Lo squillino e i mille modi di FARSI BASTARE un cellulare, una volta...

Aperto da GAMMAdj.Tak, Novembre 29, 2007, 22:27:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GAMMAdj.Tak

Chi di voi non ha almeno un cellulare?
E chi di voi non manda almeno 20 sms al giorno ormai?!

Un po' come tutte le cose... Il tempo passa, e ciò che sembrava essere qualcosa di stupendo, inizia a essere meno indispensabile, e viene velocemente rimpiazzato da nuove tecnologie, nuovi sistemi, o semplicemente da nuove usanze...

Ci si lamenta spesso delle troppe spese che abbiamo oggi giorno...
Ma pensate un po' a come erano semplici le cose una volta e come DEVONO essere complesse oggi giorno per essere (forse) altrettanto emozionanti...

I nostri avi si divertivono a fare la gara con le biglie... Oggi se non abbiamo la PlayStation 3 per giocare in rete nn c'è gusto...
I nostri avi sognavano i cellulari, anzi forse nemmeno dato che non avrebbero mai immaginato la loro invenzione...
Noi nel giro degli ultimi 7 anni ne avremo cambiati almeno 3 a testa suppongo...

E la cosa più buffa è la rapidità di questa evoluzione...
Le biglie sono durate 50 anni (se non di più) rimanendo pur sempre divertenti... (e poco costose)
I videogiochi cambiano generazione in meno di 2 anni...
I cellulari in meno di 2 mesi...

E come giusto che sia, per rimanere al passo coi tempi... Ci si aggiorna...

Ma vediamo un po' alcune cose semplici semplici che si usavano fare solo pochi anni fa (anche se 5 anni sono cmq abbastanza) con l'oggetto più comune a tutti quanti: IL CELLULARE...

La moda SMS non era ancora in voga, e cosa si usava fare per direi ai propri amici "Ciao, ti sto pensando..."???

LO SQUILLINO

questo piccolo segno di presenza, che faceva sognare se ricevuto da persone speciali...
un segno che ci lasciava credere qualsiasi cosa... a volte ci si illudeva perchè la persona per la quale avevamo perso la testa, uno strano giorno CI FECE UNO SQUILLO...
Mille domande...
Cosa è successo?
Come mai mi ha fatto uno squillo???

E sognavamo, sognavamo e sognavamo ancora...

Poi magari questa persona aveva solo confuso il "Giovanni" della sua rubrica a cui fare lo squillo...
Ma essendo lo squillo, assolutamente MUTO, ci piaceva sognare...

Ora ci sono gli sms, le chiamate, le videochiamate...
Ed è stato un progresso continuo...
Prima le promozioni per gli sms, quei momenti in cui FINALMENTE potevamo darci alla pazza gioia e conoscere a fondo quella persona che "corteggiavamo" solo a SQUILLI perchè troppo piccoli per poterci permettere di ricaricare spesso questo strumento quale il CELLULARE...
Promozioni rare... Summer Card o Christmas Card (tanto per dirne una)... 2 fasi dell'anno dove c'era sempre la paura di superare la soglia dei messaggi e rischiare di finire i soldi senza rendersene conto, o peggio... rischiare di farsi disattivare la promozione senza poterla più riattivare...

SACRILEGIO, E' SOLO IL SECONDO GIORNO E NON HO PIU' LA PROMOZIONE... SONO FUORI DAL GIRO...

E poi via che si va... Promozione per mms, poi per le video chiamate...

Eh già, questo fenomeno delle videochiamate... Mai sfruttato fino a fondo... Ma che ha portato ad una necessaria evoluzione dei cellulari, che ormai sempre più sembrano macchine fotografiche e videocamere...

Vi ricordate i vecchi telefonini?

Non c'erano suonerie polifoniche, ne display a colori...
Ma avevano i GIOCHI...

Snake in primis... Forse il più giocato...

L'ho finito, ho fatto tutto lo schermo a livello 9....
Non mi batterai mai...

A scuola, era di norma ignorare i prof per giocare a SNAKE....

Ora invece abbiamo la tecnologia, cellulari a colori, giochi 3d...
Ma a che serve giocare? C'è il Nintendo DS, la PSP, etc etc...

E poi... L'applicazione più interessante per tutti i DJ di ogni compagnia, (dato che un po' di tempo fa era già tanto se ce ne fosse stato uno per gruppo - io ero l'unico nel mio caso - ora siamo 3... e vabbè, questo è un altro capitolo...)

IL COMPOSITORE DI SUONERIE...

Citazione
ad esempio la suoneria di Dreamland di Dj Ross per Nokia...

4e2    8-    8b1    4b2    4a2    4e2    8-    8b1    4b2    8a2    8g2    4#f2    8-    8b1    4b2
4a2    4#f2    8-    8b1    8a2    8a2    8g2    8#f2    4e2    8-    8b1    4b2    4a2    4e2    8-
8b1    4b2    8a2    8g2    4#f2    8-    8b1    4b2    4a2    4#f2    8-    8b1    8a2    8a2    8g2
8#f2    4.e2

Per me era un dovere trasformare le canzoni dance in suonerie...

Molella, Prezioso... Intere Hit Manie trasformate in suonerie MONOFONICHE, dove però si sviluppava la creatività di ognuno di noi, rivoluzionando la canzone, unendone 2 in una unica suoneria, aggiungendo una ipotetica linea di basso...

Ora la tecnlogia ci ha messo a disposizione dei cellulari con altoparlanti stereo, lettore mp3...
Possiamo persino mettere una voce che ci dice:

"Rispondi al telefono..." come suoneria...

Basta solo copiarla sul cellulare e il gioco è fatto...
Perchè sforzarsi nel crearsi una melodia da una canzone? Mi copio l'mp3 e cel'ho per intera...

Fate attenzione...
Il mio non è un rifiuto della tecnologia...
E' un SOTTOLINEARE come l'abuso di essa, ci abbiamo fatto perdere il significato di VALORE...

E' normale che nulla ci basti, che nulla sia più sufficiente per compensare il nostro bisogno...

Il solo doversi creare una suoneria, il poter giocare a un solo gioco, ci faceva appassionare...

L'immensità di scelta e i mille modi che abbiamo per avere le cose ora, ci impediscono di AFFEZZIONARCI a esse...

Il non doversi impegnare troppo, ci porta a passare meno tempo su quella cosa...
Passarci meno tempo significa ASSOCIARE MENO RICORDI

In poche parole significa: SMETTERE DI DARGLI UN VALORE

Perchè in fin dei conti... Non si ricordano queste cose perchè Snake fosse un gioco fantastico o perchè le suonerie si sentissero divinamente...

Ma semplicemente perchè a tutto questo, abbiamo associato dei ricordi...

Ci sono SQUILLI che valgono molto più, del più bel MMS che abbia mai ricevuto...

E non stiamo parlando delle biglie dei nostri avi... IO VI STO PARLANDO DI ME...

Mi congedo, a voi la tastiera!  :thanks:
GAMMAdj


-Ritirato-

Ma che bel topic nostalgico Gamma dj... o fabbry t chi era...? vabbè è uguale  :D

Comunque molto profondo... rispecchia molto la mia infanzia quando mi regalarono nel natale 2000 il mio primo cellulare, ovvero un Nokia 3210 !
Inizialmente ero affascinato da questa novità, soprattutto per rimanere in contatto in modo più semplice con gli amici facendoci appunto lo squilletto... poi, se me lo faceva una ragazza... mille pippe mentali "Mi ama o non mi ama"? :)

Poi i messaggini, e la paura di finire il credito... il messaggio mi pare si pagava... 800 Lire? o 200 Lire ? con st'euro mi è venuto il vuoto, nonostante ragiono ancora in lire !

Snake, ci giocavo poco, giusto in classe ogni tanto o sulla metropolitana, ma mai risucivo a battere i record dei miei amici io al massimo arrivavo a 1000 poi finivo con la faccina addosso alla mia stessa coda o a bordo display (che poi il serpente non era altro che un rettangolo)

La mia euforia dei cellulari si spense nell'estate 2003, quando diedi a mia madre il vecchio 3210 per comprarmi il mio primo telefonino a colori. sempre un nokia, non mi ricordo che modello, quello che hanno tutti i marocchini e rumeni, per intenderci !  :-X

da allora in poi ho avuto solo un altro cellulare, tra l'altro me lo regalò la mia ex nel giorno del mio ventesimo compleanno nel gennaio del 2006. Da allora, uso ancora questo, un Motorola V360...

Non ho mai amato molto i cellulari, dal 2000 al 2007 ne ho avuti solo 3. Ora non intendo assolutamente cambiare quello attuale, prima di tutto perchè è un ricordo, secondo perchè funziona ancora bene ;D

Non ho mai amato i giochi sul cellulare, giusto qualche foto e qualche filmino con questo attuale ma nulla più...
Inoltre, odio i cellulari. E' un mezzo di interruzione di dialogo fra piu persone. Nel ben mezzo di un dialogo, esso squilla. Dopodichè hai gia perso il filo del discorso... Questo non va bene. Io sono il tipo "Che il cellulare serve solo in casi di emergenza" oppure "Il cellulare serve per telefonare e non per fotografare"...

Mi innervosisco vedere persone che ne hanno più di uno...

Molto spesso lo tengo spento. Spesso ho il silenzioso. Quasi sempre lo dimentico acceso per tutta la notte dentro la tasca del giacchetto. Delle volte mi scivola in terra...

Tirando delle somme direi che il cellulare è molto utile in caso di necessità. Ma non è un elemento indispensabile come lo si descrive.


GAMMAdj.Tak

In primis: Sono GAMMA  :P, Fabbry dopo 2 righe ci avrebbe dato a mucchio :D auhauhauahuahauha  :caffe:

Tornando al Topic...

Condivido molte delle cose che hai detto, soprattutto il: "Il cellulare serve per telefonare e non per fotografare"

uno dei tanti messaggi che ho appunto evidenziato nel post...

E' infatti il DOVER cambiare cellulare perchè non fa le foto la cosa che più mi irrita...

Io ora ho l'N70, ho trovato un'offertona, 99 euro, il mio si era rotto, perchè nn approfittare, tanto a meno non si trova nulla...
Ci si può mettere il Navigatore Satellitare, in fin dei conti fa comodo...
Riesce a fare esattamente il lavoro del TomTom quindi non è una scarsa imitazione...

Ma le foto... Per quanto evolute siano le fotocamere... L'obiettivo non è paragonabile alla fotocamera...
Di conseguenza è uno spreco... Ma ognuno ha i suoi gusti e giudizi...

Ps. i messaggi costavano 200 Lire (Vodafone), 300 Lire (Tim) (poi 0,10 cent e ora 0,15)

PPS. Dal 2000 al 2007, "SOLO 3" -> Non sono cmq pochi in fin dei conti, ma paragonato alla massa ha un altro valore...
GAMMAdj


-Ritirato-

HAHHAHA !!!

Allora pagavo 300 Lire perchè avevo, anzi ho ancora TIM
:D

Il numero da 7 anni è sempre lo stesso, non ho mai cambiato scheda, non ho mai cambiato numero, non ho mai cambiato addirittura tariffa e non ho cambiato neanche il pin.
Quindi, se un amico di 7 anni fa mi volesse ricercare... mi trova  :D

GAMMAdj.Tak

Citazione di: Ti Senti Candida il Novembre 29, 2007, 23:24:14 PM
Il numero da 7 anni è sempre lo stesso, non ho mai cambiato scheda, non ho mai cambiato numero, non ho mai cambiato addirittura tariffa e non ho cambiato neanche il pin.
Quindi, se un amico di 7 anni fa mi volesse ricercare... mi trova  :D

Idem per me, stesso numero da ormai 7 anni, niente pin, ma sempre e solo ITALY Ricaricabile, solo che ora è in Euro... :D
GAMMAdj


Martina

che bello trovare nostalgia per cose che appartengono a neanche 10 anni fa..

il compositore di suonerie  :progo: anche io con le suonerie tamarre (ggdag in primis)..ed ero invidiata da tutti perché ero capace a farle da sola..e la cambiavo quasi una volta a settimana :P

per quanto riguarda gli squilli..hai ragione..all'epoca chi non faceva gli squilli per dire "ciao,ti sto pensando"..anche se probabilmente ci ho fatto indigestione ed ora non li sopporto più..

Citazione di: Ti Senti Candida il Novembre 29, 2007, 23:24:14 PM
HAHHAHA !!!

Allora pagavo 300 Lire perchè avevo, anzi ho ancora TIM
:D

Il numero da 7 anni è sempre lo stesso, non ho mai cambiato scheda, non ho mai cambiato numero, non ho mai cambiato addirittura tariffa e non ho cambiato neanche il pin.
Quindi, se un amico di 7 anni fa mi volesse ricercare... mi trova  :D


ma proprio come me :o  :birra:
..::C I O  C H E  S E G N A  I N S E G N A::..

...In Trance We Trust...



Fabbry(T)he RadioMan

#6
eccomi io ora sono fabbry t.. grazie gamma per la considerazione che riporti in me.. auhauah dopo tutto in parte è vero..

questo post lo sai benissimo lo condivido in pieno in quanto è la mia filosofia di vita.. io non riesco a non dare un valore alla cosa e lo dimostra il fatto che tutti i miei telefonini per esempio li ho dovuti cambiare per rottura dello schermino.. mannaccia a me.. e a quando ci cadevo sopra.. e ogni volta che si cambiava erano guai e dolori..

ti sei dimenticato del valore che assumeva il cellulare con i messaggi salvati.. sms importantissimi per un motivo o per l'altro che avresti perso per sempre... oppure il tanto amato record fatto in classe durante la lezione..

poi quei dannati squilli che da gioia potevano diventare dolore se solo l'altra persona per sbaglio o facendolo apposta ti "cibava" fregandoti lo scatto alla risposta di 200 lire.. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

per me ancora oggi il cellulare deve fare solo chiamate e mandare messaggi.. to al massimo il navigatore satellitare.. anche perchè tra le altre cose ho sempre avuto cellulari scarsi..

un'altra cosa che ricorderò sempre è la suoneria di relation di erika scritta in un caldo pomeriggio estivo giu in calabria.. bei ricordi.. e alla fine dissi.. cazzo c'è l'ho fatta pure io.. che figata..

per quanto riguarda il numero il mio è attivo dal 2000 gloriosa omnitel e la sua megan gale con gli spot figata non solo per le immagini ma anche per le colonne sonore.. tutto è finito come al solito quando gli inglesi si sono messi in mezzo.. dannata vodafone tutto intorno a te perchè la vita è adesso.. tariffe rincarate e il mio splendito italy ricaricabile morto.. senza parlare poi delle schede servizi.. aumentate a dismisura..

boh detto questo direi che ho scritto tutto anche se non ne sono certo.. avrei sempre tante cose da dire ma il mio stato mentale e la pigrizia a volte me lo impediscono.. auhauahauahua
posterò ancora se mi verrà in mente altro..

per ora vi dico.. non abbassatevi a questo mondo insignificate.. DATE SEMPRE UN VALORE A QUELLO CHE FATE!!!

adio...
Radio Byte Network[/b]

-Ritirato-

Citazione di: Fabbry (T)he RadioMan il Novembre 29, 2007, 23:41:12 PM

per ora vi dico.. non abbassatevi a questo modo insignificate.. DATE SEMPRE UN VALORE A QUELLO CHE FATE!!!

adio...

:'(

Fabbry(T)he RadioMan

Radio Byte Network[/b]

GAMMAdj.Tak

Citazionegrazie gamma per la considerazione che riporti in me

e de che, figurati :)

Citazioneti sei dimenticato del valore che assumeva il cellulare con i messaggi salvati.. sms importantissimi per un motivo o per l'altro che avresti perso per sempre...

ho appositamente evitato il discorso proprio per dare più valore a quel amato/odiato SQUILLINO...
Il messaggio è cmq venuto dopo, ma pur sempre ricco di emozioni...

Citazionepoi quei dannati squilli che da gioia potevano diventare dolore se solo l'altra persona per sbaglio o facendolo apposta ti "cibava" fregandoti lo scatto alla risposta di 200 lire.. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

non ne farei tragedia per per il fattore economico...
era ben peggio se allo squillo fatto, NON SE NE RICEVEVA IL RITORNO...
1000 e una para... E poi alla fine... L'altra persona era semplicemente a secco di soldi...

Caso a parte sono invece alcune ragazze che conobbi, perennemente senza soldi, incapaci di mandare sms e di fare squilli...
Poverine... Chissà se hanno i soldi per mangiare...  :jason:

CitazioneDATE SEMPRE UN VALORE A QUELLO CHE FATE!!!

ebbene si, è questo il succo del topic...

Citazioneadio

ps. magari con 2 "d" ;)
GAMMAdj


Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: GAMMAdj (Orecchie Nuove) il Novembre 29, 2007, 23:52:01 PM

non ne farei tragedia per per il fattore economico...
era ben peggio se allo squillo fatto, NON SE NE RICEVEVA IL RITORNO...
1000 e una para... E poi alla fine... L'altra persona era semplicemente a secco di soldi...


ps. magari con 2 "d" ;)

si è vero anche quello.. si stava male effettivamente.. ma cmq anche la cibata non era da meno perchè prima una e poi un'altra e si rimaneva senza soldi e quindi senza squilli..

adio 1 d...da più valore...
Radio Byte Network[/b]

GAMMAdj.Tak

Citazione di: Fabbry (T)he RadioMan il Novembre 29, 2007, 23:55:11 PM
si è vero anche quello.. si stava male effettivamente.. ma cmq anche la cibata non era da meno perchè prima una e poi un'altra e si rimaneva senza soldi e quindi senza squilli..

Vi ricordate LA GARA DI SQUILLI???

Ci si metteva uno di fronte l'altro...

Ci si faceva uno squillo a testa e l'obiettivo era tirar su la chiamata dell'avversario...

Ottimo modo per finire i soldi :)
Immagino che Fabbry questo gioco nn lo facesse...

PS. per vincere era necessario avere un Nokia, il quadratino della chiamata appariva in anticipo, permettendo di riagganciare prima che lo squillo apparisse realmente (un istante dopo) sul display del ricevente.
GAMMAdj


-Ritirato-

Citazione di: GAMMAdj (Orecchie Nuove) il Novembre 29, 2007, 23:57:54 PM


, il quadratino della chiamata appariva in anticipo, permettendo di riagganciare prima che lo squillo apparisse realmente (un istante dopo) sul display del ricevente.


SIIIII, come mi faceva stare bene quel quadratino....  :-*

Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: GAMMAdj (Orecchie Nuove) il Novembre 29, 2007, 23:57:54 PM
Vi ricordate LA GARA DI SQUILLI???

Ci si metteva uno di fronte l'altro...

Ci si faceva uno squillo a testa e l'obiettivo era tirar su la chiamata dell'avversario...

Ottimo modo per finire i soldi :)
Immagino che Fabbry questo gioco nn lo facesse...

PS. per vincere era necessario avere un Nokia, il quadratino della chiamata appariva in anticipo, permettendo di riagganciare prima che lo squillo apparisse realmente (un istante dopo) sul display del ricevente.

scemotto io lo facevo con te... e ancora prima lo facevo alle medie.. ma purtroppo non sempre vincevo appunto per via del fatto che all'inizio prima del glorioso 3110 avete capito bene 3110 il nonno di tutti i nokia.. io avevo l'ericson di mia mamma gran cesso di telefonino...
Radio Byte Network[/b]

-Ritirato-

il 3110 lo aveva mia nonna, che cesso di telefono, gia all'epoca era indietro...

il papà di tutti i nokia secondo me è quello a banana con lo sportelletto.