAtE Of MiNd♥

-Ritirato-

Citazione di: *MoRyGbR* il Dicembre 13, 2007, 17:46:39 PM
peccato che nn potrò provarla  :uhm:

perchè no... magari un giorno incontrerai una persona che ti dice: "Vengo dal futuro. vieni a farti un giretto con me con la mia macchina del tempo!!!"

e quella persona sarò io che ti porterò via con me in una dimensione lontana e sconosciuta cara mory....  :P


:D

stefanchenco

A livello quantistico è già dimostrato che le particelle possono viaggiare indietro nel tempo.
Anche se sembra paradossale, in base alle moderne teorie tornare nel passato è possibile perchè non sarebbe il nostro, ma uno parallelo, diciamo su una linea temporale diversa.
Cmq se volete leggere una storia strana su questo argomento cercate su un motore di ricerca "John Titor", è un viaggiatore nel tempo che bazzicava internet anni fa (non ho ancora valutato se la storia sia reale)
Mutant Chronicles 4ever!!!


padi73

Citazione di: maxdance il Dicembre 13, 2007, 09:59:13 AM
Ragazzi ma state scherzando?

Impossibile.
Bè se la metti così pure nel medioevo magari qualcuno avrà detto:
-un giorno l'uomo andrà sulla luna
e l'altro gli avrà risposto:
-ma stai scherzando? impossibile

-Ritirato-

Citazione di: stefanchenco il Dicembre 13, 2007, 18:00:51 PM
ACmq se volete leggere una storia strana su questo argomento cercate su un motore di ricerca "John Titor", è un viaggiatore nel tempo che bazzicava internet anni fa (non ho ancora valutato se la storia sia reale)

Non credo a john titor

@paditora: Hai ragione, ma arrivare sulla luna ha un senso, possono esistere mezzi per arrivarci.
Quello che dico io è rivivere un evento che non è stato registrato da nessuna parte. quel che è successo è successo. punto. non è in nessuna dimensione. La linea temporale è una cosa astratta, non esiste materialmente quindi non ci si puo arrivare...


♣Tommy♣

beh però se il tempo è soggetto a forze reali come la gravità non è poi una cosa così astratta.
magari c'è il modo perchè scorra all'incontrario....magari no... :p
il concetto è che se anche ci sembra impossibile non è da escludere visto che nn sappiamo cosa ci riserva il futuro.
la storia di john titor è divertente ma io nn ci credo.
alcuni previsioni erano vere, altre le ha cannate alla grande giustificandosi con la storia che ci sono + linee temporali o una cosa del genere... è diventata ancora meno credibile quando ne è arrivato un altro di tizio che diceva cos'era successo a titor etc.
una domanda scema che però mi sono sempre chiesto è: se alcune tragedie del passato non sono state evitate vuol dire che nel futuro non hanno inventato la macchina del tempo? o ce l'hanno fatta ma nn hanno voluto modificare il passato per evitare paradossi temporali?  :uhm: e soprattutto... dov'è crono in una discussione come questa?  :D

☆Fè®

Citazione di: Ti Senti Candida il Dicembre 13, 2007, 17:51:34 PM
perchè no... magari un giorno incontrerai una persona che ti dice: "Vengo dal futuro. vieni a farti un giretto con me con la mia macchina del tempo!!!"
e quella persona sarò io che ti porterò via con me in una dimensione lontana e sconosciuta cara mory....  :P
:D

Sisi  :sisi: a lei e pure al ragazzo  :lol: :-[
:progo: :progo:

R@ve M@ster Dj

Citazione di: Ti Senti Candida il Dicembre 13, 2007, 18:16:14 PM
Quello che dico io è rivivere un evento che non è stato registrato da nessuna parte.

E tu che ne sai?.. sicuro di sapere TUTTO dell'esistenza umana?
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

stefanchenco

Non saprei neanch'io se credere a john Titor, ovviamente non penso ci siano prove concrete nè a sostegno che si sia inventato tutto, nè del contrario. Stasera mi son collegato proprio per andare a fondo di questa storia, chissà che troverò ;)

Cmq per rimanere in tema, l'osservazione di Tommy è corretta, la linea del tempo subisce gli effetti della gravità proprio come le altre nostre 3 dimensioni classiche, perciò in determinate situazioni, tipo le singolarità dei buchi neri o in presenza di altri fenomeni in cui vengono meno anche le leggi fisiche, può anche curvare su se stessa.
L'idea invece delle dimensioni parallele e dei piani temporali non è campata in aria ed è abbastanza verosimile e per raggiungerle non serve per forza viaggiare sulla dimensione del tempo, ma si potrebbe fare anche passando per altre dimensioni impercettibili, ma che la moderna astronomia ha ipotizzato (ne ha addirittura calcolate tipo 26...).
Chissà se mai avremo delle risposte certe, però sarebbe figo andare indietro a scoprire qualche mistero irrisolto ;)
Mutant Chronicles 4ever!!!


DjMonak

Citazione di: maxdance il Dicembre 13, 2007, 09:59:13 AM
Ragazzi ma state scherzando?

Impossibile.
Dicevano la stessa cosa di Berlusconi come Presidente del Consiglio...  :uhm:

crono 80

uahuahauahua Monak XD  :lol:



cmq qnd s parla d qste cose "limite" non c resta come d consueto appellarci all'unica ragionevole via ke c porta vicini e cmq piu vicini d ogni altra via alla sicurezza della verità: la scienza.

Stando alle teorie attuali il tempo è semplicemente cio' che si misura con gli orologi. Esso dipende in modo preponderante dallo spazio e quindi dalla velocità e dalle acellerazioni dei corpi. Il tempo non è quell'entità assoluta che Newton credeva scorresse a se stante, al di là dello spazio fisico, sempre e comunque, anche se lo stesso spazio fisico (sempre assoluto in qlla visione) non fosse piu esistito. Il tempo è relativo, cioè scorre - ovvero è misurato da - in modi diversi a seconda di osservatori che si trovino in sistemi inerziali diversi e in sistemi accelerati diversi....anzi la grande sintesi (partendo da alcuni principi abbastanza condivisibili e dall'assioma di costanza della velocità della luce - cosa suggerita fino ad oggi da TUTTE le osservazioni e da TUTTI gli esperimenti ) è che l'equivalenza tra massa inerziale e massa gravitazionale sia una realtà dovuta non ad una coincidenza, ma al fatto che la forza di gravità e l'accelerazione in generale siano la stessa cosa, due faccie della stessa medaglia, due modi di esprimersi (con gli stessi identici effetti) dell'energia (a riposo=massa; o di moto ). Tutto è possibile in qsto quadro particolare che è la relatività generale. In cui l'unica cosa di assoluto è la costante c (e le misure di "separazione degli eventi") mentre il tempo, lo spazio, la massa, la contemporaneità sono valori e misure che dipendono dal sistema e dal luogo in cui le si osserva!
(es.: nello shuttle d Tommy a noi il tempo sembrerebbe scorrere uguale (ovvio se misuriamo una cosa ke s accorcia mentre s accorcia pure il metro d misura, finiamo come Alice oltre lo specchio e nn c accorgiamo delle variazioni oggettive...o meglio soggettive in fondo di chi c osserva) e sarebbe la terra addirittura a rallentare il suo tempo rispetto a noi se la guardiamo dall'oblo!

Ecco allora ke il viaggio nel futuro è possibilissimo, anzi la storia degli orologi atomici, dell'accelerazione delle particelle (che in effetti registrano cosi tempi di "vita" (prima d decadere in altre particelle) maggiori ecc ecc son tutte cose assodate e REALI.


Problematico è qllo ke davvero a noi importa: un viaggio nel passato. Anche se cmq sfruttando sfasamenti, ripiegamenti, strane spirali del tessuto 4dimensionale d cui siam fatti e in cui siam immersi ke è la realtà (fatta d spazio e tempo ed energia), ebbene anche se trovassimo fortunosamente il modo per tornare al futuro e poi al passato  di sicuro non potremmo tornare piu' indietro di "quando" abbiam costruito la macchina....qndi addio possibilità d fare ciao ciao ai dinosauri o agli antichi romani...

x viaggiare in un qualche punto "passato" dovremmo avere fortuna e trovare un "portale" cosmico fatto su misura....ma poi chi c dice che nn arriveremmo "di là" sotto forma d raggi gamma? cioè fatti a pezzi piccoli piccoli?
xme qndi x ora tutta fantascienza...

(stesso problema del teletrasporto! un conto è "teletrasportare" informazioni "interconnesse" quantisticamente su due fotoni, e sfruttando il teorema d Bell, misurare poi la loro esistenza in un luogo stabilito cn qlke esperimento x dire: wow li abbiam teletrasportati! ....un conto è poi farlo cn un uomo o anke solo cn un oggetto d grandezza "classica" e nn qntistica come una mela...le interconnessioni perderebbero coerenza e tt l'info sarebbe inesorabilmente perduta...insomma s passerebbe dalla magia quantistica alla logica classica del mondo macroscopico senza poter teletrasportare nulla!

Cmq scnd me, probabilmente si potrà dire d piu sull'argomento quando finalmente si riusciranno ad "unire" le nostre due teorie migliori sul mondo : la relatività generale e la meccanica q.tistica.



when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

R@ve M@ster Dj

Al mio segnale, scatenate l'inferno!

padi73

#27
 :|

Cronazzo ma sei un'enciclopedia vivente o copi e incolli dai siti.
Fai delle ottime analisi complimenti.
Sei sprecato a lavorare in comune a fare certificati anagrafici.
Ti vedo bene come docente universitario.

crono 80

CitazioneLa febbre l'ha peggiorato
:lol:  :lol:  :lol: :asd:    :-[   stardo!  :asd:


cmq nn faccio certificati anagrafici XD  :-[ 

beh ragazzi ke piaccia o meno questa è la conclusione della fisica attuale... cioè dei fatti e degli esperimenti...cio' che di meglio (seppur non definitivo) abbiamo in mano x avvicinarci alla verità.  :bye:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73