Tiriamo le somme...

Aperto da Danielenientepiu, Maggio 21, 2011, 07:15:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Danielenientepiu

Negli anni 80-90 si guardava al 2000 come al Futuro, fatto di innovazoni tecnologiche, grandi scoperte, viaggi nello spazio, miglioramento della qualità della vita, del lavoro...

Ora sono trascorsi 11 anni da quel famoso 2000 ed è il caso di fare questa riflessione...cosa vi aspettavate per il 2000 ormai trascorso?

Ok abbiamo avuto i PC, sempre più prestanti, anche se trovo PACMAN o ARCANOID ancora più coinvolgente di certi videogiochi di ultima generazione...

Ok abbiamo avuto Internet, l'unica innovazione su tutti i fronti, privato e lavorativo.

Ok abbiamo avuto i climatizzatori, le auto con sistemi di sicurezza che permettono di salvarci la vita o ridurre i danni sui coinvolti.

Ok abbiamo avuto la telefonia mobile, sms, mms, connettività....ma credo al di sotto delle aspettative comunque...
Voi che ne dite?
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

padi73

I mi aspettavo che avessimo avuto le auto volanti :D (in ogni film di fantascenza degli anni 80 e 90 vedi ad esempio ritorno al futuro parte seconda fan sempre vedere che nel futuro le auto avrebbero volato)
Siamo arrivati al 2011 e ancora non volano  :'(
Un'altra cosa che mi aspettavo è l'auto con il pilota automatico. Metti la destinazione e puoi anche dormire che l'auto guida da sola.
Ecco n'altra cosa era il teletrasporto (questo mi venne in mente vedendo il film la mosca).
Cmq questi erano più che altro sogni che facevo quando avevo 14-15 anni (insomma in età adolescenziale).

Spider Jerusalem

Parlando degli anni 90,mi ricordo come a meta' decennio ci fu tutto questo gran parlare a proposito della realta' virtuale e come il futuro veniva rappresentato come qualcosa di simile ai romanzi o ai film cyberpunk,con mondi alternativi generati dal computer e amenita' simili.Basti pensare ai tanti film piu' (Strange Days) o meno (Il Tagliaerbe,cavolo quanto e' invecchiato male) riusciti sull'argomento.Bene o male ho sempre visto la meta' del decennio scorso come il giro di boa del processo di accettazione e assimilazione della tecnologia.

Comunque,sempre meglio degli anni 80 dove tra Jena Pliskeen e Kenshiro il futuro non sembrava esattamente roseo. :D

Danielenientepiu

Citazione di: padi73 il Maggio 21, 2011, 10:17:02 AM
I mi aspettavo che avessimo avuto le auto volanti :D (in ogni film di fantascenza degli anni 80 e 90 vedi ad esempio ritorno al futuro parte seconda fan sempre vedere che nel futuro le auto avrebbero volato)
Siamo arrivati al 2011 e ancora non volano  :'(
Un'altra cosa che mi aspettavo è l'auto con il pilota automatico. Metti la destinazione e puoi anche dormire che l'auto guida da sola.
Ecco n'altra cosa era il teletrasporto (questo mi venne in mente vedendo il film la mosca).
Cmq questi erano più che altro sogni che facevo quando avevo 14-15 anni (insomma in età adolescenziale).

OH! Quoto! Le auto volanti già esisterebbero, ci sono dei brevetti perfettamente funzionanti, monoposto per problemi di peso/spinta, è un piccolissimo passo per ora. Il teletrasporto lo pensavo pure io!! Cavolo magari, così non esisterebbero più i trasporti, il traffico, le distanze.....forse non lo inventano per quello, non ci sarebbe nessun guadagno....

Le auto col pilota automatico....beh, abbiam solo i navigatori, diciamo che rispetto a 30 anni fa c'è stato un rallentamento del progresso...una volta si correva di più!
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

sv85

Probabilmente mi sbaglierò, ma ho l'impressione che le innovazioni tecnologiche odierne (internet prima di tutte) non siano altro che l'evoluzione di quelle che già esistevano negli anni '90. Non mi viene in mente una grande invenzione che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere (forse i social network? mah... :uhm:). Io da ragazzina immaginavo molte innovazioni per la tutela dell'ambiente, chessò le auto elettriche, ad energia solare, ad idrogeno. Vabbè in questo campo dei passi avanti se ne sono fatti sicuramente, ma meno di quanto mi aspettavo.

percy

In effetti questa evoluzione tecnologica che c'è stata nell'ultimo decennio è un po' tutta fuffa se andiamo a vedere bene ,fuochi d'artificio senza il botto   ;D
Secondo me la vera rivoluzione c'è stata in ambito musicale,con l'avvento della "musica fai da te", quindi i download,il potersi fare gli mp3,questo ha cambiato notevolmente il mercato in questione e relative abitudini.
Il fattore social network ha inciso relativamente, penso solo da un punto di vista psicologico ,del tipo prima uscivi e bon, adesso esci e pensi (pensano  ;D ) "Dai dai che domani metto le foto su fb" oppure le caricano direttamente live dalla serata,però di fatto ha creato solo una perdita di tempo in più,per chi è appassionato.

Nei trasporti non è cambiato proprio nulla,uff il pilota automatico sarebbe davvero comodo  :P

Mi ricordo le atmosfere di Terminator che evocavano il 1999 come l'anno della fine del mondo e lì mi immaginavo che ci sarebbero stati chissà che scenari futuristici  :asd:

Attendiamo ancora un po'  :magic:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."