Corso dj

Aperto da francesco_rm, Settembre 13, 2007, 22:25:41 PM

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Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: DeeJay Froggy il Settembre 13, 2007, 23:12:50 PM
Impara da solo, come ho fatto io!!!
I corsi per DJ non servono a nulla!

quoto...
Radio Byte Network[/b]

Dj Luca Effe

Citazione di: crono 80 il Settembre 14, 2007, 18:56:36 PM
ps: xLuca, domanda sul metodo "parte un attimo prima della buca e alzo a manetta"....ma scusa...ma nn puoi farlo col crossfader anche qsto? o il bello è ke deve restare in sovrapposizione ancora x 1 ottava e entrare "irruente" dp un istante d "assorbimento e silenzio" del disco in entrata??? 

Eh si, la miscelazione perfetta è questa:
lanciare, ovviamente in preascolto, il disco, un ottava prima che inizia la buca dell'altro che sta suonando in pista;
controllare che rimanga a tempo, chiudere il canale, alzare tutto il volume del canale, ascoltare l'altro disco, e aprire (canale on), sulla prima battuta della buca.
Old Vinil Disk Jockey

crono 80

azz DJLuca e Monak xkè nn fate un bel tread dove psotate tipo un "corso" da dj x noi bramosi d conoscenza  :asd:  del forum...

un corso fatto sopratutto d consigli e esperienze vissute...qsta la vera ricchezza...ma anke d qlke nozionismo base...

:progo:   :progo:   :progo:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dj Luca Effe

Citazione di: crono 80 il Settembre 17, 2007, 10:13:47 AM
azz DJLuca e Monak xkè nn fate un bel tread dove psotate tipo un "corso" da dj x noi bramosi d conoscenza  :asd:  del forum...

un corso fatto sopratutto d consigli e esperienze vissute...qsta la vera ricchezza...ma anke d qlke nozionismo base...

:progo:   :progo:   :progo:

EEhh grazie  ;)

è un'ottima idea Crono, sentiamo pure Andrea se è d'accordo.
Old Vinil Disk Jockey

DjMonak

Citazione di: Dj Luca Effe il Settembre 17, 2007, 10:25:49 AM
è un'ottima idea Crono, sentiamo pure Andrea se è d'accordo.
Imparare a mixare è una cosa che si fa "sul campo", scriverne un documento è un'operazione che lascia il tempo che trova: è più immediato essere dietro ad una consolle (o ad un software, tanto per spiegare il principio) con il dj e l'alunno.
Ad ogni modo, se la cosa può interessare a diverse persone, si può fare...

Dj Luca Effe

Citazione di: DjMonak il Settembre 17, 2007, 10:33:26 AM
Imparare a mixare è una cosa che si fa "sul campo", scriverne un documento è un'operazione che lascia il tempo che trova: è più immediato essere dietro ad una consolle (o ad un software, tanto per spiegare il principio) con il dj e l'alunno.
Ad ogni modo, se la cosa può interessare a diverse persone, si può fare...

Beh, certo Andrè che sarebbe meglio "live", ma già così è qualcosa.

Aspettiamo i ns moderators
Old Vinil Disk Jockey

crono 80

si certo Andrea...la pratica vale d piu' ke la grammatica e in qsto campo un semplice gestio diretto vale piu' d 1000 parole....però cme dice Luca è  un inizio! e sarebbe cmq una base buona avere delle dritte da veri dj, trucchi, scorciatoie da tastiera imaprate x programmi, tecniche d mix su vinili ecc.ecc.. insomma na bella vetrina xki voglia imaprare, nn certo completa e definitiva, ma cmq utile scnd me!  :)
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Mixx

Sarebbe perfetto avere delle video-lezioni: praticamente un insieme di video in cui spiegate le nozioni e, al contempo, fate degli esempi pratici  :D
Lo so che è difficilissimo, ma volevo dirlo  :lol:
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

DjMonak

Citazione di: Mixx DJ il Settembre 17, 2007, 11:48:05 AM
Sarebbe perfetto avere delle video-lezioni: praticamente un insieme di video in cui spiegate le nozioni e, al contempo, fate degli esempi pratici  :D
Oh, sarebbe bellissimo, ma ci si bloccherebbe al momento di mettere i video su YouTube...  ::)

Mixx

YouTube? Cos'è YouTube?  :uhm:

:lol:

Basterebbe uploadarli ovunque... e poi scaricarli...  ;)
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

crono 80

si su server c'è spazio x uppare qsti brevi filmati o "spezzoni".

ma cambiando supporto, il risultato ai fini pratici non cambia. Anzi.

Già cn Nico l'altra volta parlando m disse ke finkè nn s era sicuri nemeno i sample d MArto Aida sui suoi mix potevamo psotare, in effetti era un dubbio...e abbiam preferito togliere i sample...

quindi a maggior ragione non s potranno mettere minuti di song da ascoltare sul forum...

L'idea dei sample "brevi" e di "bassa" qualità è palusibile...ma finkè nn siamo sicuri dal p.d vista normativo...è stata accantonata anke qlla.

:)
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crono 80

#41
dai dai invece d  fissarsi sui limiti della questione...concentriamoci piuttosto su cosa se po' fa....


lezione n. 1
il suono.

In natura il rumore è dato da onde di natura meccanica, cioè condotte da un mezzo piu' o meno elastico (aria, acqua) o solido. nel vuoto quindi non esiste rumore. Esso è una vibrazione prodotto da un corpo  in oscillazione (Wikipedia).
Il suono è una serie d onde "orinate" che percepiamo come paicevoli.

per descrivere il suono  c si puo' servire del concetto di onda quindi.

Un'onda è definita da 3 parametri essenziali:
- frequenza 
- intensità
- forma

la frequenza stabilisce l'altezza del suono percepito (grave o acuto).
l'orecchio umano percepisce come simili e assonanti due note separate da un intervallo di una frequenza doppia! ecco xkè abbiam suddiviso le note in 7, e a partire dall'8va sucessiva si riparte dal do. (sempre do cme suono percepito, ma piu' acuto o piu' basso, dipende da ke "scala" o "ottava" s sceglie).

la forma dell'onda (che descrive il modo con cui le oscillazioni si propagano) stabilisce il "timbro" che percepiamo.  E' quello che c fa distinguere x es. una nota suonata da un violino piuttosto che da un pianoforte.

E' degno d nota sottolineare come ogni configurazione d'onda (anche molto complessa) sia in realtà scomponibile come somma di onde semplici elementari.

Qsto principio (grazie anke alla tecnologia dei campionatori d suoni) permette di creare suoni "artificiali" , non producibili da strumenti a corde o a fiato o dalla voce umana ecc., suoni che sono un misto d frequenze che rendono il timbro in un determinato modo voluto (i c.d. Synth).

domanda 1: i suoni puri (le onde elementari) sono, oppure non sono i "suoni  elettrici" (quelle specie d pernacchie dell'house moderna tanto x capirsi) ?


ok...propongo la

lez. n. 2
il tempo

la musica s dispiega nel tempo dando sensazione di:

- ritmica
-melodia

la convenzione usata è qlla d dividere (indipendentemente dall'altezza delle note, dagli accenti, dalle alterazioni, dagli accordi ecc) il fluire della musica in base a delle "misure" x unità d tempo precise e stabilite.
misure dovute al naturrale susseguirsi di "pulsazioni" che c dà la musica...in pratica qllo ke je fa battere il piedino x terra qnd sentiamo na canzone :asd:.
Un susseguirsi d queste misure formano la "battuta" che rappresena quinid il n. di note di una data "lunghezza" temporale in essa contenute. (es. in una battuta detta di 4/4 c saranno 4 note con lunghezza standard "1"  e 8 note cn lunghezza (nel tempo) standard "1/2"....nn ricordo i nomi d qsti tipi d note...scusate l'ignoranza XD )

diverso è il concetto di "beat" che segna comunque il tempo, ma nn va confuso con la battuta che in gergo tecnico indica appunto un "intervallo" temporale cn cui suddividere la musica.

la melodia (e gli strumenti d un'orchestra che la eseguono) attiene sopratutto al modo con cui le note s susseguono e si legano e ai timbri scelti. Essa è l'anima della musica e ne da immediata precezione alla ns mente xcosi dire.
Grazie all'eletronica (invenzione dell'amplificatore) strumenti che mai avrebbero potuto suonare all'unisono dal vivo (xkè s coprirebbero a vicenda) possono oggi coesistere in una melodia.


ok...ora

domanda 2:  a voi esperti...proseguite kairendo bene qste cose preliminari, cioè spiegando bene e facile cosa è la battuta, come s relaziona cn i "tuz", cosa è un'ottava, xkè è comodo il tempo in 4/4 ecc ecc ecc...magari cn precisazioni sul "tuz" iniziale forte (in battere),  sul tuz in levare, sulla sincope (nota alta su tuz in levare ke susseguendosi ai tunz in battere da ritmo al tutto...ecc ecc eccc)

a voi...

poi spero s passi alla lez. 3 ke entrerà nel vivo d qllo ke qui interessa  :P



when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
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francesco_rm

ammazza che so riuscito a combinà... potevo sta zitto ;D ;D
è venuto fuori un topic chilometrico!

Dj Luca Effe

Bella discussione, come già detto prima, provo a mettere in tavola quello che so:

1 i suoni puri sono composti da un unica linea e nn sono praticamente rintracciabili in natura; per sapere se le varie "pernacchie" house, appartengono a questa categoria, bisognerebbe analizzarle singolarmente, anche se credo che la maggiorparte possono essere definite suoni puri

2 La battuta, nel suo termine + conosciuto, è la B.P.M. battute per minuto, le quali oggi, per facilitare il mixaggio, sulla maggiorparte dei CDJ, vengono indicate tramite un display, pertanto per la miscelazione, basterà portare il disco in preascolto alla stessa quantità numerica di BPM.

L'altra "Battuta", è invece rappresentata, dai battiti (cassa), tralasciando le BPM; la base sulla quale è costruita una traccia Dance, è composta da OTTAVE, cioè 8 battute di cassa, le quali in traccia, diventano multipli di 8, quindi 16, 32 64 ,128 eecc.
La struttura diciamo portante della canzone, è suddivisa in alcune parti:
1: L'INTRO, composto generalmente da 32 o in alcuni casi (rari) 64 battute, quindi rispettivamente 4 ottave e 8 ottave, ed è generalmente composto da cassa+rullante, senza melodia, per facilitarne la miscelazione; ottimale sarebbe un intro composto da64 battute, per una comoda entrata di miscelazione..ricordiamoci che anche una buona intro accresce la voglia del DJ a mettere quel disco, e quindi a aumentarne il successo, e di conseguenza a suonarlo + spesso.
2: LA STROFA: è la parte del disco che precede il ritornello, generalmente composta da 64 battute
3: BRIDGE O PONTE: questa parte di solito si trova tra la strofa e il ritornello, è più breve delle altre, di solito 16 o 8 battute, e spesso può anche essere strumentale(es.STARDUST MUSIC SOUNDS BETTER WITH YOU 8 battute di cassa).
4:RITORNELLO o REFRAIN: al centro della canzone, dove di solito, si trova il motivo principale della song, quella che fischiettiamo sotto la doccia per esempio, composto da 64 battute in media.
5:BUCA o BREAK: quasi sempre sopo il ritornello, e spesso è composto da solo cassa e rullante, ben accetti, sempre, effetti sul finire dello stesso Break e MOLTO ROMPIBALLE, sono invece i cantati che riptrendono un paio di battute prima della fine della buca, impedendo un mix pulito.
Una piccola regola che si diceva tra DJ era che sul la buca (break) del brano uscente, deve entrare l'intro del brano entrante; una sorta di legge del DJ.
6:STROFA: come soppra
7:FINALE: generalmente in scia o con effetti

Spero di essere stato utile a qualcuno, per quello che miricordo, sempre a disposizione.

ps x crono: la battuta in levare, nn esiste, esiste il basso o la tastiera in levare, ma la cassa è sempre in battere. Oppure in levare c'è solo quando la sovrapposizione è fuori tempo :D

Se vi interessa nella prossima possiamo parlare di altro, proponete e chiedete voi.  :ciao:
Old Vinil Disk Jockey

DjMonak

#44
Citazione di: Dj Luca Effe il Settembre 17, 2007, 15:05:57 PM
1 i suoni puri sono composti da un unica linea e nn sono praticamente rintracciabili in natura; per sapere se le varie "pernacchie" house, appartengono a questa categoria, bisognerebbe analizzarle singolarmente, anche se credo che la maggiorparte possono essere definite suoni puri
Esatto.
Per approfondimento, si consiglia l'ascolto del brano dance del 2004 "Notorious - Musica Gagliarda" (<<fate ora attenzione ai colpi del tamburo...>>)

Citazione
2 La battuta, nel suo termine + conosciuto, è la B.P.M. battute per minuto, le quali oggi, per facilitare il mixaggio, sulla maggiorparte dei CDJ, vengono indicate tramite un display, pertanto per la miscelazione, basterà portare il disco in preascolto alla stessa quantità numerica di BPM.
Già. Ormai a fare i giovani DJ con tutte queste facilitazioni so bboni tutti!  8)
Ai nostri tempi si andava di orecchio... e via!  :r0x:
Addirittura era considerato all'avanguardia chi aveva sul mixer i LED che lampeggiavano a tempo... e il conta battute era tutto lì.

Citazione
1: L'INTRO, composto generalmente da 32 o in alcuni casi (rari) 64 battute, quindi rispettivamente 4 ottave e 8 ottave, ed è generalmente composto da cassa+rullante, senza melodia, per facilitarne la miscelazione; ottimale sarebbe un intro composto da64 battute, per una comoda entrata di miscelazione..
A questo punto introduciamo il concetto di "versioni extended" che, sui vinili, di solito prendono il nome anche di "original mix", "club mix" o "original club".
Esse hanno appunto, come già accennato dal mio collega  :sese:, la peculiarità di avere una parte solo ritmica all'inizio ed alla fine che serve, appunto, per la miscelazione del brano, in modo che le persone in pista (aka "los tamarrones") non smettano mai di ballare e non percepiscano il cambiamento di brano (a volte in maniera spettacolare. A tal proposito cfr "Dj Monak's Beyond Millennium: l'arte di mixare in maniera pregiata anche quando sei in un locale gay ed il tuo deretano è pericolosamente minacciato.")
A tal proposito, ho approntato una distinzione fra le versioni extended di un brano:
- extended "serie" ("Freddie Mercury extended"): hanno una parte ritmica sufficientemente lunga all'inizio ed alla fine del brano, che consente di mixare agevolmente (un po' come parcheggiare quando si ha tanto spazio e qualcuno che ti dia le indicazioni). Posso dire che tutti i brani house/electro che vanno di moda attualmente, rispecchiano questa caratterista.
- extended "poco serie" ("Gigi d'Alessio's extended"): hanno giusto un giro (32 battute) all'inizio ed alla fine e, se sbagli l'attacco mentre mixi live, beh... è andata, mixaggio cannato (esempio: Erika - Relations) . Succede eh, a tutti capita di sbagliare. E un po' come avere poco spazio per parcheggiare e urtare il parafango dell'auto dietro di noi;
- extended "alla pene di cane" ("Apicella's extended"): veramente difficoltose da mixare: spesso la parte di sola cassa non esiste, alle volte è solo all'inizio o solo alla fine o non è presente del tutto. Il DJ è costretto a fare dei numeri per fare un mixaggio decente, grande importanza riveste il brano successivo con cui mixare questa canzone: è opportuno rendersi la vita più semplice e sceglierne uno che  NON ABBIA la stessa caratteristica del brano in uscita.
In tal caso ci si può aiutare con dei campionamenti, ma qui esuliamo dal discorso "mixaggio classico" (cfr. "Uso di una groovebox").

Citazione
3: BRIDGE O PONTE:
Cfr: Ponte, Gabry
Cfr anche: "... mentre attraversavo London bridge, un giorno senza sole..."

Citazione
5:BUCA o BREAK: quasi sempre sopo il ritornello, e spesso è composto da solo cassa e rullante, ben accetti, sempre, effetti sul finire dello stesso Break e MOLTO ROMPIBALLE, sono invece i cantati che riptrendono un paio di battute prima della fine della buca, impedendo un mix pulito.
Detta anche "extended in mezzo ai coglioni": la parte di solo ritmo non conclude la canzone, di solito dopo di essa ricomincia un'altra volta il ritornello (si veda "Mabel - Disco Disco" - "Prezioso feat. Marvin - Tell me why").
Le "buche" rivestono un'importante peculiare in "Super Mario Bros": comportano la perdita di una vita in caso di caduta all'interno di una di esse.

Citazione
Una piccola regola che si diceva tra DJ era che sul la buca (break) del brano uscente, deve entrare l'intro del brano entrante; una sorta di legge del DJ.
Esatto, miei discepoli: incorniciatevi questa frase, al "90IsMagic" vi interrogo e la dovete sapere a memoria!  8)

Citazione
sempre in battere
Cfr: "la fauna della tangenziale alle due di notte"

Nella prossima puntata: "L'importanza del downbeat durante il mixaggio: una valida alternativa al Partito Democratico?"