Corso dj

Aperto da francesco_rm, Settembre 13, 2007, 22:25:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

♣Tommy♣


DjMonak

In effetti...  :uhm:
Ero convinto che il "Monac" fosse un'unità di misura pari a 166 cm...  :uhm:

GAMMAdj.Tak

Citazione di: DjMonak il Febbraio 15, 2008, 15:47:50 PM
In effetti...  :uhm:
Ero convinto che il "Monac" fosse un'unità di misura pari a 166 cm...  :uhm:

Ogni riferimento alla realtà è puramente casuale?  :fischetto:
GAMMAdj


Dark_Night

rubare dagli occhi è meglio che farselo da soli, soprattutto per il tempo.

a me piacerebbe far qualcosa, però metti che compro l'attrezzatura e non la so sfruttare son soldi buttati.. non ne vale la pena..
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

Dj Vïnce

Citazione di: DarK_NighT il Febbraio 15, 2008, 16:18:22 PM
rubare dagli occhi è meglio che farselo da soli, soprattutto per il tempo.

a me piacerebbe far qualcosa, però metti che compro l'attrezzatura e non la so sfruttare son soldi buttati.. non ne vale la pena..

Comprati una Hercules Dj Consolle allora... Dovrebbe stare sotto i 300 euri... (E poi ti serve un pc, posibilmente portatile  :asd:) http://www.djconsole.it/overview_1.php
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


Dj Vïnce

Riguardo al discorso di cui sopra (dj=piatti), ho sempre avuto il "mito" dei piatti, e quando uscirono i primi cdj mi dissi: "ah no, che sacrilegio".
Ciònonostante mi resi conto che il cdj era un ottimo compromesso per chi voleva iniziare a farsi una consolle, e quindi per ragioni pratiche oltre che economiche ho iniziato con un Gemini e poi sono passato ai Pioneer (mai più abbandonati).
All'inizio all'inizio, prima ancora di acquistare il mio primo, minuscolo mixer (aveva solo due fader! pensate un po'), per divertirmi, usavo anche vari software.
Ho imparato ad usare bene anche quelli e li ho anche utilizzati live quasi sempre per un paio di annetti nel giardino estivo della disco dove lavoravo.
Però mi mancava il feeling tattile; tant'è che avrei voluto comprarmi un touchscreen, ma i prezzi erano proibitivi... Quindi sono passato ai soli cdj.

Finalmente qualche anno fa ho comprato un Technics SL-1210 Mk-II usato, ed è stato come un sogno che si avverava. Però, lo uso solo per registrare le produzioni che escono solo in vinile, e per pasarmelo su cd.

In pratica non ho fatto la gavetta sui piatti, e odio il vinyl emulator dei cdj di fascia alta.
Però mi sento ugualmente un dj, non credo manchi nulla... Il feeling con il proprio genere c'è, anche quello con il pubblico, con la qualità dei pezzi (niente merc-dj: il genere lo decido io, non le fighettine che si arrampicano in consolle  :devil:)...
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


Dj Luca Effe

Regà, conosco software cone DJSYSTEM, e simili: indubbiamente, come comodità non c'è niente da diree:
prima dovevi portarti una quintalata di dischi pesantissimi, adesso solo con un portatile te la cavi, ma miscelare, puntare, senza toccare il vinile, non mi piace per niente:(

Più che altro: ma è legale suonare in pubblico con il PC? dovresti dimostrare di aver a a casa tutti i dischi/cd originali, che hai caricato sull'hard disc, vero?

Mah, rimango comunque dell'idea che il DJ, deve girare vinile.  :ciao:
Old Vinil Disk Jockey

Dj Vïnce

Citazione di: Dj Luca Effe il Febbraio 18, 2008, 09:04:12 AM
Più che altro: ma è legale suonare in pubblico con il PC? dovresti dimostrare di aver a a casa tutti i dischi/cd originali, che hai caricato sull'hard disc, vero?

Sinceramente non ne ho la benchéminima idea... In teoria sì; in pratica credo che nemmeno alla SIAE abbiano bene le idee chiare su questo punto, e sulle nuove tecnologie in generale.
Che io sappia, ad esempio, dovrebbe essere illegale persino fare una copia personale dei propri cd... Almeno, così credo fosse fino a pochi anni fa.
Figuriamoci andare girando con gli mp3 nel PC...

Altro esempio: quando acquisto una release digitale come la suono?
Dovrei suonarla da PC, perché se la masterizzo su un cd dovrebbe essere cmq illegale.

E se la suono da PC? Come dimostro che l'ho acquistata?
Suppongo che la fattura elettronica o l'ordine elettronico sia sufficiente, ma è proprio così?
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


Dj Vïnce

Citazione di: Dj Luca Effe il Febbraio 18, 2008, 09:04:12 AM
Mah, rimango comunque dell'idea che il DJ, deve girare vinile.  :ciao:

Dimenticavo: se ti piace la comodità del digitale, ma non rinunci al feeling del vinile, puoi provare con il Final Scratch della Stanton, che ti permette di suonare file mp3 su veri dischi in vinile...
Provare per credere...  :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=_ARyVMzQdAE
http://www.stantondj.com/v2/fs/prod_fs2.asp
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


Dj Luca Effe

Puoi masterizzare, per ascoltarli privatamente, ma in caso di richiesta dalle autorità GDF, devi esibire il supporto originale, in pubblico, credo sia illegale comunque, anche possedendo l'originale, ma non sono ferratissimo in materia.

Il FINAL SCRATCH, non è accio, ma preferisco sempre il vinile in tutti i sensi, perdonatemi, ma sono radicale in questo!

Per chi volesse imparare lo scratch, vi posto qui sotto il video della finale DMC Italiana del 92, allorquando le doti di Giorgetto Prezioso, vennero fuori, seguitelo attentamte, è una goduria per i deejays:

http://www.youtube.com/watch?v=TdpEYk4cCL8 :cuffie:
Old Vinil Disk Jockey

Dj Luca Effe

Old Vinil Disk Jockey

Dj Vïnce

#116
Citazione di: Dj Luca Effe il Febbraio 18, 2008, 12:01:42 PM
Il FINAL SCRATCH, non è accio, ma preferisco sempre il vinile in tutti i sensi, perdonatemi, ma sono radicale in questo!

Sei troppo radicale...  :asd:
Mah, cmq sinceramente penso che un discorso simile sia indiscutibile... In fondo la scelta che il dj fa del supporto che preferisce fa parte integrante del suo modo di essere e di suonare...
De gustibus non est disputandum insomma...

Ho notato, ad esempio, che i djs "solo cd" o "solo vinile" sono quelli che perseguono anche nello stile musicale "solo house", "solo trance" ecc. e che mal sopportano il dover mettere qualche altro genere (latino americano someone?  :devil:)
Invece quelli che usano piatti, cdj e magari pure pc tipicamente sono "più laschi" anche di genere, e accontentano facilmente i capricci della pista (quelli che chiamo i merc-dj; si fanno una certa fama, ma diseducando le masse alla buona musica e mettono nei casini i veri dj...).

Citazione di: Dj Luca Effe il Febbraio 18, 2008, 12:01:42 PM
Per chi volesse imparare lo scratch, vi posto qui sotto il video della finale DMC Italiana del 92, allorquando le doti di Giorgetto Prezioso, vennero fuori, seguitelo attentamte, è una goduria per i deejays:

http://www.youtube.com/watch?v=TdpEYk4cCL8 :cuffie:

Grandissimo Giorgetto!!
Il primo video è mitologico ormai, anche se era tantissimo che non lo rivedevo...
Il secondo è fighissimo, e l'ho postato anche sul mio blog... (ehi certo che scratchano bene quei cdj...  :devil:)

Citazione di: Dj Luca Effe il Febbraio 18, 2008, 12:01:42 PM
Puoi masterizzare, per ascoltarli privatamente, ma in caso di richiesta dalle autorità GDF, devi esibire il supporto originale, in pubblico, credo sia illegale comunque, anche possedendo l'originale, ma non sono ferratissimo in materia.

Ne vorrei sapere di più anche io...
Ma nemmeno sul sito ufficiale talvolta è ben chiaro...
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


R@ve M@ster Dj

Citazione di: Dj Vince il Febbraio 18, 2008, 12:33:06 PM
Ho notato, ad esempio, che i djs "solo cd" o "solo vinile" sono quelli che perseguono anche nello stile musicale "solo house", "solo trance" ecc. e che mal sopportano il dover mettere qualche altro genere (latino americano someone?  :devil:)

Naaaa... io usavo solo vinili (anche perchè i cdj non esistevano all'epoca :D) eppure passavo diversi generi... dall'house alla dance...alla progressive...al revival... Mai avuto "pregiudizi" sul passare diversi generi. Mi piace variare. Anche se oggi facessi ancora il dj, userei cmq solo vinili.
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Dj Vïnce

Hai ragione, mi sono espresso male io; intendevo dire che tipicamente non amano suonare generi che a loro non piacciono e che magari vengono richiesti, non che fossero legati ad un solo genere.
Poi non è una regola, tipicamente però è così, perlomeno è ciò che ho notato dalla mia esperienza.
I "merc-dj" invece se gli vai vicino col cd di una tarantella e gli chiedi "lo so che stai mettendo electro-minimal, ma mi passi questa?" loro lo fanno... In pratica non hanno genere/i a cui sono legati, e passano tutto ciò che "va" e che è "trendy", fosse anche il più maranza del mondo.
(Fermo restando che tarantella -> rispetto  :asd:)

Infatti anche io sono "cdj-only" (non sopporto il PC ad esempio, anche se l'ho usato), e non mi piace mettere ad es. i balli di gruppo (che esula dai miei generi); però mi piace suonare trance, anni '90, anni '80, chill out(/house/trance), ed anche molti pezzi house che siano melodici e cantati.
Ma non mi chiedete elettronica, non mi chiedete minimal, non mi chiedete latino americano...  :risatona:
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


DjMonak

Citazione di: Dj Vince il Febbraio 18, 2008, 14:10:30 PM
(Fermo restando che tarantella -> rispetto  :asd:)
Ricordiamo il brano dei Ce ce Lee!  :r0x:

Citazione di: Dj Vince il Febbraio 18, 2008, 14:10:30 PM
Ma non mi chiedete elettronica, non mi chiedete minimal, non mi chiedete latino americano...  :risatona:
Io avevo una repulsione soprattutto per quest'ultimo genere. Anzi, se guardi indietro nel topic, vedrai anche come mi sono espresso in merito...  :asd: