Corso dj

Aperto da francesco_rm, Settembre 13, 2007, 22:25:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alphadj


Dj Luca Effe

 :D bella Andrè   :D :D :lol: :lol:

Ehm... ricomponiamoci, caro collega  :sese:

Il prossimo argomento, sarà.......sarà........sarà........

Le Tecniche di Mixaggio _ a cura di: DJ Luca Effe, e DjMonak.

Old Vinil Disk Jockey

Dj Luca Effe

Partiamo dal presupposto, che possiamo miscelare qualsiasi genere musicale, i requisiti, perhcè ciò possa avvenire, sono:
1 non eccessiva distanza di BPM, es. 90-110 non di più, un pezzo nn può essere suonato a - 8, questo può avvenire solo in alcuni casi (tribale, o undreground che nn esiste quasi +)
2 struttura della canzone simile, ad esempio sul Genere Rock, HAPPY DAYS(sigla), Rock Around the clock.

E' molto importante ricordare, che per l'ottima risucita di una serata, come già accennato dal collega precedentemente  :sese:, la linea adrenalinica e musicale deve essere sempre in cosnatnte salita, come se dovessimo disegnare una linea di tendenza, ebbene, questa sarebbe in salita costantemente; ovvio che a fine sarata,scenderà!! :D

Le principali tecniche di miscelazione o mixaggio sono:

1 TAGLIO (o strappo a seconda della regione :D)
2 INVERSIONE (o tappo)
3 SOVRAPPOSIZIONE
4 DISSOLVENZA (scandaloso!)

1: Si aspetta la 32ma battuta della buca, sul disco da togliere, o un'altro punto del pezzo, mentre si punta la prima battuta/inizio, del disco da mettere; si alza il canale del pezzo entrante e là, sulla prima battuta si lancia, fulmineamente richiudendo il volume del disco uscente, il tutto prestando la massima attenzione, a nn fare l'effetto ACCELLERA/FRENA, del disco lanciato, che è cosa pessima x DJ.

2 - In questo caso, si sovrappone, in preascolto il disco entrante 32 battute prima della buca, in gergo mio volgare, un'ottava prima, ma se semo capiti; poi in arrivo sul primo battito di buca, si alza rapidissimamente il canale entrante e si chiude altrettanto di razzo, l'altro, invertendo improssivamente la canzone. Eseguendo questo tipo di micselazione, bisogna stare bene attenti che il disco entrante entri a furor di popolo, e nn solo con la cassa, che nn vengano tagliate voci o effetti.

3: Questa è la miscelazione per eccellenza :r0x: :r0x:
    Mettere a tempo BENE, il disco entrante che abbiamo in cuffia, calcolare bene 32 battute prima del break o buca, puntare il disco, lanciare, controllare in preascolto e PEM! scoppiare il canale sulla prima di buca, mantenere bene a tempo e chiudere rapidamente il disco uscente.

consiglio: se nel preascolto ci accorgiamo che il disco entrante ha il volume + alto ( succede spesso, nn tuttii dischi hanno lostesso volume di incisione), dell' altro, facendo fede sui led di uscita, mantenere volume+basso, e se necessario calare bassi, onde evitare di far esplodere casse e finale, compresi i timpani dei Novantici!!

4: La dissolvenza infine, avviene in pratica come la precendete, solo che il volume dl canale, viene alzato gradatamente, per quello entrante, e abbasato altrettanto dolcemente per l'uscente.
questo tipo di passaggio, è più consono a musica di tendenza, ossia, senza le geometricalità della Eurodance; in quel caso, si può anche giocare con "FILTRONI" agendo sui canali bassi, medi e alti, che generalmente ha ormai ogni mixer.

grazie per l'attenzione e alla prossima. :ciao:
Old Vinil Disk Jockey

DjMonak

#48
Citazione di: Dj Luca Effe il Settembre 17, 2007, 16:10:54 PM
2 - In questo caso, si sovrappone, in preascolto il disco entrante 32 battute prima della buca, in gergo mio volgare, un'ottava prima, ma se semo capiti; poi in arrivo sul primo battito di buca, si alza rapidissimamente il canale entrante e si chiude altrettanto di razzo, l'altro, invertendo improvvisamente la canzone.
Luca, mi sa non ho capito questa cosa: in pratica il disco gira al contrario?  :uhm:
Perchè se è così, io avevo infatti il tasto "reverse" sulla mia consolle...

Comunque, torniamo a noi, caro amico che vuoi avvicinarti al magico mondo del mixaggio.  :sese:
Recentemente, Roberto Mancini ha dichiarato che "il downbeat nel mixaggio può essere l'alternativa a Recoba".
Vediamo in sintesi l'importanza del downbeat nelle delicate operazioni di miscelazione.

Cenni di teoria musicale: ogni brano ha un tempo in quattro quarti (4/4) --> 4 x 4 = 16 battute totali. Di solito, un "giro", quindi una porzione di canzone significativa (esempio: il ritornello) è composta da 32 battute.
Visivamente, nel grafico di un'onda sonora, le battute sono rappresentate da una serie di picchi: sono, appunto, i cosiddetti "battiti" (aka "tunz tunz tunz").
Se il brano è particolarmente veloce, i picchi saranno più vicini fra di loro, rispetto ad un brano più lento, in cui saranno più distanziati.
Ora, voi capirete che il mixaggio classico (quindi di tipo 3, come illustrato dal mio collega  :sese:) consiste nel fare in modo di "pareggiare" la distanza fra i picchi, rendendo le canzoni di uguale velocità in modo da poterle mixare.
Per modificare la velocità di un brano, si usa la leva del "pitch" (da non confondere con l'espressione "hai proprio una faccia da pitch").
Il pitch è la leva che solitamente si trova a destra del giradischi (o del jog del CDJ): muovendola in giù, il disco gira più velocemente, muovendola in su, rallenta.
Condizione fondamentale affinchè il mixaggio riesca, è che il brano "entrante" parta al momento giusto.
Sia che si usi un CDJ o un vinile bisogna quindi trovare il punto esatto in cui far partire il pezzo, cioè il "downbeat".
Il downbeat, dal punto di vista dell'ascolto, è individuato da un cimbalo (o crash), che segna, solitamente, l'inizio di un nuovo giro di 32 battute.
Ora: se si ha un CDJ, basta fermare il CD su quel punto, dopo averlo individuato, ed aggiustarlo manualmente muovendo il jog del lettore.
Se, invece, stiamo mixando con i piatti, il discorso cambia in quanto il giradischi non si ferma mai ("ooooohhhh!).
Si procede in questo modo: in cuffia si ascolta il brano successivo a quello che tutti stanno ascoltando in pista e, appena sentiamo il punto adatto, solitamente contraddistinto da cimbalo o crash, piazziamo una mano sul vinile continuando a muoverla avanti e indietro su di esso per non farci sfuggire il punto esatto dato che, come detto, i piatti non si fermano mai (ebbene sì, quel movimento che vedete fare ai dj non serve per fare i fighi, ma ha una sua utilità pratica  8)).
A questo punto, dobbiamo provare in cuffia il mixaggio in anteprima perciò, quando il disco che tutti stanno ascoltando, avrà a sua volta raggiunto un downbeat, lanciamo anche l'altro ed ascoltiamone il risultato in cuffia, lavorando con il pitch per pareggiare la velocità.
Fatto? Ok, allora preparati... il disco sta per raggiungere la parte finale, andiamo a vincere, andiamo a vincere!!!  :progo:
Lanciamo il disco al momento opportuno ed alziamo il volume del secondo piatto: stiamo mixando. Bello, eh? Assaporate le battute che si sovrappongono, perfettamente in sincronia, le due canzoni che suonano insieme come se fossero una sola, la base di un brano con il vocal dell'altro, il gusto leggermente fruttato che ricorda quello dei frutti autunnali, l'olfatto liquoroso, l'aspetto fermo ed il colore rosso rubino... (ehm...  :-\)
Quando il brano "in uscita" deve essere tolto NON spegnete il vinile! Spegnere un vinile NON è come spegnere un lettore CD: il suono si distorce, tipo "giradischi che si incanta". Il suono che ne risulta può essere comico da ascoltare, ma non è bello da fare durante una serata.  ;D
Ne consegue che, quindi, per non fare più sentire il disco "in uscita", dovete abbassarne totalmente il volume.
Durante il mixaggio, non perdiamo mai di vista il pitch, ma usiamolo per aggiustare il tempo nel caso in cui esso stia sfuggendo di mano. Oltre al pitch, per rallentare un disco si può premere al centro del piatto, dove c'è il perno, oppure fare la stessa cosa sulla ghiera laterale (con delicatezza, mi raccomando!). Per velocizzarlo nel caso in cui il disco "resti indietro", si può dare una leggera spintarella sempre alla ghiera laterale.

Nella prossima lezione: "Bassi, medi e alti... come sono i redditi in Italia?"

crono 80

azz...oh si continuate cosi! m paicete ragazzi  :asd:....an'vedi a volte basta dargli lo sprono poi....qnd sn lanciati (come due piatti  :o ) chi li ferma piu'!!!!! siete grandi  v ringrazio a nome del forum tutto  :progo:  :progo:  :progo:  è un onore avere qste lezioncine da veri maestri ke han meritato la gloria sul campo  :r0x:  :r0x:  :r0x:



precisazione:
si in effetti Dj Luca m sn espresso male...in tunz è sempre in battere, xil levare e il discorso dei bassi (che accompagnano le casse) o i sint valeva la storia della "sincope" da cme ho capito...ma sn molto ignorante in materia e c tenevo infatti ke precisaste meglio voi le qstioni clue  :)

qndo parlate d ottava del disco inteso in senso "profano" e nn da teoria della musica in pratica v riferite a 8 tunz.
ottava cme movimento d song invece è la misura d una battuta (=intervallo) d 8 note d lunghezza "1" ciascuna....giusto?  (lunghezza uno intendo qlle ke nello spartito sn disegnate cme pallini "pieni" e un gambo).
Per qsto all'inizio x distinguere, chiamavo "beat" la battuta intesa cme tunz e cn il termine "battuta" m riferivo al suo significato in senso tecnico-teorico.
Cmq chairendo bene qsto punto s capisce da se il xkè quando s lanciano due dischi (a parità d bpm) sull'inizio della loro ottava, ecco che mantengono il sincrono nn sl d bpm appunto am anche di "movimento suonato" (es ritornello, o strofa...), e poi qnd s scambia canale è altrettanto naturale ke il disco uscente s kiuda a "fine" movimento e qllo entrante inizi  a botta proprio a "inizio" movimetno successivo, cioè dove volevamo ke iniziasse.

Altra domandina... è vero che cmq cn  i vinili nn s possono suonare a variazioni eccesive (diciamo nell'ordine dei 7-8 o bpm) xkè se no il suono risulta a frequenze alterate (qndi la tonalità cambia e una voce suadente e calda puo' diventare cme qlla d cristina d'Avena ai suoi esordi  :ph34r: o di Vanna MArchi )  ...pero' cn i programmi x pc s dovrebbe avere un vantaggio (nn certo col virtual dj  <_<  ): anke quando una traccia viene alterata d bestia nella velocità essa cmq mantiene (oltre, ovviamente anke cme succedeva cn i vinili, le note) anke la tonalità originale....qsto xkè s agisce tagliando x es le frequenze alte in esubero o viceversa (qnd s rallenta) qlle basse....vero o no??? Qndi cn programmi pc s puo' mixare in modo abbastanza buono anke dischi cn un elevato divario d bpm allorchè li si allinei!?

ancora grazie siete istruttivissimi oltre ke dei galli  :r0x:

@Monak...aho me fai mor' XD qlla della fauna e le varie versioni d "extended" sn da cornice  :lol:  :lol:  :lol:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

R@ve M@ster Dj

Citazione di: DjMonak il Settembre 17, 2007, 17:22:56 PM
Luca, mi sa non ho capito questa cosa: in pratica il disco gira al contrario?  :uhm:
Perchè se è così, io avevo infatti il tasto "reverse" sulla mia consolle...

immagino si riferisse a qualcosa tipo il sample che ho allegato...  ;)
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

crono 80

bene allora nn avevo capito molto bene...io credevo ke "invertendo improvvisamente la canzone" stesse a significare: "chiudendo d botta un canale e lasciare suonare sl la traccia entrante"...in pratica s inverte qllo che sta suonando , cioè dalla traccia A a qlla B....ma fraintendevo s vede.... :-X


qndi fatece ripetizioni! :asd:


cmq...ecco l'altro maestro MR R@ve ke s fa vivo bene bene... :r0x:  :r0x:  :r0x:  :r0x:

je manca solo il MARTO AIDA  :r0x:  e siamo al completo  ;D  :)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Citazione di: Rastrello il Settembre 17, 2007, 20:05:40 PM
immagino si riferisse a qualcosa tipo il sample che ho allegato...  ;)
Ah ok... Sì, è una cosa che ogni tanto ho fatto, però non troppo spesso perché si rovinano le testine  ;D

Dj Luca Effe

Citazione di: DjMonak il Settembre 17, 2007, 17:22:56 PM
Luca, mi sa non ho capito questa cosa: in pratica il disco gira al contrario?  :uhm:
Perchè se è così, io avevo infatti il tasto "reverse" sulla mia consolle...


No no Rastrello/Andrè, mi sono espresso male: INVERSIONE, si intende :sese:, il cambio del disco, che avviene come il TAGLIO, ma con la sola differenza, che , lo stesso pezzo, viene lanciato 32 battiti prima della buca, in preascolto, poi, a fine 32mi, canale aperto e chiuso l'altro uscente, senza sovrapposizione. questo passaggio, si esegue generalemnet, quando il disco da togliere è stronzo (no break), o così, per alzare il tiro della serata.

Quella cosa che hai allegato nel sample è tamarrissima, non l'ho mai fatta, poi, se nn hai, come accennato dal collega :sese:, puntine "pro-scratch", togli loro un anno di vita.

Bravo Crono che ha capito al volo!

Alla prox lezione.ciao
Old Vinil Disk Jockey

crono 80

#54
ehehe tnsk Luca  :progo:  modestamente ho na carriera davanti hduashduhasudhad :lol:  :lol:  :lol:  :lol: :asd:   no skee XD  :-[



dai dai mo passate alle tecniche sofisticate ....v va d parlarci dei vari tipi di scretch ....cosa sono, cme s eseguono, ke effetti danno...???!?!?!

e poi anke dell'effetto ke a me paice tanto e ke Monak spesso esegue (nn ricordo il nome azz...) qllo del "tuz" assorbito, rovesciato....

e poi....forse saremo pronti x avere nozioni base sui vari loop e campionamenti ....

a voi lor signori, sue eminenze delle notti brave discotecare  :sese:    ;)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Matteo Bianchi

Io Giusto GIUSTO sò Parlare  :asd: :asd: :asd:
Complimenti a chi sa MIXARE :D

R@ve M@ster Dj

e giusto per restare in tema... i dj sbarcano anche ad Amici di Maria De Filippi  :lol:

leggi
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

DjMonak

#57
Eh no, non va mica bene. Noi dj "navigati" abbiamo una nostra dignità, mica siamo ridotti ad andare sull' "Isola dei Famosi" per essere riportati alla ribalta...  :ph34r:

R@ve M@ster Dj

Ma secondo me è più orientato agli speaker che ai dj veri e propri
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Dj Luca Effe

Citazione di: Rastrello il Settembre 18, 2007, 13:47:31 PM
e giusto per restare in tema... i dj sbarcano anche ad Amici di Maria De Filippi  :lol:

leggi

Eh no eh!!  :(
non ci andrei ma neanche.....
Old Vinil Disk Jockey