Ricordi di Scuola

Aperto da Eurodreamer, Ottobre 19, 2007, 17:56:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Io ogni tot sogno che devo ancora fare la maturità; ancora peggio l'ultimo che ho fatto qualche mese fa in cui dovevo rifare l'ultimo anno + esame di stato ed ero davvero scioccata e incredula e mi continuavo a dire "Ma non è possibile non è possibile io ho già finito la scuola !!!" ero a terra e quando mi sono svegliata, inutile dirlo, ho tirato un sospirone  ;D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Citazione di: percy il Gennaio 03, 2012, 10:50:52 AM
Io ogni tot sogno che devo ancora fare la maturità; ancora peggio l'ultimo che ho fatto qualche mese fa in cui dovevo rifare l'ultimo anno + esame di stato ed ero davvero scioccata e incredula e mi continuavo a dire "Ma non è possibile non è possibile io ho già finito la scuola !!!" ero a terra e quando mi sono svegliata, inutile dirlo, ho tirato un sospirone  ;D
Questo sogno spesso lo faccio pure io ossia di rifare l'ultimo anno delle superiori (non un qualsiasi anno ma proprio l'ultimo anno delle superiori).
Adesso sono un po' di anni che non mi capita più ma fino ai 30 e forse anche qualche anno dopo ogni tanto mi capitava di farlo.
E nel sogno mi dicevo: "ma cavolo ma mi sono già diplomato perchè devo rifare di nuovo l'anno e stare su sti cavolo di banchi scolastici?"
Altre volte invece mi è capitato di sognare di dover rifare il servizio militare pur avendo già avuto il congedo (anche questo fino alla 30ina, moh è un po' di anni che non mi capitano più questi due sogni).
Nel sogno so che il militare l'ho già fatto anni prima, ma un per qualche motivo l'esercito mi richiama a fare di nuovo l'anno di mililtare.
Avrà qualche significato sognare di rifare qualcosa che si è fatto anni prima?

DanieleVA

Citazione di: padi73 il Gennaio 04, 2012, 23:04:52 PM
[...]

Forse potrebbe significare che vorresti, irrazionalmente, rivivere quegli anni...che sono proprio i 90...  :)  :D

padi73

Citazione di: DanieleVA il Gennaio 04, 2012, 23:12:08 PM
Forse potrebbe significare che vorresti, irrazionalmente, rivivere quegli anni...che sono proprio i 90...  :)  :D
Il militare proprio no  :D Più che sogno lo vivo come incubo.
E infatti nel sogno sono preso malissimo a dover ripartire per l'anno di militare.
Anzi più di una volta nel sogno mi dico: "speriamo che tutto questo sia solo un sogno e che finisca presto"

DanieleVA

Citazione di: padi73 il Gennaio 04, 2012, 23:14:29 PM
Il militare proprio no  :D
E infatti nel sogno sono preso malissimo a dover ripartire per l'anno di militare.
Anzi più di una volta nel sogno mi dico: "speriamo che tutto questo sia solo un sogno e che finisca presto"

Beh certo, però intendevo dire che magari, al di là degli eventi "negativi" quali il militare o la maturità, vorresti tornare a quando avevi vent'anni...che più o meno è quello che succede a me visto che anch'io a volte ancora oggi, ormai a un passo dai 30, faccio questo tipo di sogni (x fortuna la naja però io l'ho evitata  ;D ;D:)

percy

Citazione di: padi73 il Gennaio 04, 2012, 23:04:52 PM

Quello della maturità in particolare poi è un sogno ricorrente abbastanza collettivo a quanto sento ...è una soglia importante ed epocale (come immagino lo sia, ormai stata,anche la naja per un ragazzo) sicuramente ci segna un po' emotivamente , è uno scoglio oltre il quale vediamo un nuovo cammino e per questo un evento stressogeno perchè vi riponiamo un'aspettativa e sappiamo che è in gioco tutto ed abbiamo  paura..credo semplicemente che sognando di dover rifare ancora la maturità riviviamo quella condizione,è la paura inconscia di non farcela,di non aver superato quello scoglio fondamentale, più in esteso di trovarsi ancora in alto mare anche nella vita attuale, azzerando il nostro stato di raggiunto equilibrio nella vita adulta

"Seconds turn to minutes

Il Vince (DAV-)

Ma se non sbaglio, nella mia ignoranza cinematografica, è stato realizzata anche una commedia film di recente, dove appunto dei trentenni venivano richiamati a risostenere l'Esame di Stato. E non vorrei dire la mia ennesima stupidaggine ma credo che sia anche accaduto ad alcune persone che, a distanza di anni, venisse annullato l'intero Esame.

A me, comunque, non è mai capitato di sognarmi l'Esame di Maturità. Sarà perchè ci siamo arrivati totalmente impreparati e perchè nessuno dei miei coetanei, me compreso, pensava effettivamente alla scuola, ma a tutto quello che succedeva oltre le quattro mura in cui, a volte, abbiamo trascorso intere giornate, visto che negli Istituti Professionali si superano talvolta le 40 ore alla settimana.

Poi, visto che siamo a gennaio e adesso risulta essere un periodo orientativo per le scelte future, mi dispiace dirlo, ma a 13-14 anni, nel 2003, non ho seguito il mio "istinto", ma ho seguito uno stupido consiglio, ed è stata, forse, l'unica volta che non ho seguito me stesso. Da allora, ho sempre fatto ciò che sentivo. Forse ho perso delle occasioni di divertimento, ma alla fine mi va bene così. Siccome in quinta anch'io ho litigato con dei prof. è stato meglio lasciar perdere. Ormai per me costituisce ricordo lontano e preferisco non pensarci più.

I racconti di ragazzi più "piccoli" di me che vanno ancora alle Superiori mi han fatto capire che non è cambiato granchè tra i banchi: spesso sono 6 ore totalmente perse. La verà Maturità la trovi (forse) una volta uscito da quelle quattro mura.
Non vedo perchè devo ricordare prof che continuamente ci dicevano "siete ingenui, stupidi, ignoranti siete e ignoranti resterete." Fosse Classico o Professionale. Non cambia poi granchè. Sarà perchè ho vagato molto in quegli anni e studiato poco, ma tant'è.

percy

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Gennaio 05, 2012, 10:24:21 AM
Ma se non sbaglio, nella mia ignoranza cinematografica, è stato realizzata anche una commedia film di recente, dove appunto dei trentenni venivano richiamati a risostenere l'Esame di Stato. E non vorrei dire la mia ennesima stupidaggine ma credo che sia anche accaduto ad alcune persone che, a distanza di anni, venisse annullato l'intero Esame.

Si, diciamo pure quarantenni , il film è "Immaturi" .. oddio la cosa dell'annullamento a distanza di anni sinceramente non l'avevo sentita, ma mi sembra un tantinello assurda!?
"Seconds turn to minutes

padi73

Citazione di: percy il Gennaio 05, 2012, 09:34:04 AM
Quello della maturità in particolare poi è un sogno ricorrente abbastanza collettivo a quanto sento ...
Bè ma io non sogno mai il giorno della maturità.
Però mi è capitato più di una volta di sognare un giorno qualsiasi dell'ultimo anno di superiori.
Un giorno qualsiasi dell'anno in cui si sta in classe con il professore che spiega e io che nel sogno mi chiedo: "ma mi sono già diplomato che ci faccio ancora qui?".
E idem per la naja. Non sogno mai nè il primo giorno nè il giorno del congedo, ma un giorno qualsiasi dell'anno.

percy

Citazione di: padi73 il Gennaio 05, 2012, 14:43:18 PM
Bè ma io non sogno mai il giorno della maturità.
Però mi è capitato più di una volta di sognare un giorno qualsiasi dell'ultimo anno di superiori.
Un giorno qualsiasi dell'anno in cui si sta in classe con il professore che spiega e io che nel sogno mi chiedo: "ma mi sono già diplomato che ci faccio ancora qui?".
E idem per la naja. Non sogno mai nè il primo giorno nè il giorno del congedo, ma un giorno qualsiasi dell'anno.
Beh il fatto che sogni l'ultimo anno e non uno qualunqe secondo me rinconduce un po' a quello,all'importanza ed alla tensione latente dell'ultimo anno anche solo nell'ambito di una normale giornata scolastica :)
Poi boh  :D
"Seconds turn to minutes