Anni 90, dietro le quinte...

Aperto da GAMMAdj.Tak, Novembre 08, 2007, 12:04:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GAMMAdj.Tak

Non solo musica...
Gli anni 90 in discoteca non erano fatti di solo questo...
Si ballava, si beveva, ci si vestiva e ci si comportava in un modo completamente diverso da come si fa tutt'oggi..

All'interno del forum abbiamo acquisito col tempo numerosi utenti che gli anni 90 li hanno ballati sul cubo :D

E' a voi che questo topic è dedicato...
Raccontateci tutto ciò che non è possibile trovare su internet tramite classifiche...

Non ci interessa sapere cosa ascoltavate, bensì come lo ascoltavate...

Credo che questo permetta a tutti noi di farci un'idea ancora più approfondita degli anni 90, molto meno superficiale della conoscenza del disco...

Sappiamo come interpretarli noi... MA VOGLIAMO SAPERE COME LI INTERPRETAVATE VOI :)

Sfruttate la vostra Matura Età per INSEGNARCI cosa sono gli anni 90 ;)

A voi la parola!
GAMMAdj


crono 80

eheh si si acuta riflessione in prospettiva storica qlla d DANCORTO (anni 80 ed esplosione del fenomeno droga, ricordo molti ragazzi piu grandi finiti male x la droga...e poi la "grande paura" dell'AIDS, dopo gli eccessi degli iuppies e dei "vitelloni" anni 80) e poi anche verissimo l'osservazione sul mondo delle produzioni.

Io iniziai a vivere la dance (non in discoteca ma a casa mia con cd e cassettine (ah le vecchie cassettine )) proprio nel 1994, cioè a 14 anni.

La dance/techno non era vista come "truzza" o forse si, lo è sempre stata, ma comunqe aveva molto impatto nei media (TV, radio) e in  discoteca. era uno stile di vita dei giovani, contrapposto all'altro stile (forse un po' piu' ribelle) dell'heavy metal e del punk.

Era un periodo storico sociale difficile x l'Italia...ricordo che le'redità del boom degli anni 80 veniva meno e proprio nei primi 90s c fu una grave crisi...

Era quindi un periodo (dopo l'ottimismo degli 80s e i suoi eccessi) dove la scocietà (anke a seguito della paura della droga, dell'aids, degli eccessi, dei "bulli" e della "gioventu' bruciata" e spaesata) stava tornando a riflettere...stava tornando a cercare valori...c fu ricordo un ritono alla NEW AGE, rivisitata e corretta...

Insomma la crisi, la paura x il futuro, la presa d coscienza dell'inquinamento, delle ingiustizie del mondo verso i piu' deboli del terzo modo e la voglia d dare comunque un FUTURO alle nuove generazioni, ricordo che spinsero un po' tutti nella crisi del RELATIVISMO: nn c'erano piu' valori fissi, tutti cercavano una PROPRIA VERITA', rifacendosi anche per ribellione non agli insegnamenti CATTOLICI ma anche appunto alle FILOSOFIE ORIENTALI e INTROSPETTIVE.

Ma i valori VERI quelli c'erano ancora. la FAMIGLIA era ancora il centro della società civile, e i precetti della morale tornarono in auge tra molti giovani (anke xkè lo spavento x gli eccesi degli anni 80 era ben presente nella memoria collettiva).

IN quegli anni le stagioni erano ancora stagioni! estati calde e inverni rigidissimi!

il divertimento cardine era la bicilcetta, i motorini, e le scampagnate nella natura, o nei campetti improvvisati a giocare a pallone, poi d'inverno a fare battaglia di neve e rifugirsi in cantina d uno o dell'altro a giocare a carte XD e a nintendo dhashduasuda e poi da piu grandi a uscire in qlke "bar" e nelle sale giochi e...il culto x i petardi! azz quante ne abbiam combinate hdasduasudasudhsau
e in sottofondo sempre la nostra amica dance!

Vi fu x la prima volta una grande rivoluzione: I VIDEOGIOCHI HOME.
I genitori che c gridavano "rincglioniti" e noi che c destreggiavamo con i nostri nuovi miti virtuali...la tecnologia iniziava a diffondersi insomma, dando possibilità inaspettate e a "basso" costo.
Un nuovo fantastico mondo, estraniante si x certi versi, ma ke alla fine nn è ke t rincoglionisse (sempre ke nn c stessi attaccato tutto il giorno XD ore e ore) anzi, t faceva pensare, meditare, t consentiva d diventare protagonista della "storia" e nn solo di subirla e immaginarla come accade con un libro x es.
E cmq t avvicinava agli interrogativi sul mondo dell'INFORMATICA ec che esplose proprio nei primi 90 (a metà 90 internet era una realtà globale, quasi come oggi, anke se c'erano molti meno PC nelle case degli italiani...il mio primo PC lo presi nel 2000 x esempio)

le mode, beh.... addio ai capelli cotonati e da leonesse degli anni 80, addio ai vecchi "chiodo" in pelle...iniziava una moda piu' "technologica" (che poi dal 97/8 in poi si ridimensiono' e spari') fatta di abiti molto stilosi e dal taglio lineare.
Anche li vi erano gli eccessi ovvio.
Cmq l'influenza di certe mode passate non spari' d certo anzi...ancora restava fino a metà 90s.

vivendo quei primi anni della dance ricordo bene che il 1994 fu all'insegna dell'energia pura, del colore, del sole, delle mitiche fiere d paese con le giostre, dell'estate...

tempi magici, tempi dell'adolescenza, delle serate infinite...dell'amicizia, del divertirsi con poco e pochi soldi, della paura e della voglia d viversi la notte e di crescere.

Poi fu la volta del 1995, l'autunno/inverno fu nebbioso e fresco, molti della mia generazione vissero il passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori o al lavoro.
Il clima, la musica (che s fece affascinantissima x me e piu' misteriosa nei suoni e nelle melodie) sottolineò x molti d quegli anni questo "passaggio", questa corsa piena d speranza, ma anche d paure, verso il futuro, verso gli impegni della vita...verso la crescita ma contemporaneamente verso anche una maggiore indipendenza.

anni infiniti, e poi il fenomeno della progressive...

sembrava che la discoteca fosse un vero TEMPIO della musica elettronica, certo alcune risse, alcune bevute, i soliti druga' XD ecc ma nella maggioranza comunque c'erano ragazzi con tanta voglia d divertimento...e di ballare. oggi la luce negli occhi d tanti giovani, non la vedo piu' brillare come un tempo...come quando eravamo giovani noi....oggi tutto sembra a loro scontato e quasi annoia...
x noi invece il SABATO NOTTE era un rituale, una conquista, insomma sempre una festa!!!

e poi...pian piano le delusioni .... la svolta del 1997, il dominio del latino americano nel mondo intero... la cultura popolare che si avviava verso quello che è tutt'oggi...
il grande tradimento dell'anno 2000! tutti pensavamo: kissà nel 2000, nel nuovo millennio ke musiche! ke giacchettine "tattiche" XD che atmosfera "cosmica" ci sarà!!!
....invece ci fu tutt'altro...anzi, una svolta tremenda x me: inizio' il revival dell'happy music e dello stile "brasiliano" ...altro ke cosmo, altro ke futuro!  s stava tornando agli anni 70 XD


Per il resto, appunto a parte il maggior contatto cn la natura, le escursioni tra mille amici, le "bande" d ragazzi in 10/15 tutti via in motorino a fare i giri, mah...x il resto dovete pensare ai 90s come anni molto simili a questi ... c'erano piu' valori, ma alla fine...dal 98/9 in poi...in discoteca non è ke fu poi quella gran cosa ke credete ... anzi molti giovani del forum s esaltano x la italodance ecc proprio xkè fu un ritorno inaspettato post-millennico alla cassa e al "vecchio" divertimento "fomentico" dei dance floor.

Cosi fu x certi versi. ma xki comunque visse in pieno x es l'anno 96 ... d certo vedeva in modo piu' consapevole questo ritorno della "cassa"...e lo trovava comunque un po' banalizzante rispetto agli anni d'oro....

Per il resto la vita dei giovani era spartita tra impegni (studio o lavoro), vita sociale e d famiglia e divertimento puro (discoteche, sala giochi, uscite a fare le "vasche" in centro o alle giostre, o via in motorino a fare sport e a andare x escursioni...).
Pero' sembrerà banale ma specie quando s era piccoli, a inizio 90/1/2/3, x strada delle province italiane, con poco traffico, nei quartieri, ecc. c s trovava tutti assieme,tra ragazzini mai visti s diventava amici, s scorribandava fino a tarda sera, i genitori s fidavano d piu', c'era meno delinquenza, e s passava delle serate d'estate indimenticabili e stupende  :'(    e senza cellulari e cose varie... tutti piu' responsabili, consapevoli dei pericoli del mondo sin da piccoli (droga ecc) e quando  s diceva un'ora x rientrare a casa...cazzo se era quella! se no castighi e non uscivi piu!
ci si divertiva con poco insomma. ma era qsto il bello alla fine  ;D



when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

francesco_rm

Questo mi sembra simile al topic che aprii io, il giorno stesso (o quasi) che mi iscrissi
a questo forum... "Vivere la gioventu' negli anni 90", ve lo ricordate?

crono 80

in effetti...si vero...anche io ho interpretato cosi la domanda d Gamma...

ok... appena avro' riscontro da GAmma autore del post provvedero' a UNIRE i topic Fra  ;)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

☆Fè®

ma io credo ke gamma intendesse 1 altra cosa...poi forse m sbaglio pure io...

Lui credo ke volesse cedere il testimone alle xsn piu grandi...quelle ke gli anni 90 li hanno vissuti nel pieno...quindi a xsn dai 30 in su...

La domanda infatti l ha posta proprio alla nuova iscritta mirage73 ke molto gentilmente ha risposto..

ECCO COSA CREDO VOLESSE INTENDERE...ke parlino quelli proprio piu grandi come MAXDANCE..MARIECLAIRE..

Sono i più grandi e potrebbero riportare le loro esperienze in merito a ciò ke s viveva prima e ke nn s vive + !
:progo: :progo:

crono 80

si, beh certo, ma comunque anke io non sono tra i piu' piccoli e mi sono vissuto in pieno certi periodi...

i periodo d'oro della dance, e quell'ambiente, quella società. cioè a 14 anni ragionavo già non ero certo un piscialetto XD  e la società, la politica ecc era molto sentita anche tra i piu' giovani...

ricordiamo eventi storici come la fine della GUERRA FREDDA, la caduta del MURO D BERLINO, la TRAGEDIA DELLO SHUTTLE ke suppur piccolo piccolo ricordo bene...insomma, poi anche le scuole, dalle elementari alle medie (ma specie alle elementari) dove venivano quelli dell'allora USL a fare educazione sessuale e dove il problema AIDS era sentitissimo ...cosi come le storiacce d droga, anche se s era ragazzini, le si sapeva bene...

xla musica ripeto nn sono certo un saggio dell'eurodance, ma cmq l'ho vissuta appieno e ho ricordi bellissimi, proprio d quegli anni d'oro.  :)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

#6
Secondo me è solo una questione di ricordi.
Quando c'è il ricordo sembra tutto bello e le cose brutte paiono sparire.
Discorsi simili me li sentivo dire anche io 12 anni fa da chi aveva vissuto gli anni 80 in discoteca
-ai nostri tempi era tutto diverso
-ai nostri tempi alle massimo andavamo a dormire
-ai nostri tempi non guidavamo ubriachi ecc. ecc. ecc.

cmq per quanto riguarda il vestirsi ovvio ci si vestiva diversamente, ma questo perchè in 10 anni la moda cambia e di parecchio
negli anni 80 ossia 10 anni prima il modo di vestirsi era completamente diverso dagli anni 90
per quanto riguarda alcool e droga io mi ricordo che se ne faceva uso anche negli anni '90
non è che i ragazzi degli anni '90 erano tutti dei santi
anzi essendoci leggi meno restrittive ci si sballava anche di più (limite alcoolico a 0.8 per esempio)
droga ce n'era, non exctasy ovvio ma la mariuana o l'hascish c'era anche all'ora
per quanto riguarda il comportamento delle persone, quello si ho notato che in disco c'era un atteggiamento molto diverso da quello di oggi
si entrava in disco alle 23 e alle 23 e 30 già si iniziava a ballare (oggi invece prima dell'una la discoteca è deserta)
usciva la moda di un ballo e dopo un tot di tempo tutti a fare quel particolare tipo di passo o ballo :D (oggi invece noto che ognuno balla un po' come cavolo gli pare)
c'era la moda del cerchio in mezzo alla pista (due tizi giravano velocemente e facevano un mega spazio in mezzo alla pista)
e poi i più tamarri iniziavano dentro il cerchio con balli ultraspettacolosi e tutti quelli fuori a guardare

se mi vengono in mente altre cose le posto

padi73

Citazione di: crono 80 il Novembre 08, 2007, 14:54:16 PM
Poi fu la volta del 1995, l'autunno/inverno fu nebbioso e fresco
come caspita fai a ricordarti come era l'autunno del 1995
manco io me lo ricordo

Mirage

Eccomi ancora qua.... visto che Gammadj ha detto di raccontare qualcosa posso rendervi partecipe di una mia giornata tipica in discoteca. Per giornata intendo la domenica pomeriggio ! I piu' giovani ci rimarranno male ma a quell'epoca le discoteche alla domenica erano frequentatissime !
Nel 1991 avevo 17 anni e non avevo la patente per cui io e le mie amiche dovevamo prendere il treno. In stazione si riuniva il nostro gruppetto. Look: body, jeans, cintura nera con i buchi grossi, all star. Oppure body trasparenti in pizzo con sopra il cardigan, minigonna e scarpetta elegante. Oppure t-shirt, jeans a zampa e dei scarponcini in tela (o verdoni o neri) che si usavano all'epoca. Sopra: bomber verdone o nero, montgomery o cappotto con le spallotte. Ma tutte avevamo i capelli con la permanente e dei ciuffi che sfidavano la forza di gravita'. I ragazzi invece erano piu' normali, solo i capelli erano o a caschetto o rasati ai lati o a caschetto con rasatura ai lati che si vedeva quando li legavano.
Il treno partiva e mano a mano saliva gente tutta diretta al Mirage. Il bello e' che eravamo in tantissimi e tutti flippati...
Ore 15.00, dopo coda infinita alla cassa (le piu' fortunate ricevevano la tessera gratis per un mese), entrata e ritrovo ai nostri divanetti fissi con un'altra compagnia di ragazzi che avevamo conosciuto in disco. Poi le luci si abbassavano, sparavano il fumo e la musica cominciava a spaccare. Si ballava in pista, vicino ai divanetti, sui corridoi, su dei rialzi, sul palco, vicino al bar... insomma ovunque. E la particolarita'  di andare in discoteca alla domenica pomeriggio e' che eravamo ragazzi piu' o meno della stessa eta' (dai 15 ai 19 anni) che facevamo gli stessi balli. Oppure ci mettevamo in cerchio e in mezzo stava quello che sapeva ballare meglio. E se nel frattempo arrivava qualcuno nuovo con un ballo diverso ci mettevamo tutti a impararlo e a fare le prove a casa. Questo era il grande rito collettivo, tutti che ballavano allo stesso modo, tutti che conoscevano le canzoni. Una gran comunione di gente unita dalla passione per la dance.
Ma oltre alla gente che ballava ce n'era altrettanta sui divanetti intenta a limonare !!!!!!!!!! Anche perche' non c'era luogo migliore per cuccare! Tra quelli sui divanetti c'ero anch'io perche' all'epoca avevo il fidanzato e ci vedevamo solo quel giorno per cui ogni tanto ci appartavamo. Ma tranquilli, non siamo mai andati oltre ai baci... e che baci !!!!!! Duravano ore !!!! Ogni tanto mi innervosivo perche' c'era qualche canzone che mi piaceva e non potevo andare a ballare.... Le mie amiche e i ragazzi della compagnia invece non avevano il fidanzato/a fisso/a per cui ne cambiavano uno alla settimana. Tanto in discoteca non c'erano problemi, appena cambiavi piano o sala i ragazzi ti tampinavano.. non so perche' ma all'epoca sembravano tutti intraprendenti anche se alla fine non si concludeva niente.
Ore 17.00 al terzo piano iniziava l'ora del revival/rock/lenti. Il revival e' ancora quello che va oggi, di rock vorrei segnalare dei pezzi dei Litfiba (Tex, Proibito e Gioconda) che ci piacevano un sacco e li ballavamo pogando... poi per i lenti mi ricordo Wind of Change degli Scorpion... e li' via di abbracci e baci direttamente in pista! E cosi' tra chiacchere, balli, bevute, fumate (solo sigarette) e nuove conoscenze passava il pomeriggio.
All'alba delle 18.15 sudati come delle bestie tornavamo alla stazione, stanchi ma felici e in attesa che arrivasse di nuovo la domenica.
Questo e' quanto succedeva 16 anni fa.....
E se ne volete sapere un'altra, all'esame di maturita', per francese, come argomento a scelta avevo portato: la discoteca ! Dovevate vedere le facce dei membi della commissione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!














padi73

Uella Mirage73
Pure io sono del '73
Siamo coscritti  :P
Il tuo nick mi ricorda una famosissima discoteca che c'era qui ad Arona e che ormai è chiusa da diversi anni.

padi73

Citazione di: Mirage73 il Novembre 08, 2007, 16:17:25 PM
Il treno partiva e mano a mano saliva gente tutta diretta al Mirage. Il bello e' che eravamo in tantissimi e tutti flippati...

  ??? ??? ??? ???

ma stai parlando del Mirage di Arona?
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma sai quante domeniche ci ho passato anche io
magari ci siamo pure incrociati

angelbeats

mirage guarda qua
http://www.andreacrews.com/shop/upload/240207_190847_PEEL_tXQSxn.jpg
non ti ricordano i vestiti che c'erano nei primissimi anni'90? quei colori mi ricordano la mia infanzia...  :-*
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

Mirage

I maglioni lunghi e i fuseaux li portavo anch'io... ma non di quei colori !!! Eravamo un po' piu' sobri..
Comunque ho visto che questa moda sta tornando...

Mirage

Si' era il Mirage di Arona !!!!!!!!!!!!!!
Allora anche tu ci andavi a quei tempi ?
Comunque hai ragione, all'epoca non eravamo dei santi, girava droga, facevamo le cazzate come tutti. Solo che forse eravamo piu' timorosi dei nostri genitori e del loro giudizio.
Io ho fatto ragioneria al San Carlo... se l'hai fatta anche tu comincio ad aver paura... magari ci conosciamo....
Bene, il mondo e' piccolo.


padi73

Citazione di: Mirage73 il Novembre 08, 2007, 16:46:20 PM
Si' era il Mirage di Arona !!!!!!!!!!!!!!
Allora anche tu ci andavi a quei tempi ?
Comunque hai ragione, all'epoca non eravamo dei santi, girava droga, facevamo le cazzate come tutti. Solo che forse eravamo piu' timorosi dei nostri genitori e del loro giudizio.
Io ho fatto ragioneria al San Carlo... se l'hai fatta anche tu comincio ad aver paura... magari ci conosciamo....
Bene, il mondo e' piccolo.
No non l'ho fatta la ragioneria del San Carlo sono andato a Borgomanero alle superiori.
Cmq concordo con tutta la descrizione che hai dato :D
Azzo molte cose manco me le ricordavo più.